Entra

Visualizza la versione completa : quante e quali piante?

YUKKY
19-09-2005, 16:43
ciao, ho letto su un libricino che conviene avere molte piante ma tutte della stessa specie...
voi che ne pensate?
io sto praticamente cercando di riempire l'acquario di piante... per ora ho anubias, vallisneria, microsorum, ceratophillum ma a breve dovrebbero arrivarmi delle altre...
altra cosa: conviene metterle tutte raggruppate per specie? sono anke + belle così? ditemi voi...
grazie

faby
19-09-2005, 17:59
ciao, ho letto su un libricino che conviene avere molte piante ma tutte della stessa specie...
voi che ne pensate?

Libretto sera vero??? #07

La varietà delle piante dipende dalla scelta che si fa... devi dare spazio alla creatività e alla fantasia... non ti affidare ai librettini...

Di piante ne poi mettere di tantissimi tipi... cerca di variare il lay-out... non cercare di mettere tutto monospecie... sarebbe monotono...

l' importante è che non metti uno stelo per pianta altrimenti diventa un minstrone...

Per i raggruppamenti di piante... ok... cerca di raggruppare le specie e di fasre gruppi folti, non sparpagliarle in giro per la vasca...

ciao!

uffi
19-09-2005, 18:04
Litri 70 Valori aggiornati al 28/08/2005 PH 8,5 KH 9dkh NO3 40mg/l NO2 <0,3mg/l GH >15dgh Temperatura: 22° Pesci: 1 plecostomus 1 carassius dorato femmina 1 ancistrus Piante: Anubias gigantea Anubias barteri nana Microsorum pteropus Vallisneria spiralis Ceratophillum demersum fondo fertilizzato con sera floredepot fondo di quarzo nero e ghiaia bianca 2 neon da 15W co2 askoll energia verde

ma hai ph 8.5????? -05

plecostomus in 70 litri? -05 -05

per il resto quoto con faby ...

YUKKY
20-09-2005, 15:36
ph era 8,5, cmq credo che il valore sia sceso...nn mi era mai salito così tanto...
il pleco c'è da 2 anni... e tra poco dovrò cercargli un'altra sistemazione...sta diventando troppo grande...solo che per ora cerco di tenerlo ancora per un pò...

grazie per il consiglio...

ale.com
20-09-2005, 16:22
le cose che si leggono su quel libriccino hanno un perche'.
Molte piante producono allelopatici che possono disturbare la crescita di altre piante, maggiore e' la varieta' di piante in vasca e maggiore e' la probabilita' che si creino allelopatie.

i cambi d'acqua possono risolvere almeno parzialmente il problema.

nota: non sto dicendo di condividere quello che si legge sul libretto.