Visualizza la versione completa : Prime piante..
Andreworl
19-01-2009, 17:51
buonasera ragazzi..è circa 2settimane che il mio 20l và con l'acqua..che dite forse potrei iniziare a mettere qualche pianta?che tipo?grazie.... :-)
Andreworl
19-01-2009, 17:51
buonasera ragazzi..è circa 2settimane che il mio 20l và con l'acqua..che dite forse potrei iniziare a mettere qualche pianta?che tipo?grazie.... :-)
Alexander MacNaughton
19-01-2009, 19:22
dipende da molti fattori, detta così potrei dirti tutte ... dipende:
-dalla luce (illuminazione)
-dal PH
-dal GH
-dalla temperatura
-dall'altezza dell'acqua (coperchio sì o no)
-dal tipo di substrato (terra)
-dal uso di CO2
-se vuoi dare molti fertilizzanti
-dal tipo di pesci che vuoi mettere
-dal tuo gusto
sapendo questo puoi iniziare a pensare alle piante
Alexander MacNaughton
19-01-2009, 19:22
dipende da molti fattori, detta così potrei dirti tutte ... dipende:
-dalla luce (illuminazione)
-dal PH
-dal GH
-dalla temperatura
-dall'altezza dell'acqua (coperchio sì o no)
-dal tipo di substrato (terra)
-dal uso di CO2
-se vuoi dare molti fertilizzanti
-dal tipo di pesci che vuoi mettere
-dal tuo gusto
sapendo questo puoi iniziare a pensare alle piante
Andreworl
20-01-2009, 08:41
ah ok..
-c'è abbastanza luce
-il PH è tra 6,8 e 7,2...
-il GH non lo sò sinceramente ...
-la temperatura è 27° fissi (posso cambiare)
-ho il coperchio...
-ho il substrato di terra...
-non uso CO2...è un piccolo acquario da 20l
-non dò fertilizzanti..però una volta messe le piante gli metto sotto le radici le pasticchette...
-vorrei mettere dei guppy..
-non lo sò cosa vuoi intendere per il mio gusto... #19
Andreworl
20-01-2009, 08:41
ah ok..
-c'è abbastanza luce
-il PH è tra 6,8 e 7,2...
-il GH non lo sò sinceramente ...
-la temperatura è 27° fissi (posso cambiare)
-ho il coperchio...
-ho il substrato di terra...
-non uso CO2...è un piccolo acquario da 20l
-non dò fertilizzanti..però una volta messe le piante gli metto sotto le radici le pasticchette...
-vorrei mettere dei guppy..
-non lo sò cosa vuoi intendere per il mio gusto... #19
anubias, cryptocoryne (wendtii, walkeri, bechettii), vesicularia.
Potrai avere un bell'acquario; mi raccomando non più di un trio di guppy, anzi io ti consiglierei un trio di endler ;-) dovresti però controllare bene i valori dell'acqua. ph6.8 o 7.2?
anubias, cryptocoryne (wendtii, walkeri, bechettii), vesicularia.
Potrai avere un bell'acquario; mi raccomando non più di un trio di guppy, anzi io ti consiglierei un trio di endler ;-) dovresti però controllare bene i valori dell'acqua. ph6.8 o 7.2?
Abbastanza luce.....quanta? Quanti watt e quanti Kelvin? #24
Che intendi per terra?#24
Comunque, in 20 litri d'acqua (ma sono netti?) e senza CO2 puoi senz'altro provare (fertlizzando il fondo, però) il genere Cryptocoryne (soprattutto le specie parva, willisii, nevillii che rimangono più piccole, ma vanno bene anche le altre, come ad esempio C. crispatula "balansae" sistemata come specie da parete posteriore), e/o Sagittaria pusilla. Con blanda fertilizzazione liquida puoi coltivare Hydrocotyle leucocephala, Anubias barteri var.nana, Ceratophyllum demersum (occhio che cresce in fretta), Cladophora aegagrophila e le varie specie di muschi.
Per i pesci quoto Tropius, oppure puoi optare per le microrasbore (Boraras brigittae o B. merah) e neocaridine (le Red cherry, che sono le più resistenti).
Abbastanza luce.....quanta? Quanti watt e quanti Kelvin? #24
Che intendi per terra?#24
Comunque, in 20 litri d'acqua (ma sono netti?) e senza CO2 puoi senz'altro provare (fertlizzando il fondo, però) il genere Cryptocoryne (soprattutto le specie parva, willisii, nevillii che rimangono più piccole, ma vanno bene anche le altre, come ad esempio C. crispatula "balansae" sistemata come specie da parete posteriore), e/o Sagittaria pusilla. Con blanda fertilizzazione liquida puoi coltivare Hydrocotyle leucocephala, Anubias barteri var.nana, Ceratophyllum demersum (occhio che cresce in fretta), Cladophora aegagrophila e le varie specie di muschi.
Per i pesci quoto Tropius, oppure puoi optare per le microrasbore (Boraras brigittae o B. merah) e neocaridine (le Red cherry, che sono le più resistenti).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |