Visualizza la versione completa : Sabbia si o sabbia no? Questo è il problema...
Ciao a tutti, ho svuotato l'acquario, per mandarlo in riparazione.
Quì in questo forum, mi hanno consigliato assolutamente di non mettere la sabbia, perchè alza i nitrati e mi inquina l'acqua.
Il mio negoziante però mi dice che i nitrati sono essenziali per far aprire al meglio alcuni coralli e che senza i nitrati non si aprirebbero al meglio.
Poi mi ha detto che al massimo la sabbia alza i fosfati....
Sinceramente sono un po' confuso....in effetti il mio negoziante ha una vasca con non tantissima sabbia, circa 3 cm come l'avevo io e all'interno i coralli non mi sembrano per niente deboli.
C'è qualcuno che mi può chiarire un po' le cose?
Siccome devo rifare la vasca da 0 o meglio l'allestimento...perchè le rocce stanno andando in un bidone al buio in acqua con una pompa di movimento.
La sabbia la metto o no? Alla fine a me la sabbia piace, ma non voglio nemmeno che gli animali soffrano...ditemi voi....
Ciao e Grazie
Ciao a tutti, ho svuotato l'acquario, per mandarlo in riparazione.
Quì in questo forum, mi hanno consigliato assolutamente di non mettere la sabbia, perchè alza i nitrati e mi inquina l'acqua.
Il mio negoziante però mi dice che i nitrati sono essenziali per far aprire al meglio alcuni coralli e che senza i nitrati non si aprirebbero al meglio.
Poi mi ha detto che al massimo la sabbia alza i fosfati....
Sinceramente sono un po' confuso....in effetti il mio negoziante ha una vasca con non tantissima sabbia, circa 3 cm come l'avevo io e all'interno i coralli non mi sembrano per niente deboli.
C'è qualcuno che mi può chiarire un po' le cose?
Siccome devo rifare la vasca da 0 o meglio l'allestimento...perchè le rocce stanno andando in un bidone al buio in acqua con una pompa di movimento.
La sabbia la metto o no? Alla fine a me la sabbia piace, ma non voglio nemmeno che gli animali soffrano...ditemi voi....
Ciao e Grazie
Falco1, di quali animali stai parlando ????
Falco1, di quali animali stai parlando ????
Quelli che metterò in futuro....non ho inserito ancora niente ovviamente...
Quelli che metterò in futuro....non ho inserito ancora niente ovviamente...
andrea81ac
16-01-2009, 18:49
non e' detto che la sabbia porta inquinanti.dipende! :-))
andrea81ac
16-01-2009, 18:49
non e' detto che la sabbia porta inquinanti.dipende! :-))
Falco1, fino lì c'ero arrivato :-)) che cosa vuoi mettere in futuro e che animali ha il tuo negoziante ???
oltra a quello che secondo mè ha detto andrea81ac di giusto...
Falco1, fino lì c'ero arrivato :-)) che cosa vuoi mettere in futuro e che animali ha il tuo negoziante ???
oltra a quello che secondo mè ha detto andrea81ac di giusto...
ALGRANATI
16-01-2009, 21:54
Falco1, visti i tuoi dubbi ,si denota che non hai una grande esperienza....quindi io la sabbia te la sconsiglio.
un domani se vorrai , quando la vasca sarà stabile, ne metterai una spruzzata
ALGRANATI
16-01-2009, 21:54
Falco1, visti i tuoi dubbi ,si denota che non hai una grande esperienza....quindi io la sabbia te la sconsiglio.
un domani se vorrai , quando la vasca sarà stabile, ne metterai una spruzzata
Confermo quello che ha detto ALGRANATI,....non ho grande esperienza nel marino.
Ho un'acquario da 100lt dolce da diversi anni...ma di marino no.
Il mio negoziante ha coralli duri e molli, non chiedetemi i nomi, ma so di sicuro che ha una xenia.
Poi ha dentro vari pesci, gamberetti, un riccio...ecc...
andrea81ac, al fatto della sabbia che non porta in quinanti ti riferisci al DBS?
non so se ho la capacità di gestirlo un DBS...
La mia vasca dopo 3 settimane di buio, aveva tutti i valori ok, erano solo i nitrati a non essere a 0, ma non erano eccessivi....
Confermo quello che ha detto ALGRANATI,....non ho grande esperienza nel marino.
Ho un'acquario da 100lt dolce da diversi anni...ma di marino no.
Il mio negoziante ha coralli duri e molli, non chiedetemi i nomi, ma so di sicuro che ha una xenia.
Poi ha dentro vari pesci, gamberetti, un riccio...ecc...
andrea81ac, al fatto della sabbia che non porta in quinanti ti riferisci al DBS?
La mia vasca dopo 3 settimane di buio, aveva tutti i valori ok, erano solo i nitrati a non essere a 0, ma non erano eccessivi....
andrea81ac
17-01-2009, 16:10
normale
non per forza.
il dsb non e' un problema di gestione differente ma di maturazione e parte tecnica per il resto non si differenzia tantissimo da un berlinese. :-))
andrea81ac
17-01-2009, 16:10
normale
non per forza.
il dsb non e' un problema di gestione differente ma di maturazione e parte tecnica per il resto non si differenzia tantissimo da un berlinese. :-))
Ma allora la sabbia la posso mettere o no?
Io sinceramente non capisco...ALGRANATI, mi dici che se non ho esperienza è meglio che non la metto, ok non la metto, ma poi potrò mettere anche della sabbia grossa o per forza fine? (giusto per non buttare quella che ho già..).
Ma allora la sabbia la posso mettere o no?
Io sinceramente non capisco...ALGRANATI, mi dici che se non ho esperienza è meglio che non la metto, ok non la metto, ma poi potrò mettere anche della sabbia grossa o per forza fine? (giusto per non buttare quella che ho già..).
ALGRANATI
19-01-2009, 18:50
Falco1, tassativamente fine ...una spolverata
ALGRANATI
19-01-2009, 18:50
Falco1, tassativamente fine ...una spolverata
Per una spolverata cosa intendi? 1centimetro o 1 millimetro?
Per una spolverata cosa intendi? 1centimetro o 1 millimetro?
ALGRANATI
20-01-2009, 09:14
Falco1, giusto x coprire il fondo .......effetto estetico e basta
ALGRANATI
20-01-2009, 09:14
Falco1, giusto x coprire il fondo .......effetto estetico e basta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |