Entra

Visualizza la versione completa : Resine al posto del carbone attivo

ArtiG
18-09-2005, 21:27
Ciao
ieri sono andato dal mio negoziante per acquistare del carbone attivo che periodicamente inserisco nella mia piccola vasca.
Mi ha consigliato una resina, che secondo il grafico sulla confezione è molto più efficace del carbone attivo nel ridurre i nitriti, i nitrati ed i fosfati,nonche le altre sostanze tossiche.
L'ho presa per provare, voi cosa ne pensate?
Si può scrivere la marca ed il nome sul forum?
Ciao

mercury
18-09-2005, 21:58
per capire se è buona o meno ci devi dire il nome del prodotto.

malpe
19-09-2005, 11:27
io una resina anti nitriti nitarti e fosfati non l'ho mai sentita....mi sa di caxxata del tuo negoziante, però mi posso sbagliare....

esitono resine per i fosfati
per i nitrati
per i nitriti mai sentito....

in ogni caso queste resine non c'entrano nulla con il carbone non fanno ciò che fa il carbone e il carbone no fa ciò che fanno queste resine.....

thief872003
19-09-2005, 15:57
il carbone attivo e le resiene a scambio ionico hanno funzioni differenti.
le resiene sono specifiche per esempio per i nitrati assorbe solo i nitrati (teoricamente in quanto lega tutti gli ioni avente 1 carica negativa, l'importante e' che abbiano un affinita' con la resina)
il carbone attivo invece adsorbe coloranti ed alcune sostanze organiche che ingialliscono l'acqua come i fenoli ed altre robacce

Ricca
19-09-2005, 16:47
Mi ha consigliato una resina, che secondo il grafico sulla confezione è molto più efficace del carbone attivo nel ridurre i nitriti, i nitrati ed i fosfati,nonche le altre sostanze tossiche.

Bhe..... mi auguro che queste resine siano più efficaci del carbone!!!!! Il carbone non riduce nitritinitratifosfati.......

L'ho presa per provare, voi cosa ne pensate?
Sinceramente?????

#07 #07

Si può scrivere la marca ed il nome sul forum?

Certo.... perchè no??

Ciao
Ciao ;-)

DECASEI
19-09-2005, 18:46
E' sicuramente una resina macroporosa visto che non tutte le resine sono a scambio ionico...

thief872003
19-09-2005, 21:17
macroporosa intendi che lo ione viene intrappolato al passaggio???
oppure che cosa perche' non conosco questo genere di resina

DECASEI
20-09-2005, 00:32
Sono resine che assorbono in base alle dimensioni e per tanto sono piu selettive...
Ne esistono molte....

ArtiG
20-09-2005, 21:52
Azoo algae away resine, è il nome del prodotto, sopra c'è un diagramma con il confronto per l'efficacia sulla diminuzione dei nitriti,nitrati e fosfati, tra carbone attivo e questa resina. ho buttato lo scatolo purtroppo. Comunque l'acqua è cristallina come quando metto il carbone attivo, vi farò sapere.