Visualizza la versione completa : Cambio plafo e aumento la potenza?
Enrichetto
18-01-2009, 16:53
Ciao belli!
Sto maturando la decisione di cambiare le mie ormai vecchie plafo Elos Wings da 250 watt con una plafo unica.
Visti però i miei cronici problemi (molti pesci, nitrati alti, rocce che facticano a lavorare) vorrei passare da 3 x 250 a 3 x 400 watt.
Come resa luminosa dovrei cominciare a risolvere parte dei problemi suddetti ma ho qualche dubbio per i miei animali che sono abituati a 750 watt da un anno e mezzo e sparagli 1.200 watt di un botto mi sa che potrebbero aversene a male.
Dovrei iniziare con un fotoperiodo inferiore?
E secondo voi quale plafo potrebbe fare al caso mio?
Ero orientato verso una delle nuove Giesemann, magari con aggiunta di quattro T5 attinici.
Attendo un massacro di risposte, grazie!
Enrichetto
18-01-2009, 16:53
Ciao belli!
Sto maturando la decisione di cambiare le mie ormai vecchie plafo Elos Wings da 250 watt con una plafo unica.
Visti però i miei cronici problemi (molti pesci, nitrati alti, rocce che facticano a lavorare) vorrei passare da 3 x 250 a 3 x 400 watt.
Come resa luminosa dovrei cominciare a risolvere parte dei problemi suddetti ma ho qualche dubbio per i miei animali che sono abituati a 750 watt da un anno e mezzo e sparagli 1.200 watt di un botto mi sa che potrebbero aversene a male.
Dovrei iniziare con un fotoperiodo inferiore?
E secondo voi quale plafo potrebbe fare al caso mio?
Ero orientato verso una delle nuove Giesemann, magari con aggiunta di quattro T5 attinici.
Attendo un massacro di risposte, grazie!
ALGRANATI
18-01-2009, 17:12
Enrichetto, i tuoi animali ringrazieranno e basta....ovviamente dovrai dargli la nuova luce con pazienza....quindi......stesso fotoperiodo ma luce + alta almeno di 30 cm e poi piano piano , giorno x giorno abbassarla all'altezza di adesso ;-)
ALGRANATI
18-01-2009, 17:12
Enrichetto, i tuoi animali ringrazieranno e basta....ovviamente dovrai dargli la nuova luce con pazienza....quindi......stesso fotoperiodo ma luce + alta almeno di 30 cm e poi piano piano , giorno x giorno abbassarla all'altezza di adesso ;-)
Enrichetto
18-01-2009, 17:23
ALGRANATI, grazie boss e... qualche consiglio sulla plafo?
Dopo avere lottato con tre Wings vorrei una plafo unica.Bene la Giesemann o meglio altre?
Enrichetto
18-01-2009, 17:23
ALGRANATI, grazie boss e... qualche consiglio sulla plafo?
Dopo avere lottato con tre Wings vorrei una plafo unica.Bene la Giesemann o meglio altre?
ALGRANATI
18-01-2009, 17:28
Enrichetto, i lumenark ti fanno schifo??
altrimenti le nuove gieseman sono molto belle ma costano mica male
ALGRANATI
18-01-2009, 17:28
Enrichetto, i lumenark ti fanno schifo??
altrimenti le nuove gieseman sono molto belle ma costano mica male
Enrichetto
18-01-2009, 17:53
ALGRANATI, avevo chiesto lumi (...) sui Lumenarc qualche mese fa ma un pò per l'estetica e un pò per la mancanza di tempo per fare del bricolage mi sto indirizzando su una plafo già pronta.
Ma con i Lumenarc dovrei fare anche i supporti per gli attinici o potrei anche usare solo le HQI e fare a meno degli attinici?
Il lavoro si semplificherebbe molto e lo farei fare al mio elettricista...
Enrichetto
18-01-2009, 17:53
ALGRANATI, avevo chiesto lumi (...) sui Lumenarc qualche mese fa ma un pò per l'estetica e un pò per la mancanza di tempo per fare del bricolage mi sto indirizzando su una plafo già pronta.
Ma con i Lumenarc dovrei fare anche i supporti per gli attinici o potrei anche usare solo le HQI e fare a meno degli attinici?
Il lavoro si semplificherebbe molto e lo farei fare al mio elettricista...
ALGRANATI
18-01-2009, 18:05
Enrichetto, ascolta.......il supporto x il lumenark è una cacchiata farlo e anche mettere i 2 attinici.....sono riuscito io.....x il supporto nudo e crudo te lo procuro io se vuoi da Fratelli Amodio e il resto te lo assembli tu
ALGRANATI
18-01-2009, 18:05
Enrichetto, ascolta.......il supporto x il lumenark è una cacchiata farlo e anche mettere i 2 attinici.....sono riuscito io.....x il supporto nudo e crudo te lo procuro io se vuoi da Fratelli Amodio e il resto te lo assembli tu
Enrichetto
18-01-2009, 18:09
ALGRANATI, ti ringrazio... visto che sei così disponibile, come vedi i Lumanarc sulla mia vasca di 180x80?
Secondo me ce ne vorrebbero tre...
Se riesci a darmi qualche dritta in più sul materiale necessario e più o meno suul costo dell'operazione (sul forum ho letto cinquanta versioni diverse) magari mi sdebiterò con una punta di Parmigiano Reggiano!
Enrichetto
18-01-2009, 18:09
ALGRANATI, ti ringrazio... visto che sei così disponibile, come vedi i Lumanarc sulla mia vasca di 180x80?
Secondo me ce ne vorrebbero tre...
Se riesci a darmi qualche dritta in più sul materiale necessario e più o meno suul costo dell'operazione (sul forum ho letto cinquanta versioni diverse) magari mi sdebiterò con una punta di Parmigiano Reggiano!
ALGRANATI
18-01-2009, 18:15
Enrichetto, i lumenark III coprono 70 x 70 circa quindi li dovrai tenere uno attaccato all'altro e magari un pelo di luce ti uscirà ma direi molto poca.
1) supporto
2) 3 lumenark III
3) 3 ice cup o accenditori ferromagnetici ( dipende da che lampada userai
4) 2 riflettori T5 x 80 w
5) pezzi di alluminio x attaccare i t5
6) acciaio liquido ( colla )
7) rivetti
8) ganci x appendere il tutto al soffitto
ALGRANATI
18-01-2009, 18:15
Enrichetto, i lumenark III coprono 70 x 70 circa quindi li dovrai tenere uno attaccato all'altro e magari un pelo di luce ti uscirà ma direi molto poca.
1) supporto
2) 3 lumenark III
3) 3 ice cup o accenditori ferromagnetici ( dipende da che lampada userai
4) 2 riflettori T5 x 80 w
5) pezzi di alluminio x attaccare i t5
6) acciaio liquido ( colla )
7) rivetti
8) ganci x appendere il tutto al soffitto
Enrichetto
18-01-2009, 18:19
ALGRANATI, ... e un buono schema / disegno di come montare il tutto!
C'è un post con una realizzazione già fatta così mi erudisco un pò?
Ma per gli attinici... mi ricordo la foto di una vasca meravigliosa di alerossi o qualcosa del genere che gli attinici non li aveva proprio!
Enrichetto
18-01-2009, 18:19
ALGRANATI, ... e un buono schema / disegno di come montare il tutto!
C'è un post con una realizzazione già fatta così mi erudisco un pò?
Ma per gli attinici... mi ricordo la foto di una vasca meravigliosa di alerossi o qualcosa del genere che gli attinici non li aveva proprio!
ALGRANATI
18-01-2009, 18:21
Enrichetto, x gli attinici non ti so dire....io li ho sempre avuti.
lo schema #24 #24 #24 prova a sentire Perry....magari lui ce l'ha
ALGRANATI
18-01-2009, 18:21
Enrichetto, x gli attinici non ti so dire....io li ho sempre avuti.
lo schema #24 #24 #24 prova a sentire Perry....magari lui ce l'ha
lorenzomontecatini
18-01-2009, 18:48
Enrichetto, Vai di lumenark III da 400 w. e non te ne penti!!! #22 #22 #22
Ho appena sostituito le 10000 con le 14000 ° kelvin e ti posso garantire che di attinici ne puoi fare tranquillamente a meno: adesso la vasca e' molto piu' bella!!!
lorenzomontecatini
18-01-2009, 18:48
Enrichetto, Vai di lumenark III da 400 w. e non te ne penti!!! #22 #22 #22
Ho appena sostituito le 10000 con le 14000 ° kelvin e ti posso garantire che di attinici ne puoi fare tranquillamente a meno: adesso la vasca e' molto piu' bella!!!
Enrichetto
18-01-2009, 18:53
ALGRANATI, lorenzomontecatini, grazie a tutti e due!
Ma come faccio a svegliare Perry dal letargo per farmi dare uno schema?
Perry.... dove sei?
Enrichetto
18-01-2009, 18:53
ALGRANATI, lorenzomontecatini, grazie a tutti e due!
Ma come faccio a svegliare Perry dal letargo per farmi dare uno schema?
Perry.... dove sei?
ALGRANATI
18-01-2009, 18:56
arriva arriva....abbi pazienza che arriva ;-)
ALGRANATI
18-01-2009, 18:56
arriva arriva....abbi pazienza che arriva ;-)
ma che letargo..siete voi che non vedete una mazza! :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=225849&postdays=0&postorder=asc&start=0
ma che letargo..siete voi che non vedete una mazza! :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=225849&postdays=0&postorder=asc&start=0
ALGRANATI
18-01-2009, 18:58
Appunto...lo sapevo :-D :-D ;-)
ALGRANATI
18-01-2009, 18:58
Appunto...lo sapevo :-D :-D ;-)
Enrichetto
18-01-2009, 19:02
Perry, che prontezza!! Eri in agguato?
E tu cosa ne pensi di fare a meno degli attinici?
Visto che li hai montati mi sembra una domanda un pò provocatoria...
Enrichetto
18-01-2009, 19:02
Perry, che prontezza!! Eri in agguato?
E tu cosa ne pensi di fare a meno degli attinici?
Visto che li hai montati mi sembra una domanda un pò provocatoria...
ALGRANATI
18-01-2009, 19:05
ma che prontezza Perry :-D :-D :-D
ALGRANATI
18-01-2009, 19:05
ma che prontezza Perry :-D :-D :-D
:-D
no, c'è qualcuno che in msn mi chiama a rapporto..chissà chi sarà! :-D
Riguardo agli attinici, ti sei ripsosto da solo ;-)..oltre a tagliare la luce, l'effetto alba/tramonto secondo me è utile per stressare meno i pesci..
:-D
no, c'è qualcuno che in msn mi chiama a rapporto..chissà chi sarà! :-D
Riguardo agli attinici, ti sei ripsosto da solo ;-)..oltre a tagliare la luce, l'effetto alba/tramonto secondo me è utile per stressare meno i pesci..
lorenzomontecatini
18-01-2009, 19:19
Enrichetto, Questa e' la mia con gli attinici.....Ma se tornassi indietro ne farei sicuramente a meno!!!
La foto e' stata fatta con il cellulare e in piu' come fotografo sono peggio di come acquariofilo........
Guarda anche quella che ha Perry nel suo profilo: e' molto piu' bella!!!
lorenzomontecatini
18-01-2009, 19:19
Enrichetto, Questa e' la mia con gli attinici.....Ma se tornassi indietro ne farei sicuramente a meno!!!
La foto e' stata fatta con il cellulare e in piu' come fotografo sono peggio di come acquariofilo........
Guarda anche quella che ha Perry nel suo profilo: e' molto piu' bella!!!
Enrichetto
18-01-2009, 19:35
Ragazzi che dire, grazie a tutti, l'estetica dei Lumenarc non è certo un granché ma anche spendere più di 2.000 euro per una Giesemann con l'aria che tira...
Enrichetto
18-01-2009, 19:35
Ragazzi che dire, grazie a tutti, l'estetica dei Lumenarc non è certo un granché ma anche spendere più di 2.000 euro per una Giesemann con l'aria che tira...
Enrichetto
20-01-2009, 12:03
ALGRANATI, sono ancora qui a rompere...
Visto che il discorso Lumenarc me lo stai chiarendo bene (e a proposito ringrazio anche Perry e Lorenzo) il mio fornitore mi consiglia un lumenarc un pò più piccolo dei 70 cm. di cui mi accennavi, con queste caratteristiche:
LUMENARC Lighting 3 REFLECTOR Riflettore in alluminio specchiato con portalampada (Viene venduta senza accenditore e alimentatore).
Attacco E40 per HQI da 400 W.
Dimensioni: 49.53 X 49.53 X 21.59 cm.
Peso 2.8 kg.
Credo che a me ne serirebbero tre.
Che ne dici della soluzione?
Enrichetto
20-01-2009, 12:03
ALGRANATI, sono ancora qui a rompere...
Visto che il discorso Lumenarc me lo stai chiarendo bene (e a proposito ringrazio anche Perry e Lorenzo) il mio fornitore mi consiglia un lumenarc un pò più piccolo dei 70 cm. di cui mi accennavi, con queste caratteristiche:
LUMENARC Lighting 3 REFLECTOR Riflettore in alluminio specchiato con portalampada (Viene venduta senza accenditore e alimentatore).
Attacco E40 per HQI da 400 W.
Dimensioni: 49.53 X 49.53 X 21.59 cm.
Peso 2.8 kg.
Credo che a me ne serirebbero tre.
Che ne dici della soluzione?
il mio fornitore mi consiglia un lumenarc un pò più piccolo dei 70 cm.
ma non esiste da 70cm questa è la copertura che il riflettore riesce a dare.
il mio fornitore mi consiglia un lumenarc un pò più piccolo dei 70 cm.
ma non esiste da 70cm questa è la copertura che il riflettore riesce a dare.
Enrichetto
20-01-2009, 12:22
Abracadabra, chiedo umilmente perdono...
Enrichetto
20-01-2009, 12:22
Abracadabra, chiedo umilmente perdono...
Scusa, se invece ci metti una tripla Elos E-power con doppia Manta e doppia E-lite a led blu?
Spendi una fortuna (facendo due conti, siamo sui 2700 euro) però l'estetica è notevolmente più bella e la luce, secondo quello che leggo, è paragonabile a quella dei lumenarc (così dicono).
Comunque, a parte tutto, i lumenarc saranno efficienti ma sono davvero inguardabili, siamo onesti. E di riflettori decenti per HQI, oltre a loro, secondo me c'è solo la E-Power, Le Giesemann Nova e le Sfiligoi.
Scusa, se invece ci metti una tripla Elos E-power con doppia Manta e doppia E-lite a led blu?
Spendi una fortuna (facendo due conti, siamo sui 2700 euro) però l'estetica è notevolmente più bella e la luce, secondo quello che leggo, è paragonabile a quella dei lumenarc (così dicono).
Comunque, a parte tutto, i lumenarc saranno efficienti ma sono davvero inguardabili, siamo onesti. E di riflettori decenti per HQI, oltre a loro, secondo me c'è solo la E-Power, Le Giesemann Nova e le Sfiligoi.
Enrichetto
20-01-2009, 20:09
Infatti stavo anche pensando alla Giesemann Nova... ma dove converrà cercarla?
Enrichetto
20-01-2009, 20:09
Beh, di posti ce ne sono. Un esempio è fishfriends.it ad esempio
Beh, di posti ce ne sono. Un esempio è fishfriends.it ad esempio
Enrichetto
21-01-2009, 00:11
Un esempio è fishfriends.it ad esempio
ma non fa sempre parte del fantasmagorico gruppo di Aquariumconcept?
Enrichetto
21-01-2009, 00:11
Non mi risulta. Il fatto che ci siano molti negozi nella stessa area non vuol dire nulla....
Non mi risulta. Il fatto che ci siano molti negozi nella stessa area non vuol dire nulla....
Enrichetto
21-01-2009, 00:18
Mi sembrava di ricordare che Aquariumconcept avesse anche altri due negozi di cui Fish era uno di questi ma posso sbagliarmi, semmai se qualcuno mi viene in aiuto...
Comunque la mia plafo dei sogni è la Spectra 3x400 + 4 T5.
Quando conoscerò lo sceicco di Kakà vedremo...
Enrichetto
21-01-2009, 00:18
Mi sembrava di ricordare che Aquariumconcept avesse anche altri due negozi di cui Fish era uno di questi ma posso sbagliarmi, semmai se qualcuno mi viene in aiuto...
Comunque la mia plafo dei sogni è la Spectra 3x400 + 4 T5.
Quando conoscerò lo sceicco di Kakà vedremo...
Comunque, la Giesemann Nova la acquisti anche comodamente direttamente dalla Germania o tramite siti tipo aquaristik.de o su ebay. Ce ne sono a tonnellate.
Comunque, la Giesemann Nova la acquisti anche comodamente direttamente dalla Germania o tramite siti tipo aquaristik.de o su ebay. Ce ne sono a tonnellate.
Enrichetto
21-01-2009, 10:44
maomig, ti ringrazio.
Enrichetto
21-01-2009, 10:44
maomig, ti ringrazio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |