Entra

Visualizza la versione completa : scalare assassino

SCAFFEO FAUSTO
19-09-2005, 14:20
come da oggetto ho uno scalare assassino , nel giro di un anno mi ha ucciso gia' 2 scalari , li rincorre e li punzecchia per tutta la vasca fino a quando i poveretti stremati non si accasciano al suolo e nel giro di un giorno muore . lo scalare in questione e' il piu' vecchio ha circa due anni e credo sia un maschio perche' l'anno scorso ha formato una coppia con una femmina , hanno deposto ma senza successo e dopo un po' di tempo e' iniziata la lotta tra i due come ho spiegato sopra risoltasi con la morte della ( femmina ) credo . adesso la settimana scorsa ha iniziato la lotta con un altro scalare molto piu' giovane di lui ,bello grosso ma non credo ancora in eta' di riproduzione e mi ha fatto fuori anche quello . come mai si comporta cosi'? cosa devo fare ? ciao a tutti ............

molly
19-09-2005, 14:33
Quanto è grande la vasca? #24

SCAFFEO FAUSTO
19-09-2005, 14:46
la vasca e' 150x40x50 circa 250 lt netti

molly
19-09-2005, 14:55
Piantumata? COn molti nascondigli? Che valori hai? CI sono degli altri pesci?

SCAFFEO FAUSTO
19-09-2005, 18:37
la vasca e' molto piantumata ci sono dei nascondigli e i valori sono nella norma cambio circa 40 litri alla settimana con acqua di rubinetto con del biocondizionatore , il ph e' a 7

molly
20-09-2005, 14:03
Secondo me dovresti verificare anche gli altri valori: nitrati, nitriti, GH e KH almeno.

SCAFFEO FAUSTO
20-09-2005, 14:07
cosa centrano gli altri valori se un solo scalare si comporta in questo modo ? e poi ho dettto in precedenza che sono nella norma .

4Angel
21-09-2005, 13:06
cosa centrano gli altri valori se un solo scalare si comporta in questo modo ? e poi ho dettto in precedenza che sono nella norma .
Qual'è la norma per te?
Solitamente tra gli scalari si forma una scala gerarchica, determinata dagli scontri (in pratica il più forte è il capo), se lo scalare in questione è adulto ed era da solo in vasca tutti gli altri che metterai (soprattutto se ne metti uno per volta) verranno considerati come possibili usurpatori e come tali trattati.
Il fatto che avesse formato una coppia poi "scoppiata" non è inusuale, capita, ma se vuoi che si trovi una compagna devi fargliela scegliere. Se vuoi tenerti lo scalare l'unico consiglio che posso darti è quello di provare ad inserirne un gruppetto (4-5) della stessa taglia e se si forma una coppia tenerti la coppia e riportare gli altri al negoziante. Bada bene, non c'è niente di testato su quello che ti ho scritto, quindi tutto a "carico" tuo.
P.S.: quali sono gli altri inquilini della vasca?