PDA

Visualizza la versione completa : Problema Corydoras


Kirara
19-09-2005, 12:20
Salve!

Ho un problema con i miei Corydoras pygmaeus: ho acquistato 4 cory venerdì scorso, cioè tre giorni fa; nonostante il lungo viaggio fino a casa, al momento dell'inserimento nell'acquario sembravano tutti in buona salute.

Stamattina però ho trovato uno di loro, il più piccolo, coricato su di un fianco sul fondo, morto :-(
Per di più, uno degli altri tre rimasti sembra avere problemi: tende a finire a pancia all'aria, sdraiandosi su di un lato... l'ho trovato persino a testa in giù sotto al filtro!!!

Per ora l'ho spostato in un altro contenitore con due litri di acqua, un litro di quella dell'acquario e uno di osmosi....

Quale potrebbe essere il problema? gli altri pesciolini sono in pericolo?

La mia vasca è di circa 60 litri, contiene 3 brachiodanio rerio, 6 neon e i cory pigmaeus.... i valori sono ph circa 7.7 e kh circa 4.2, nitrati e nitriti nella norma.

Grazie a tutti!

gi.an.nin
19-09-2005, 12:55
Innanzi tutto ciao e benvenuta\o...
Che significa nella norma?
E poi, da quando tempo è avviato il filtro?

Kirara
19-09-2005, 14:47
Ciao e grazie del benvenuto :-)

Il filtro è avviato da tre mesi.
I nitriti sono a zero, i nitrati sui 15 .
Oggi li misuro ancora insieme agli altri valori.

gi.an.nin
19-09-2005, 14:53
Allora,il Ph,è un po'altino...
Poi se gli altri pinnuti stanno bene,può darsi
che i Cori,non stessero in buona salute già quando
erano in negozio......Come erano tenute le vasche,
hai notato pesci ammalati o altre stranezze?

Ant84
19-09-2005, 15:45
Il suo acquario l'ho visto anche io... gli altri pinnuti stanno bene, l'aquario non è lindo e pulito e c'è qualche cianobattero ma niente di preoccupante...

Il negozio in cui sono stati presi i cory è noto e stranoto e i pesci sono tenuti moooolto meglio che in altri negozi, quindi mi sento di escludere che fossero malati.

Purtoppo i pescetti si sono sorbiti 1h di viaggio in treno ma erano in acqua abbondante, con aria a sufficienza, 2 buste protettive e non hanno preso scossoni, sono stati acclimatati lentamente nel nuovo acquario e stavano bene...

L'unica cosa che mi viene in mente e che, essendo i primi pulitori, appena immessi c'era un bel pò di cibo sul fondo e potrebbero essersi rimpinzati troppo... a uno dei miei cory è successo......

Kirara
19-09-2005, 21:29
Valori appena misurati:

NO2 meno di zero
NO3 meno di 25
GH circa 5/6
KH circa 5/6
Fosfati 0.25
PH circa 7.7

balabam
19-09-2005, 22:46
capitò anche a me alcuni mesi fà... tre dei miei cory fecero questa fine a pochi giorni l'uno dall'altro... non mantenevano l'equilibrio e nuotavano di sbieco, ribaltandosi appena cercavano di muoversi... Li ho isolati tutti ai primi sintomi e ho tentato trattamenti con baktowert e/o sale, cambiando o sospendendo l'alimentazione, ma senza il minimo risultato... Pensavo che se ne sarebbero andati tutti invece dopo quei tre non ci fu + alcun incidente in acquario... ora quelli avanzati stanno bene. Non so cosa dirti. Ti consiglio solo di isolare i pesci che stanno male x evitare spiacevoli rischi di pandemie in acquario...

Kirara
20-09-2005, 10:44
-20

Anche l'altro cory, quello che stava poco bene, è morto :( l'ho trovato stamattina coricato su di un fianco sul fondo.
Gli altri due sembra stiano bene, nuotano qua e là e non hanno sintomi di sofferenza.
Continuerò a tenerli sott'occhio. :-(