Visualizza la versione completa : Spedire
Victor Von DOOM
16-01-2009, 14:04
Quanti di voi hanno spedito pesci in altre parti di Italia?
Preparare una spedizione richiede molto tempo?Come si fa?
So che non siete lo sportello delle Poste Italiane, ma l'esperienza diretta di molti di voi mi può aiutare
Victor Von DOOM
16-01-2009, 14:04
Quanti di voi hanno spedito pesci in altre parti di Italia?
Preparare una spedizione richiede molto tempo?Come si fa?
So che non siete lo sportello delle Poste Italiane, ma l'esperienza diretta di molti di voi mi può aiutare
Questo argomento interessa molto anche a me!
Non sapendo come comportarmi, mi sono sempre rifiutato di spedire pesci!
Attendo anche io qualche dritta!
Questo argomento interessa molto anche a me!
Non sapendo come comportarmi, mi sono sempre rifiutato di spedire pesci!
Attendo anche io qualche dritta!
Mr. Hyde
18-01-2009, 17:30
partendo sempre dal presupposto che non è legale, e quindi dovete mettere in conto di dover fare molta attenzione...
A quanto ricordo c'è un peso minimo che deve avere il pacco, forse 1 kg, per fare la spedizione da 15 euri, quella che arriva in un giorno...
Io avevo riempito lo scatolone con trucioli di polistirolo, per fare un po' confezione termica, e per raggiungere il peso ho dovuto riempire quasi completamente il sacchetto perchè non ci stava altro nella scatola, altrimenti penso basti metterci una bottiglia. Lo avevo riempito molto anche per evitare che si sentisse rumore d' acqua visto che è vietato spedire liquidi. In questa stagione sarebbe anche opportuno mettere nella confezione un sacchettino di quelli che durano 24H che con la reazione chimica dei sali all' interno mantengono caldo il contenitore, si trovano nei negozi caccia&pesca di solito.
Mr. Hyde
18-01-2009, 17:30
partendo sempre dal presupposto che non è legale, e quindi dovete mettere in conto di dover fare molta attenzione...
A quanto ricordo c'è un peso minimo che deve avere il pacco, forse 1 kg, per fare la spedizione da 15 euri, quella che arriva in un giorno...
Io avevo riempito lo scatolone con trucioli di polistirolo, per fare un po' confezione termica, e per raggiungere il peso ho dovuto riempire quasi completamente il sacchetto perchè non ci stava altro nella scatola, altrimenti penso basti metterci una bottiglia. Lo avevo riempito molto anche per evitare che si sentisse rumore d' acqua visto che è vietato spedire liquidi. In questa stagione sarebbe anche opportuno mettere nella confezione un sacchettino di quelli che durano 24H che con la reazione chimica dei sali all' interno mantengono caldo il contenitore, si trovano nei negozi caccia&pesca di solito.
Stefano s
19-01-2009, 15:01
attenzione pero' ... con quei sacchetti non si controlla bene la temperatura.... si rischia di bollire i pesci !! #24 #24
Stefano s
19-01-2009, 15:01
attenzione pero' ... con quei sacchetti non si controlla bene la temperatura.... si rischia di bollire i pesci !! #24 #24
Credo che la cosa più "sicura" potrebbe essere mettere i pesci dentro ad una bottiglia con l'acqua a 24° e altre tre-quattro nastrate intorno piene d'acqua alla stessa temperatura e i sacchetti a tenere calde le bottiglie esterne. Comunque sono contrario a queste cose!!!!
Credo che la cosa più "sicura" potrebbe essere mettere i pesci dentro ad una bottiglia con l'acqua a 24° e altre tre-quattro nastrate intorno piene d'acqua alla stessa temperatura e i sacchetti a tenere calde le bottiglie esterne. Comunque sono contrario a queste cose!!!!
si spedisce solo se si è capaci e se si può gonfiare il sacchetto con l'ossigeno.
se no..zero.
si spedisce solo se si è capaci e se si può gonfiare il sacchetto con l'ossigeno.
se no..zero.
Stefano s
19-01-2009, 16:07
se si può gonfiare il sacchetto con l'ossigeno.
ossigeno ???
guarda che una spedizione dura 2 giorni di solito ... poi ossigeno ?? #24 #24
Stefano s
19-01-2009, 16:07
ossigeno ???
Vedo che state confermando la mia sempre maggiore convinzione che non è il caso di spedire pesci!
Vedo che state confermando la mia sempre maggiore convinzione che non è il caso di spedire pesci!
Stefano s
19-01-2009, 16:25
secondo me a livello amatoriale diciamo .. una spedizione andrebbe effettuata nel periodo giusto .. quindi non in inverno dentro il sacchetto .... con un po di biocondizionatore x dare una tranquillizzata ai pesci .... e una bella scatola di polistirolo !! questa eliminera' sbalzi di temperatura ....
Stefano s
19-01-2009, 16:25
secondo me a livello amatoriale diciamo .. una spedizione andrebbe effettuata nel periodo giusto .. quindi non in inverno dentro il sacchetto .... con un po di biocondizionatore x dare una tranquillizzata ai pesci .... e una bella scatola di polistirolo !! questa eliminera' sbalzi di temperatura ....
con poste italiane si possono spedire liquindi, ovviamente non animali vivi.
la cosa fondamentale è che su ogni bolla di spedizione venga scritto un qualcosa di verosimile, supponiamo venga scritto "articoli da cancelleria" e l'addetto sente che dentro al pacco c'è dell'acqua ...il pacco è per loro sospetto e verrà fatta un'ispezione.
solitamente io scrivo liquidi o bottiglie piene.
i scchetti vanno chiusi con la dovuta cura, 1/5 d'acqua e il resto aria...
un pesce per sacchetto è d'obbligo
un grande aiuto sono i sacchetti traspiranti che permettono di risparmiare spazio ed il viaggio dei pesci è molto più comodo.
ovviamente scatola di politirolo. meglio spedire i pesci in primavera e in autunno con corrieri 24 ore
di seguito un semplice articoletto che può fare al caso di chi vuole spedire:
http://www.invertebrati.info/articoli_file/comespedire.htm
con poste italiane si possono spedire liquindi, ovviamente non animali vivi.
la cosa fondamentale è che su ogni bolla di spedizione venga scritto un qualcosa di verosimile, supponiamo venga scritto "articoli da cancelleria" e l'addetto sente che dentro al pacco c'è dell'acqua ...il pacco è per loro sospetto e verrà fatta un'ispezione.
solitamente io scrivo liquidi o bottiglie piene.
i scchetti vanno chiusi con la dovuta cura, 1/5 d'acqua e il resto aria...
un pesce per sacchetto è d'obbligo
un grande aiuto sono i sacchetti traspiranti che permettono di risparmiare spazio ed il viaggio dei pesci è molto più comodo.
ovviamente scatola di politirolo. meglio spedire i pesci in primavera e in autunno con corrieri 24 ore
di seguito un semplice articoletto che può fare al caso di chi vuole spedire:
http://www.invertebrati.info/articoli_file/comespedire.htm
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 16:54
Quoto mario86 al 100% #36# #36#
Spedizioni solo in primavera ed autunno, altrimenti scatola di polistirolo apposita spessa 4 cm, imballaggio a regola d'arte e sacchetti riscaldanti ;-)
L'ossigeno è ottima cosa, necessario se si spediscono pesci sopra una certa taglia. ;-)
Se si spediscono pesci piccoli o avannotti, basta fare come scritto da mario86 :-))
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 16:54
Quoto mario86 al 100% #36# #36#
Spedizioni solo in primavera ed autunno, altrimenti scatola di polistirolo apposita spessa 4 cm, imballaggio a regola d'arte e sacchetti riscaldanti ;-)
L'ossigeno è ottima cosa, necessario se si spediscono pesci sopra una certa taglia. ;-)
Se si spediscono pesci piccoli o avannotti, basta fare come scritto da mario86 :-))
Victor Von DOOM
19-01-2009, 17:01
Uff! Pensavo fosse cosa più facile e soprattutto pensavo fosse legale! #23
Ma nemmeno con corrieri privati? Non c'è modo di fare le cose legalmente? Come fanno i negozi online? #24
Victor Von DOOM
19-01-2009, 17:01
Ma nemmeno con corrieri privati? Non c'è modo di fare le cose legalmente? Come fanno i negozi online? #24
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:03
Come fanno i negozi online?
anche loro fanno come noi... è illegale, ma così fan tutti... ;-)
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:03
Come fanno i negozi online?
anche loro fanno come noi... è illegale, ma così fan tutti... ;-)
ci sono dei corrieri appositi, i costi sono relativamente alti e dico relativamente perchè se uno è veramente appassionato/intenzionato ad avere un pesce non si interessa dei costi di spedizioni. a me è capitato di spedire e chiedevo 20 euro tra spese di spedizioni ed imballaggio (quello dell'articolo che ho postato per intenderci). molte volte utenti hanno rinunciato all'acquisto perchè le spese di spedizioni erano per loro proibitive.
ho smesso di spedire perchè la preparazione di un pacco del genere richiede troppo tempo anche se, se uno ci tiene alla salute dei pesci, ha ben poche alternative
diffidate da chi spedisce pesci in prioritaria o con pacco celere 3, pagare tanto le spese di spedizione vuol dire aprire il pacco e trovare pesci vivi!
comunque, anche se fino ad oggi con poste italiane non ci sono stati problemi di ispezioni, tenete presente che è molto rischioso e le multe sono veramente salate. per quel che mi riguarda quando mi capita di spedire ad amici o conoscenti corro il rischio ma non ho intenzione di risparmiare su spese di spedizione ed imballaggio
ci sono dei corrieri appositi, i costi sono relativamente alti e dico relativamente perchè se uno è veramente appassionato/intenzionato ad avere un pesce non si interessa dei costi di spedizioni. a me è capitato di spedire e chiedevo 20 euro tra spese di spedizioni ed imballaggio (quello dell'articolo che ho postato per intenderci). molte volte utenti hanno rinunciato all'acquisto perchè le spese di spedizioni erano per loro proibitive.
ho smesso di spedire perchè la preparazione di un pacco del genere richiede troppo tempo anche se, se uno ci tiene alla salute dei pesci, ha ben poche alternative
diffidate da chi spedisce pesci in prioritaria o con pacco celere 3, pagare tanto le spese di spedizione vuol dire aprire il pacco e trovare pesci vivi!
comunque, anche se fino ad oggi con poste italiane non ci sono stati problemi di ispezioni, tenete presente che è molto rischioso e le multe sono veramente salate. per quel che mi riguarda quando mi capita di spedire ad amici o conoscenti corro il rischio ma non ho intenzione di risparmiare su spese di spedizione ed imballaggio
ossigeno ???
grazie per avermi insegnato quanto dura una spedizione.
ossigeno, sì..ossigeno... o2.... non so..come devo scriverlo???
non aria, ma ossigeno...sai quello nelle bombole?? ecco. quell'ossigeno.
ossigeno ???
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:17
boni...... state bboni!!!
Stefano s, Alessandro (Lssah) spedisce pesci quasi ogni giorno, se c'è uno qui che ci può dire come fare è lui ;-)
OT ...peccato che il sabato non si presenta mai al lavoro e così le vasche da 150Kg le dobbiamo spostare io e Gianni!!! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:17
Stefano s, Alessandro (Lssah) spedisce pesci quasi ogni giorno, se c'è uno qui che ci può dire come fare è lui ;-)
OT ...peccato che il sabato non si presenta mai al lavoro e così le vasche da 150Kg le dobbiamo spostare io e Gianni!!! :-D :-D :-D
ma figurati ogni giorno .
:-))
qualche sacchetto l ho fatto anchio.
non il sabato thanks :D
ma figurati ogni giorno .
:-))
qualche sacchetto l ho fatto anchio.
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:30
Per forza, altrimenti nei sacchetti ci metti la birra!!! :-D
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 17:30
Per forza, altrimenti nei sacchetti ci metti la birra!!! :-D
Stefano s
19-01-2009, 18:04
ossigeno ???
a differenza di quello che credi non sono CRETINO !!! chiedevo solamente dettagli in merito !!!
Stefano s
19-01-2009, 18:04
ossigeno ???
a differenza di quello che credi non sono CRETINO !!! chiedevo solamente dettagli in merito !!!
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:10
-73 -73 -73
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:10
-73 -73 -73
mi è capitato addirittura di trasportare con amici grossi pesci come scalari e discus, in questo caso utilizzavamo sacchetti enormi, addirittura ne utilizzavamo 2.
mi dicevano che c'è il rischio che alcuni pesci possano bucare i sacchetti #23
mi è capitato addirittura di trasportare con amici grossi pesci come scalari e discus, in questo caso utilizzavamo sacchetti enormi, addirittura ne utilizzavamo 2.
mi dicevano che c'è il rischio che alcuni pesci possano bucare i sacchetti #23
mi dicevano che c'è il rischio che alcuni pesci possano bucare i sacchetti
i raggi duri dell anale e della dorsale.
con delle hypselecara adulte ne ho usati 3.
i raggi duri dell anale e della dorsale.
con delle hypselecara adulte ne ho usati 3.
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:27
prova a spedire un fossochromis rostratus :-D
http://page.freett.com/dousetu/fossochromis_hashimoto.JPG
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:27
prova a spedire un fossochromis rostratus :-D
http://page.freett.com/dousetu/fossochromis_hashimoto.JPG
troppo grossi per le mie vasche!
sono piccoli solo per le padelle (le mie) :-D
vi credo sulla parola
tornando IT:
probabilmente sarà il caso di scrivere un articolo sul "trasporto" dei pesci, magari in evidenza nella sezione mercatino così combattiamo contro chi spedisce i guppy nelle bottiglie da mezzo litro
troppo grossi per le mie vasche!
sono piccoli solo per le padelle (le mie) :-D
vi credo sulla parola
tornando IT:
probabilmente sarà il caso di scrivere un articolo sul "trasporto" dei pesci, magari in evidenza nella sezione mercatino così combattiamo contro chi spedisce i guppy nelle bottiglie da mezzo litro
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:35
Ci sta lavorando zuello, dopo che abbiamo avuto parecchie lamentele per piante e pesci arrivati in forma di marmellata! ;-)
Paolo Piccinelli
19-01-2009, 18:35
Ci sta lavorando zuello, dopo che abbiamo avuto parecchie lamentele per piante e pesci arrivati in forma di marmellata! ;-)
Stefano s
20-01-2009, 01:49
-73 -73 -73
sapra' anche il fatto suo... ma non mi piace essere trattato da cretino .. mi dispiace .... #07 #07 uno chiede ... e ti si risponde " hai presente l'acqua.. h2o .. il liquido che ti bevi " .... proprio non mi piace.... #07 #07
Stefano s
20-01-2009, 01:49
-73 -73 -73
sapra' anche il fatto suo... ma non mi piace essere trattato da cretino .. mi dispiace .... #07 #07 uno chiede ... e ti si risponde " hai presente l'acqua.. h2o .. il liquido che ti bevi " .... proprio non mi piace.... #07 #07
ma non mi piace essere trattato da cretino
anche a me.
se rileggi il tuo messaggio sopra................. quello che è stato preso per cretino sono io.
ho risposto a tono.
se poi mi dici che ho incompreso il messaggio è un conto, se volevi insegnarmi come funzionano le spedizioni è un altro.
ma non mi piace essere trattato da cretino
anche a me.
se rileggi il tuo messaggio sopra................. quello che è stato preso per cretino sono io.
ho risposto a tono.
se poi mi dici che ho incompreso il messaggio è un conto, se volevi insegnarmi come funzionano le spedizioni è un altro.
Faccio io la domanda (così del cretino me lo becco io):
Serve davvero l'ossigeno?
In tutte le spedizioni o solo in quelle particolarmente lunghe?
Faccio io la domanda (così del cretino me lo becco io):
Serve davvero l'ossigeno?
In tutte le spedizioni o solo in quelle particolarmente lunghe?
Stefano s
20-01-2009, 10:13
ti posso chiedere a quale ti riferisci ??
Stefano s
20-01-2009, 10:13
ti posso chiedere a quale ti riferisci ??
dipende da che pesci devi spedire/trasportare....
con quelli piccoli io non ho mai avuto problemi senza ossigeno,e parlo di pesci come guppy imbustati comunque uno per sacchetto con molta aria
per quelli un'pò più grossi Lssah (, che deve avere a che fare con i ciclidi, anche se non ho capito chi è #12 ) consiglia di utililizzare l'ossigeno....alcuni negozianti lo utilizzano normalmente per tutti i tipi di pesci...
dipende da che pesci devi spedire/trasportare....
con quelli piccoli io non ho mai avuto problemi senza ossigeno,e parlo di pesci come guppy imbustati comunque uno per sacchetto con molta aria
per quelli un'pò più grossi Lssah (, che deve avere a che fare con i ciclidi, anche se non ho capito chi è #12 ) consiglia di utililizzare l'ossigeno....alcuni negozianti lo utilizzano normalmente per tutti i tipi di pesci...
Paolo Piccinelli
20-01-2009, 12:28
Lssah, Stefano s, per favore chiaritevi in MP... nun me fate 'ncazzà ;-)
zen69, l'ossigeno è necessario per le spedizioni oltre le 24 ore e/o per pesci di grandi dimensioni ( o di particolare valore).
Se lo si ha a disposizione è buona cosa anche per quelli piccoli, a meno di usare i sacchetti traspiranti come fanno i veri manici (come Mario) :-))
Paolo Piccinelli
20-01-2009, 12:28
Lssah, Stefano s, per favore chiaritevi in MP... nun me fate 'ncazzà ;-)
zen69, l'ossigeno è necessario per le spedizioni oltre le 24 ore e/o per pesci di grandi dimensioni ( o di particolare valore).
Se lo si ha a disposizione è buona cosa anche per quelli piccoli, a meno di usare i sacchetti traspiranti come fanno i veri manici (come Mario) :-))
a meno di usare i sacchetti traspiranti come fanno i veri manici (come Mario) :-))
tra l'altro li consiglio...a livello economico non c'è grande differenza.
i sacchetti normali "stondati" alla base e trasparenti (non quelli antisress o con pubblicità) li pago 8 centesimi l'uno,sono lunghi 30 cm se non ricordo male, quelli traspiranti li pagai (li ho finiti) 10 cent l'uno.... se ci fosse qualcuno interessato si potrebbe fare un ordine dagli USA....
oltretutto ci sarebbe vantaggio economico per chi è paziente, dato che in quelli traspiranti non c'è bisogno di mettere troppa acqua si può pensare di mettere 2 pesci per sacchetto bloccandolo a metà....vedo di recuperare una foto...a questo punto il sacchetto viene a costare 5 cent a pesce
una cosa fondamentale che non è stata detta è che è meglio tenere a digiuno il pesce per 2/3 giorni prima di imbustarlo
a meno di usare i sacchetti traspiranti come fanno i veri manici (come Mario) :-))
tra l'altro li consiglio...a livello economico non c'è grande differenza.
i sacchetti normali "stondati" alla base e trasparenti (non quelli antisress o con pubblicità) li pago 8 centesimi l'uno,sono lunghi 30 cm se non ricordo male, quelli traspiranti li pagai (li ho finiti) 10 cent l'uno.... se ci fosse qualcuno interessato si potrebbe fare un ordine dagli USA....
oltretutto ci sarebbe vantaggio economico per chi è paziente, dato che in quelli traspiranti non c'è bisogno di mettere troppa acqua si può pensare di mettere 2 pesci per sacchetto bloccandolo a metà....vedo di recuperare una foto...a questo punto il sacchetto viene a costare 5 cent a pesce
una cosa fondamentale che non è stata detta è che è meglio tenere a digiuno il pesce per 2/3 giorni prima di imbustarlo
Paolo Piccinelli
20-01-2009, 12:52
se ci fosse qualcuno interessato si potrebbe fare un ordine dagli USA....
Per me se apri un topic in saper comprare si raccolgono un pò di adesioni... in caso fammi sapere che pubblicizzo la cosa ;-)
Paolo Piccinelli
20-01-2009, 12:52
Per me se apri un topic in saper comprare si raccolgono un pò di adesioni... in caso fammi sapere che pubblicizzo la cosa ;-)
Metalstorm
20-01-2009, 13:03
immagino perchè altrimenti fa i suoi bisogni nel sacchetto e rischia di inquinare terribilmente quel poco di acqua in cui viagga, giusto?
Metalstorm
20-01-2009, 13:03
immagino perchè altrimenti fa i suoi bisogni nel sacchetto e rischia di inquinare terribilmente quel poco di acqua in cui viagga, giusto?
Paolo Piccinelli, si può fare
Metalstorm, esattamente
Paolo Piccinelli, si può fare
Metalstorm, esattamente
Victor Von DOOM
21-01-2009, 16:51
Mammamia che macello! -05
Ed io che pensavo/speravo fosse una cosa semplice mandare un paio di pescetti da una parte all'altra dell'Italia!
-28d#
Victor Von DOOM
21-01-2009, 16:51
Mammamia che macello! -05
Ed io che pensavo/speravo fosse una cosa semplice mandare un paio di pescetti da una parte all'altra dell'Italia!
-28d#
Victor Von DOOM
10-09-2009, 11:45
Recupero questo mio vecchio topic per sapere se qualcuno mi può segnalare corrieri con la quale ha avuto esperienze positive, sia da un punto di vista di tempi di consegna, sia dal punto di vista economico... #24
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 11:56
Bartolini ;-)
Oscar_bart
10-09-2009, 13:04
Quoto bartolini.
Per quanto riguarda i sacchetti traspiranti, mi sembra che li ha pure Gianni :-))
E comunque mai fare spedizioni in inverno o in estate se non si hanno le giuste attrezzature.. ;-)
va bè che è stato detto da un pò di tempo, però mi sembra utile chiarire che il peso massimo consentito dalle poste per Pacco celere 1 e Pacco celere 3 è di 30Kg
Victor Von DOOM
10-09-2009, 15:47
Grazie per la dritta.
Direi che è un buon momento per le spedizioni...le temperature sono intorno ai 25°C...
Devo mandare un trio di multifasciatus al buon Stefano (elmagico) giù a Siracusa...
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 15:48
Direi che è un buon momento per le spedizioni...
#36# #36# #36#
Citazione:
Per me se apri un topic in saper comprare si raccolgono un pò di adesioni... in caso fammi sapere che pubblicizzo la cosa
io ci sarei ;-)
Oscar_bart
10-09-2009, 17:11
Citazione:
Per me se apri un topic in saper comprare si raccolgono un pò di adesioni... in caso fammi sapere che pubblicizzo la cosa
io ci sarei ;-)
Se Gianni per sacchetti antistress intende quelli traspiranti (credo di si) ce li ha anche lui.. non vedo perchè prenderli in USA..
http://www.leonde.eu/stocklist.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |