Visualizza la versione completa : ancistrus
ciao è la prima volta che mi trovo di fronte ad una scelta cosi ampia
e non so che fare
vorrei acquistare un paio di pesci pulitori so che non puliscono in realta
ma ho deciso che per completare il mio nuovo acquario ci starebbero bene
il punto è.....................................
vorrei dei pesci che non raggiungano dimensioni enormi 6/8 cm non di piu
e che sia possibile riprodurre in vasca
vado a fare una ricerca e scopro ce una varieta di questi pesci incredibbbileeeeeee!!!!!!!!!!!!
forse e anche colpa mia l'ignoranza non mi aiuta ma solo come ancistrus ci sono 40 denominazioni diverse che poi sfociano addirittura negli otocinus
che a loro volta sfociano nei pesci corazzati
insomma che devo comprare? ho una confusione in testa che non riesco piu a racapezzarmici
tutto cio perche non mi fido mai ciecamente di cio che dice il negoziante
potete delucidarmi?
ciao è la prima volta che mi trovo di fronte ad una scelta cosi ampia
e non so che fare
vorrei acquistare un paio di pesci pulitori so che non puliscono in realta
ma ho deciso che per completare il mio nuovo acquario ci starebbero bene
il punto è.....................................
vorrei dei pesci che non raggiungano dimensioni enormi 6/8 cm non di piu
e che sia possibile riprodurre in vasca
vado a fare una ricerca e scopro ce una varieta di questi pesci incredibbbileeeeeee!!!!!!!!!!!!
forse e anche colpa mia l'ignoranza non mi aiuta ma solo come ancistrus ci sono 40 denominazioni diverse che poi sfociano addirittura negli otocinus
che a loro volta sfociano nei pesci corazzati
insomma che devo comprare? ho una confusione in testa che non riesco piu a racapezzarmici
tutto cio perche non mi fido mai ciecamente di cio che dice il negoziante
potete delucidarmi?
Terrorblade90
18-01-2009, 20:32
Allora, per prima cosa devi capire che anche l'uso del termine "pulitore" va evitato, in quanto a mio giudizio è offensivo e può dare adito a molti equivoci, i più comuni dei quali sono:
-I pulitori mangiano di tutto
-I pulitori vivono in qualsiasi tipo d'acqua
-I pulitori sono brutti, lenti e poco interessanti, dei "topi grigi" rispetto agli altri pesci.
E poi, come corollario:
-I Corydoras mangiano di tutto, anche alghe e escrementi di altri pesci.
Se si assumono questi punti come verità, è impossibile riuscire ad avere successo con il loro allevamento. Se invece si passa al concetto di "pesce di fondo", e si introducono questi pesci perché piacciono e non perché sono utili, e si capisce che per eliminare le alghe la soluzione non è introdurre un pesce che se ne nutre ma mettere a posto i valori sballati, allora la cosa migliora, e parecchio.
Fra l'altro, il tuo acquario è troppo piccolo per poterci allevare qualsivohglia pesce, figuriamoci dei Siluriformi (le cui specie più piccole, tipo gli Otocinclus per i Loricaridi o le Hara jerdoni, necessitano di minimo 30 litri).
In quella vasca ci puoi mettere solo dei gamberetti, come le Caridina sp. red cherry. Anzi, sarebbe meglio togliere tutti i pesci (di cui vedo anche un garnde arrosto, fra l'altro, con pesci d'acqua acida assieme ad altri d'acqau basica; inoltre, i tetra sono pesci di branco ed andrebbero allevati in gruppi di minimo 4 esemplari) e dedicarla solo ai gamberetti.
Terrorblade90
18-01-2009, 20:32
Allora, per prima cosa devi capire che anche l'uso del termine "pulitore" va evitato, in quanto a mio giudizio è offensivo e può dare adito a molti equivoci, i più comuni dei quali sono:
-I pulitori mangiano di tutto
-I pulitori vivono in qualsiasi tipo d'acqua
-I pulitori sono brutti, lenti e poco interessanti, dei "topi grigi" rispetto agli altri pesci.
E poi, come corollario:
-I Corydoras mangiano di tutto, anche alghe e escrementi di altri pesci.
Se si assumono questi punti come verità, è impossibile riuscire ad avere successo con il loro allevamento. Se invece si passa al concetto di "pesce di fondo", e si introducono questi pesci perché piacciono e non perché sono utili, e si capisce che per eliminare le alghe la soluzione non è introdurre un pesce che se ne nutre ma mettere a posto i valori sballati, allora la cosa migliora, e parecchio.
Fra l'altro, il tuo acquario è troppo piccolo per poterci allevare qualsivohglia pesce, figuriamoci dei Siluriformi (le cui specie più piccole, tipo gli Otocinclus per i Loricaridi o le Hara jerdoni, necessitano di minimo 30 litri).
In quella vasca ci puoi mettere solo dei gamberetti, come le Caridina sp. red cherry. Anzi, sarebbe meglio togliere tutti i pesci (di cui vedo anche un garnde arrosto, fra l'altro, con pesci d'acqua acida assieme ad altri d'acqau basica; inoltre, i tetra sono pesci di branco ed andrebbero allevati in gruppi di minimo 4 esemplari) e dedicarla solo ai gamberetti.
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 12:55
rizzia, con la popolazione sei già molto oltre la densità raccomandata in base ai litri.
Se non provvedi a spostare i pesci, ti si riempirà presto di alghe e sporcizia.
Quanto all'inserimento di nuovi pesci, assolutamente no!! ;-)
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 12:55
rizzia, con la popolazione sei già molto oltre la densità raccomandata in base ai litri.
Se non provvedi a spostare i pesci, ti si riempirà presto di alghe e sporcizia.
Quanto all'inserimento di nuovi pesci, assolutamente no!! ;-)
Terrorblade90, Paolo Piccinelli, si si scusate +
la colpa e mia il mio profilo e vecchio e gli acquari sono deventati tre
quello destinato ai "pesci di fondo" ;-)
è un 110 lt avviato da un mesetto avrei intenzione di farli convivere con 2 scalari
e 2 colisa lalia forse complessivamente il lt e pure poco (cosi mi e stato fatto notare) ma un'altro acquario in casa non c'entra proprio
pensate che uno lo dato alla zia di mia moglie e vado a troverla spessissimo per curare lacquario a lei lascio solo dar da mangiare :-D
Terrorblade90, Paolo Piccinelli, si si scusate +
la colpa e mia il mio profilo e vecchio e gli acquari sono deventati tre
quello destinato ai "pesci di fondo" ;-)
è un 110 lt avviato da un mesetto avrei intenzione di farli convivere con 2 scalari
e 2 colisa lalia forse complessivamente il lt e pure poco (cosi mi e stato fatto notare) ma un'altro acquario in casa non c'entra proprio
pensate che uno lo dato alla zia di mia moglie e vado a troverla spessissimo per curare lacquario a lei lascio solo dar da mangiare :-D
Paolo Piccinelli
22-01-2009, 09:21
ti ho risposto di là... visto che i due topics convergono, chiudo questo ;-)
Paolo Piccinelli
22-01-2009, 09:21
ti ho risposto di là... visto che i due topics convergono, chiudo questo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |