Entra

Visualizza la versione completa : Esplosione Diatomee - che fare?

desmo
20-01-2009, 12:13
Ciao a tutti, il mio primo topic era sulla lampada ideale per il mio cubo 60x54x54) alla fine ho optato per una plafoniera acquamedic 150 hqi 13000k più due T5 blu da 24.
Il sistema di filtraggio è sotto l'acquario con un refugium dove ho messo un nano Tunze come schiumatoio e un reattore di zeolite autocostruito.

Qual'è il problema? che nonstante abbia dei valori tutto sommato buoni riscontro una crescita esagerata di diatomee...sopratutto sui vetri.
Ma per voi è lo stesso? cioè dover pulire tutti i giorni i vetri?

Inoltre altra cosa che mi ha sempre fatto pensare è la quantità, per me, esagerata di sedimenti che si depositano nei punti "oscuri", dove magari il flusso d'acqua è minore.

Non vi chiedo di risolvermi il problema....vorrei che qualcuno mi scrivesse quali sono le caratteristiche di un acquario di barriera in ottimo stato...perchè per me nonstante tutti gli animali presenti stiano bene...cè qualcosa che non va....
scusate la lunghezza del topic

desmo
20-01-2009, 12:13
Ciao a tutti, il mio primo topic era sulla lampada ideale per il mio cubo 60x54x54) alla fine ho optato per una plafoniera acquamedic 150 hqi 13000k più due T5 blu da 24.
Il sistema di filtraggio è sotto l'acquario con un refugium dove ho messo un nano Tunze come schiumatoio e un reattore di zeolite autocostruito.

Qual'è il problema? che nonstante abbia dei valori tutto sommato buoni riscontro una crescita esagerata di diatomee...sopratutto sui vetri.
Ma per voi è lo stesso? cioè dover pulire tutti i giorni i vetri?

Inoltre altra cosa che mi ha sempre fatto pensare è la quantità, per me, esagerata di sedimenti che si depositano nei punti "oscuri", dove magari il flusso d'acqua è minore.

Non vi chiedo di risolvermi il problema....vorrei che qualcuno mi scrivesse quali sono le caratteristiche di un acquario di barriera in ottimo stato...perchè per me nonstante tutti gli animali presenti stiano bene...cè qualcosa che non va....
scusate la lunghezza del topic

desmo
20-01-2009, 13:24
niente è?
non so che fare...magari ho sbagliato tutto.
quasi quasi....dismetto tutto #06

desmo
20-01-2009, 13:24
niente è?
non so che fare...magari ho sbagliato tutto.
quasi quasi....dismetto tutto #06

DECASEI
21-01-2009, 09:18
desmo, sei sicuro che i valori che hai sono ok?
La vasca ha bisogno di un periodo di maturazione prima che il tutto si stabilizzi senza effettuare grandi stravolgimenti..

DECASEI
21-01-2009, 09:18
desmo, sei sicuro che i valori che hai sono ok?
La vasca ha bisogno di un periodo di maturazione prima che il tutto si stabilizzi senza effettuare grandi stravolgimenti..

DECASEI
21-01-2009, 09:20
desmo, se compili il tuo profilo descrivendo la tua vasca con le attrezzature che utilizzi e gli animali che ospiti puoi dare una mano a chi ti risponde ;-)

DECASEI
21-01-2009, 09:20
desmo, se compili il tuo profilo descrivendo la tua vasca con le attrezzature che utilizzi e gli animali che ospiti puoi dare una mano a chi ti risponde ;-)

hibis80
23-01-2009, 23:21
per due diatomee vuoi gia dismettere? :-)
coraggio ci vuole tempo e pazienza...io nei miei 70l ho nudibranchi, turbellarie con cui è guerra quotidiana e ho anche un po di diatomee.

Posta i tuoi valori senza vergogna, gli esperti ti daranno una mano ;-)

hibis80
23-01-2009, 23:21
per due diatomee vuoi gia dismettere? :-)
coraggio ci vuole tempo e pazienza...io nei miei 70l ho nudibranchi, turbellarie con cui è guerra quotidiana e ho anche un po di diatomee.

Posta i tuoi valori senza vergogna, gli esperti ti daranno una mano ;-)

matius
26-01-2009, 15:38
forse l'acqua che usi per i rabbocchi è carica a silicati!? ;-)

matius
26-01-2009, 15:38
forse l'acqua che usi per i rabbocchi è carica a silicati!? ;-)

stefano guglielmini
26-01-2009, 19:19
lo skimmer è buono..lo tieni pulito? :-)

stefano guglielmini
26-01-2009, 19:19
lo skimmer è buono..lo tieni pulito? :-)

theciri
27-01-2009, 21:55
Cosa intenti per "valori tutto sommato buoni"?
Da quanto è allestita la vasca?
Tecnica?
Osmosi?
Gestione?
Ecc?

theciri
27-01-2009, 21:55
Cosa intenti per "valori tutto sommato buoni"?
Da quanto è allestita la vasca?
Tecnica?
Osmosi?
Gestione?
Ecc?