Visualizza la versione completa : Metodi per combattere le alghe.
Come da topic chiedo consigli per combattere la prolificazione delle alghe.
Premetto che le alghe verdi formatesi sulle rocce stanno per scomparire, ma adesso inizia a formarsi una patina marron sulle rocce la sabbia oggi la levo!!!
Attualmente in campo ho schierato 2 Turbo spp che di notte lavorano e 1 paguro tricolor (l'altro è stato ucciso da quest'ultimo), e un riccio che
si muove solo di notte alla base delle rocce.
I valori sono ok, e riportati in mtabella sotto eseguiti ieri.
Volevo iniziare con la sostituzione della koralia nano, mettendo la KORALIA 1, unita all'altra già presente. è troppo?
Poi volevo sapere se esiste un pesce magaricome le bavose che nn cresce molto ma mangia tante alghe....
o altro che mi consigliate!.
Grazie ancora amici.
Come da topic chiedo consigli per combattere la prolificazione delle alghe.
Premetto che le alghe verdi formatesi sulle rocce stanno per scomparire, ma adesso inizia a formarsi una patina marron sulle rocce la sabbia oggi la levo!!!
Attualmente in campo ho schierato 2 Turbo spp che di notte lavorano e 1 paguro tricolor (l'altro è stato ucciso da quest'ultimo), e un riccio che
si muove solo di notte alla base delle rocce.
I valori sono ok, e riportati in mtabella sotto eseguiti ieri.
Volevo iniziare con la sostituzione della koralia nano, mettendo la KORALIA 1, unita all'altra già presente. è troppo?
Poi volevo sapere se esiste un pesce magaricome le bavose che nn cresce molto ma mangia tante alghe....
o altro che mi consigliate!.
Grazie ancora amici.
forse ci sono... che ne pensate?
http://acquariando.blogspot.com/2005/09/elysia-crispata-nudibranco-marini.html
Ecco alcune foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1000_600x400_700.jpg
nn vorrei fossero ciano http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1001_600x400_302.jpg
penultima http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1002_600x400_703.jpg
ultima http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1003_600x400_166.jpg
lucagiorgi
19-01-2009, 16:48
La dolabella è più facile da trovare anche su internet! Per esperienza personale non va inserita in acquari con granchi eccessivamente voraci (come quelli neri dagli occhi rossi che spesso arrivano nei nostri acquari involontariamente) perchè non avendo un guscio di protezione è molto vulnerabile. Sabato l'ho inserita e già in due giorni ha fatto un gran lavoro!
lucagiorgi
19-01-2009, 16:48
La dolabella è più facile da trovare anche su internet! Per esperienza personale non va inserita in acquari con granchi eccessivamente voraci (come quelli neri dagli occhi rossi che spesso arrivano nei nostri acquari involontariamente) perchè non avendo un guscio di protezione è molto vulnerabile. Sabato l'ho inserita e già in due giorni ha fatto un gran lavoro!
Ciao luca, presa anch'io 16 gg fa e morta dopo una settimana!!! -04
le si è aperto uno strato di cute vicino all'(ano) e poi è morta!! #07
lucagiorgi
19-01-2009, 17:27
Purtroppo sono cose che possono accadere! Forse non era sana quando l'hai inserita! Sei sicuro di non aver un granchietto nascosto? Sono tremendi! Io ce l'avevo e mi ha fatto fuori la prima Dolabella che ho inserito! Comunque sui vari forum gli esperti lo danno per un animale di facile allevamento! Bisogna però avere cura di alimentarla con insalata qualora (nel mio caso ipotesi molto remota) non ci fossero più alghe da brucare! Comunque se vuoi provare la Elysia, ho visto che ce l'hanno disponile su questo ottimo sito (peccato che in Francia le spese postali sono 8 euro mentre per l'Italia 30):
http://www.marinelife.eu/index.php?cPath=28_36
lucagiorgi
19-01-2009, 17:27
Purtroppo sono cose che possono accadere! Forse non era sana quando l'hai inserita! Sei sicuro di non aver un granchietto nascosto? Sono tremendi! Io ce l'avevo e mi ha fatto fuori la prima Dolabella che ho inserito! Comunque sui vari forum gli esperti lo danno per un animale di facile allevamento! Bisogna però avere cura di alimentarla con insalata qualora (nel mio caso ipotesi molto remota) non ci fossero più alghe da brucare! Comunque se vuoi provare la Elysia, ho visto che ce l'hanno disponile su questo ottimo sito (peccato che in Francia le spese postali sono 8 euro mentre per l'Italia 30):
http://www.marinelife.eu/index.php?cPath=28_36
si di sicuro ce l'ho, l'avevo visto appena avviato.
cmq grazie per il link! ;-)
si di sicuro ce l'ho, l'avevo visto appena avviato.
cmq grazie per il link! ;-)
pizzo, il tuo mi sembra un problema di ciano... perchè vuoi combattere le alghe se stanno andando via? :-))
pizzo, il tuo mi sembra un problema di ciano... perchè vuoi combattere le alghe se stanno andando via? :-))
cazz.!!!!! come lo risolvo??????????????????
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io pensavo fossero altre alghe o meglio speravo!!! ma in un certo senso è normale, e successivamente le altre alghe in competizione dovrebberlo farli andar via... speriamo!!!.
ho sospeso la somministrazione di plancton (SVC elos) e omega sempre elos o continuo...
Cambio la koralia nano con un 'altra koralia1??? -28d#
Grazie Luca... :-)
cazz.!!!!! come lo risolvo??????????????????
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io pensavo fossero altre alghe o meglio speravo!!! ma in un certo senso è normale, e successivamente le altre alghe in competizione dovrebberlo farli andar via... speriamo!!!.
ho sospeso la somministrazione di plancton (SVC elos) e omega sempre elos o continuo...
Cambio la koralia nano con un 'altra koralia1??? -28d#
Grazie Luca... :-)
leletosi
19-01-2009, 21:58
io non mi preoccuperei più di tanto
le bolle sono ossigeno, ok.....che valori ci sono in vasca?
non vedo molti ciano....se non le bolle.....
leletosi
19-01-2009, 21:58
le bolle sono ossigeno, ok.....che valori ci sono in vasca?
non vedo molti ciano....se non le bolle.....
una cosa e certa... se non hai alghe non preoccuparti di alghe ;-) i ciano se non aumentano non farti problemi...
cmq pizzo lasciando perdere il problema ciano perchè non metti due koralia 1 alternate?
una cosa e certa... se non hai alghe non preoccuparti di alghe ;-) i ciano se non aumentano non farti problemi...
cmq pizzo lasciando perdere il problema ciano perchè non metti due koralia 1 alternate?
Ciao lele
davvero?? #17...
che valori ci sono in vasca?
quelli riportati su reefstatus...
cmq
NO2 0,00
NO3 1
PO4 0,01
Ca 400
Mg 1350
Salinità 1025
pH 8,0-8,3
KH 10
Fatalità sono iniziati a comparire dopo due giorni che ho alternato ogni sei ore la nano Koralia, che adesso ho riattivato 24h/2h
si nn è che sia invaso, però su certe foto nn si vedono bene e dove ci sono le bolle sotto c'è mucillaggine marrone e in alcune parti sono filamentose.
ho notato prprio poco fa che il paguro tricolor si è messo a mangiare prprio in una zona dove i filamnti sono più evidenti... #36#
Ciao lele
davvero?? #17...
che valori ci sono in vasca?
quelli riportati su reefstatus...
cmq
NO2 0,00
NO3 1
PO4 0,01
Ca 400
Mg 1350
Salinità 1025
pH 8,0-8,3
KH 10
Fatalità sono iniziati a comparire dopo due giorni che ho alternato ogni sei ore la nano Koralia, che adesso ho riattivato 24h/2h
si nn è che sia invaso, però su certe foto nn si vedono bene e dove ci sono le bolle sotto c'è mucillaggine marrone e in alcune parti sono filamentose.
ho notato prprio poco fa che il paguro tricolor si è messo a mangiare prprio in una zona dove i filamnti sono più evidenti... #36#
cmq pizzo lasciando perdere il problema ciano perchè non metti due koralia 1 alternate
luca doani prendo la un'altra 1. ma come scritto proprio poco fa mi sono iniziati dopo l'alternamento della nano, allora alterno le due K1...
domani sera la compro e da mercoledì alterno... ;-)
cmq pizzo lasciando perdere il problema ciano perchè non metti due koralia 1 alternate
luca doani prendo la un'altra 1. ma come scritto proprio poco fa mi sono iniziati dopo l'alternamento della nano, allora alterno le due K1...
domani sera la compro e da mercoledì alterno... ;-)
non dar nulla. in particolar modo gli amminoacidi (omega)
non dar nulla. in particolar modo gli amminoacidi (omega)
Grazie Sandro... letto solo ora... cmq nn ho somministrato nulla. ciao carissimo! ;-)
Grazie Sandro... letto solo ora... cmq nn ho somministrato nulla. ciao carissimo! ;-)
Andrea Tallerico
21-01-2009, 01:51
ben venuto nel club.
io sono il padrone del locale cianoooooooooooo.
io li ho da una trentina di gg ho tutte le rocce nere completamente coperte.
solo da qualche giorno iniziano a staccarsi i primi blocchi come se fossero dei tappetini d'erba.
in bocca al lupo. ;-)
Andrea Tallerico
21-01-2009, 01:51
ben venuto nel club.
io sono il padrone del locale cianoooooooooooo.
io li ho da una trentina di gg ho tutte le rocce nere completamente coperte.
solo da qualche giorno iniziano a staccarsi i primi blocchi come se fossero dei tappetini d'erba.
in bocca al lupo. ;-)
Grazie Andrea, a me si stanno staccando da ieri... speriamo bene #13
Grazie Andrea, a me si stanno staccando da ieri... speriamo bene #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |