Visualizza la versione completa : consiglio su illuminazione
subvario
22-01-2009, 11:36
ciao ragazzi,
mi serve un consiglio...
ho riallestito di nuovo il mio acquario...ho 2 lampade da 18 watt
accese circa 10h al giorno...
l' acquario e circa 130 lt.
ho rifertilizzato con compresse della ederle e con concime liquido della jbl.
ho inserito varie piante: anubias nana....e scusa l'ignoranza...piante che non conosco il nome, ma che stanno bene!
domanda...devo andare via 3 gg cosa faccio lascio accese le luci? o posso lasciare spento...
subvario
22-01-2009, 11:36
ciao ragazzi,
mi serve un consiglio...
ho riallestito di nuovo il mio acquario...ho 2 lampade da 18 watt
accese circa 10h al giorno...
l' acquario e circa 130 lt.
ho rifertilizzato con compresse della ederle e con concime liquido della jbl.
ho inserito varie piante: anubias nana....e scusa l'ignoranza...piante che non conosco il nome, ma che stanno bene!
domanda...devo andare via 3 gg cosa faccio lascio accese le luci? o posso lasciare spento...
Ti serve un normalissimo timer meccanico da attaccare al cavo che alimenta le luci. Lo trovi da OBI, Ikea, Ipercoop, ecc. Sabato ne ho visti 2 a 4 euro.
ATTENZIONE (lo dico per scrupolo): il FILTRO non deve spengersi MAI. Il cavo delle luci va sul timer, il cavo del filtro va diretto nella presa di corrente.
Ti serve un normalissimo timer meccanico da attaccare al cavo che alimenta le luci. Lo trovi da OBI, Ikea, Ipercoop, ecc. Sabato ne ho visti 2 a 4 euro.
ATTENZIONE (lo dico per scrupolo): il FILTRO non deve spengersi MAI. Il cavo delle luci va sul timer, il cavo del filtro va diretto nella presa di corrente.
subvario
22-01-2009, 19:45
adesso pero' per questi tre gg che faccio...non riesco a comprare il timer meccanico
subvario
22-01-2009, 19:45
adesso pero' per questi tre gg che faccio...non riesco a comprare il timer meccanico
Non hai nessuno che puņ provvedere?
Non hai nessuno che puņ provvedere?
subvario
22-01-2009, 21:58
e no vanni...porcaccia ladra!
subvario
22-01-2009, 21:58
e no vanni...porcaccia ladra!
se proprio non puoi comprare il timer, meglio spente che accese...
le piante, se non hai qualcosa di particolare (non credo), si riprendono, e almeno non fai impazzire i pesci con le luci accese 24 ore su 24....
se proprio non puoi comprare il timer, meglio spente che accese...
le piante, se non hai qualcosa di particolare (non credo), si riprendono, e almeno non fai impazzire i pesci con le luci accese 24 ore su 24....
subvario
23-01-2009, 09:40
ok!
allora provo cosi!
grazie ragazzi!
subvario
23-01-2009, 09:40
ok!
allora provo cosi!
grazie ragazzi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |