Entra

Visualizza la versione completa : melanochromis auratus...

FEDES
18-09-2005, 19:29
ciao ragazzi,vi ricordate quanto mi sono stati dati dei melanochromis auratus invece dei julidochromis ornatus....
allora oramai ha un bel pezzetto che ho gli auratus,devo dire che come mi diceva qualcuno ho notato molto la loro agressivita`soprattutto quanto do il mangiare,loro sono un gruppetto di cinque e ormai ognuno ha il suo territorio,l`acquario e` un 250 litri netti,per adesso gli auratus stanno veramente bene e crescono benone...
ancora nn si distingue il sesso perche` nemmeno il piu grosso nn credo superi i 5 cm...cmq volevo chiedervi oggi mentre li osservavo ho notato che due di loro (i piu grossi) ruotavano per un bel pezzo intorno ad essi,formando tipo un vortice che cosa devo dedurre,cosa significa?

malawi
18-09-2005, 21:16
formando tipo un vortice che cosa devo dedurre,cosa significa?

Litigano.
Per il sesso i maschi sono quelli che hanno il bordo inferiore dell'anale nero.

Ciao Enrico

FEDES
18-09-2005, 22:36
cavolo mi aspettavo questa risposta....

jhonny91
19-09-2005, 11:56
volevo chiedervi oggi mentre li osservavo ho notato che due di loro (i piu grossi) ruotavano per un bel pezzo intorno ad essi,formando tipo un vortice che cosa devo dedurre,cosa significa?

l'inizio della fine...a parte la risposta molto drastica stanno iniziando a litigare, quindi può succedare di tutto...tieniti pronto e se riesci riportali indietro cioè lo stesso consiglio che ti diedi a suo tempo...
Francesco

neo5it
19-09-2005, 17:04
dall'esperienza che mi sono fatto sui miei, fino a che non diventano neri sono solo liti di prova... in pratica non muore nessuno. poi in 250 se hai dei bei nascondigli, lo sconfitto si ripara sempre.
cmq l'unica cosa che devi tener d'occhio é non avere 2 o piu maschi nella stessa vasca. In pratica fino a che non ne vedi + di uno nero stai pure tranquillo.

io ho 1 M e 2 F. All'inizio ne avevo 3F, poi un mio amico me ne ha chiesta una e visto che 2 per me erano + che sufficienti l'ho ceduta, ma per il resto non avevo problemi di azzannature o altro (qualcuno nelle vasche mbuna é di casa comunque ;-) ).

Proprio la scorsa settimana li ho anche riprodotti.

In definitiva devi tenere d'occhio solo i maschi, il resto é routine :-)

malawi
19-09-2005, 17:11
In definitiva devi tenere d'occhio solo i maschi, il resto é routine :-)

No, anche le femmine possono uccidere. Comunque nei caroselli non c'e' mai il morto. La vittima c'e' sempre per attacchi laterali quando non se l'aspetta. In ogni modo accade solo quando sono giovanili e si devono stabilire le gerarchie oppure quando il dominante super i 15 cm., impazzisce e ammazza tutti. A dispetto della sua fama puo' risultare molto tranquillo in acquario perche' se le gerarchie sono stabilite non tendono a cambiare come in altri mbuna.

Ciao Enrico

jhonny91
19-09-2005, 17:15
quoto enrico non so quanto siano grosse le tue femmine neo5it ma le mie che sono 15/16 cm menano e di brutto o comunque si difendono molto bene...
Ciao Francesco

neo5it
19-09-2005, 17:35
una 8 e una 10 cm.
per ora si divertono a rompere le palle ai greshakei passandogli davanti all'imboccatura della tana e costringendoli ad uscire :-D
Per il resto tra loro (all'eta che hanno le mie e all'età che hanno quelle descritte nel topic) é moooolto difficile che ci siano combattimenti mortali.
Certo le cose cambierebbero se avesse degli esemplari adulti (+ di un anno di vita e inseriti di fresco in vasca) o con diversi gradi di anzianità.
Il melanocromis non é molto rompipalle se inserito da giovanissimo.
Puo capitare di avere qualche maschio o qualche femmina fuori di testa, ma credo ci sia in tutte le specie.

malawi
19-09-2005, 17:42
ma le mie che sono 15/16 cm

Mazza, ao', e cche je dai da magna'?

Ciao Enrico

jhonny91
19-09-2005, 17:59
Mazza, ao', e cche je dai da magna'?

nella vasca da 500L che tuttora è a casa di mio padre perchè non ho trovato ne il tempo ne la voglia di disfarla e portarla a casa mia dopo il trasloco...ci sono dei mostri non degli africani, se non sto attendo un giorno di questo durante un cambio d'acqua mi staccano un braccio... :-D sono comunque abbastanza vecchi almeno 4/5 anni, comunque sono d'accordo sul fatto che sono particolarmente grassi, d'altronde con mio padre che li alimenta la cosa non mi stupisce + di tanto.... #23

Francesco

fastfranz
19-09-2005, 18:46
l melanocromis non é molto rompipalle se inserito da giovanissimo.
Puo capitare di avere qualche maschio o qualche femmina fuori di testa,

Quando ero al lago ho visto gli auratus "pestarsi" (di santa ragione) nelle nasse di cattura e/o nei contenitori da trasporto ... HO RESO?

FEDES
19-09-2005, 23:29
ragazzi vi aggiornero se li riportero indietro sperando che il mio negoziante mi reperisca almeno i julido...anche se cerco da 6 mesi degli altolamprologus ma ancora niente -20 -20
vi metto qualche foto della vasca anche perche` credo che nascondigli c`e ne siano abbastanza.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fedes_066_143.jpg

FEDES
19-09-2005, 23:30
un`altra... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fedes_052_693.jpg

FEDES
19-09-2005, 23:31
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fedes_053_477.jpg

FEDES
19-09-2005, 23:32
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fedes_056_156.jpg

tizeta
20-09-2005, 08:04
Buona fortuna quando un giorno dovrai pescare. ;-)

jhonny91
20-09-2005, 10:28
1 sola affermazione tu essendo siciliano la capirai fedes
min..ia!!!!
con così tante rocce e tutte piccole se devi pescare un pesce è come tirarsi le martellate sulle pa..e, scusate le affermazioni non molto da forum, ma era per far capire bene il consiglio....e te lo dice 1 che di questi problemi ne ha e parecchi....
Ciao Francesco

FEDES
20-09-2005, 13:15
si capisco ma almeno di nascondigli c`e ne abbastanza #24 #24

jhonny91
20-09-2005, 13:30
si capisco ma almeno di nascondigli c`e ne abbastanza

non sò se ci sono + nascondigli, se tu decidessi di tenere qualche auratus (soluzione che fra l'altro ti sconsiglio) comunque in alcuni punti quando cresciuti non riuscirebbero nemmeno a passare, quindi i nascondigli sarebbero pochi non tanti...parere mio naturalmente...
Francesco

FEDES
20-09-2005, 18:07
vedremo ragazzi come andra,e mi andra a finire.... #24