PDA

Visualizza la versione completa : nuovo malawitoso

Pagine : [1] 2

miccoli
17-01-2009, 12:40
salve ragazzi,sono nuovo di questa sezione
sono in procinto di partire con una nuova avventura:la mia quinta vasca sara'dedicata ai ciclidi del lago malawi.
grazie alla cortesia e competenza di Paolo Piccinelli, mi sono documentato molto e ho acquistato(a breve dovrebbe essermi recapitata) una vasca di 240 lt ,tale cayman 110 professional
so di essere al limite del litraggio,ma cerchero' di sottopopolare la vasca e di creare barriere visive e meccaniche in modo da suddividere il territorio in maniera ottimale per gli ospiti, al fine di limitare le scaramucce eeventuali aggressivita' intraspecifiche
vengo al sodo:l allestimento sara' spartano:rocce liscie rotondeggianti(che ho reperito in riva al Trasimeno questa mattina :-)) )circa una 30ina di chili(semmai me ne occorressero di piu all atto dell allestimento ne andrei a raccogliere ancora) sabbia edile, ovviamente lavata e ripulita dal pulviscolo, e al max qualche valli al centro sullo sfondo
per la popolazione sono orientato ad allevare un trio di aulonocara stuartgranti chilumba+un trio di protomelas taenilatus manalenje+piu 3, 4 labidocromis caeruleus , piu ovviamente una manciata di melanoides
date le esigenze dei pesci pensavo di poter suddividere il territorio, creando una rocciata sulla sinistra che dal vetro frontale si innalza fino oltre meta' dell altezza della vasca acoprire il vetro laterale el aspirazione del filtro(vorrei infatti sostituire il filtro interno del cayman con un pratiko 400)
in questa parte della vasca creerei una tana per il maschio dell aulo e una per le femmine
una seconda rocciata sulla destra che pero' arriverebbe questa volta fino al pelo dell acquacon almeno una roccia alta che costituisca eventuale barriera visiva per i labido mentre lascerei un po di spazio al centro per il nuoto dei protomelas e la valli sullo sfondo(sempre che i pesci non decidano di farmela fuori)
non intendo mettere legni
le rocce sono lisce e rotondeggianti e credo siano un ottimo substrato per l attecchimento delle alghette
ho un paio di domande:
intendo mettere sul fondo della vasca uno strato di polistirolo per distribuire piu uniformemente il peso delle rocce,ma non so come fare per proteggere i vetri(il laterale e il posteriore) da eventuali graffi,dato che non vorrei mettere uno sfondo interno,ma esterno(il classico foglio di cartoncino)pensate che con del nylon scuro potrebbe andare?tipo una busta della nettezza urbana nera invisibile al di fuori della rocciata ,ma che possa salvaguardare i vetri?
inoltre stavo contemplando l uso di una pompa di movimento e di un aereatore

scusate la prolissita' , ma i consigli di chi gia ha sperimentato sono particolarmente interessanti
grazie a chi avra' avuto la pazienza di leggersi tutto questo post :-))

miccoli
17-01-2009, 12:40
salve ragazzi,sono nuovo di questa sezione
sono in procinto di partire con una nuova avventura:la mia quinta vasca sara'dedicata ai ciclidi del lago malawi.
grazie alla cortesia e competenza di Paolo Piccinelli, mi sono documentato molto e ho acquistato(a breve dovrebbe essermi recapitata) una vasca di 240 lt ,tale cayman 110 professional
so di essere al limite del litraggio,ma cerchero' di sottopopolare la vasca e di creare barriere visive e meccaniche in modo da suddividere il territorio in maniera ottimale per gli ospiti, al fine di limitare le scaramucce eeventuali aggressivita' intraspecifiche
vengo al sodo:l allestimento sara' spartano:rocce liscie rotondeggianti(che ho reperito in riva al Trasimeno questa mattina :-)) )circa una 30ina di chili(semmai me ne occorressero di piu all atto dell allestimento ne andrei a raccogliere ancora) sabbia edile, ovviamente lavata e ripulita dal pulviscolo, e al max qualche valli al centro sullo sfondo
per la popolazione sono orientato ad allevare un trio di aulonocara stuartgranti chilumba+un trio di protomelas taenilatus manalenje+piu 3, 4 labidocromis caeruleus , piu ovviamente una manciata di melanoides
date le esigenze dei pesci pensavo di poter suddividere il territorio, creando una rocciata sulla sinistra che dal vetro frontale si innalza fino oltre meta' dell altezza della vasca acoprire il vetro laterale el aspirazione del filtro(vorrei infatti sostituire il filtro interno del cayman con un pratiko 400)
in questa parte della vasca creerei una tana per il maschio dell aulo e una per le femmine
una seconda rocciata sulla destra che pero' arriverebbe questa volta fino al pelo dell acquacon almeno una roccia alta che costituisca eventuale barriera visiva per i labido mentre lascerei un po di spazio al centro per il nuoto dei protomelas e la valli sullo sfondo(sempre che i pesci non decidano di farmela fuori)
non intendo mettere legni
le rocce sono lisce e rotondeggianti e credo siano un ottimo substrato per l attecchimento delle alghette
ho un paio di domande:
intendo mettere sul fondo della vasca uno strato di polistirolo per distribuire piu uniformemente il peso delle rocce,ma non so come fare per proteggere i vetri(il laterale e il posteriore) da eventuali graffi,dato che non vorrei mettere uno sfondo interno,ma esterno(il classico foglio di cartoncino)pensate che con del nylon scuro potrebbe andare?tipo una busta della nettezza urbana nera invisibile al di fuori della rocciata ,ma che possa salvaguardare i vetri?
inoltre stavo contemplando l uso di una pompa di movimento e di un aereatore

scusate la prolissita' , ma i consigli di chi gia ha sperimentato sono particolarmente interessanti
grazie a chi avra' avuto la pazienza di leggersi tutto questo post :-))

pseudo80
17-01-2009, 13:36
Considerando le specie ke vuoi inserire nn esagererei cn il numero di rocce da mettere in vasca.L'Aulo ke hai scelto è tipica della zona intermedia quindi nn sl "rocciaiola" tipo la jacobfreibergi;il namalenje necessità di alcune rocce ma sl x abitudini alimentari (si nutre della copertura algale);i caeruleus,anke se pur mbuna,nn sn così territoriali da necessitare rocciate immense.X la questione di proteggere i vetri,visto ke hai optato x 1 sfondo nero,ti consiglio di inserire dei pannelli di polionda (si trova in molti brico) all'interno ottenendo contemporaneamente sfondo+protezione (l'avessi saputo prima l'avrei preferito al solito cartoncino -04 ).

pseudo80
17-01-2009, 13:36
Considerando le specie ke vuoi inserire nn esagererei cn il numero di rocce da mettere in vasca.L'Aulo ke hai scelto è tipica della zona intermedia quindi nn sl "rocciaiola" tipo la jacobfreibergi;il namalenje necessità di alcune rocce ma sl x abitudini alimentari (si nutre della copertura algale);i caeruleus,anke se pur mbuna,nn sn così territoriali da necessitare rocciate immense.X la questione di proteggere i vetri,visto ke hai optato x 1 sfondo nero,ti consiglio di inserire dei pannelli di polionda (si trova in molti brico) all'interno ottenendo contemporaneamente sfondo+protezione (l'avessi saputo prima l'avrei preferito al solito cartoncino -04 ).

zietto
17-01-2009, 13:47
Ciao miccoli,
bè direi che ci siamo. Ricorda che il Namalenje è anch'esso un battitore delle rocce e si nutre dell'aufwuchs che vi trova sopra, quindi ti consiglio di cercare di far crescere un minimo di copertura algale sulle rocce. Per la Chilumba (se ancora non sai dove prenderla fai un fischio) abita la zona intermedia, quindi una distesa (magari "ina") di sabbia sarebbe da lasciare.
Nè Chilumba nè caeruleus battono le rocce.
Per il resto Paolo mi sembra essere stato un buon maestro...talmente tanto bravo che ti ha inculcato la valli a centro vasca :-D
La pompa di movimento aspetterei a prenderla, il 400 spinge parecchio e POTREBBE bastare da solo.

Non ti preoccupare delle righe sui vetri....quando smonterai l'acquario una volta al mese per pescare questo o quel pesce non ci farai più caso :-D

Ps: ma che sono le barriere meccaniche?!?!?!?! #19 #19 #19

zietto
17-01-2009, 13:47
Ciao miccoli,
bè direi che ci siamo. Ricorda che il Namalenje è anch'esso un battitore delle rocce e si nutre dell'aufwuchs che vi trova sopra, quindi ti consiglio di cercare di far crescere un minimo di copertura algale sulle rocce. Per la Chilumba (se ancora non sai dove prenderla fai un fischio) abita la zona intermedia, quindi una distesa (magari "ina") di sabbia sarebbe da lasciare.
Nè Chilumba nè caeruleus battono le rocce.
Per il resto Paolo mi sembra essere stato un buon maestro...talmente tanto bravo che ti ha inculcato la valli a centro vasca :-D
La pompa di movimento aspetterei a prenderla, il 400 spinge parecchio e POTREBBE bastare da solo.

Non ti preoccupare delle righe sui vetri....quando smonterai l'acquario una volta al mese per pescare questo o quel pesce non ci farai più caso :-D

Ps: ma che sono le barriere meccaniche?!?!?!?! #19 #19 #19

miccoli
17-01-2009, 14:01
Ps: ma che sono le barriere meccaniche?!?!?!?!

mi era stato consigliato di inserire barriere visive ,affinche i pesci piu..deboli..potessero andare a nascondersi e sfuggire alla vista dei piu cattivi
le suddette barriere,pero' potrebbero essere d intralcio alla libera circolazione dell acqua per l intera superficie della vasca ,da qui l idea di inserire una pompa di movimento

polionda , me ne ricordero'
penso che bastera sagomarlo a forma della rocciata e non farlo sporgere dalle pietre ;-)

quindi una distesa (magari "ina") di sabbia sarebbe da lasciare.

la sabbia(quella edile) ci sara, una volta posizionate le rocce ,provvedero' a coprire le zone del fondale non coperte dallerocce con uno strato di sabbia di circa 4, 5 cm
oltre ai pesci ci penseranno delle melanoides tubercolata ad impedire l eventuale formazione dizone anossiche
pensate che i pesci scavando potrebbero scoprire il polistirolo sottostante?
a questo proposito avevo pensato di ricoprire il polistirolo del fondo con uno strato di silicone atossico e spruzzarlo con sabbia , in modo da non fare fuoriiuscire il bianco del fondo anche in caso di forti scavatori
grazie dei consigli ragazzi!
continuate a mettermi sulla retta via
;-)

miccoli
17-01-2009, 14:01
Ps: ma che sono le barriere meccaniche?!?!?!?!

mi era stato consigliato di inserire barriere visive ,affinche i pesci piu..deboli..potessero andare a nascondersi e sfuggire alla vista dei piu cattivi
le suddette barriere,pero' potrebbero essere d intralcio alla libera circolazione dell acqua per l intera superficie della vasca ,da qui l idea di inserire una pompa di movimento

polionda , me ne ricordero'
penso che bastera sagomarlo a forma della rocciata e non farlo sporgere dalle pietre ;-)

quindi una distesa (magari "ina") di sabbia sarebbe da lasciare.

la sabbia(quella edile) ci sara, una volta posizionate le rocce ,provvedero' a coprire le zone del fondale non coperte dallerocce con uno strato di sabbia di circa 4, 5 cm
oltre ai pesci ci penseranno delle melanoides tubercolata ad impedire l eventuale formazione dizone anossiche
pensate che i pesci scavando potrebbero scoprire il polistirolo sottostante?
a questo proposito avevo pensato di ricoprire il polistirolo del fondo con uno strato di silicone atossico e spruzzarlo con sabbia , in modo da non fare fuoriiuscire il bianco del fondo anche in caso di forti scavatori
grazie dei consigli ragazzi!
continuate a mettermi sulla retta via
;-)

goaz65
17-01-2009, 14:54
Per la Chilumba (se ancora non sai dove prenderla fai un fischio)

zietto, per la compravendita c'è il mercatino !!! .......ehm... dicevamo che se invece Ti servono i Namalenje e i Caeruleus qualcosa ce l'ho io :-D :-D :-D :-D
Al limite abbandoni il lago, scendi di una cinquantina di Km fino alla collina per poi allungare altri ...... boh 80/90 km e arrivi da Raoul per le Aulo ;-)

goaz65
Per la Chilumba (se ancora non sai dove prenderla fai un fischio)

zietto, per la compravendita c'è il mercatino !!! .......ehm... dicevamo che se invece Ti servono i Namalenje e i Caeruleus qualcosa ce l'ho io :-D :-D :-D :-D
Al limite abbandoni il lago, scendi di una cinquantina di Km fino alla collina per poi allungare altri ...... boh 80/90 km e arrivi da Raoul per le Aulo ;-)

pseudo80
A Ziè ke me stai a fotocopià :-D :-D :-D ...scherzo :-)) e poi quel poco ke sò l'ho imparato anke da voi di là #36# .miccoli, la polionda la puoi usare cm vero e proprio sfondo...sl l'attacchi all'interno e nn all'esterno del vetro ;-) .

pseudo80
A Ziè ke me stai a fotocopià :-D :-D :-D ...scherzo :-)) e poi quel poco ke sò l'ho imparato anke da voi di là #36# .miccoli, la polionda la puoi usare cm vero e proprio sfondo...sl l'attacchi all'interno e nn all'esterno del vetro ;-) .

miccoli
17-01-2009, 15:25
avrei preferito lasciare il vetro libero per poterlo pulire con il raschietto fino al limite della rocciata , e quindi inserire lo sfondo esterno
gia so' che si creera la patina algale, non solo sulle rocce , ma anchesul vetro
il polionda è raschiabile? #24
goaz65, grazie di tutto
credo pero' di aver gia trovato la fauna, se in caso faccio un fischio
ps.come lo vedete ilprogetto?
appena arriva la vasca inizio l allestimento e pubblico qualche foto,per ora mi limito a lavare e far bollire almeno un 60 kg di rocce #23

miccoli
17-01-2009, 15:25
avrei preferito lasciare il vetro libero per poterlo pulire con il raschietto fino al limite della rocciata , e quindi inserire lo sfondo esterno
gia so' che si creera la patina algale, non solo sulle rocce , ma anchesul vetro
il polionda è raschiabile? #24
goaz65, grazie di tutto
credo pero' di aver gia trovato la fauna, se in caso faccio un fischio
ps.come lo vedete ilprogetto?
appena arriva la vasca inizio l allestimento e pubblico qualche foto,per ora mi limito a lavare e far bollire almeno un 60 kg di rocce #23

goaz65
17-01-2009, 17:27
per ora mi limito a lavare e far bollire almeno un 60 kg di rocce

Non è detto che Ti servano tutte

goaz65
17-01-2009, 17:27
per ora mi limito a lavare e far bollire almeno un 60 kg di rocce

Non è detto che Ti servano tutte

miccoli
17-01-2009, 19:29
intanto le lavo
infatti credevo fossero troppe,ma ..meglio troppe che poche, poi se avanzano le lascero' da una parte
aspetto con ansia che arrivi la vasca..poi valutero' al momento dell allestimento
grazie ancora dei vostri preziosi consigli ;-)

miccoli
17-01-2009, 19:29
intanto le lavo
infatti credevo fossero troppe,ma ..meglio troppe che poche, poi se avanzano le lascero' da una parte
aspetto con ansia che arrivi la vasca..poi valutero' al momento dell allestimento
grazie ancora dei vostri preziosi consigli ;-)

scamir
18-01-2009, 10:44
ma il namalenje in 110cm ci stà ? #24
Maximum Size: 9" (9x2,5 = 22 e rotti) :-))

scamir
18-01-2009, 10:44
ma il namalenje in 110cm ci stà ? #24
Maximum Size: 9" (9x2,5 = 22 e rotti) :-))

miccoli
18-01-2009, 10:47
beh lo spero..
e comunque penso di prendere esemplari giovanissimi da accrescere,casomai provvedero' ad allestire un altra vasca (e sarebbe la sesta #23 ) da almeno 400 lt
:-))

miccoli
18-01-2009, 10:47
beh lo spero..
e comunque penso di prendere esemplari giovanissimi da accrescere,casomai provvedero' ad allestire un altra vasca (e sarebbe la sesta #23 ) da almeno 400 lt

miccoli
18-01-2009, 10:55
io ho trovato queste info

Protomelas Taeniolatus "Namalenje"

nome scentifico: Protomelas taeniolatus Namalenje
nome commerciale: Protomelas boadzulu, Protomelas red empress
dimensioni massime: 18-20cm
carattere: pittosto turbolento, agressivo nel periodo riproduttivo
alimentazione in natura: prevalentemente erbivoro, si ciba risucchiando le alghe dalle piccole fenditure presenti nella roccia, dove spesso sono presenti anche insetti e piccoli crostacei, in presenza di alte concentrazioni di plancton è stato visto cibarsi in acque aperte.
alimentazione in vasca: accetta tutti i tipi di mangime commerciale, sia in scaglie che in pallet, cercare di mantenere una dieta non troppo proteica
zona di occupazione: zona di transizione

#36#

miccoli
18-01-2009, 10:55
io ho trovato queste info

Protomelas Taeniolatus "Namalenje"

nome scentifico: Protomelas taeniolatus Namalenje
nome commerciale: Protomelas boadzulu, Protomelas red empress
dimensioni massime: 18-20cm
carattere: pittosto turbolento, agressivo nel periodo riproduttivo
alimentazione in natura: prevalentemente erbivoro, si ciba risucchiando le alghe dalle piccole fenditure presenti nella roccia, dove spesso sono presenti anche insetti e piccoli crostacei, in presenza di alte concentrazioni di plancton è stato visto cibarsi in acque aperte.
alimentazione in vasca: accetta tutti i tipi di mangime commerciale, sia in scaglie che in pallet, cercare di mantenere una dieta non troppo proteica
zona di occupazione: zona di transizione

#36#

scamir
18-01-2009, 12:32
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1368

la mia "fonte" la vedi nel link qui sopra ;-)
ho letto anche che è un pesce relativamente tranquillo :-D poi boh io l'ho in vasca (140 cm) da ottobre e mi sembra tranquillo

Mirko

scamir
18-01-2009, 12:32
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1368

la mia "fonte" la vedi nel link qui sopra ;-)
ho letto anche che è un pesce relativamente tranquillo :-D poi boh io l'ho in vasca (140 cm) da ottobre e mi sembra tranquillo

Mirko

pseudo80
18-01-2009, 12:52
scamir, nn supera i 14-15 cm e poi l'esemplare in foto del link ke hai postato mi sembra 1 pò sovralimentato.

pseudo80
18-01-2009, 12:52
scamir, nn supera i 14-15 cm e poi l'esemplare in foto del link ke hai postato mi sembra 1 pò sovralimentato.

miccoli
18-01-2009, 12:58
questo mi rincuora

miccoli
18-01-2009, 12:58
questo mi rincuora

Paolo Piccinelli
18-01-2009, 18:38
zietto, ciao caro!!! ...quanto tempo ;-) ;-) ;-)

I pesci dovrei riuscire a spacciarglieli io... comunque senti Gianni che cercava qualche Chilumba per rimpolpare i ranghi con un pò di sangue nuovo ;-)

Confermo la taglia del namalenje che non dovrebbe raggiungere i 15 cm... idem l'aulo, tra 10 e 12 cm.

La pompa di movimento per ora la lascerei perdere, se alzi un pò il getto del pratiko per ossigenare, penso basti ;-)

Per non rigare i vetri io ho usato una tecnica inusuale, ma che funziona: ho allestito le rocciare a secco nella vasca vuota mettendo dei pezzi di nastro nei punti di contatto con i vetri.
Poi ho fotografzato e levato le rocce, ho preso il suilicone ed ho incollato delle belle pallette di silicone al posto del nastro, in modo da interporle fra rocce e vetro.

Funzionare, funziona... ma quando inizi a spostare e smontare le rocciate, alla fine te ne freghi di qualche riga sui vetri :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
18-01-2009, 18:38
zietto, ciao caro!!! ...quanto tempo ;-) ;-) ;-)

I pesci dovrei riuscire a spacciarglieli io... comunque senti Gianni che cercava qualche Chilumba per rimpolpare i ranghi con un pò di sangue nuovo ;-)

Confermo la taglia del namalenje che non dovrebbe raggiungere i 15 cm... idem l'aulo, tra 10 e 12 cm.

La pompa di movimento per ora la lascerei perdere, se alzi un pò il getto del pratiko per ossigenare, penso basti ;-)

Per non rigare i vetri io ho usato una tecnica inusuale, ma che funziona: ho allestito le rocciare a secco nella vasca vuota mettendo dei pezzi di nastro nei punti di contatto con i vetri.
Poi ho fotografzato e levato le rocce, ho preso il suilicone ed ho incollato delle belle pallette di silicone al posto del nastro, in modo da interporle fra rocce e vetro.

Funzionare, funziona... ma quando inizi a spostare e smontare le rocciate, alla fine te ne freghi di qualche riga sui vetri :-D :-D :-D

miccoli
18-01-2009, 18:48
Credo che optero' per qualcosa che mi preservi dal rigare i vetri , di unavasca che ancora mi deve arrivare :-D
comunque qualcosa studiero'
tra poco prendero' su e-bay un pratiko 400 (perche il filtro della ferplas , mi hanno detto fa cagare,altrimenti li avrei mandati in coppia...

miccoli
18-01-2009, 18:48
Credo che optero' per qualcosa che mi preservi dal rigare i vetri , di unavasca che ancora mi deve arrivare :-D
comunque qualcosa studiero'
tra poco prendero' su e-bay un pratiko 400 (perche il filtro della ferplas , mi hanno detto fa cagare,altrimenti li avrei mandati in coppia...

goaz65
18-01-2009, 23:28
nn supera i 14-15 cm

A parte l'abbreviazione "nn" ....... il mio trio ha 4 anni e il maschio che chiaramente è piu grande sarà 13/14 cm, il trio ha eiprodotto un'infinità di volte, se la memoria non mi tradisce #23 anche quelli di Zietto sono figli dei miei ;-)

goaz65
18-01-2009, 23:28
nn supera i 14-15 cm

A parte l'abbreviazione "nn" ....... il mio trio ha 4 anni e il maschio che chiaramente è piu grande sarà 13/14 cm, il trio ha eiprodotto un'infinità di volte, se la memoria non mi tradisce #23 anche quelli di Zietto sono figli dei miei ;-)

goaz65
18-01-2009, 23:29
tra poco prendero' su e-bay un pratiko 400 (perche il filtro della ferplas , mi hanno detto fa cagare

mah..... ho sia uno che l'altro e devo dire che entrambi hanno pregi e difetti ;-)

goaz65
18-01-2009, 23:29
tra poco prendero' su e-bay un pratiko 400 (perche il filtro della ferplas , mi hanno detto fa cagare

mah..... ho sia uno che l'altro e devo dire che entrambi hanno pregi e difetti ;-)

miccoli
19-01-2009, 00:45
ho scelto il pratiko per avere quei 8 cm in piu in vasca che sembrano un inezia ,ma possono essere utili,dato che sono al limite del litraggio utile
casomai gli affianchero un altro pratiko 3oo quando i pescetti avranno raggiunto una taglia piu ragguardevole
vogliate perdonare le mie licenze poetiche
;-)

miccoli
19-01-2009, 00:45
ho scelto il pratiko per avere quei 8 cm in piu in vasca che sembrano un inezia ,ma possono essere utili,dato che sono al limite del litraggio utile
casomai gli affianchero un altro pratiko 3oo quando i pescetti avranno raggiunto una taglia piu ragguardevole
vogliate perdonare le mie licenze poetiche
;-)

pseudo80
19-01-2009, 13:13
goaz65, chiedo scusa ma mi viene spontaneo scrivere così #12 ...in futuro cercherò di limitare l'uso delle abbreviazioni.
PS:scusate pure l'OT #13 .

pseudo80
19-01-2009, 13:13
goaz65, chiedo scusa ma mi viene spontaneo scrivere così #12 ...in futuro cercherò di limitare l'uso delle abbreviazioni.
PS:scusate pure l'OT #13 .

zeus93
19-01-2009, 13:22
La popolazione è come la mia :-)) :-)) si vede che c'è la mano dello stesso "untore"... :-D :-D ;-) ;-) Direi che è tra le più adatte per un neofita di malawi (specie che non rompono troppo e diversità cromatica in vasca - anche l'occhio, all'inizio, vuole la sua parte)

In effetti 8 cm in più male non fanno ai pesci, anzi... Sarebbe stato meglio tenere l'interno affiancato da un Pratiko 400, ma per iniziare non ci sono problemi. Io nel mio 120x05x50 ho un 400 + un 200.

I pesci pensi di inserirli già in taglia o piccoli?
Ricordo i gialloni che mi ha dato Paolo: tutti avanotti da 1 cm circa + CHUCK NORRIS :-D :-D :-D :-D

zeus93
19-01-2009, 13:22
La popolazione è come la mia :-)) :-)) si vede che c'è la mano dello stesso "untore"... :-D :-D ;-) ;-) Direi che è tra le più adatte per un neofita di malawi (specie che non rompono troppo e diversità cromatica in vasca - anche l'occhio, all'inizio, vuole la sua parte)

In effetti 8 cm in più male non fanno ai pesci, anzi... Sarebbe stato meglio tenere l'interno affiancato da un Pratiko 400, ma per iniziare non ci sono problemi. Io nel mio 120x05x50 ho un 400 + un 200.

I pesci pensi di inserirli già in taglia o piccoli?
Ricordo i gialloni che mi ha dato Paolo: tutti avanotti da 1 cm circa + CHUCK NORRIS :-D :-D :-D :-D

miccoli
19-01-2009, 13:50
li prendero' piccoli!
mi piace crescerli e studiarli mentre crescono e poi riduco il pericolo di baruffe per spartirsi il territorio
#36#

miccoli
19-01-2009, 13:50
li prendero' piccoli!
mi piace crescerli e studiarli mentre crescono e poi riduco il pericolo di baruffe per spartirsi il territorio
#36#

Paolo Piccinelli
19-01-2009, 14:35
Ricordo i gialloni che mi ha dato Paolo: tutti avanotti da 1 cm circa + CHUCK NORRIS

...cosa vuol dire ricordo?!? -05
Non saranno mica morti, vero?!? :-(

:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
19-01-2009, 14:35
Ricordo i gialloni che mi ha dato Paolo: tutti avanotti da 1 cm circa + CHUCK NORRIS

...cosa vuol dire ricordo?!? -05
Non saranno mica morti, vero?!? :-(

:-D :-D :-D

zeus93
19-01-2009, 15:33
Tutti e 8 presenti all'appello ;-) ;-) Chuck compreso #17 #17

zeus93
19-01-2009, 15:33
Tutti e 8 presenti all'appello ;-) ;-) Chuck compreso #17 #17

Paolo Piccinelli
19-01-2009, 15:51
...crescono bene?

Sai, sono uno zio apprensivo!!! :-D

Paolo Piccinelli
19-01-2009, 15:51
...crescono bene?

Sai, sono uno zio apprensivo!!! :-D

zeus93
19-01-2009, 18:54
A me pare di si #13 #13 ma io sono ancora un novellino....
Anche le due protomelas sembrano due tonnetti in miniatura....

zeus93
19-01-2009, 18:54
A me pare di si #13 #13 ma io sono ancora un novellino....
Anche le due protomelas sembrano due tonnetti in miniatura....

miccoli
19-01-2009, 20:41
è ARRIVATAAAAAAAA
GIOIA E GAUDIO!
cristo che bella vasca!
ora la prima operazione è togliere il filtro interno e iniziare a progettare il layout
#25 #25 #25

miccoli
19-01-2009, 20:41
è ARRIVATAAAAAAAA
GIOIA E GAUDIO!
cristo che bella vasca!
ora la prima operazione è togliere il filtro interno e iniziare a progettare il layout
#25 #25 #25

Paolo Piccinelli
20-01-2009, 08:48
che bella vasca!

Su quello non si discute... le finiture del cayman sono davvero superiori ;-)

Paolo Piccinelli
20-01-2009, 08:48
che bella vasca!

Su quello non si discute... le finiture del cayman sono davvero superiori ;-)

fastfranz
20-01-2009, 10:48
... che bella vasca!

Su questo (certo) non si discute, sulla precedente parte dell'affermazione ... #07 #07 #07

fastfranz
20-01-2009, 10:48
... che bella vasca!

Su questo (certo) non si discute, sulla precedente parte dell'affermazione ... #07 #07 #07

miccoli
20-01-2009, 14:02
era un esclamazione, non volevo affatto essere blasfemo

miccoli
20-01-2009, 14:02
era un esclamazione, non volevo affatto essere blasfemo

elmagico82
22-01-2009, 23:17
vade retro saragat :-D :-D :-D
http://it.youtube.com/watch?v=fOM1a3tVRa8

un piccolo update?

una domanda ma la sabbia è molto fine tipo sugar size? o piu tipo sabbia di mare?

elmagico82
22-01-2009, 23:17
vade retro saragat :-D :-D :-D
http://it.youtube.com/watch?v=fOM1a3tVRa8

un piccolo update?

una domanda ma la sabbia è molto fine tipo sugar size? o piu tipo sabbia di mare?

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 10:35
Maurì... il topic aprilo qui, non in biotopi... così ti cazziano i veri guru!!! :-D

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 10:35
Maurì... il topic aprilo qui, non in biotopi... così ti cazziano i veri guru!!! :-D

miccoli
23-01-2009, 13:56
salve ragazzi
rieccomi,dopo un paio di errori nell allestimento delle rocciate sono finalmente riuscito ad avere una rocciata vera e funzionale con almeno una decina, 15 tane capaci di ospitare anche delle aulonocara adulte
ho riempito la vasca ierisera,inserito due capsule di batteri(che facevano parte dei materiali del filtro ferplast) in attesa del filtro interno che doveva arrivare oggi, ma aihme' mi hanno comunicato che è stato spedito solo oggi , quindi penso arrivera' lunedi' ormai -28d#
pensate che possa essere un problema lasciare la vasca piena (con un aereatore acceso 24/24) per altri due giorni senza filtro? #24

miccoli
23-01-2009, 13:56
salve ragazzi
rieccomi,dopo un paio di errori nell allestimento delle rocciate sono finalmente riuscito ad avere una rocciata vera e funzionale con almeno una decina, 15 tane capaci di ospitare anche delle aulonocara adulte
ho riempito la vasca ierisera,inserito due capsule di batteri(che facevano parte dei materiali del filtro ferplast) in attesa del filtro interno che doveva arrivare oggi, ma aihme' mi hanno comunicato che è stato spedito solo oggi , quindi penso arrivera' lunedi' ormai -28d#
pensate che possa essere un problema lasciare la vasca piena (con un aereatore acceso 24/24) per altri due giorni senza filtro? #24

Marvin62
23-01-2009, 14:07
tieni spente le luci magari.... non credo avrai problemi di acqua stagnante.....

Marvin62
23-01-2009, 14:07
tieni spente le luci magari.... non credo avrai problemi di acqua stagnante.....

Burner
23-01-2009, 14:13
Con l'areatore acceso penso di no, un minimo di ricircolo lo fa... #24

Burner
23-01-2009, 14:13
Con l'areatore acceso penso di no, un minimo di ricircolo lo fa... #24

apollok
23-01-2009, 14:21
minimo pero'

apollok
23-01-2009, 14:21
minimo pero'

elmagico82
23-01-2009, 14:30
dai non hai una pompetta anche piccola?
o un filtrino interno?

elmagico82
23-01-2009, 14:30
dai non hai una pompetta anche piccola?
o un filtrino interno?

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 14:56

Quoto!! ;-)

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 14:56

Quoto!! ;-)

miccoli
23-01-2009, 18:16
di pompe ne ho un paio,casomai inserisco quelle e movimento un po' la cosa
speravo che arrivasse oggi, mannaggia -28d#
piu tardi vedo di fare una foto (speriamo che ho allestito bene) ;-)

miccoli
23-01-2009, 18:16
di pompe ne ho un paio,casomai inserisco quelle e movimento un po' la cosa
speravo che arrivasse oggi, mannaggia -28d#
piu tardi vedo di fare una foto (speriamo che ho allestito bene) ;-)

miccoli
23-01-2009, 19:17
sono riuscito a fare le foto :-)) ed ho anche inserito una pompa da 900 lt l ora che sta appoggiata in cima alla rocciata di sinistra
ecco la vasca

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/caymanmalawi23gen002.jpg

l acqua è un po torbida, credo che dipenda dalle capsule di batteri,non sembra pulviscolo

questa è la rocciata di sinistra

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/rocciatasx.jpg
(la pietra bianca al centro verra' tolta e la verra messa l aspirazione del pratiko 400 davanti al quale tubo andra una sottile lastra )

e questa la rocciata di destra con la pompa appoggiata in cima

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/rocciatadx.jpg

che ne dite? puo' andare?

miccoli
23-01-2009, 19:17
sono riuscito a fare le foto :-)) ed ho anche inserito una pompa da 900 lt l ora che sta appoggiata in cima alla rocciata di sinistra
ecco la vasca

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/caymanmalawi23gen002.jpg

l acqua è un po torbida, credo che dipenda dalle capsule di batteri,non sembra pulviscolo

questa è la rocciata di sinistra

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/rocciatasx.jpg
(la pietra bianca al centro verra' tolta e la verra messa l aspirazione del pratiko 400 davanti al quale tubo andra una sottile lastra )

e questa la rocciata di destra con la pompa appoggiata in cima

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/rocciatadx.jpg

che ne dite? puo' andare?

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 19:24
Decisamente molto meglio!!!

ora di rocce ce ne sono fin troppe, ma come misura e disposizione ci siamo!!

Bello l'aeratore nascosto fra le rocce ;-)

La torbidità è data sia dalla sabbia che dalle capsule ferplast... durerà fino a lunedì, più o meno :-)

Hai pensato come sistemare il riscaldatore?
Io lo metterei in alto a pelo d'acqua in orizzontale lungo la parete destra (davanti alla mandata del pratiko, quando ci sarà) ;-)

Paolo Piccinelli
23-01-2009, 19:24
Decisamente molto meglio!!!

ora di rocce ce ne sono fin troppe, ma come misura e disposizione ci siamo!!

Bello l'aeratore nascosto fra le rocce ;-)

La torbidità è data sia dalla sabbia che dalle capsule ferplast... durerà fino a lunedì, più o meno :-)

Hai pensato come sistemare il riscaldatore?
Io lo metterei in alto a pelo d'acqua in orizzontale lungo la parete destra (davanti alla mandata del pratiko, quando ci sarà) ;-)

miccoli
23-01-2009, 20:07
in effetti era un mio cruccio.. #24
non male la tua idea ,come del resto tutte le tue idee :-D
devo munirmi di ventose a clip per sistemarlo
ora sono indeciso se mettere lo sfondo nero solo sul retro e lasciare visibili entrambi i lati(ipotesi da me piu avvalorata)o se coprire tre lati con il cartoncino nero
se non ci sono necessita' tecniche specifiche(ad esempio, fare stare piu tranquilli i pesci coprendo anche i lati) lo metterei solo dietro
#36#

miccoli
23-01-2009, 20:07
in effetti era un mio cruccio.. #24
non male la tua idea ,come del resto tutte le tue idee :-D
devo munirmi di ventose a clip per sistemarlo
ora sono indeciso se mettere lo sfondo nero solo sul retro e lasciare visibili entrambi i lati(ipotesi da me piu avvalorata)o se coprire tre lati con il cartoncino nero
se non ci sono necessita' tecniche specifiche(ad esempio, fare stare piu tranquilli i pesci coprendo anche i lati) lo metterei solo dietro
#36#

Burner
23-01-2009, 20:18
miccoli, meglio solo dietro per poter ispezionare dietro le rocciate, che ne pensi? #24

Burner
23-01-2009, 20:18
miccoli, meglio solo dietro per poter ispezionare dietro le rocciate, che ne pensi? #24

miccoli
23-01-2009, 20:24
in effetti..
ma se servisse a far vivere meglio i pesciolini potrei metterlo
;-)

miccoli
23-01-2009, 20:24
in effetti..
ma se servisse a far vivere meglio i pesciolini potrei metterlo
;-)

Burner
23-01-2009, 21:03
miccoli, la vasca mi piace moltissimo! siail tipo di rocce che la disposizione. :-)) Per lo sfondo la scelta di coprire i tre lati mi sembra davvero azzeccata, magari con i laterali facilmente rimovibili al bisogno. :-)

Burner
23-01-2009, 21:03
miccoli, la vasca mi piace moltissimo! siail tipo di rocce che la disposizione. :-)) Per lo sfondo la scelta di coprire i tre lati mi sembra davvero azzeccata, magari con i laterali facilmente rimovibili al bisogno. :-)

miccoli
23-01-2009, 21:34
lo sfondo sarebbe esterno e quindi ovviamente facilmente rimovibile in caso di necessita'.
aspetto i consigli dei luminari

miccoli
23-01-2009, 21:34
lo sfondo sarebbe esterno e quindi ovviamente facilmente rimovibile in caso di necessita'.
aspetto i consigli dei luminari

pseudo80
24-01-2009, 11:24
Secondo me c'è qualcosa da rivedere a mio parere #24 .Le rocce disposte in alto (specialmente quelle di sx) sono troppo piccole,inadatte a formare tane e quindi inutili disposte così.Sempre parlando della rocciata di sx io non ci vedo tane ma solo gallerie (si nota troppa luce all'interno).Sulle dimensioni delle stesse tane non mi pronuncio visto che molte volte le foto possono trarre in inganno.Ripeto è un mio parere personale :-) .

pseudo80
24-01-2009, 11:24
Secondo me c'è qualcosa da rivedere a mio parere #24 .Le rocce disposte in alto (specialmente quelle di sx) sono troppo piccole,inadatte a formare tane e quindi inutili disposte così.Sempre parlando della rocciata di sx io non ci vedo tane ma solo gallerie (si nota troppa luce all'interno).Sulle dimensioni delle stesse tane non mi pronuncio visto che molte volte le foto possono trarre in inganno.Ripeto è un mio parere personale :-) .

Paolo Piccinelli
24-01-2009, 12:30
miccoli, per me cartoncino su due lati (sfondo e lato dx, in modo da oscurare anche le tane (come di divevo via mail, i vetri oscurati sono elementi d'arredo (e te lo sottolinea giustamente anche pseudo80) :-))

Paolo Piccinelli
24-01-2009, 12:30
miccoli, per me cartoncino su due lati (sfondo e lato dx, in modo da oscurare anche le tane (come di divevo via mail, i vetri oscurati sono elementi d'arredo (e te lo sottolinea giustamente anche pseudo80) :-))

miccoli
24-01-2009, 13:22
la rocciata di sx in effetti va rivista,poiche una volta infilato al suo interno l aspirazione del pratiko(togliendo una roccia bianca)verrebbe a sua volta coperta da una altra lastra di pietra di spessore sottile ,in modo da coprire il tutto(inpratica , dove ora si trova il termoriscaldatore adrebbe l aspirazione e la lastra sarebbe posizionata dalla seconda roccia in alto a sinistra , fino al punto dove ora ci sono le rocce piccole sulla destra della rocciata stessa, a mo di ''tetto''
appena arriva il filtro molto il tutto e modifico
è difficile da spiegare in parole quello che avevo in mente :-))
per i vetri sicuramente saranno coperti sui tre lati
grazie dei preziosi consigli
;-)

miccoli
24-01-2009, 13:22
la rocciata di sx in effetti va rivista,poiche una volta infilato al suo interno l aspirazione del pratiko(togliendo una roccia bianca)verrebbe a sua volta coperta da una altra lastra di pietra di spessore sottile ,in modo da coprire il tutto(inpratica , dove ora si trova il termoriscaldatore adrebbe l aspirazione e la lastra sarebbe posizionata dalla seconda roccia in alto a sinistra , fino al punto dove ora ci sono le rocce piccole sulla destra della rocciata stessa, a mo di ''tetto''
appena arriva il filtro molto il tutto e modifico
è difficile da spiegare in parole quello che avevo in mente :-))
per i vetri sicuramente saranno coperti sui tre lati
grazie dei preziosi consigli
;-)

flashg
24-01-2009, 13:29
bello miccoli sicramente funzionale :-)) due filetti di verde pero' ce li metterei

flashg
24-01-2009, 13:29
bello miccoli sicramente funzionale :-)) due filetti di verde pero' ce li metterei

zietto
25-01-2009, 23:54
miccoli, il layout non mi fa impazzire, ma potrebbe andare; tuttavia questa disposizione non è per quella popolazione.
Io avrei usato rocce più grosse, creato meno tane e, visto che sei un piantofilo, messo qualche bel ciuffo di valli gigantea. Il nama e le stuartgranti difendono SOPRA le rocce e non DENTRO. Non sono cavernicoli. E' difficile che li vedi nascondersi tra le rocce
Se levi alcuni delle rocce che già hai e ne aggiungi 2/3 belle grosse guadagni un bel pò di spazio a favore del nuoto.

zietto
25-01-2009, 23:54
miccoli, il layout non mi fa impazzire, ma potrebbe andare; tuttavia questa disposizione non è per quella popolazione.
Io avrei usato rocce più grosse, creato meno tane e, visto che sei un piantofilo, messo qualche bel ciuffo di valli gigantea. Il nama e le stuartgranti difendono SOPRA le rocce e non DENTRO. Non sono cavernicoli. E' difficile che li vedi nascondersi tra le rocce
Se levi alcuni delle rocce che già hai e ne aggiungi 2/3 belle grosse guadagni un bel pò di spazio a favore del nuoto.

goaz65
26-01-2009, 00:24

E quando devi pescare una femmina con le uova non triboli, il che non gusta mai ;-)

goaz65
26-01-2009, 00:24

E quando devi pescare una femmina con le uova non triboli, il che non gusta mai ;-)

Metalstorm
26-01-2009, 12:54
miccoli, l'acquario è carino, ma per la tua popolazione non è l'ideale...in particolare ridurrei della metà la rocciata più grande

E quando devi pescare una femmina con le uova non triboli, il che non gusta mai

oppure quando devi cercare un cadavere #17 #17 #17 #17

Metalstorm
26-01-2009, 12:54
miccoli, l'acquario è carino, ma per la tua popolazione non è l'ideale...in particolare ridurrei della metà la rocciata più grande

E quando devi pescare una femmina con le uova non triboli, il che non gusta mai

oppure quando devi cercare un cadavere #17 #17 #17 #17

miccoli
26-01-2009, 13:33
oppure quando devi cercare un cadavere

mi auguro di non avere questa necessita :-))

comunque rivedro' un po il layout cercando di seguire le vostre indicazioni ;-)

credevo che le aulonocara necessitassero di una tana per il maschio e una per le femmine #06
stasera arriva il filtro e mettero le mani in vasca,penso di togliere qualche pietra , ma non so se riusciro a trovarne di piu grandi per rimpiazzarle,ma comunque liberero' un po di spazio per il nuoto
la valli probabilmente la mettero
grazie ragazzi dei consigli preziosi
;-)

miccoli
26-01-2009, 13:33
oppure quando devi cercare un cadavere

mi auguro di non avere questa necessita :-))

comunque rivedro' un po il layout cercando di seguire le vostre indicazioni ;-)

credevo che le aulonocara necessitassero di una tana per il maschio e una per le femmine #06
stasera arriva il filtro e mettero le mani in vasca,penso di togliere qualche pietra , ma non so se riusciro a trovarne di piu grandi per rimpiazzarle,ma comunque liberero' un po di spazio per il nuoto
la valli probabilmente la mettero
grazie ragazzi dei consigli preziosi
;-)

Beccacci
26-01-2009, 13:40
credevo che le aulonocara necessitassero di una tana per il maschio e una per le femmine

Dipende dal tipo di Aulonocara
A quanto ho capito (e correggimi se sbaglio) buona parte della tua popolazione arriverà dal tuo "spirito guida" quindi sarebbe interessante sentire le sue osservazioni sui comportamenti dei suoi abitanti con poche rocce ma grandi (tenendo comunque in considerazione le dimensioni differenti delle due vasche).
In più mi interessa personalmente perchè anche io sto pensando ad una revisione di popolazione e diminuzione rocce

Beccacci
26-01-2009, 13:40
credevo che le aulonocara necessitassero di una tana per il maschio e una per le femmine

A quanto ho capito (e correggimi se sbaglio) buona parte della tua popolazione arriverà dal tuo "spirito guida" quindi sarebbe interessante sentire le sue osservazioni sui comportamenti dei suoi abitanti con poche rocce ma grandi (tenendo comunque in considerazione le dimensioni differenti delle due vasche).
In più mi interessa personalmente perchè anche io sto pensando ad una revisione di popolazione e diminuzione rocce

Metalstorm
26-01-2009, 14:11
mi auguro di non avere questa necessita

da che mondo è mondo prima o poi i pesci tirano le quoia....e se lo fanno dietro a una rocciata spesso si chiamano in causa tutti i santi del paradiso #19 #19

Metalstorm
26-01-2009, 14:11
mi auguro di non avere questa necessita

da che mondo è mondo prima o poi i pesci tirano le quoia....e se lo fanno dietro a una rocciata spesso si chiamano in causa tutti i santi del paradiso #19 #19

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 14:48
A quanto ho capito (e correggimi se sbaglio) buona parte della tua popolazione arriverà dal tuo "spirito guida" quindi sarebbe interessante sentire le sue osservazioni sui comportamenti dei suoi abitanti con poche rocce ma grandi

Queste osservazioni gliele ho fatte via mail (gli ho pure fatto il disegno :-D )... in totale io avrei messo 10 - 12 rocce molto più grandi divise in due rocciate, una con 4-5 sassi e l'altra con 7-8.

La piccola per l'aulo, la grande per i gialloni e tutto lo spazio libero pattugliato dal namalenje.

...questo in teoria, poi bisogna vedere la disponibilità delle rocce, la loro forma e le loro dimensioni...

L'alternativa sono rocce da vivaio (40 euro al quintale... quindi con 20 euro sei a posto) ;-)

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 14:48
A quanto ho capito (e correggimi se sbaglio) buona parte della tua popolazione arriverà dal tuo "spirito guida" quindi sarebbe interessante sentire le sue osservazioni sui comportamenti dei suoi abitanti con poche rocce ma grandi

Queste osservazioni gliele ho fatte via mail (gli ho pure fatto il disegno :-D )... in totale io avrei messo 10 - 12 rocce molto più grandi divise in due rocciate, una con 4-5 sassi e l'altra con 7-8.

La piccola per l'aulo, la grande per i gialloni e tutto lo spazio libero pattugliato dal namalenje.

...questo in teoria, poi bisogna vedere la disponibilità delle rocce, la loro forma e le loro dimensioni...

L'alternativa sono rocce da vivaio (40 euro al quintale... quindi con 20 euro sei a posto) ;-)

zietto
26-01-2009, 15:00

Le stuartgranti, così come le "sorelle" steveni, vivono nella zona intermedia; le jacobfreibergi abitano invece la zona rocciosa e il loro comportamento è molto più simile agli mbuna, territoriale ed aggressivo.

Se le disponi bene, potrebbero anche andare bene le rocce che già hai; vedo che molte di quelle grosse le hai messe sdraiate; se 2/3 di queste le metti da un lato della vasca (vicino al vetro dietro) in verticale, crei una buona barriera visiva e contemporaneamente crei un paio di buone tane, utili anche per le ripro.

zietto
26-01-2009, 15:00

Le stuartgranti, così come le "sorelle" steveni, vivono nella zona intermedia; le jacobfreibergi abitano invece la zona rocciosa e il loro comportamento è molto più simile agli mbuna, territoriale ed aggressivo.

Se le disponi bene, potrebbero anche andare bene le rocce che già hai; vedo che molte di quelle grosse le hai messe sdraiate; se 2/3 di queste le metti da un lato della vasca (vicino al vetro dietro) in verticale, crei una buona barriera visiva e contemporaneamente crei un paio di buone tane, utili anche per le ripro.

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 15:14
Le stuartgranti, così come le "sorelle" steveni, vivono nella zona intermedia

Vero, il mio maschio sta per 1/3 del tempo FRA le rocce, ma nei rimanenti 2/3 sta SOPRA il gruppo di rocce che ha scelto come suo territorio, scacciano energicamente i rivali.

Concordo con zietto (come potrei non concordare?) che alcune rocce in verticale sono necessarie come barriera visiva per dare rifugio ai sottomessi/fuggiaschi

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 15:14
Le stuartgranti, così come le "sorelle" steveni, vivono nella zona intermedia

Vero, il mio maschio sta per 1/3 del tempo FRA le rocce, ma nei rimanenti 2/3 sta SOPRA il gruppo di rocce che ha scelto come suo territorio, scacciano energicamente i rivali.

Concordo con zietto (come potrei non concordare?) che alcune rocce in verticale sono necessarie come barriera visiva per dare rifugio ai sottomessi/fuggiaschi

Beccacci
26-01-2009, 17:38
Dato che le foto non sempre rendono bene, per rocce grandi cosa intendete? 15-20 cm?

Beccacci
26-01-2009, 17:38
Dato che le foto non sempre rendono bene, per rocce grandi cosa intendete? 15-20 cm?

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 18:13
almeno!! ;-)

Paolo Piccinelli
26-01-2009, 18:13
almeno!! ;-)

miccoli
26-01-2009, 19:05
uhm,.
ho effettuato qualche modifica,ma non avendo altre pietre grandi da mettere al posto di quelle che ho tolto(circa una 25 ina di kg)mi sono limitato a ridimensionare molto la rocciata di sinistra, e un po anche quella di destra , togliendo le pietre piu piccole e lasciando intravedere quelle piu grandi che sono alla base
ho anche introdotto una piantina di valli(rubata ad un altra vasca) al centro , sullo sfondo ma conto di metterne altre , non appena mi rechero' dal mio pescivendolo
avevo anche pensato a qualche anubias, sempre che i pesci che voglio mettere non la trovino appetitosa #23
sto aspettando il filtro che dovrebbe arrivare a minuti(sul sito di bartolini il collo risulta essere in consegna)
piu tardi postero' qualche foto,spero con il filtro finalmente montato #22

miccoli
26-01-2009, 19:05
uhm,.
ho effettuato qualche modifica,ma non avendo altre pietre grandi da mettere al posto di quelle che ho tolto(circa una 25 ina di kg)mi sono limitato a ridimensionare molto la rocciata di sinistra, e un po anche quella di destra , togliendo le pietre piu piccole e lasciando intravedere quelle piu grandi che sono alla base
ho anche introdotto una piantina di valli(rubata ad un altra vasca) al centro , sullo sfondo ma conto di metterne altre , non appena mi rechero' dal mio pescivendolo
avevo anche pensato a qualche anubias, sempre che i pesci che voglio mettere non la trovino appetitosa #23
sto aspettando il filtro che dovrebbe arrivare a minuti(sul sito di bartolini il collo risulta essere in consegna)
piu tardi postero' qualche foto,spero con il filtro finalmente montato #22

miccoli
26-01-2009, 21:29
filtro arrivato e montato ;-)
sfondo esterno idem(solo sul retro e lato destro)

layout modificato e credo di aver fatto un buon lavoro
ecco la foto

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/26gen.jpg

l acqua si è riintorbidita e in foto non rende come dovrebbe ma dal vivo fa un altro effetto
altre due capsule di batteri nel filtro che è caricato cosi':primo e secondo cestello, colmi di cannolicchi(quelli della ferplast e quelli della askoll)
terzo cestello meta cannolicchi e meta' lapillo
quarto cestello solo lapillo di media e grossa granulometria
finalmente sono in''maturazione''

miccoli
26-01-2009, 21:29
filtro arrivato e montato ;-)
sfondo esterno idem(solo sul retro e lato destro)

layout modificato e credo di aver fatto un buon lavoro
ecco la foto

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/26gen.jpg

l acqua si è riintorbidita e in foto non rende come dovrebbe ma dal vivo fa un altro effetto
altre due capsule di batteri nel filtro che è caricato cosi':primo e secondo cestello, colmi di cannolicchi(quelli della ferplast e quelli della askoll)
terzo cestello meta cannolicchi e meta' lapillo
quarto cestello solo lapillo di media e grossa granulometria
finalmente sono in''maturazione''

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 08:50
Non toccare più nulla, la struttura è ottima. #25

Al limite leva le due pietre piccole sulla rocciata di dx, quella in primo piano contro il vetro laterale e quella scura spigolosa sullo sfondo. :-))

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 08:50
Non toccare più nulla, la struttura è ottima. #25

Al limite leva le due pietre piccole sulla rocciata di dx, quella in primo piano contro il vetro laterale e quella scura spigolosa sullo sfondo. :-))

Beccacci
27-01-2009, 10:44
A me mè piace!
#25 #25

Beccacci
27-01-2009, 10:44
A me mè piace!
#25 #25

Metalstorm
27-01-2009, 11:04
molto carino #25
i gialloni (almrno in teoria) dovrebbero gradire molto la rocciata di destra

Metalstorm
27-01-2009, 11:04
molto carino #25
i gialloni (almrno in teoria) dovrebbero gradire molto la rocciata di destra

flashg
27-01-2009, 12:31
bello ma poco naturale secondo me... in natura e' difficile ciottoli tondi uno sopra all'altro in quel modo.. :-D

flashg
27-01-2009, 12:31
bello ma poco naturale secondo me... in natura e' difficile ciottoli tondi uno sopra all'altro in quel modo.. :-D

miccoli
27-01-2009, 13:22
mi ritengo soddisfatto :-))
purtroppo non è facile riprodurre la natura fedelmente,ma ci proviamo sempre , in ogni nostro allestimento ;-)
aspetto i commenti dei guru della sezione

miccoli
27-01-2009, 13:22
mi ritengo soddisfatto :-))
purtroppo non è facile riprodurre la natura fedelmente,ma ci proviamo sempre , in ogni nostro allestimento ;-)
aspetto i commenti dei guru della sezione

pseudo80
27-01-2009, 14:23
[quote="Paolo Piccinelli"]La piccola per l'aulo, la grande per i gialloni e tutto lo spazio libero pattugliato dal namalenje.[quote]

Ma pensare d'indirizzare le varie specie su una o l'altra rocciata mi sembra impensabile #24 anche perchè la spartizione dipenderà molto dal carattere dei singoli individui (non solo x quanto riguarda quello della specie) e poi tutti e tre non sono proprio dei veri "rocciaioli".Se posso dire la mia (ma con queste scommesse si vince qualcosa :-D :-)) ) penso che il nama occuperà la parte sx della vasca visto che avrà la possibilità di "nuotarci meglio sopra" rispetto a quella di dx (scommetto sulla stuart in alto a dx :-)) )...la rocciata bassa di dx e la zona centrale secondo me sarà zona di traffico dei caeruleus.Ma cmq rimaniamo sempre nella teoria...

pseudo80
27-01-2009, 14:23
[quote="Paolo Piccinelli"]La piccola per l'aulo, la grande per i gialloni e tutto lo spazio libero pattugliato dal namalenje.[quote]

Ma pensare d'indirizzare le varie specie su una o l'altra rocciata mi sembra impensabile #24 anche perchè la spartizione dipenderà molto dal carattere dei singoli individui (non solo x quanto riguarda quello della specie) e poi tutti e tre non sono proprio dei veri "rocciaioli".Se posso dire la mia (ma con queste scommesse si vince qualcosa :-D :-)) ) penso che il nama occuperà la parte sx della vasca visto che avrà la possibilità di "nuotarci meglio sopra" rispetto a quella di dx (scommetto sulla stuart in alto a dx :-)) )...la rocciata bassa di dx e la zona centrale secondo me sarà zona di traffico dei caeruleus.Ma cmq rimaniamo sempre nella teoria...

miccoli
27-01-2009, 17:58
quindi secondo voi potrebbe essere funzionale
cio' mi rincuora :-))

miccoli
27-01-2009, 17:58
quindi secondo voi potrebbe essere funzionale
cio' mi rincuora :-))

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 18:25
secondo voi potrebbe essere funzionale

ma certo!!!

...tanto cambierai la disposizione delle rocce almeno altre 30 volte (come tutti)!!! :-D

Ma pensare d'indirizzare le varie specie su una o l'altra rocciata mi sembra impensabile

Io li faccio mettere anche in posa per le foto!!! :-D
...ovviamente si scherza... scelgono loro dove e come stare ;-)

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 18:25
secondo voi potrebbe essere funzionale

ma certo!!!

...tanto cambierai la disposizione delle rocce almeno altre 30 volte (come tutti)!!! :-D

Ma pensare d'indirizzare le varie specie su una o l'altra rocciata mi sembra impensabile

Io li faccio mettere anche in posa per le foto!!! :-D
...ovviamente si scherza... scelgono loro dove e come stare ;-)

zietto
27-01-2009, 18:35
Molto meglio.
Se ci sarà da spostare qualcosa lo farai in seguito...soprattutto quando nama e aulo arriveranno in taglia e non passeranno più tra un roccia e l'altra. Ma per ora (li prendi subadulti, vero?) va bene così.

Spirito guida di Miccoli #19 , come siamo messi con l'alimentazione??

zietto
27-01-2009, 18:35
Molto meglio.
Se ci sarà da spostare qualcosa lo farai in seguito...soprattutto quando nama e aulo arriveranno in taglia e non passeranno più tra un roccia e l'altra. Ma per ora (li prendi subadulti, vero?) va bene così.

Spirito guida di Miccoli #19 , come siamo messi con l'alimentazione??

miccoli
27-01-2009, 18:38
prenderei dei pesci da crescere,come ho fatto per gli australoheros, mi piace vederli piccoli , che diventano grandi ,e poter studiare come illoro comportamento cambia con il tempo #36#

miccoli
27-01-2009, 18:38
prenderei dei pesci da crescere,come ho fatto per gli australoheros, mi piace vederli piccoli , che diventano grandi ,e poter studiare come illoro comportamento cambia con il tempo #36#

Paolo Piccinelli
28-01-2009, 15:24
come siamo messi con l'alimentazione??

...io sono a dieta, loro mangiano come porcelli!!! :-D

Paolo Piccinelli
28-01-2009, 15:24
come siamo messi con l'alimentazione??

...io sono a dieta, loro mangiano come porcelli!!! :-D

Marvin62
28-01-2009, 15:28
vita infame.... loro minimo hanno 2/3 donne a testa su cui possono fare e abusare
e menare ripetutamente + pasti regolari e variegati il tutto in un clima perennemente
stabile senza muovere manco una lisca.......

noi invece..... lassamo perde và.... :-D

Marvin62
28-01-2009, 15:28
vita infame.... loro minimo hanno 2/3 donne a testa su cui possono fare e abusare
e menare ripetutamente + pasti regolari e variegati il tutto in un clima perennemente
stabile senza muovere manco una lisca.......

noi invece..... lassamo perde và.... :-D

Paolo Piccinelli
28-01-2009, 15:39
senza muovere manco una lisca.......

...io invece sto facendo la conta degli insoluti che mi sono arrivati a fine mese -04 -04 -04

Paolo Piccinelli
28-01-2009, 15:39
senza muovere manco una lisca.......

...io invece sto facendo la conta degli insoluti che mi sono arrivati a fine mese -04 -04 -04

Marvin62
28-01-2009, 15:45
-04 -04 -04 -04

Marvin62
28-01-2009, 15:45
-04 -04 -04 -04

miccoli
29-01-2009, 18:54
aggiornamento

oggi ho fatto i primi test dell acqua
ph 7,5
gh 8
kh 10
no2 0,05
no3 5,0
su alcune rocce è comparsa una patina rossastra, simile a diatomee,ma di colore rossiccio
allego una foto per capire meglio

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/29gen.jpg

non avevo mai visto alghe di quel colore #07
puo dipendere dal fatto che sono pietre prese nel lago?
possono essere pericolose per i pesci,o addirittura del cibo per loro? #24

miccoli
29-01-2009, 18:54
aggiornamento

oggi ho fatto i primi test dell acqua
ph 7,5
gh 8
kh 10
no2 0,05
no3 5,0
su alcune rocce è comparsa una patina rossastra, simile a diatomee,ma di colore rossiccio
allego una foto per capire meglio

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/29gen.jpg

non avevo mai visto alghe di quel colore #07
puo dipendere dal fatto che sono pietre prese nel lago?
possono essere pericolose per i pesci,o addirittura del cibo per loro? #24

Marvin62
29-01-2009, 18:57
vai tranquillo.... lascia maturare la vasca...

piuttosto quel riscaldatore mettilo sul fondo dietro le rocce
lato aspirazione filtro esterno.... lì così nun se po vedè..... oltretutto
ci guadagneresti in efficienza in quanto vicino all'in c'è il ricircolo migliore....

Marvin62
29-01-2009, 18:57
vai tranquillo.... lascia maturare la vasca...

piuttosto quel riscaldatore mettilo sul fondo dietro le rocce
lato aspirazione filtro esterno.... lì così nun se po vedè..... oltretutto
ci guadagneresti in efficienza in quanto vicino all'in c'è il ricircolo migliore....

miccoli
29-01-2009, 19:28
hehehe non so se mi ci entra la'
appena rimetto le mani in vasca ci provo ;-)
piuttosto,dici che è normale quella patina?
sara' perche ho sempre gestito vasche con molte piante , ma non avevo mai visto quel tipo di alghe al posto delle solite diatomee o filamentose in fase d avvio :-))

miccoli
29-01-2009, 19:28
hehehe non so se mi ci entra la'
appena rimetto le mani in vasca ci provo ;-)
piuttosto,dici che è normale quella patina?
sara' perche ho sempre gestito vasche con molte piante , ma non avevo mai visto quel tipo di alghe al posto delle solite diatomee o filamentose in fase d avvio :-))

pseudo80
29-01-2009, 19:48
Devi anche alzare leggermente l'OUT del filtro in modo da increspare l'acqua x favorire 1 maggiore ossigenazione.Se a vasca popolata noterai poca circolazione sul fondo puoi sempre aggiungere una pompa di movimento ;-) .

pseudo80
29-01-2009, 19:48
Devi anche alzare leggermente l'OUT del filtro in modo da increspare l'acqua x favorire 1 maggiore ossigenazione.Se a vasca popolata noterai poca circolazione sul fondo puoi sempre aggiungere una pompa di movimento ;-) .

miccoli
29-01-2009, 19:55
provvedero'
ricordo comunque che sotto la rocciata di destra c'è nascosta una porosa collegata ad un areatore(nella foto era spento)
ho anche intenzione di mettere altre piantine di valli al centro
per ora, tra dubbi e domande aspetto che il filtro maturi
ho inserito un pizzico di mangime in vasca per innescare la reazione,ma ripeto non ho affatto fretta di popolare(l ultima vasca che ho allestito ha atteso 50 giorni prima dei primi abitanti)
grazie di nuovo per i consigli ;-)

miccoli
29-01-2009, 19:55
provvedero'
ricordo comunque che sotto la rocciata di destra c'è nascosta una porosa collegata ad un areatore(nella foto era spento)
ho inserito un pizzico di mangime in vasca per innescare la reazione,ma ripeto non ho affatto fretta di popolare(l ultima vasca che ho allestito ha atteso 50 giorni prima dei primi abitanti)

Paolo Piccinelli
29-01-2009, 21:53
Tranqui, sono semplici diatomee!!! ;-)

...la valli non basta mai... metti la spiralis che è meno schizzinosa e cresce bene con le lampade del cayman ;-)

Paolo Piccinelli
29-01-2009, 21:53
Tranqui, sono semplici diatomee!!! ;-)

...la valli non basta mai... metti la spiralis che è meno schizzinosa e cresce bene con le lampade del cayman ;-)

miccoli
29-01-2009, 22:46
...la valli non basta mai... metti la spiralis che è meno schizzinosa e cresce bene con le lampade del cayman

STO GIA CERCANDOLA,ma il mio pesciaiolo non ne ha per il momento
vedro' se riesco ad arrangiarmi sul mercatino
;-)

miccoli
29-01-2009, 22:46
...la valli non basta mai... metti la spiralis che è meno schizzinosa e cresce bene con le lampade del cayman

STO GIA CERCANDOLA,ma il mio pesciaiolo non ne ha per il momento
vedro' se riesco ad arrangiarmi sul mercatino
;-)

alierte
29-01-2009, 23:43
che strano miccoli che chiede consigli :-)) io sono troppo tentato dal malawi...peccato che non avrei dove posizionare un'altra vasca :-(

alierte
29-01-2009, 23:43
che strano miccoli che chiede consigli :-)) io sono troppo tentato dal malawi...peccato che non avrei dove posizionare un'altra vasca :-(

miccoli
30-01-2009, 07:21
perche strano?
per riuscire bene bisogna farsi consigliare da gente esperta, specialmente in una sezione del genere ;-)

miccoli
30-01-2009, 07:21
perche strano?
per riuscire bene bisogna farsi consigliare da gente esperta, specialmente in una sezione del genere ;-)

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 08:49
miccoli, di valli in primavera te ne mando uno scatolone (appena il Garda si scalda un pò)... quella nostrana è indistruttibile ;-)

Paolo Piccinelli
miccoli, di valli in primavera te ne mando uno scatolone (appena il Garda si scalda un pò)... quella nostrana è indistruttibile ;-)

Marvin62
provvedero'

va bene la maturazione del filtro.... ma non esagerare altrimenti
i batteri instauratisi muoiono per carenza di "cibo".

3/4 settimane sono più che sufficienti..... se proprio vuoi stare
tranquillo ci metti un buon attivatore all'inizio e stop, ma 5 settimane
mi paiono troppe.

Per quanto riguarda la porosa.... è più un vezzo estetico che una reale utilità..... l'out del filtro a movimentare la superficie è più che sufficiente
a mantenere i livelli di ossigeno adeguati... al limite potrebbe servirti
in caso di cure con medicinali in vasca.

Marvin62
provvedero'

va bene la maturazione del filtro.... ma non esagerare altrimenti
i batteri instauratisi muoiono per carenza di "cibo".

3/4 settimane sono più che sufficienti..... se proprio vuoi stare
tranquillo ci metti un buon attivatore all'inizio e stop, ma 5 settimane
mi paiono troppe.

Per quanto riguarda la porosa.... è più un vezzo estetico che una reale utilità..... l'out del filtro a movimentare la superficie è più che sufficiente
a mantenere i livelli di ossigeno adeguati... al limite potrebbe servirti
in caso di cure con medicinali in vasca.

miccoli
30-01-2009, 13:15
ogni tanto nutrivo i batteri con un pizzico di mangime :-))
l attivatore ne ho inserite due capsule il giorno del riempimento e altre due nel filtro quando l ho finalmente acceso
sto comunque monitorando i valori ogni due giorni in modo da rilevare il picco e il conseguente ritorno a zero
Paolo, grazie del pensiero ;-) comunque c'è anche qui al Trasimeno
mi piaceva di piu la spiralis, pero'..se la trovo :-))

miccoli
30-01-2009, 13:15
ogni tanto nutrivo i batteri con un pizzico di mangime :-))
l attivatore ne ho inserite due capsule il giorno del riempimento e altre due nel filtro quando l ho finalmente acceso
sto comunque monitorando i valori ogni due giorni in modo da rilevare il picco e il conseguente ritorno a zero
Paolo, grazie del pensiero ;-) comunque c'è anche qui al Trasimeno
mi piaceva di piu la spiralis, pero'..se la trovo :-))

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 15:23
infatti quella del Garda è spiralis (ma anche quella del Trasimeno, penso)... sennò mica te lo dicevo :-))

...incidentalmente avrei a disposizione anche un centinaio di lethrinus albus kande, prendili in considerazione al posto dei protomelas...

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 15:23
infatti quella del Garda è spiralis (ma anche quella del Trasimeno, penso)... sennò mica te lo dicevo :-))

...incidentalmente avrei a disposizione anche un centinaio di lethrinus albus kande, prendili in considerazione al posto dei protomelas...

zietto
30-01-2009, 15:40
Così je famo rismontà la vasca un'altra volta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

zietto
30-01-2009, 15:40

Marvin62
30-01-2009, 16:01
Paolo..... domenica pomeriggio se sei da Gianni preinditene dietro un sacchetto :-)) :-))

Marvin62
30-01-2009, 16:01
Paolo..... domenica pomeriggio se sei da Gianni preinditene dietro un sacchetto :-)) :-))

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 16:10
Così je famo rismontà la vasca un'altra volta

Quanto bello è il mio maschione?!? ;-)

domenica pomeriggio

Domenica pomeriggio danno neve dalle Alpi fino a Bologna, non so se ti conviene... io vado domattina e gli porto albus kande (11 esemplari figli del tizio in foto) e caeruleus (60#70 circa).

I 100 piccoli saranno pronti da smerciare fra 6-8 settimane... comunque per voi ci sono sempre al solito prezzo ;-)

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 16:10

domenica pomeriggio

Domenica pomeriggio danno neve dalle Alpi fino a Bologna, non so se ti conviene... io vado domattina e gli porto albus kande (11 esemplari figli del tizio in foto) e caeruleus (60#70 circa).

I 100 piccoli saranno pronti da smerciare fra 6-8 settimane... comunque per voi ci sono sempre al solito prezzo ;-)

Metalstorm
30-01-2009, 16:18
albus kande (11 esemplari figli del tizio in foto) e caeruleus (60#70 circa).

I 100 piccoli saranno pronti da smerciare fra 6-8 settiman

-05 -05 -05 -05
Paolo, mai pensato a una sagra del pesce fritto?

Metalstorm
30-01-2009, 16:18
albus kande (11 esemplari figli del tizio in foto) e caeruleus (60#70 circa).

I 100 piccoli saranno pronti da smerciare fra 6-8 settiman

-05 -05 -05 -05
Paolo, mai pensato a una sagra del pesce fritto?

Lssah
30-01-2009, 16:32
vado domattina

se non sono in stato pietoso dal venerdi sera ci vediamo domani mattina.

promessa di marinaio.

Lssah
30-01-2009, 16:32
vado domattina

promessa di marinaio.

Marvin62
30-01-2009, 16:43

domenica pomeriggio

Neve è il mio secondo nome.... a casa ho ancora quella di sabato scorso
e di quelli prima.... :-))

E se non vado su sta domenica il prossimo giro buono chissà
quando me capita....

Fine OT..... #12

Marvin62
30-01-2009, 16:43

domenica pomeriggio

Neve è il mio secondo nome.... a casa ho ancora quella di sabato scorso
e di quelli prima.... :-))

E se non vado su sta domenica il prossimo giro buono chissà
quando me capita....

Fine OT..... #12

miccoli
30-01-2009, 18:43

ahm... :-))
scusate se ritorno in topic.. :-D
come mai dovrei rismontare la vasca?problemi logistici?
i letrini sarebbero compatibili con la mia popolazione o sono a rischio?
inoltre non sarebbe sovrappopolata?

miccoli
30-01-2009, 18:43

ahm... :-))
scusate se ritorno in topic.. :-D
come mai dovrei rismontare la vasca?problemi logistici?
i letrini sarebbero compatibili con la mia popolazione o sono a rischio?

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 18:45

...vengo verso mezzogiorno, così andiamo alla Conad a prendere la focaccia con le olive per asciugare!!! :-D :-D :-D

Marvin62, i kande li lascio là (sono 2 cm...) parla con Ian ;-)

Miccoli, perdonaci perchè abbiamo ottato, abbiamo molto ottato!!! #12 #12 #12

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 18:45

...vengo verso mezzogiorno, così andiamo alla Conad a prendere la focaccia con le olive per asciugare!!! :-D :-D :-D

Marvin62, i kande li lascio là (sono 2 cm...) parla con Ian ;-)

Miccoli, perdonaci perchè abbiamo ottato, abbiamo molto ottato!!! #12 #12 #12

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 18:49
letrini sarebbero compatibili con la mia popolazione o sono a rischio?

sarebbero MOLTO compatibili, sono timidi e per nulla aggressivi e se ne stanno sempre in giro a sifonare la sabbia... in teoria dovresti levare qualche roccia per liberare spazio sabbioso con indubbio vantaggio in fatto di litri.

Io consiglierei due maschi (sono fra i pochissimi che si colorano entrambi) e 2-3 femmine... la popolazione finale sarebbe:

trio di aulo, 5 gialloni e 4 kande ;-)

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 18:49
letrini sarebbero compatibili con la mia popolazione o sono a rischio?

sarebbero MOLTO compatibili, sono timidi e per nulla aggressivi e se ne stanno sempre in giro a sifonare la sabbia... in teoria dovresti levare qualche roccia per liberare spazio sabbioso con indubbio vantaggio in fatto di litri.

Io consiglierei due maschi (sono fra i pochissimi che si colorano entrambi) e 2-3 femmine... la popolazione finale sarebbe:

trio di aulo, 5 gialloni e 4 kande ;-)

Lssah
30-01-2009, 18:54
e alla fine come volevasi dimostrare mauri, potevi evitarti una tonnellata di rocce.

Lssah
30-01-2009, 18:54
e alla fine come volevasi dimostrare mauri, potevi evitarti una tonnellata di rocce.

Marvin62
30-01-2009, 19:06
Non per rompere le uova di Kande nel paniere..... :-)) ma io però ce li vedo "strettini" i letrini in 110cm.... almeno almeno devi togliere la metà dei sassi che hai ora
e lasciarne solo 3/4 grossi e basta....

Marvin62
30-01-2009, 19:06
Non per rompere le uova di Kande nel paniere..... :-)) ma io però ce li vedo "strettini" i letrini in 110cm.... almeno almeno devi togliere la metà dei sassi che hai ora
e lasciarne solo 3/4 grossi e basta....

miccoli
30-01-2009, 19:55
uhm...e i protomelas?

ALE, di rocce gia ne ho tolte molte :-D
comunque ho anche una buona superfice sabbiosa.....
AIUTO

miccoli
30-01-2009, 19:55
uhm...e i protomelas?

ALE, di rocce gia ne ho tolte molte :-D
comunque ho anche una buona superfice sabbiosa.....
AIUTO

Lssah
30-01-2009, 20:01
di rocce gia ne ho tolte molte

alla cieca ti direi di toglierne il piu possibile.
lasciarne pochissime grosse e basta.
macelli non succedono.

Lssah
30-01-2009, 20:01
di rocce gia ne ho tolte molte

alla cieca ti direi di toglierne il piu possibile.
lasciarne pochissime grosse e basta.
macelli non succedono.

miccoli
30-01-2009, 20:17
uhm...ci pensero'..
domani saro' ancora con le mani in vasca #23
e per quello che riguarda la popolazione?
trio di aulonocara stuartgranti chilumba
trio di protomelas taeniolatus namalenje
qualche giallone
e i letrini??

miccoli
30-01-2009, 20:17
uhm...ci pensero'..
domani saro' ancora con le mani in vasca #23
e per quello che riguarda la popolazione?
trio di aulonocara stuartgranti chilumba
trio di protomelas taeniolatus namalenje
qualche giallone
e i letrini??

Lssah
30-01-2009, 21:55
metti i letrini e togli i protomelas.
con le aulonocara, gli albus kande e i labidochromis.....hai veramente bisogno delle rocce? :-))

Lssah
30-01-2009, 21:55
metti i letrini e togli i protomelas.
con le aulonocara, gli albus kande e i labidochromis.....hai veramente bisogno delle rocce? :-))

miccoli
30-01-2009, 22:13
maledetto
:-D :-D :-D :-D
mi stai plagiando :-D
ebbene ora sono veramente confuso
i protomelas mi piacevano da morire...
il litraggio della mia vasca è a l limite
alle aulo non ci rinuncio, neanche a qualche giallone
i Lethrinops Albus Kande Island , al posto dei proto...

may day may day
aiutatemi
sono combattutissimo
se devo tgliere qualche roccia , poco mi cambia..
Voi cosa fareste?
Lssah sei un maledetto
;-)

miccoli
30-01-2009, 22:13
maledetto
:-D :-D :-D :-D
mi stai plagiando :-D
ebbene ora sono veramente confuso
i protomelas mi piacevano da morire...
il litraggio della mia vasca è a l limite
alle aulo non ci rinuncio, neanche a qualche giallone
i Lethrinops Albus Kande Island , al posto dei proto...

may day may day
aiutatemi
sono combattutissimo
se devo tgliere qualche roccia , poco mi cambia..
Voi cosa fareste?
Lssah sei un maledetto
;-)

alierte
30-01-2009, 22:30
di solito sei tu che dai consigli a tutti :-)) uffa anch io voglio un malawiiiii :-(

alierte
30-01-2009, 22:30
di solito sei tu che dai consigli a tutti :-)) uffa anch io voglio un malawiiiii :-(

miccoli
30-01-2009, 22:49
di solito sei tu che dai consigli a tutti

si ,su argomenti che conosco no lesino consigli a nessuno....
ma adesso sono nel pallone..
ale va seguito poiche guru in senso assoluto...
sono confuso, la notte portera' consiglio
;-)

miccoli
30-01-2009, 22:49
di solito sei tu che dai consigli a tutti

si ,su argomenti che conosco no lesino consigli a nessuno....
ma adesso sono nel pallone..
sono confuso, la notte portera' consiglio
;-)

Lssah
31-01-2009, 03:38

non ascoltare me che 1) non sono un guru,a volte mi dimentico pure come mi chiamo.
2) il malawi a casa mia non me lo farei nemmeno

ascolta i ragazzi che apprezzano piu di me i pesci del malawi.

Lssah
31-01-2009, 03:38

non ascoltare me che 1) non sono un guru,a volte mi dimentico pure come mi chiamo.
2) il malawi a casa mia non me lo farei nemmeno

ascolta i ragazzi che apprezzano piu di me i pesci del malawi.

miccoli
31-01-2009, 10:48
la notte ha portato consiglio :-))
piu tardi rimetto le mani in vasca e snellisco ancora il layout,inserisco altra valli e penso di poter ospitare i kande al posto dei protomelas.
in seguito riaggiornero' con una foto
;-)

miccoli
31-01-2009, 10:48
la notte ha portato consiglio :-))
piu tardi rimetto le mani in vasca e snellisco ancora il layout,inserisco altra valli e penso di poter ospitare i kande al posto dei protomelas.
in seguito riaggiornero' con una foto
;-)

miccoli
31-01-2009, 12:54
sono con le mani in vasca :-D grandi modifiche
sono anche andato a prendere la valli dal mio pesciaiolo, e indovinate chi ci ho incontrato??
GOAZ #36#
carramba che sorpresa!
persona veramente competente e ''alla mano''!!
non avei potuto trovare di meglio per scambiare 4 chiacchiere sulla mia prima avventura africana
a piu tardi con le foto
;-)

miccoli
31-01-2009, 12:54
sono con le mani in vasca :-D grandi modifiche
sono anche andato a prendere la valli dal mio pesciaiolo, e indovinate chi ci ho incontrato??
GOAZ #36#
carramba che sorpresa!
non avei potuto trovare di meglio per scambiare 4 chiacchiere sulla mia prima avventura africana
a piu tardi con le foto
;-)

alierte
31-01-2009, 13:41
sono molto curioso :-))

alierte
31-01-2009, 13:41
sono molto curioso :-))

goaz65
31-01-2009, 13:42
GOAZ
carramba che sorpresa!

Onorato, mi ha fatto veramente piacere ;-)

goaz65
31-01-2009, 13:42
GOAZ
carramba che sorpresa!

Onorato, mi ha fatto veramente piacere ;-)

miccoli
31-01-2009, 13:49
p.s. il filtro è pronto!
mancano solo le ventosine dietro e il termoriscaldatore(ho usato entrambe nel mio allestimento)
quando vuoi è tuo!
fine ot

dopo il mio ultimo intervento la vasca è cosi'

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/31genmalawi.jpg

che ne dite?
;-)

miccoli
31-01-2009, 13:49
p.s. il filtro è pronto!
mancano solo le ventosine dietro e il termoriscaldatore(ho usato entrambe nel mio allestimento)
quando vuoi è tuo!
fine ot

dopo il mio ultimo intervento la vasca è cosi'

http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/31genmalawi.jpg

che ne dite?
;-)

alierte
31-01-2009, 13:59
forse un pò piu di pietrozze a destra

alierte
31-01-2009, 13:59
forse un pò piu di pietrozze a destra

miccoli
31-01-2009, 14:04
proprio dove le ho tolte? :-D
a detta di molti le pietre erano troppe(ho nrecuperato circa 20 lt di acqua togliendole)
se non sono funzionali,ma soltanto d arredo preferisco avere piu spazio per il nuoto piuttosto che layout artistici
;-)

miccoli
31-01-2009, 14:04
proprio dove le ho tolte? :-D
a detta di molti le pietre erano troppe(ho nrecuperato circa 20 lt di acqua togliendole)
se non sono funzionali,ma soltanto d arredo preferisco avere piu spazio per il nuoto piuttosto che layout artistici
;-)

pseudo80
31-01-2009, 14:56
Le rocce devi inserirle partendo dal vetro posteriore,ci guadagni maggior profondità della vasca e maggior buio nelle tane (te ne servono poche ma funzionali).Considerando la nuova popolazione ke vuoi inserire le avrei disposte verticalmente...ottieni rocciate + alte (portando Aulo e caeruleus a colonizzare anke in alto) ma - larghe (maggior superficie sabbiosa x i Lethrinops).

pseudo80
31-01-2009, 14:56
Le rocce devi inserirle partendo dal vetro posteriore,ci guadagni maggior profondità della vasca e maggior buio nelle tane (te ne servono poche ma funzionali).Considerando la nuova popolazione ke vuoi inserire le avrei disposte verticalmente...ottieni rocciate + alte (portando Aulo e caeruleus a colonizzare anke in alto) ma - larghe (maggior superficie sabbiosa x i Lethrinops).

miccoli
31-01-2009, 15:07
beh, penso comunque che questo sara' l allestimento definitivo
casomai alcune modifiche o migliorie saranno fatte in corso d opera
per ora voglio lasciar maturare il tutto e in seguito, valutando le reali necessita' degli ospiti posso modificare''a loro piacimento''

miccoli
31-01-2009, 15:07
beh, penso comunque che questo sara' l allestimento definitivo
casomai alcune modifiche o migliorie saranno fatte in corso d opera
per ora voglio lasciar maturare il tutto e in seguito, valutando le reali necessita' degli ospiti posso modificare''a loro piacimento''

zietto
31-01-2009, 16:10
Questa vasca, con un altra roccia sopra sulla dx, è perfetta per la popolazione che volevi fare: Namalenje, Aulo e labido.
Per me i letrini te li godresti a metà: poca sabbia, layout inadeguato e coinquilini migliorabili.
Non me ne voglia Paolo...casomai glieli prendo io gli albus kande :-D :-D :-D

zietto
31-01-2009, 16:10
Questa vasca, con un altra roccia sopra sulla dx, è perfetta per la popolazione che volevi fare: Namalenje, Aulo e labido.
Per me i letrini te li godresti a metà: poca sabbia, layout inadeguato e coinquilini migliorabili.
Non me ne voglia Paolo...casomai glieli prendo io gli albus kande :-D :-D :-D

miccoli
31-01-2009, 17:37
capperi...questo sconvolge i miei piani

AIUTO!
ORSU, ESPERTI!
PROTOMELAS O LETRINUS?questo è il dilemma! #24

zietto dixit..

miccoli
31-01-2009, 17:37
capperi...questo sconvolge i miei piani

AIUTO!
ORSU, ESPERTI!
PROTOMELAS O LETRINUS?questo è il dilemma! #24

zietto dixit..

Paolo Piccinelli
31-01-2009, 21:42
Così è come l'avrei fatta io... semplice, funzionale, bella.

Come scritto in MP, a favore dei kande ci sono:

- relativa rarità
- comportamento vivavissimo e pacifico
- possibilità di fa convivere due maschi entrambi colorati(cosa non da poco)
- vendibilità/scambiabilità se ti stufi di averli

I namalenje sono splendidi, ma li hanno tutti... se fra 6 mesi ti viene voglia di tornare sui tuoi passi, trovi 100 malawitosi che scambierebbero volentieri un trio di knade con un trio di nama ;-)

Zietto, i primi 11 kande sono stati consegnati a Gianni stamattina... le prossime due covate saranno "pronte" fra 6-8 settimane.
Se fanno come l'ultima volta ne fanno 45-50 a testa e quindi ce ne sarà per tutti.
Se venite su a Marzo per il raduno AIC ve ne regalo volentieri qualcuno ;-)

Paolo Piccinelli
31-01-2009, 21:42
Così è come l'avrei fatta io... semplice, funzionale, bella.

Come scritto in MP, a favore dei kande ci sono:

- relativa rarità
- comportamento vivavissimo e pacifico
- possibilità di fa convivere due maschi entrambi colorati(cosa non da poco)
- vendibilità/scambiabilità se ti stufi di averli

I namalenje sono splendidi, ma li hanno tutti... se fra 6 mesi ti viene voglia di tornare sui tuoi passi, trovi 100 malawitosi che scambierebbero volentieri un trio di knade con un trio di nama ;-)

Zietto, i primi 11 kande sono stati consegnati a Gianni stamattina... le prossime due covate saranno "pronte" fra 6-8 settimane.
Se fanno come l'ultima volta ne fanno 45-50 a testa e quindi ce ne sarà per tutti.
Se venite su a Marzo per il raduno AIC ve ne regalo volentieri qualcuno ;-)

zietto
31-01-2009, 22:18
Mah, visto che è la sua prima vasca malawi, io non starei a guardare rarità e reperibilità del pesce, ma piuttosto farei qualcosa di collaudato, che mi faccia appassionare e capire i malawitosi un pò per volta. nama, aulo e labido ti danno questa sicurezza. Miccoli parte già molto avvantaggiato rispetto alla maggioranza, che è partita con un labido e demasoni o, peggio ancora, con un malawi mix fatto di ibridazzi della peggio specie.

IO, poi, a quei letrini, darei un'altra vasca con più sabbia e altri coinquilini.

Ps: ti ringrazio, ma per le vasche ho già mbasi e red cap

zietto
31-01-2009, 22:18
Mah, visto che è la sua prima vasca malawi, io non starei a guardare rarità e reperibilità del pesce, ma piuttosto farei qualcosa di collaudato, che mi faccia appassionare e capire i malawitosi un pò per volta. nama, aulo e labido ti danno questa sicurezza. Miccoli parte già molto avvantaggiato rispetto alla maggioranza, che è partita con un labido e demasoni o, peggio ancora, con un malawi mix fatto di ibridazzi della peggio specie.

IO, poi, a quei letrini, darei un'altra vasca con più sabbia e altri coinquilini.

Ps: ti ringrazio, ma per le vasche ho già mbasi e red cap

miccoli
31-01-2009, 23:06
mi spiace , zietto , ma penso di aver ormai deciso!
i kande fanno parte della mia futura prole :-))
sono stato per alcuni giorni conteso tra i proto e i letrini, ma questi ultimi hanno tantissimi voti a favore e nessuno contrario
liberando la vasca dalle peitre ho emerso molta sabbia che i piccoli(cosi' li voglio prendere) si divertiranno a rovistare e grufolare.
ovviamente in 500 lt ne avrebbero piu, ma...anche io vorrei 240 mq di appartamento, invece mi arrangio con quello che ho :-D
detto cio , e popolazione decisa, aspetto la maturazione del filtro e popolero' di conseguenza!
:-)) grazie a tutti dei preziosi consigli,e (dato che il post verra' chiuso come di consuetudine) mi faro' vivo con un nuovo post in sezione quando la vasca sara' pronta!
;-)

miccoli
31-01-2009, 23:06
mi spiace , zietto , ma penso di aver ormai deciso!
i kande fanno parte della mia futura prole :-))
sono stato per alcuni giorni conteso tra i proto e i letrini, ma questi ultimi hanno tantissimi voti a favore e nessuno contrario
liberando la vasca dalle peitre ho emerso molta sabbia che i piccoli(cosi' li voglio prendere) si divertiranno a rovistare e grufolare.
ovviamente in 500 lt ne avrebbero piu, ma...anche io vorrei 240 mq di appartamento, invece mi arrangio con quello che ho :-D
detto cio , e popolazione decisa, aspetto la maturazione del filtro e popolero' di conseguenza!
:-)) grazie a tutti dei preziosi consigli,e (dato che il post verra' chiuso come di consuetudine) mi faro' vivo con un nuovo post in sezione quando la vasca sara' pronta!
;-)

pseudo80
31-01-2009, 23:15
Se l'ultimo layout mostrato è quello definitivo (quindi + un habitat intermedio) quoto zietto x l'inserimento del Nama.

pseudo80
31-01-2009, 23:15
Se l'ultimo layout mostrato è quello definitivo (quindi + un habitat intermedio) quoto zietto x l'inserimento del Nama.