Entra

Visualizza la versione completa : rifare l'acquario

egaragnani
25-03-2005, 16:37
.. con mia grande sofferenza ho scoperto che la causa principale di un gh a 70 è il fondo ghiaioso della vasca...mi appresto quindi a rifarlo e colgo l'occasione per sistemare il fritto di pesci misto che c'è ora.

La vasca è un Mirabello 130 plus con il suo filtro interno a 4 scomparti (1 riscaldatore, 2 filtri e 1 pompa)

Considerando che vorrei utilizzare l'acqua del rubinetto senza modifiche (ph 7,5-8; Gh 20 Kh 10) vorrei sistemare il resto di conseguenza (piante e pesci). Il primo passo è però il fondo. Mi piacerebbe della sabbietta o materiali poco più grossi, non ho particolare interesse alla coltivazione delle piante, la scelta sarà indirizzata, (e sono graditi suggerimenti) su piante poco esigenti in fatto di fertilizzazione e co2 di cui non ho l'impianto. Attualmente ho una Rotala Rotundifolia che gode salute alterna e 1 Nymphaea Lotus in splendida forma (+ 1 presa all'ikea che non so cosa sia)

Considerando che non ho mai allestito una vasca (questa me l'ha data "pronta" il negoziante ....ma con gli scomparti del filtro chiuso e il fondo calcareo...) e vorrei mettere su qualcosa di semplice e funzionale per vedere finalmente in salute i miei pesci, cosa mi consigliate per il primo step, cioè il fondo, considerando quanto sopra detto???

Aspetto fiduciosa aiuto..

crypto
25-03-2005, 17:47
laterite duplaroot e ghiaino ceramizzato o in quarzo.

il filtro aprilo, deve avere perlon, spugne e cannolicchi in quantita'

egaragnani
25-03-2005, 19:49
scusa, ma cosa sarebbe la laterite duplaroot? e quanta ne serve? Per quanto riguarda il filtro una scomparto è con 1 spugna e poi fino a 3/4 cannolocchi, nell'altro 2 spugne e poi fibra bianca (è il perlon)??

crypto
25-03-2005, 23:51
scusa, ma cosa sarebbe la laterite duplaroot? e quanta ne serve? Per quanto riguarda il filtro una scomparto è con 1 spugna e poi fino a 3/4 cannolocchi, nell'altro 2 spugne e poi fibra bianca (è il perlon)??

se l'elenco e' dalla pompa fino a monte l'ordine va bene, se invece l'acqua fa il percorso come dici, i materiali sono alla rovescia.

la fibra e' perlon ( si trova spesso anche verde)

il duplaroot viene venduto in confezioni dalla grandezza proporzionale ai litri della vasca..

ha il pregio che dura diversi anni..... che non e' male