PDA

Visualizza la versione completa : vasca ad 11 mesi

alfgi72
19-01-2009, 15:10
Salve ragazzi,
tra poco più di 1 mese la vasca compirà 1 anno.
vi posto la foto con il ghiaietto e lo scatolone interno tolto e sostituito
da un filtro esterno (solo carbone e resine).
Gli unici problemi gravi che mi sono rimasti sono i ciano (skimmer )
e gravissimo le aiptasie...tra poco diventa una vasca solo per loro !!!!
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_717.jpg

alfgi72
19-01-2009, 15:10
Salve ragazzi,
tra poco più di 1 mese la vasca compirà 1 anno.
vi posto la foto con il ghiaietto e lo scatolone interno tolto e sostituito
da un filtro esterno (solo carbone e resine).
Gli unici problemi gravi che mi sono rimasti sono i ciano (skimmer )
e gravissimo le aiptasie...tra poco diventa una vasca solo per loro !!!!
Ciao

alfgi72
21-01-2009, 13:04
ciao ragazzi....piano piano non affollatevi a dare giudizi, uno alla volta ! :-))
Mi aspettavo almeno un oarere di VIC o Abra o Alessandro....o Riccio....o sjopling...o algranati....

alfgi72
21-01-2009, 13:04
ciao ragazzi....piano piano non affollatevi a dare giudizi, uno alla volta ! :-))
Mi aspettavo almeno un oarere di VIC o Abra o Alessandro....o Riccio....o sjopling...o algranati....

silcor
21-01-2009, 20:42
alfgi72 scusa perche monti un filtro estrerno con le resine, e poi perche ai ploblemi con (skimmer )

silcor
21-01-2009, 20:42
alfgi72 scusa perche monti un filtro estrerno con le resine, e poi perche ai ploblemi con (skimmer )

SJoplin
21-01-2009, 21:00
alfgi72, hai fatto molti progressi dal tuo primo n..... (censura :-D :-D :-D)

la vasca non è male, a parte quel coso giallo, là sulla destra, che non voglio neppure sapere cos'è :-))

d'altronde sei un eversivo, e la tua tessera del WWF è bell'e scaduta da un po' ;-)

SJoplin
21-01-2009, 21:00
alfgi72, hai fatto molti progressi dal tuo primo n..... (censura :-D :-D :-D)

la vasca non è male, a parte quel coso giallo, là sulla destra, che non voglio neppure sapere cos'è :-))

d'altronde sei un eversivo, e la tua tessera del WWF è bell'e scaduta da un po' ;-)

Alessandro Falco
21-01-2009, 22:03
ciao Alfgi, la vasca non la vedo male anzi..

ma perche non te lo fai tu sto cappero di skimmer?

per le aiptasie... c'e' poco da fare, in una vasca di molli come la tua sono sicuramente meno problematiche...

:-))

Alessandro Falco
21-01-2009, 22:03
ciao Alfgi, la vasca non la vedo male anzi..

ma perche non te lo fai tu sto cappero di skimmer?

per le aiptasie... c'e' poco da fare, in una vasca di molli come la tua sono sicuramente meno problematiche...

:-))

alfgi72
21-01-2009, 23:13
Grazie ragazzi, siete veramente gentili, il merito va a tutti voi
con i vostri preziosi consigli.
Quel coso giallo ....è un flavescens, e sebbene so stare stretto ...sta in salute ed è molto bello, lo presi da un ragazzo che dismetteva la vasca
che era ancora più piccola della mia.
Per lo skimmer, si ci ho pensato di costruirlo, ma tra pompa performante, tempo ed altro...tanto vale acquistare un deltec usato (che sto aspettando).

alfgi72
21-01-2009, 23:13
Grazie ragazzi, siete veramente gentili, il merito va a tutti voi
con i vostri preziosi consigli.
Quel coso giallo ....è un flavescens, e sebbene so stare stretto ...sta in salute ed è molto bello, lo presi da un ragazzo che dismetteva la vasca
Per lo skimmer, si ci ho pensato di costruirlo, ma tra pompa performante, tempo ed altro...tanto vale acquistare un deltec usato (che sto aspettando).

SJoplin
21-01-2009, 23:32

#23 #23 #23

devo dire che non son per nulla stupito da quest'affermazione :-))

sarà che mi sto abituando? #24

SJoplin
21-01-2009, 23:32

#23 #23 #23

alfgi72
22-01-2009, 12:08

#23 #23 #23

hehehe :-D ,Sandro lo so che tu e molti altri sapevate cosa fosse....l'ho specificato per qualcuno che magari legge il forum e non è esperto come voi !

Rispondo a SIlcor :
I carboni nel filtro li tengo fissi e li cambio ogni 15 gg
Le resine perchè, con lo skimmer che mi ritrovo, ho i fostfati a 0,1 e sono
alti.
Lo skimmer come potete notare non è più quello a porosa, ma lo skimmer di un collega (che si è comprato un deltec MDC600) ed io, nell'attesa di una buona offerta di qualche deltec usato, ho voluto provarlo al posto di quello a porosa.
Si tratta del famoso e bacchettato SeaClone 100 con pompa 1200 maxyJet.
Ebbene non schiuma alla grande ed è molto rumoroso ! però credo che tra le 'pazzielle' è quello che schiuma meglio, e poi, secondo me, il corpo dello
skimmer è decente, andrebbe trovato un modo per utilizzare una pompa esterna direttamente collegata all'entrata dello skimmer, senza raccordi , si eliminerebbe il rumore prodotto dalla schiuma nei tubi di plastica ed aumenterebbe la portata del flusso d'acqua.
Un consiglio : la cladiella la sposto più sulla sinistra o la lascio al centro ?
Scusate se sono stato prolisso.

alfgi72
22-01-2009, 12:08

#23 #23 #23

hehehe :-D ,Sandro lo so che tu e molti altri sapevate cosa fosse....l'ho specificato per qualcuno che magari legge il forum e non è esperto come voi !

Rispondo a SIlcor :
I carboni nel filtro li tengo fissi e li cambio ogni 15 gg
Le resine perchè, con lo skimmer che mi ritrovo, ho i fostfati a 0,1 e sono
alti.
Lo skimmer come potete notare non è più quello a porosa, ma lo skimmer di un collega (che si è comprato un deltec MDC600) ed io, nell'attesa di una buona offerta di qualche deltec usato, ho voluto provarlo al posto di quello a porosa.
Si tratta del famoso e bacchettato SeaClone 100 con pompa 1200 maxyJet.
Ebbene non schiuma alla grande ed è molto rumoroso ! però credo che tra le 'pazzielle' è quello che schiuma meglio, e poi, secondo me, il corpo dello
skimmer è decente, andrebbe trovato un modo per utilizzare una pompa esterna direttamente collegata all'entrata dello skimmer, senza raccordi , si eliminerebbe il rumore prodotto dalla schiuma nei tubi di plastica ed aumenterebbe la portata del flusso d'acqua.
Un consiglio : la cladiella la sposto più sulla sinistra o la lascio al centro ?
Scusate se sono stato prolisso.

Riccio79
22-01-2009, 17:08
alfgi72, Ciao Alfi... la vaschetta cominicia ad avere un bell'aspetto e mi piace.... sull'ospite giallo si è già espresso Sandro che mi trova pienamente d'accordo....Anche perchè gli ospiti per un 100 litri cominciano ad essere un po' tanti a mio avviso...
Io la cladiella la sposterei dietro la rocciata sulla sx.....e comincerei a considerare l'idea di "potarla" un po'....altrimenti ti copre tutto.....
la sabbia da quanto l'hai messa?

Riccio79
22-01-2009, 17:08
alfgi72, Ciao Alfi... la vaschetta cominicia ad avere un bell'aspetto e mi piace.... sull'ospite giallo si è già espresso Sandro che mi trova pienamente d'accordo....Anche perchè gli ospiti per un 100 litri cominciano ad essere un po' tanti a mio avviso...
Io la cladiella la sposterei dietro la rocciata sulla sx.....e comincerei a considerare l'idea di "potarla" un po'....altrimenti ti copre tutto.....

alfgi72
22-01-2009, 17:56

Ciao, come pesci credo proprio di fermarmi qui, vorrei immettere
qualche bel soft colorato perchè è di quello che scarseggia la vasca.
La sabbia sono 3 o 4 giorni che l'ho introdotta, tra un mese compirà 1 anno la vasca !

alfgi72
22-01-2009, 17:56

Ciao, come pesci credo proprio di fermarmi qui, vorrei immettere
qualche bel soft colorato perchè è di quello che scarseggia la vasca.
La sabbia sono 3 o 4 giorni che l'ho introdotta, tra un mese compirà 1 anno la vasca !

VIC
22-01-2009, 19:05
alfgi72, Mi hai fatto gli auguri di compleanno quando hai postato la foto??? No è...................quindi niente commenti........... :-D :-D :-D :-D

Ero fuori per lavoro ecco perchè non ti ho risposto............bravo vedo che segui i consigli del forum, la vasca è migliorata parecchio, si vede che ci lavori........ma tanto che te lo dico a fare..............(skimmer) :-D :-D :-D

VIC
22-01-2009, 19:05
alfgi72, Mi hai fatto gli auguri di compleanno quando hai postato la foto??? No è...................quindi niente commenti........... :-D :-D :-D :-D

Ero fuori per lavoro ecco perchè non ti ho risposto............bravo vedo che segui i consigli del forum, la vasca è migliorata parecchio, si vede che ci lavori........ma tanto che te lo dico a fare..............(skimmer) :-D :-D :-D

alfgi72
22-01-2009, 22:10

...a proposito..... #12 AUGURONI

alfgi72
22-01-2009, 22:10

...a proposito..... #12 AUGURONI

VIC
23-01-2009, 18:06
grazie.............

VIC
23-01-2009, 18:06
grazie.............

Riccio79
23-01-2009, 21:12
La sabbia sono 3 o 4 giorni che l'ho introdotta,

Ah ecco perchè è così bianca.... la sabbia secondo me è bellissima in vasca, però riuscire a tenerla pulita è un impresa...a meno di non attrezzarsi con animali appositi...ma che nelle nostre mini vaschette non ci stanno #06
Qualche bel molle colorato è un'ottima idea!!

Riccio79
23-01-2009, 21:12
La sabbia sono 3 o 4 giorni che l'ho introdotta,

Ah ecco perchè è così bianca.... la sabbia secondo me è bellissima in vasca, però riuscire a tenerla pulita è un impresa...a meno di non attrezzarsi con animali appositi...ma che nelle nostre mini vaschette non ci stanno #06
Qualche bel molle colorato è un'ottima idea!!

dibifrank
25-01-2009, 12:12
bella ma potrebbe esserlo di piu' con qualche lps

dibifrank
25-01-2009, 12:12

alfgi72
25-01-2009, 15:12

si, sicuramente è proprio per questo che vorrei aggiungere qualche altro molle colorato....di lps o sps non saprei , sia da un punto di vista economico che quello delle luci, 120 watt vanno bene per i molli, e forse
per qualche semplice sps....

alfgi72
25-01-2009, 15:12

si, sicuramente è proprio per questo che vorrei aggiungere qualche altro molle colorato....di lps o sps non saprei , sia da un punto di vista economico che quello delle luci, 120 watt vanno bene per i molli, e forse
per qualche semplice sps....

VIC
26-01-2009, 17:05
alfgi72, potresti mettere qualche lps, però non ti consiglio di andare su sps, in quanto non hai sufficente quantità di luce e SKIMMER. ;-)

VIC
26-01-2009, 17:05
alfgi72, potresti mettere qualche lps, però non ti consiglio di andare su sps, in quanto non hai sufficente quantità di luce e SKIMMER. ;-)