Entra

Visualizza la versione completa : Impianto luci finito Ora le piante!!!! pareri graditi!

marco1983
19-09-2005, 00:01
La modifica dell impianto luci è terminata,ho preferito modificare il coperchio originale riverniciandolo di bianco e inserendo 4 neon e 2 pl.
Ora vorrei inseririre le piante avendo a disposizione circa 0.9 w lt ho intenzione di mettere le seguenti piante:
1 Alternanthera reineckii
3 Lilaeopsis novae-zelandiae
1 Cabomba caroliniana
1 didiplis diandra ( #24 se la trovo)
1 echinodorus rubin
1 rotala rotundifolia
1 zosterella dubia
Oltre a queste sono gia presenti
2 anubias nana
1 chriptocoryne wendtii ( mezza morta -20 )
1 egeria densa
1 echinodorus latifolius

Che dite? va bene come composizione?

robi1972
19-09-2005, 16:03
Direi che è ok, solo le anubias non le vedo tanto bene con tutta quella luce, dovresti metterle in una zona ombreggiata.

ciao :-))

ale.com
19-09-2005, 17:20
e perche'? non e' che soffrano la luce.. male che vada ogni tanto si dovra' togliere qualche foglia con qualche alga.. ma se le cose son fatte per bene anche qusto dovrebbe essere un problema piuttosto limitato.

robi1972
19-09-2005, 17:25
male che vada ogni tanto si dovra' togliere qualche foglia con qualche alga

Appunto, per evitare non è meglio ombreggiarle un po'?

ale.com
19-09-2005, 17:47
dipende dai punti di vista.
Sia l'illuminazione che la potatura stimolano lo sviluppo dell'anubias e la produzione di nuove foglie.
certo, metterle in ombra e' piu' semplice (ma non risolutivo per l'eventuale problema alghe)

marco1983
19-09-2005, 20:49
ok allora al limite le anubias le metto leggermente in ombra magari creando una piccola grotta con roccia lavica o mettendola sotto la radice... #24
credo siano le uniche scelte visto che la plafoniera è interamente coperta di neon e pl :-))
Cmq per le altre piante che dite van bene? forse ne ho messe troppe a crescita rapida?

robi1972
20-09-2005, 10:35
Sono sempre favorevole alle piante a cresita rapida, specialmente all'avvio della vasca, certo sono più impegnative ma aiutano molto ad equilibrare i valori.

ciao :-))