Entra

Visualizza la versione completa : che metto in un asiatico?

Miskin
20-01-2009, 19:15
la vasca e' un cayman 60
circa 62x35

la popolazione che vorrei mettere e':

1 betta
gruppetto di 8/9 rasbore
6 caridine
e poi 4 altri pesci di fondo

pensavo ai pangio
ma da quello che leggo spesso questi pescetti e' come non averli perche'non si vedono mai stando sempre nascosti.
mi consigliereste altro sempre considerando le dimensioni della vasca e il biotopo asiatico?

Miskin
20-01-2009, 19:15
la vasca e' un cayman 60
circa 62x35

la popolazione che vorrei mettere e':

1 betta
gruppetto di 8/9 rasbore
6 caridine
e poi 4 altri pesci di fondo

pensavo ai pangio
ma da quello che leggo spesso questi pescetti e' come non averli perche'non si vedono mai stando sempre nascosti.
mi consigliereste altro sempre considerando le dimensioni della vasca e il biotopo asiatico?

Terrorblade90
20-01-2009, 20:16
Poco, poco, poco, ci sono già troppi pesci; al massimo un gruppetto di Botia kubotai, ma te le sconsiglio perché ci sono già troppi pesci; dovresti togliere il Betta e/o ridurre il gruppo di Rasbore a 5-6. Inoltre, tieni presente che tutti i Cobitidi mangiano le Neocaridina (o perlomeno, quelle ancora piccole).

Terrorblade90
20-01-2009, 20:16
Poco, poco, poco, ci sono già troppi pesci; al massimo un gruppetto di Botia kubotai, ma te le sconsiglio perché ci sono già troppi pesci; dovresti togliere il Betta e/o ridurre il gruppo di Rasbore a 5-6. Inoltre, tieni presente che tutti i Cobitidi mangiano le Neocaridina (o perlomeno, quelle ancora piccole).

Mr. Hyde
20-01-2009, 22:47
beh oddio, non è che la vasca si possa definire sovraffollata...

non ho capito se intendevi mettere i pangio E pesci da fondo, oppure i pangio COME pesci da fondo.
Non so se mangino le neocaridine piccolette, ma penso che queste dovrebbero proprio saltargli in bocca...
comunque confermo, son pesci timidi di giorno e attivi di notte, molto simpatici e bellini, comuqnue nonostante la loro timidezza io li metterei...

Botia kubotai

direi che una sberla di pesce come la kubotai, a parte le dimensioni inaccettabili pr soli 60 lt, , dopo un po' ti han mangiato tutti i gamberetti e forse delle rasbore han fatto sushi :-))

Mr. Hyde
20-01-2009, 22:47
beh oddio, non è che la vasca si possa definire sovraffollata...

non ho capito se intendevi mettere i pangio E pesci da fondo, oppure i pangio COME pesci da fondo.
Non so se mangino le neocaridine piccolette, ma penso che queste dovrebbero proprio saltargli in bocca...
comunque confermo, son pesci timidi di giorno e attivi di notte, molto simpatici e bellini, comuqnue nonostante la loro timidezza io li metterei...

Botia kubotai

direi che una sberla di pesce come la kubotai, a parte le dimensioni inaccettabili pr soli 60 lt, , dopo un po' ti han mangiato tutti i gamberetti e forse delle rasbore han fatto sushi :-))

thullio
20-01-2009, 22:55
c'è una discussione in crostacei in cui si scongiura la diatriba caridine pangio... se trovo il link lo posto!

thullio
20-01-2009, 22:55
c'è una discussione in crostacei in cui si scongiura la diatriba caridine pangio... se trovo il link lo posto!

Patrick Egger
21-01-2009, 14:14
Yunnanilus ? ! ?

Patrick Egger
21-01-2009, 14:14
Yunnanilus ? ! ?

Terrorblade90
21-01-2009, 20:47
Volevo dire Botia sidtimunki...mi sono confuso! #12

Terrorblade90
21-01-2009, 20:47
Volevo dire Botia sidtimunki...mi sono confuso! #12

Miskin
21-01-2009, 21:46
ma ragazzi lordi sono 75 litri quest'aquario non 60

e non mi pare sovraffollato

i pangio intendevo come pesci da fondo, non i pangio piu' altri pesci da fondo.

dicevo solo: insieme a 1 betta 8/9 rasbore 6 caridine multidentate volevo mettere 4 pangio, ora, ci sarebbero al posto dei pangio altri pesci da fondo asiatici per i miei 75 litri lordi?

Miskin
21-01-2009, 21:46
ma ragazzi lordi sono 75 litri quest'aquario non 60

e non mi pare sovraffollato

i pangio intendevo come pesci da fondo, non i pangio piu' altri pesci da fondo.

dicevo solo: insieme a 1 betta 8/9 rasbore 6 caridine multidentate volevo mettere 4 pangio, ora, ci sarebbero al posto dei pangio altri pesci da fondo asiatici per i miei 75 litri lordi?

Terrorblade90
21-01-2009, 22:24
Si, i Botia sidtimunki, che arrivano al massimo sui 5 cm.; tutavia tieni presente che sono vivaci e che potebbero dar noia al Betta, per questo te lo sconsiglio.

Terrorblade90
21-01-2009, 22:24
Si, i Botia sidtimunki, che arrivano al massimo sui 5 cm.; tutavia tieni presente che sono vivaci e che potebbero dar noia al Betta, per questo te lo sconsiglio.

Metalstorm
22-01-2009, 12:22
sono vivaci e che potebbero dar noia al Betta, per questo te lo sconsiglio.

hanno due livelli di nuoto differenti, lo vedo difficile che vadano spesso a rompere le scatole al betta in superficie #24 #24

io comunque metterei i pangio....il rischio di predazione è legato alle neocardinie (ad esempio le classiche red cherry) piccole o in muta, non alle cardinia multidentata: quelle in bocca al pangio ci entrano solo triturate

Metalstorm
22-01-2009, 12:22
sono vivaci e che potebbero dar noia al Betta, per questo te lo sconsiglio.

hanno due livelli di nuoto differenti, lo vedo difficile che vadano spesso a rompere le scatole al betta in superficie #24 #24

io comunque metterei i pangio....il rischio di predazione è legato alle neocardinie (ad esempio le classiche red cherry) piccole o in muta, non alle cardinia multidentata: quelle in bocca al pangio ci entrano solo triturate

goberjak
22-01-2009, 13:42
Ciao

Allora mi devo preoccupare del mio betta?
Gira in tutta la vasca e mangia assieme coi Corys anche se gli do mangime apposto!

http://i71.servimg.com/u/f71/11/71/01/37/pa190012.jpg

ciao
Günther

goberjak
22-01-2009, 13:42
Ciao

Allora mi devo preoccupare del mio betta?
Gira in tutta la vasca e mangia assieme coi Corys anche se gli do mangime apposto!

http://i71.servimg.com/u/f71/11/71/01/37/pa190012.jpg

ciao
Günther

Metalstorm
22-01-2009, 14:22
goberjak, intendevo che TENDENZIALMENTE predilige la parte alta (infatti respira aria), poi è ovvio che gironzola anche ;-)

mangia assieme coi Corys anche se gli do mangime apposto!

si vede che si sente solo :-D

Metalstorm
22-01-2009, 14:22
goberjak, intendevo che TENDENZIALMENTE predilige la parte alta (infatti respira aria), poi è ovvio che gironzola anche ;-)

mangia assieme coi Corys anche se gli do mangime apposto!

si vede che si sente solo :-D

Miskin
22-01-2009, 21:43
ma se invece facessi un'eccezione al biotopo asiatico
e mettessi i corydoras? a me piacciono moltissimo i panda e i pygmaeus

che dite? quanti ne potrei mettere al limite di un tipo o di un altro?

con betta, rasbore caridine? in 75 litri lordi

Miskin
22-01-2009, 21:43
ma se invece facessi un'eccezione al biotopo asiatico
e mettessi i corydoras? a me piacciono moltissimo i panda e i pygmaeus

che dite? quanti ne potrei mettere al limite di un tipo o di un altro?

con betta, rasbore caridine? in 75 litri lordi

Savatage
23-01-2009, 21:25
[quote="Terrorblade90"Inoltre, tieni presente che tutti i Cobitidi mangiano le Neocaridina (o perlomeno, quelle ancora piccole).[/quote]
Su questo ho dei dubbi. Per esperienza personale ho dovuto per forza di cose mettere le mie 12 neocaridina nella vasca dove ci sono 3 botia e non è successo nulla.

Savatage
23-01-2009, 21:25
[quote="Terrorblade90"Inoltre, tieni presente che tutti i Cobitidi mangiano le Neocaridina (o perlomeno, quelle ancora piccole).[/quote]
Su questo ho dei dubbi. Per esperienza personale ho dovuto per forza di cose mettere le mie 12 neocaridina nella vasca dove ci sono 3 botia e non è successo nulla.

Federico Sibona
23-01-2009, 21:48
Yunnanilus ? ! ?
Si trovano?

Federico Sibona
23-01-2009, 21:48
Yunnanilus ? ! ?
Si trovano?

Mr. Hyde
23-01-2009, 22:27
Savatage, lui si riferiva ai pangio credo, e comuqnue devo confermare che NON le mangiano (almeno i miei no) avendo fatto un periodo in cui ho dovuto tenere 6 pangio, diverse red cherry e bumblebee nella stessa vaschetta. Diciamo che per i botia non son del tutto certa, temo che con la taglia aumenti anche la voracità.

Mr. Hyde
23-01-2009, 22:27
Savatage, lui si riferiva ai pangio credo, e comuqnue devo confermare che NON le mangiano (almeno i miei no) avendo fatto un periodo in cui ho dovuto tenere 6 pangio, diverse red cherry e bumblebee nella stessa vaschetta. Diciamo che per i botia non son del tutto certa, temo che con la taglia aumenti anche la voracità.

Terrorblade90
24-01-2009, 08:26
Allora, sul fatto che diversi Cobitidi adulti mangino Neocaridina appena naet o roba simile è comprovato.
Per Miskin: certo che puoi metterne, ti consiglio però 4 panda casomai anziché i pygmaeus (piccoli e davvero delicati, specie epr quanto riguarda la parte alimentare).

Terrorblade90
24-01-2009, 08:26
Allora, sul fatto che diversi Cobitidi adulti mangino Neocaridina appena naet o roba simile è comprovato.
Per Miskin: certo che puoi metterne, ti consiglio però 4 panda casomai anziché i pygmaeus (piccoli e davvero delicati, specie epr quanto riguarda la parte alimentare).

Mr. Hyde
25-01-2009, 03:21
certo ma di cobitidi ce ne sono moltissime specie! è ovvio che un botia non è un pangio!

in ogni caso con un' adeguata copertura di muschio i piccoli di Neocaridina si salvano.

Mr. Hyde
25-01-2009, 03:21
certo ma di cobitidi ce ne sono moltissime specie! è ovvio che un botia non è un pangio!

in ogni caso con un' adeguata copertura di muschio i piccoli di Neocaridina si salvano.

Terrorblade90
25-01-2009, 10:13
Certo, concordo; ma diversi Cobitidi se ne nutrono (poi, è ovvio che da questo punto di vista è più tranquillo un Pangio di un Botia!)

Terrorblade90
25-01-2009, 10:13
Certo, concordo; ma diversi Cobitidi se ne nutrono (poi, è ovvio che da questo punto di vista è più tranquillo un Pangio di un Botia!)

Miskin
25-01-2009, 19:34
grazie a tutti, mi sono chiarito molti dubbi

Miskin
25-01-2009, 19:34
grazie a tutti, mi sono chiarito molti dubbi

mekkalicious
28-01-2009, 09:07
i pigmeus sono perfetti per la tua vasca #36# !
io li ho e non mi sembrano più delicati degli altri cory.
ne puoi mettere 4-5 non danno fastidio, e sono dei spazzini favolosi!

mekkalicious
28-01-2009, 09:07
i pigmeus sono perfetti per la tua vasca #36# !
io li ho e non mi sembrano più delicati degli altri cory.
ne puoi mettere 4-5 non danno fastidio, e sono dei spazzini favolosi!

Victor Von DOOM
29-01-2009, 02:40
Miskin, io direi che puoi andare tranquillo con i Pangio: sono adatti alla tua vasca, asiatici e completamente inoffensivi per le multidentata (che, come ti diceva Metalstorm, sono troppo grosse per essere mangiate dai pangio e non ti daranno piccoli perché necessitano di acqua salmastra per lo sviluppo).
Non li vedrai per un pò una volta messi in vasca, ma, dopo qualche tempo, non esiteranno a farsi puntualmente vivi lasciandosi vedere da te molto molto spesso. Ovviamente in branco sono molto meno timidi.
In alternativa ti suggerirei i sempre asiatici e simpaticissimi Acanthopsis choirorhynchus, per nulla timido. ;-)
mekkalicious, i corydoras non sono spazzini ma solo pesci di fondo. ;-)

Victor Von DOOM
29-01-2009, 02:40
Miskin, io direi che puoi andare tranquillo con i Pangio: sono adatti alla tua vasca, asiatici e completamente inoffensivi per le multidentata (che, come ti diceva Metalstorm, sono troppo grosse per essere mangiate dai pangio e non ti daranno piccoli perché necessitano di acqua salmastra per lo sviluppo).
Non li vedrai per un pò una volta messi in vasca, ma, dopo qualche tempo, non esiteranno a farsi puntualmente vivi lasciandosi vedere da te molto molto spesso. Ovviamente in branco sono molto meno timidi.
In alternativa ti suggerirei i sempre asiatici e simpaticissimi Acanthopsis choirorhynchus, per nulla timido. ;-)
mekkalicious, i corydoras non sono spazzini ma solo pesci di fondo. ;-)