Visualizza la versione completa : consigli acquisto acquario marino
montalbano_sono
17-01-2009, 10:39
Salve a tutti, vi scrivo perchè dopo anni di acquario d'acqua dolce vorrei passare al marino.
Purtroppo lo spazio a mia disposizione non è molto (posso arrivare ad un massimo di un metro per 40 cm) quindi mi sono indirizzato su acquari da 150 a 180 litri.
Da un negoziante ho visto un acquario della Jebo l'R208 è 142 litri netti monta 3 lampade t5, che ne pensate? cosa mi proponete come alternativa?
Vi ringrazio anticipèatamente per la vostra disponibilità.
montalbano_sono
17-01-2009, 10:39
Salve a tutti, vi scrivo perchè dopo anni di acquario d'acqua dolce vorrei passare al marino.
Purtroppo lo spazio a mia disposizione non è molto (posso arrivare ad un massimo di un metro per 40 cm) quindi mi sono indirizzato su acquari da 150 a 180 litri.
Da un negoziante ho visto un acquario della Jebo l'R208 è 142 litri netti monta 3 lampade t5, che ne pensate? cosa mi proponete come alternativa?
Vi ringrazio anticipèatamente per la vostra disponibilità.
ALGRANATI
17-01-2009, 10:57
montalbano_sono,
cosa mi proponete come alternativa?
una vasca fatta su misura secondo le tue esigenze.........3 t5 x il marino sono praticamente nulla
ALGRANATI
17-01-2009, 10:57
montalbano_sono,
cosa mi proponete come alternativa?
una vasca fatta su misura secondo le tue esigenze.........3 t5 x il marino sono praticamente nulla
tecnopuma
17-01-2009, 12:54
se hai poco spazio farei un cubo tipo 60x60 x 60 viene carino!
La vasca 100 x 40 di profondità è pochissimo per fare una rocciata decnete (almeno 50 cm!!)
tecnopuma
17-01-2009, 12:54
se hai poco spazio farei un cubo tipo 60x60 x 60 viene carino!
La vasca 100 x 40 di profondità è pochissimo per fare una rocciata decnete (almeno 50 cm!!)
Quoto tecnopuma!
Ho da poco cambiato vasca proprio per problemi di profondità. 40 cm sono veramente pochi: ti viene una rocciata fatta a parete con poche terrazze per i coralli e poco bella ba vedere. Con 50 cm sarebbe già una cosa diversa, ma visto che puoi ancora scegliere il cubo proposto da tecnopuma forse è la soluzione migliore.
ALGRANATI 3 neon t5 da 39W non sono come delle hqi da 400, ma non penso che per dei molli siano cosi insufficienti come dici.
Montalbano_sono, cosa vorrai allevare?!
Quoto tecnopuma!
Ho da poco cambiato vasca proprio per problemi di profondità. 40 cm sono veramente pochi: ti viene una rocciata fatta a parete con poche terrazze per i coralli e poco bella ba vedere. Con 50 cm sarebbe già una cosa diversa, ma visto che puoi ancora scegliere il cubo proposto da tecnopuma forse è la soluzione migliore.
ALGRANATI 3 neon t5 da 39W non sono come delle hqi da 400, ma non penso che per dei molli siano cosi insufficienti come dici.
Montalbano_sono, cosa vorrai allevare?!
montalbano_sono
17-01-2009, 16:18
Ragazzi, in tanto vi ringeazio tutti per le vostre risposte
gliu acquari che ho visionato sono tre
1) jebo misure 80*40 *50h (altezza) con tre neon t5 (ma non trattano in molti questa marca, so che è cinese non so se fidarmi)
2) la seconda alternativa è il rio 180 misure 101*41*50h con due neon t5
3)cubo della wave misure 55*55*65h ma monta t8 dovrei fare una modifica
se no con quell'altezza le rocce vive in basso la luce la vedono con il binocolo.
Vorrei fare un acquario con della barriera corallina e qualche pesce fare qualcosa di bello senza inserire pesci di grandi dimensioni è il mio primo marino quindi voglio andarci èpiano e non partire in quarta ma avere un acquario decente per poter fare qualcosa di bello.
montalbano_sono
17-01-2009, 16:18
Ragazzi, in tanto vi ringeazio tutti per le vostre risposte
gliu acquari che ho visionato sono tre
1) jebo misure 80*40 *50h (altezza) con tre neon t5 (ma non trattano in molti questa marca, so che è cinese non so se fidarmi)
2) la seconda alternativa è il rio 180 misure 101*41*50h con due neon t5
3)cubo della wave misure 55*55*65h ma monta t8 dovrei fare una modifica
se no con quell'altezza le rocce vive in basso la luce la vedono con il binocolo.
Vorrei fare un acquario con della barriera corallina e qualche pesce fare qualcosa di bello senza inserire pesci di grandi dimensioni è il mio primo marino quindi voglio andarci èpiano e non partire in quarta ma avere un acquario decente per poter fare qualcosa di bello.
andrea81ac
17-01-2009, 16:38
vai su misura la fai come vuoi e compri la parte tecnica adeguata! ;-)
andrea81ac
17-01-2009, 16:38
vai su misura la fai come vuoi e compri la parte tecnica adeguata! ;-)
stefano79
17-01-2009, 20:03
sono daccordo con tecnopuma e andrea81ac, io ho un rio180 e:
-e' privo di sump e e fori per realizzarla
-ha il tirante in mezzo che e' antiestetico
-come profondita' e' 40 cm
-e va scoperchiato per diverse ragioni
prova a farti fare qualche preventivo ,anche io sto studiando per allestire un 60x60x55/60,misure non eccessive ma sicuramente piu' adatte.
stefano79
17-01-2009, 20:03
sono daccordo con tecnopuma e andrea81ac, io ho un rio180 e:
-e' privo di sump e e fori per realizzarla
-ha il tirante in mezzo che e' antiestetico
-come profondita' e' 40 cm
-e va scoperchiato per diverse ragioni
prova a farti fare qualche preventivo ,anche io sto studiando per allestire un 60x60x55/60,misure non eccessive ma sicuramente piu' adatte.
montalbano_sono
17-01-2009, 20:50
Tecnopuma, andrea81ac, stefano anch'io inizialmente avevo pensato ad un'acquario che soddisfasse le mie esigenze, il fatto è che l'acquario marino dovrò posizionarlo in salotto e se non voglio essere aperto in due come una cozza(sempre per rimanere in tema marino) devo prendere qualcosa che non sia troppo "artigianale".
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi altre informazioni.
Se prendo un acquario aperto ho problemi oltre all'evaporazione dell'acqua anche di macchie di sale nel muro in prossimità dell'acquario????
Perchè se non ci sono problemi, potrei prenderne uno aperto, e come consigliatomi da voi, comprare delle buone lampade e quant'altro.
montalbano_sono
17-01-2009, 20:50
Tecnopuma, andrea81ac, stefano anch'io inizialmente avevo pensato ad un'acquario che soddisfasse le mie esigenze, il fatto è che l'acquario marino dovrò posizionarlo in salotto e se non voglio essere aperto in due come una cozza(sempre per rimanere in tema marino) devo prendere qualcosa che non sia troppo "artigianale".
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi altre informazioni.
Se prendo un acquario aperto ho problemi oltre all'evaporazione dell'acqua anche di macchie di sale nel muro in prossimità dell'acquario????
Perchè se non ci sono problemi, potrei prenderne uno aperto, e come consigliatomi da voi, comprare delle buone lampade e quant'altro.
ALGRANATI
17-01-2009, 22:02
montalbano_sono, nessun problema se l'ambiente è areato normalmente
ALGRANATI
17-01-2009, 22:02
montalbano_sono, nessun problema se l'ambiente è areato normalmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |