Visualizza la versione completa : Che pianta "nuova" ho comprato?
Mat le Verseaur
17-01-2009, 16:49
Ho comprato un "praticello" qualche giorno fa, dal mio negoziante di fiducia e mi sono perso la targhetta col nome. Lui mi aveva detto che questa pianta è "nuova" e mi ha fatto vedere un articolo su non so che rivista che ne parlava. Posto la foo, qualcuno mi sa dire che pianta è?
Grazie a quel qualcunoquesta è la pianta incognita http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_praticello_x_sito_106.jpg
Mat le Verseaur
17-01-2009, 16:49
Ho comprato un "praticello" qualche giorno fa, dal mio negoziante di fiducia e mi sono perso la targhetta col nome. Lui mi aveva detto che questa pianta è "nuova" e mi ha fatto vedere un articolo su non so che rivista che ne parlava. Posto la foo, qualcuno mi sa dire che pianta è?
Grazie a quel qualcuno
biociccio
17-01-2009, 17:59
pogostemon helferi #36#
biociccio
17-01-2009, 17:59
pogostemon helferi #36#
esatto #25 io le ho in una vasca con le RED CHERRY
sono le tre piantine a destra ancora piccolissime http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_3_-_vista_interna_con_piante_170.jpg
esatto #25 io le ho in una vasca con le RED CHERRY
sono le tre piantine a destra ancora piccolissime
Si, è pogo.
Ma se te l'ha venduta come "praticello" cambia fornitore.
:-))
Si, è pogo.
Ma se te l'ha venduta come "praticello" cambia fornitore.
questa pianta può essere usata anche come prato #24
un pò alto, ma è la prima pianta che con discreta luce si possa adottare per i primi piani
questa pianta può essere usata anche come prato #24
un pò alto, ma è la prima pianta che con discreta luce si possa adottare per i primi piani
Beh, con 150w di hqi sopra a me raggiunge anche i 15 cm.
Avremo due concetti diversi di prato...
basta tagliare le parti che partono verso l'alto e nel giro di pochi giorni produce nuovi apici che poi cammineranno radenti il fondo.Almeno così succedeva a me e per più di 10 cm non si alzava.
basta tagliare le parti che partono verso l'alto e nel giro di pochi giorni produce nuovi apici che poi cammineranno radenti il fondo.Almeno così succedeva a me e per più di 10 cm non si alzava.
come dice Alex, basta tenerla potata, e forma bellissimi praticelli.
Ovvio che se la si lascia crescere, fa effetto palma ;-) ;-) ;-) ;-)
la mia non raggiunge i 5/6 cm di altezza
come dice Alex, basta tenerla potata, e forma bellissimi praticelli.
Ovvio che se la si lascia crescere, fa effetto palma ;-) ;-) ;-) ;-)
la mia non raggiunge i 5/6 cm di altezza
scusate l'intromissione ma sono curioso...necessita di particolari cure per la coltivazione o diciamo che è meno esigente di altri generi di "praticello" per acquario?
grazie a tutti
scusate l'intromissione ma sono curioso...necessita di particolari cure per la coltivazione o diciamo che è meno esigente di altri generi di "praticello" per acquario?
grazie a tutti
Mat le Verseaur
18-01-2009, 18:58
Il mio negoziante mi ha esattamente consigliato di tagliare tutte le parti che vanno verso l'alto e quindi di adattarla come "prato". Anche perché io non ho 150W di HQI e dubito proprio che con 2Power-glo mi arrivi a 15cm. ;-) ;-) ;-)
P.S.: Klingon a me hanno detto che è minimamente meno esigente di altre piante dello stesso tipo
P.S.2: La mia ragazza mi ha regaato delle piante ieri, una è 1egeria densa, mentre queste due (mi sembra 1hygrophila non so che specie e 1echinodorus sempre specie sconosciuta)?
Grazie di nuovo e scusate se con le schede ci capisco poco
Mat le Verseaur
18-01-2009, 18:58
Il mio negoziante mi ha esattamente consigliato di tagliare tutte le parti che vanno verso l'alto e quindi di adattarla come "prato". Anche perché io non ho 150W di HQI e dubito proprio che con 2Power-glo mi arrivi a 15cm. ;-) ;-) ;-)
P.S.: Klingon a me hanno detto che è minimamente meno esigente di altre piante dello stesso tipo
P.S.2: La mia ragazza mi ha regaato delle piante ieri, una è 1egeria densa, mentre queste due (mi sembra 1hygrophila non so che specie e 1echinodorus sempre specie sconosciuta)?
Grazie di nuovo e scusate se con le schede ci capisco poco
biociccio
18-01-2009, 19:30
Mat le Verseaur, fai confusione: le piante che possono stare basse ci stanno con molta luce, viceversa si allungano verso l'alto in cerca di luce...
In più mi pare che le power glow siano t8 con luce sopra i 10.000 kelvin, (non so se ricordo bene) in questo caso devi aggiungere ai pochi w/litro la scarsa penetrazione attraverso l'acqua, i neon t5 e le lampade a risparmio energetico intorno ai 6000 kelvin penetrano molto meglio e sono più adatte ad un pratino, restando sui neon...
biociccio
18-01-2009, 19:30
Mat le Verseaur, fai confusione: le piante che possono stare basse ci stanno con molta luce, viceversa si allungano verso l'alto in cerca di luce...
In più mi pare che le power glow siano t8 con luce sopra i 10.000 kelvin, (non so se ricordo bene) in questo caso devi aggiungere ai pochi w/litro la scarsa penetrazione attraverso l'acqua, i neon t5 e le lampade a risparmio energetico intorno ai 6000 kelvin penetrano molto meglio e sono più adatte ad un pratino, restando sui neon...
Mat le Verseaur
18-01-2009, 19:33
Grazie davvero biociccio, evidente che facevo molta confusione. COunque sto già pensando di cambiare almeno una delle Power, magari con una LIfe, che ne dici?
Mat le Verseaur
18-01-2009, 19:33
Grazie davvero biociccio, evidente che facevo molta confusione. COunque sto già pensando di cambiare almeno una delle Power, magari con una LIfe, che ne dici?
biociccio
18-01-2009, 19:45
di niente Mat , di illuminazione so molto poco, le Life non le conosco,
io ti parlavo delle lampade a risparmio energetico perchè ho ottenuto buoni risultati con quelle a 6900 k, che altro non sono se non t5 attorcigliati, magari fatti un "cerca" nella sezione illuminazione
biociccio
18-01-2009, 19:45
di niente Mat , di illuminazione so molto poco, le Life non le conosco,
io ti parlavo delle lampade a risparmio energetico perchè ho ottenuto buoni risultati con quelle a 6900 k, che altro non sono se non t5 attorcigliati, magari fatti un "cerca" nella sezione illuminazione
10 cm...appunto.
Abbiamo una idea diversa di praticello.
Io considero praticello una distesa di glosso o calli, o di elocharis tenuta bassa, o un tenellus.
Poi si può considerare praticello qualsiasi cosa verde attaccata al fondo.
Tipo una pogo di 10 cm di diametro per 10 in altezza.
E ricordate che ha poca luce, quindi hai voglia di come si svilupperà in altezza la pogo.
10 cm...appunto.
Abbiamo una idea diversa di praticello.
Io considero praticello una distesa di glosso o calli, o di elocharis tenuta bassa, o un tenellus.
Poi si può considerare praticello qualsiasi cosa verde attaccata al fondo.
Tipo una pogo di 10 cm di diametro per 10 in altezza.
E ricordate che ha poca luce, quindi hai voglia di come si svilupperà in altezza la pogo.
considero praticello una distesa di glosso o calli
scusa ma riesci a mantenere un praticello di calli al massimo di un cm #24
a me saliva a 4/5 e se lo la potavo vedi come saliva a strati. ;-)
considero praticello una distesa di glosso o calli
scusa ma riesci a mantenere un praticello di calli al massimo di un cm #24
a me saliva a 4/5 e se lo la potavo vedi come saliva a strati. ;-)
Mat le Verseaur
20-01-2009, 00:13
Ho ripostato le foto (o mi ero sbagliato a farlo, o me le hnno cancellate percé troppo pesanti... -28d# ), qualcuno può darmi delle delucidazioni?
Graçias
Mat le Verseaur
20-01-2009, 00:13
Ho ripostato le foto (o mi ero sbagliato a farlo, o me le hnno cancellate percé troppo pesanti... -28d# ), qualcuno può darmi delle delucidazioni?
Graçias
La prima di sicuro echinodorus, direi cordifolius.
La seconda mi sembra una ludwigia repens
La prima di sicuro echinodorus, direi cordifolius.
La seconda mi sembra una ludwigia repens
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |