Entra

Visualizza la versione completa : primo 200lt

massidago1974
21-01-2009, 09:52
ciao a tutti ho allestito da 3 settimane il mio primo acquario e' un 200lt
con filtro interno 2 neon hi-lite da 18w t8 super, impianto c02 che al momento eroga 25/30 bolle al minuto durane il fotoperiodo

piante:
1 anubias barteri var. barteri
2 microsorium pteropus
1 althernanthera reineckii roseafolia
2 cabomba acquatica
3 vallisneria gigantea
1 anubias barri var. nana
1 cladophora aegagrophila
1 echinodorus tenellus
1 cryptocoryne wendtii

invertebrati
2 ampullarie
2 neritine

pesci:
2 corydoras panda
2 hypostomus plecostomus

valori vasca
ph 7,5
temp 26°
no2 0
no3 0,05
gh 7
kh 10,5
ammoniaca 0

volevo aumentare i panda a 5 e poi inserire coppia di gurami gruppo di neon platy

accetto consigli

massidago1974
21-01-2009, 09:52
ciao a tutti ho allestito da 3 settimane il mio primo acquario e' un 200lt
con filtro interno 2 neon hi-lite da 18w t8 super, impianto c02 che al momento eroga 25/30 bolle al minuto durane il fotoperiodo

piante:
1 anubias barteri var. barteri
2 microsorium pteropus
1 althernanthera reineckii roseafolia
2 cabomba acquatica
3 vallisneria gigantea
1 anubias barri var. nana
1 cladophora aegagrophila
1 echinodorus tenellus
1 cryptocoryne wendtii

invertebrati
2 ampullarie
2 neritine

pesci:
2 corydoras panda
2 hypostomus plecostomus

valori vasca
ph 7,5
temp 26°
no2 0
no3 0,05
gh 7
kh 10,5
ammoniaca 0

volevo aumentare i panda a 5 e poi inserire coppia di gurami gruppo di neon platy

accetto consigli

Paolo Piccinelli
21-01-2009, 10:50
massidago1974, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Purtroppo ti devo dare subito brutte notizie:

althernanthera reineckii roseafolia, cabomba acquatica e echinodorus tenellus con 36 w di luce su 200 litri non camperanno a lungo :-(

Altro problema (non immediato, ma inizia a pensarci), i plecostomus crescono moltissimo, fino a 40 cm... lo sapevi? #24

Per facilitare chi ti vuole aiutare, copia i dati vasca nel profilo, così sono sempre a disposizione.
Guarda il mio profilo come traccia e, se lo vuoi fare uguale, nella mia firma c'è un link con le istruzioni :-))

BUON FORUM!!

Paolo Piccinelli
21-01-2009, 10:50
massidago1974, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Purtroppo ti devo dare subito brutte notizie:

althernanthera reineckii roseafolia, cabomba acquatica e echinodorus tenellus con 36 w di luce su 200 litri non camperanno a lungo :-(

Altro problema (non immediato, ma inizia a pensarci), i plecostomus crescono moltissimo, fino a 40 cm... lo sapevi? #24

Per facilitare chi ti vuole aiutare, copia i dati vasca nel profilo, così sono sempre a disposizione.
Guarda il mio profilo come traccia e, se lo vuoi fare uguale, nella mia firma c'è un link con le istruzioni :-))

BUON FORUM!!

Terrorblade90
21-01-2009, 21:18
Io con quei valori non metterei dei Trichogaster, dei Corydoras o dei neon.

Terrorblade90
21-01-2009, 21:18

massidago1974
21-01-2009, 23:30
i pleco mi sono informato(in ritardo) e daccordo col negozio li riporto indietro
per quanto riguarda le piante sono cresciute del doppio delle dimensioni originali(penso sia un segno di salute)
intanto in vasca ho 6 panda e sto' valutando i futuri inserimenti. ogni coniglio e' ben accetto :-)

massidago1974
21-01-2009, 23:30
i pleco mi sono informato(in ritardo) e daccordo col negozio li riporto indietro
per quanto riguarda le piante sono cresciute del doppio delle dimensioni originali(penso sia un segno di salute)
intanto in vasca ho 6 panda e sto' valutando i futuri inserimenti. ogni coniglio e' ben accetto :-)

massidago1974
21-01-2009, 23:41

ma nelle sche che ho letto dei pesci per i cory mi sembra che rientrino nei parametri della mia vasca idem per i gourami (tipo colisa lalia e colisa chuna) mentre per i neon hai ragione ph troppo alto :-)

massidago1974
21-01-2009, 23:41

ma nelle sche che ho letto dei pesci per i cory mi sembra che rientrino nei parametri della mia vasca idem per i gourami (tipo colisa lalia e colisa chuna) mentre per i neon hai ragione ph troppo alto :-)

massidago1974
26-01-2009, 09:32
stanotte qualcuno si e' spolpato un neon????
mi aiutate a capire chi???
in vasca ho 2 pleco
6 panda
2 platy
2 trichogaster leeri

massidago1974
26-01-2009, 09:32
stanotte qualcuno si e' spolpato un neon????
mi aiutate a capire chi???
in vasca ho 2 pleco
6 panda
2 platy
2 trichogaster leeri

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 09:39
probabilmente è morto da sè e gli altri lo hanno spolpato...

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 09:39
probabilmente è morto da sè e gli altri lo hanno spolpato...

massidago1974
26-01-2009, 09:42
ci puo' stare! -20
volevo sapere cosa mangiano i neon e i platy
io al momento do' ai panda del mangime in pastiglie che va' sul fondo e per i trico dei fiocchi che galleggiano

massidago1974
26-01-2009, 09:42
ci puo' stare! -20
volevo sapere cosa mangiano i neon e i platy
io al momento do' ai panda del mangime in pastiglie che va' sul fondo e per i trico dei fiocchi che galleggiano

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 09:49
i platy mangiano qualsiasi cosa, i neon solitamente li alimentavo con granulare proteico :-))

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 09:49
i platy mangiano qualsiasi cosa, i neon solitamente li alimentavo con granulare proteico :-))

massidago1974
03-02-2009, 23:48
vi mostro una foto di come procede la vasca a circa un mese dall'avvio ogni consiglio e' ben accetto :-))

massidago1974
03-02-2009, 23:48
vi mostro una foto di come procede la vasca a circa un mese dall'avvio ogni consiglio e' ben accetto :-))

Victor Von DOOM
04-02-2009, 02:43
Secondo me i conigli moriranno presto annegati...non te li consiglio :-D :-D :-D
No, dai, perdonami, non ho resistito! :-))
Tornando serio:
quella poste in primo piano mi sembrano Ophiopogon japonicus var. kyoto o mi sbaglio? In tal caso devo dirti che non penso durerà molto...sono piante che si trovano decisamente meglio emerse; io non ho avuto molto successo con questa pianta, ma ti faccio i miei auguri.
Poi, per l'alimentazione, occhi a non eccedere con il cibo in pastiglie: inquinano molto. Perché non prendi un buon granulare a granuli piccoli? Ve ne sono alcuni con granuli di diverse densità mischiati, di modo che alcuni granuli cadano subito sul fondo, altri galleggino ed altri scendano lentamente...

Victor Von DOOM
04-02-2009, 02:43
Secondo me i conigli moriranno presto annegati...non te li consiglio :-D :-D :-D
Tornando serio:
quella poste in primo piano mi sembrano Ophiopogon japonicus var. kyoto o mi sbaglio? In tal caso devo dirti che non penso durerà molto...sono piante che si trovano decisamente meglio emerse; io non ho avuto molto successo con questa pianta, ma ti faccio i miei auguri.
Poi, per l'alimentazione, occhi a non eccedere con il cibo in pastiglie: inquinano molto. Perché non prendi un buon granulare a granuli piccoli? Ve ne sono alcuni con granuli di diverse densità mischiati, di modo che alcuni granuli cadano subito sul fondo, altri galleggino ed altri scendano lentamente...

massidago1974
04-02-2009, 09:53
Tornando serio:

no no ho proprio intenzione di metterci qualche coniglio #19 #19

la pianta dovrebbe essere una varieta' di anubias barteri, per il cibo sto' usando un granulare fine ma non sapevo dell'esistenza della versione che mi dici tu, ora appena vado in negozio la prendo e la provo :-))

massidago1974
04-02-2009, 09:53
Tornando serio:

no no ho proprio intenzione di metterci qualche coniglio #19 #19

la pianta dovrebbe essere una varieta' di anubias barteri, per il cibo sto' usando un granulare fine ma non sapevo dell'esistenza della versione che mi dici tu, ora appena vado in negozio la prendo e la provo :-))

massidago1974
04-02-2009, 21:40
volevo sapere se potevo secondo voi inserire una coppia di scalari, se sono compatibili con gli altri abitanti della vasca e di che valori necessitano :-))

massidago1974
04-02-2009, 21:40
volevo sapere se potevo secondo voi inserire una coppia di scalari, se sono compatibili con gli altri abitanti della vasca e di che valori necessitano :-))