Entra

Visualizza la versione completa : Il mio guppy cerca compagnia...

IlRoby73
17-01-2009, 15:47
Ciao ragazzi, come qualcuno di voi ha letto in un altro mio topic mi è appena morto uno dei due maschietti guppy che avevo.

Secondo voi se a far compagnia al mio guppy superstite mettessi un paio di maschi di platy corallo sarebbe un problema?
Sono consapevole che la cosa migliore sarebbe mettere un paio di femmine guppy, ma nel mio acquarietto non è il caso di avere interi branchi di avannotti, rischio la sovrappopolazione.

Grazie per le vostre risposte

Ciao ciao

IlRoby73
17-01-2009, 15:47
Ciao ragazzi, come qualcuno di voi ha letto in un altro mio topic mi è appena morto uno dei due maschietti guppy che avevo.

Secondo voi se a far compagnia al mio guppy superstite mettessi un paio di maschi di platy corallo sarebbe un problema?
Sono consapevole che la cosa migliore sarebbe mettere un paio di femmine guppy, ma nel mio acquarietto non è il caso di avere interi branchi di avannotti, rischio la sovrappopolazione.

Grazie per le vostre risposte

Ciao ciao

IlRoby73
17-01-2009, 15:51
OPS... scusate #12 #13 ho sbagliato sezione volevo metterlo in "il mio primo acquario d'acqua dolce", qualche moderatore me lo sposta? :-))

Ciao ciao

IlRoby73
17-01-2009, 15:51
OPS... scusate #12 #13 ho sbagliato sezione volevo metterlo in "il mio primo acquario d'acqua dolce", qualche moderatore me lo sposta? :-))

Ciao ciao

milly
18-01-2009, 12:33
IlRoby73, la sezione giusta è poecilidi, sposto :-)

milly
18-01-2009, 12:33
IlRoby73, la sezione giusta è poecilidi, sposto :-)

IlRoby73
18-01-2009, 14:08
Grazie milly! :-))

Ciao ciao

IlRoby73
18-01-2009, 14:08
Grazie milly! :-))

Ciao ciao

IlRoby73
18-01-2009, 21:14
Nessuno mi può dare dei consigli? -69

IlRoby73
18-01-2009, 21:14
Nessuno mi può dare dei consigli? -69

rizzia
25-01-2009, 20:44
io nel moio 20 lt ci ho allevato trenquillamente dei guppi
ma devi essere prontissomo a regalare in fretta
o mettre 1/2 pesci di taglia piu grande come i tetra neri ad esempio
che si nutrono con gli avannotti
ma fai sempre attenzione a non sovrafollare eccessivamente

rizzia
25-01-2009, 20:44
io nel moio 20 lt ci ho allevato trenquillamente dei guppi
ma devi essere prontissomo a regalare in fretta
o mettre 1/2 pesci di taglia piu grande come i tetra neri ad esempio
che si nutrono con gli avannotti
ma fai sempre attenzione a non sovrafollare eccessivamente

mario86
25-01-2009, 21:40
IlRoby73, ciao bergamasc

io metterei un paio di femmine anche se prima sarebbe il caso di capire se il guppy è mortodi vecchiaia o no

mario86
25-01-2009, 21:40
IlRoby73, ciao bergamasc

io metterei un paio di femmine anche se prima sarebbe il caso di capire se il guppy è mortodi vecchiaia o no

IlRoby73
25-01-2009, 23:19
Mario86, noter de Berghem , de Berghem de hura.....

L'altro guppy stà da dio, allora gli metto un paio di amichette, al massimo chiedo al mio negoziante se è disposto a prendersi qualche avannotto...

'n sa eet

IlRoby73
25-01-2009, 23:19
Mario86, noter de Berghem , de Berghem de hura.....

L'altro guppy stà da dio, allora gli metto un paio di amichette, al massimo chiedo al mio negoziante se è disposto a prendersi qualche avannotto...

'n sa eet

mario86
25-01-2009, 23:36
dove ti rifornisci di solito?

aspetta ad andare a comprarli che magari te ne trovo qualcuna io se non hai fretta

io stò a sot al munt, sono quasi sempre a bergamo ed ogni tanto vado verso treviglio

mario86
25-01-2009, 23:36
dove ti rifornisci di solito?

aspetta ad andare a comprarli che magari te ne trovo qualcuna io se non hai fretta

io stò a sot al munt, sono quasi sempre a bergamo ed ogni tanto vado verso treviglio

IlRoby73
25-01-2009, 23:55
Di solito vado al Zoo Megastore di Brembate Sotto, oppure al Centro Verde di Caravaggio, ma per i guppy ti ringrazio tantissimo, ma ho un socio al lavoro che aspetta solo che glieli chieda.

Io sono di Pontirolo Nuovo, dalle tue parti ci sono dei negozi interessanti?

Ciao ciao

IlRoby73
25-01-2009, 23:55
Di solito vado al Zoo Megastore di Brembate Sotto, oppure al Centro Verde di Caravaggio, ma per i guppy ti ringrazio tantissimo, ma ho un socio al lavoro che aspetta solo che glieli chieda.

Io sono di Pontirolo Nuovo, dalle tue parti ci sono dei negozi interessanti?

Ciao ciao

mario86
26-01-2009, 09:38
pontirolo nuovo...andavo spesso al san michele a pescare

zoomegastore è ben fornito ma ha di quei prezzi #06

vado sempre a presezzo, ma per te forse è un'pò fuori mano
in ogni caso lo stato sanitario dei guppy nei negozi, anche i nostri a bg, è pessimo, per quello te li ho proposti.

mario86
26-01-2009, 09:38
pontirolo nuovo...andavo spesso al san michele a pescare

zoomegastore è ben fornito ma ha di quei prezzi #06

vado sempre a presezzo, ma per te forse è un'pò fuori mano
in ogni caso lo stato sanitario dei guppy nei negozi, anche i nostri a bg, è pessimo, per quello te li ho proposti.

IlRoby73
26-01-2009, 19:01
Tra qualche mese comprerò un acquario decente (ho in mente un Rio 125), se per allora avrai ancora dei guppy mi rivolgerò sicuramente a te, in effetti ho notato anch'io che nei negozi la qualità è scadente.
Sai quanto mi hanno fatto pagare i guppy maschi al Zoo Megastore? 5,50 € L'UNO!!!!
Le femmine invece costano 3.50€.

Ciao ciao

IlRoby73
26-01-2009, 19:01
Tra qualche mese comprerò un acquario decente (ho in mente un Rio 125), se per allora avrai ancora dei guppy mi rivolgerò sicuramente a te, in effetti ho notato anch'io che nei negozi la qualità è scadente.
Sai quanto mi hanno fatto pagare i guppy maschi al Zoo Megastore? 5,50 € L'UNO!!!!
Le femmine invece costano 3.50€.

Ciao ciao

rizzia
26-01-2009, 20:47
heheheh qui da noi da 1,50 a 2,50 3 al massimo se sono di selezione
ma noi si sa................................................ ........ #22 siamo genovesi!

rizzia
26-01-2009, 20:47
heheheh qui da noi da 1,50 a 2,50 3 al massimo se sono di selezione
ma noi si sa................................................ ........ #22 siamo genovesi!

IlRoby73
26-01-2009, 21:21
Beati voi genovesi!
Per correttezza devo dire però che le vasche , nello stesso negozio, sono molto convenienti: pensa che il Juwell Rio 125 lo vendono a 159€, mi sembra un ottimo prezzo.

Ciao ciao

IlRoby73
26-01-2009, 21:21
Beati voi genovesi!
Per correttezza devo dire però che le vasche , nello stesso negozio, sono molto convenienti: pensa che il Juwell Rio 125 lo vendono a 159€, mi sembra un ottimo prezzo.

Ciao ciao

rizzia
26-01-2009, 22:04
mmmmm a occhio 120 circa ma non ricordo bene
da noi c'è una catena di negozi si chiama fortesan a parte i pesci e le piante che non sono il massimo come qualita i pesci spesso durano poco e le piante la maggior parte delle volte sono piccole e senza radici
pero come prezzi sono veramente bassi

rizzia
26-01-2009, 22:04
mmmmm a occhio 120 circa ma non ricordo bene
da noi c'è una catena di negozi si chiama fortesan a parte i pesci e le piante che non sono il massimo come qualita i pesci spesso durano poco e le piante la maggior parte delle volte sono piccole e senza radici
pero come prezzi sono veramente bassi

IlRoby73
26-01-2009, 23:34
Beh allora vengo a vivere a Genova!Ah Ah Ah

Ciao ciao

IlRoby73
26-01-2009, 23:34

Ciao ciao

mario86
27-01-2009, 09:43

per il livello sanitario dei guppy invece ti conviene stare a bergamo o meglio ancora a brescia..però solo da privati :-))

mario86
27-01-2009, 09:43

per il livello sanitario dei guppy invece ti conviene stare a bergamo o meglio ancora a brescia..però solo da privati :-))

vesperio
27-01-2009, 13:59

C'è chi parte da pavia alla volta di bergamo apposta per i pesi di Mario! Con quelli vai sul sicuro! #36#

vesperio
27-01-2009, 13:59

C'è chi parte da pavia alla volta di bergamo apposta per i pesi di Mario! Con quelli vai sul sicuro! #36#

IlRoby73
27-01-2009, 21:11
mario86, se la tua offerta è ancora valida la accetto volentieri, il mio amico al lavoro mi ha detto che ha scoperto un guppy ammalato (sospetta che sia ittio), di certo non voglio contaminare la mia vaschetta! ;-)

Fammi sapere, ciao ciao

IlRoby73
27-01-2009, 21:11
mario86, se la tua offerta è ancora valida la accetto volentieri, il mio amico al lavoro mi ha detto che ha scoperto un guppy ammalato (sospetta che sia ittio), di certo non voglio contaminare la mia vaschetta! ;-)

Fammi sapere, ciao ciao

mario86
27-01-2009, 21:59
IlRoby73, certamente, ci aggiorniamo per i primi di febbraio però

chiedi al tuo collega che sintomi vede in vasca, l'ittio si manifesta tramite i "puntini bianchi"
la cura è semplicissima ma va fatta velocemente

mario86
27-01-2009, 21:59
IlRoby73, certamente, ci aggiorniamo per i primi di febbraio però

chiedi al tuo collega che sintomi vede in vasca, l'ittio si manifesta tramite i "puntini bianchi"
la cura è semplicissima ma va fatta velocemente

IlRoby73
27-01-2009, 22:12
Grazie mario86, in effetti mi ha detto lui stesso che era la "malattia dei puntini bianchi" per quello ho pensato che si riferisse all'ittio, mi ha detto che ha già isolato l'esemplare malato mettendolo in una vaschetta più piccola e portando la temperatura a 29°, cos'altro pensi che possa consigliarli? ci sono dei medicinali appositi o che altro?

Ciao ciao

IlRoby73
27-01-2009, 22:12
Grazie mario86, in effetti mi ha detto lui stesso che era la "malattia dei puntini bianchi" per quello ho pensato che si riferisse all'ittio, mi ha detto che ha già isolato l'esemplare malato mettendolo in una vaschetta più piccola e portando la temperatura a 29°, cos'altro pensi che possa consigliarli? ci sono dei medicinali appositi o che altro?

Ciao ciao

mario86
27-01-2009, 22:21
se un pesce ha l'ittio nella stessa vasca tutti i soggetti hanno l'ittio, se non vede i sintomi è solo perchè non li mostrano ancora

il tuo collega ha diverse possibilità, curare tutti i pesci nella vasca principale o curarli tutti (non ne deve restare nemmeno uno in vasca) a parte

la temperatura da tenere per la cua che ti consiglio è di 24 gradi
deve mettere in vasca clorulo di sodio (sale grosso da cucina non iodato)
la quantità è di 4 grammi per litro, ne bastano 3 ma per non sbagliare in difetto è bene che faccia la misurazione considerandone 4
purtroppo se mette il sale in vasca deve togliere tute le piante...non è un dramma, sempre meglio che vedere i pesci morire.

dovrà mantenere questa concentrazione per 10 giorni dalla scomparsa dei puntini bianchi
passato questo periodo può iniziare con i cambi dell'acqua

la cura a parte funziona allo stesso modo, l'unica accortezza è che deve essere sicuro di togliere dalla vasca principale tutti i pesci. in assenza di ospiti l'ittio in vasca sparirà in pochi giorni
una volta trattati i pesci a parte come ti ho spiegato li può reinserire nella vasca principale ed avrà risolto il problema ittio

mario86
27-01-2009, 22:21
se un pesce ha l'ittio nella stessa vasca tutti i soggetti hanno l'ittio, se non vede i sintomi è solo perchè non li mostrano ancora

il tuo collega ha diverse possibilità, curare tutti i pesci nella vasca principale o curarli tutti (non ne deve restare nemmeno uno in vasca) a parte

la temperatura da tenere per la cua che ti consiglio è di 24 gradi
deve mettere in vasca clorulo di sodio (sale grosso da cucina non iodato)
la quantità è di 4 grammi per litro, ne bastano 3 ma per non sbagliare in difetto è bene che faccia la misurazione considerandone 4
purtroppo se mette il sale in vasca deve togliere tute le piante...non è un dramma, sempre meglio che vedere i pesci morire.

dovrà mantenere questa concentrazione per 10 giorni dalla scomparsa dei puntini bianchi
passato questo periodo può iniziare con i cambi dell'acqua

la cura a parte funziona allo stesso modo, l'unica accortezza è che deve essere sicuro di togliere dalla vasca principale tutti i pesci. in assenza di ospiti l'ittio in vasca sparirà in pochi giorni
una volta trattati i pesci a parte come ti ho spiegato li può reinserire nella vasca principale ed avrà risolto il problema ittio

IlRoby73
27-01-2009, 22:59
mario86, grazie sei disponibilissimo! #25
Domani gli riferisco la cura, poi ti terrò informato sulla degenza, così ci mettiamo d'accordo per febbraio.

Ciao ciao

IlRoby73
27-01-2009, 22:59
mario86, grazie sei disponibilissimo! #25
Domani gli riferisco la cura, poi ti terrò informato sulla degenza, così ci mettiamo d'accordo per febbraio.

Ciao ciao

IlRoby73
28-01-2009, 18:59
mario86, ho riferito la cura al mio collega: prima di tutto ti ringrazia, non vorrebbe togliere le piante anche perchè non saprebbe dove metterle (le deve buttare?), ma per spostare i pesci dalla vasca c'è un problema, ha 8 guppy (anzi 7 perchè uno l'ha già isolato) 4 platy corallo e 4 corydoras e solo una vasca (quella di "ricovero") da 30L netti, dici che per 10 giorni tutti quei pesci possono sopravvivere in 30L?

Ciao ciao

IlRoby73
28-01-2009, 18:59
mario86, ho riferito la cura al mio collega: prima di tutto ti ringrazia, non vorrebbe togliere le piante anche perchè non saprebbe dove metterle (le deve buttare?), ma per spostare i pesci dalla vasca c'è un problema, ha 8 guppy (anzi 7 perchè uno l'ha già isolato) 4 platy corallo e 4 corydoras e solo una vasca (quella di "ricovero") da 30L netti, dici che per 10 giorni tutti quei pesci possono sopravvivere in 30L?

Ciao ciao

mario86
28-01-2009, 20:38
sisi, l'unica cosa è che deve ossigenare molto bene la vaschetta a parte

di al tuo colega di mettere il sale non tutto assieme ma di raggiungere la salinità che ti ho indicato in un paio di giorni, magari in 4/5 aggiunte

mario86
28-01-2009, 20:38
sisi, l'unica cosa è che deve ossigenare molto bene la vaschetta a parte

di al tuo colega di mettere il sale non tutto assieme ma di raggiungere la salinità che ti ho indicato in un paio di giorni, magari in 4/5 aggiunte

IlRoby73
28-01-2009, 20:56
Grazie mario86, mi farò pagare dal mio collega per la consulenza così facciamo metà per uno :-D .
Ti terrò aggiornato, ciao ciao

IlRoby73
28-01-2009, 20:56
Grazie mario86, mi farò pagare dal mio collega per la consulenza così facciamo metà per uno :-D .
Ti terrò aggiornato, ciao ciao