PDA

Visualizza la versione completa : Scalari ammalati

DR_MICK
19-09-2005, 17:06
Ciao a tutti,
Da quattro mesi ho due scalari nel mio acquario. Sono sempre stati in ottima forma, sono sempre andati d'accordo e sono cresciuti tanto in questi mesi. Stamattina ho notato che entrambi avevano le pinne laterali erose e dalle stesse si distaccavano piccoli frammenti bianchi di forma tondeggiante. Oggi hanno mangiato come sempre ma non stanno usando molto queste pinne per nuotare. I valori dell'acqua erano nella norma all'ultimo controllo. Sospetto che la causa sia dovuta a qualche infezione dato che ho introdotto nuovi pesci una settimana fa. Per favore ditemi come risolvere questo problema dato che ci tengo ai miei scalari. Grazie in anticipo!

lele40
19-09-2005, 20:18
sarebbe utile conoscere i valori e i nuovi ospiti inseriti.lele

DR_MICK
19-09-2005, 23:49
NO3: assenti
NO2: assenti
PH: 6
Mercoledì scorso ho inserito 3 corydoras ed un pulivetro. Comunque la situazione si è aggravata: uno degli scalari non ha mangiato stasera ed entrambi non sono molto attivi. Ormai mangiavano dalle mie mani e si avvicinavano sempre al vetro quando ero in prossimità dell'acquario. Inoltre ho notato che sulla superficie dell'acqua e sui vetri dell'acquario ci sono minuscole bollicine che non ci sono mai stati fino ad ora, non so se le due cose sono collegate. Temo il peggio. Cmq grazie.

lele40
20-09-2005, 18:52
procedi con un bagno di general tronic per 5 giorni in un unica somministrazione.da quanto hai avviato il tuo acquario?

DR_MICK
20-09-2005, 19:40
L'acquario è avviato da aprile e le cose sono sempre andate bene. Questo general tonic lo posso somministrare direttamente nell'acquario oppure in una vasca a parte con i due scalari? Ci sono anche alcuni gamberetti nel mio acquario. Ho letto che il baktowert sarebbe pure utile. Secondo te quale fra i due è meglio? Ciao e grazie davvero tanto!

lele40
20-09-2005, 23:34
bactowert e gt sono la stessa cosa ,antibiotici a largo spettro per uso acquariofilo.il primo e' usato quando e presente una ipotetica patologia trascurata causata per lo piu' da parassiti che la trasformano in batteriosi,il gt e' un composto usato per patologie dove e ' forte la possibilita' di una comparsa di micosi.per cui io userei il gt.lele