Visualizza la versione completa : Resine al posto del carbone attivo
Ciao
ieri sono andato dal mio negoziante per acquistare del carbone attivo che periodicamente inserisco nella mia piccola vasca.
Mi ha consigliato una resina, che secondo il grafico sulla confezione è molto più efficace del carbone attivo nel ridurre i nitriti, i nitrati ed i fosfati,nonche le altre sostanze tossiche.
L'ho presa per provare, voi cosa ne pensate?
Si può scrivere la marca ed il nome sul forum?
Ciao
per capire se è buona o meno ci devi dire il nome del prodotto.
io una resina anti nitriti nitarti e fosfati non l'ho mai sentita....mi sa di caxxata del tuo negoziante, però mi posso sbagliare....
esitono resine per i fosfati
per i nitrati
per i nitriti mai sentito....
in ogni caso queste resine non c'entrano nulla con il carbone non fanno ciò che fa il carbone e il carbone no fa ciò che fanno queste resine.....
thief872003
19-09-2005, 15:57
il carbone attivo e le resiene a scambio ionico hanno funzioni differenti.
le resiene sono specifiche per esempio per i nitrati assorbe solo i nitrati (teoricamente in quanto lega tutti gli ioni avente 1 carica negativa, l'importante e' che abbiano un affinita' con la resina)
il carbone attivo invece adsorbe coloranti ed alcune sostanze organiche che ingialliscono l'acqua come i fenoli ed altre robacce
Mi ha consigliato una resina, che secondo il grafico sulla confezione è molto più efficace del carbone attivo nel ridurre i nitriti, i nitrati ed i fosfati,nonche le altre sostanze tossiche.
Bhe..... mi auguro che queste resine siano più efficaci del carbone!!!!! Il carbone non riduce nitritinitratifosfati.......
L'ho presa per provare, voi cosa ne pensate?
Sinceramente?????
#07 #07
Si può scrivere la marca ed il nome sul forum?
Certo.... perchè no??
Ciao
Ciao ;-)
E' sicuramente una resina macroporosa visto che non tutte le resine sono a scambio ionico...
thief872003
19-09-2005, 21:17
macroporosa intendi che lo ione viene intrappolato al passaggio???
oppure che cosa perche' non conosco questo genere di resina
Sono resine che assorbono in base alle dimensioni e per tanto sono piu selettive...
Ne esistono molte....
Azoo algae away resine, è il nome del prodotto, sopra c'è un diagramma con il confronto per l'efficacia sulla diminuzione dei nitriti,nitrati e fosfati, tra carbone attivo e questa resina. ho buttato lo scatolo purtroppo. Comunque l'acqua è cristallina come quando metto il carbone attivo, vi farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |