Visualizza la versione completa : aiutooooooooo, l'acropora è bianca!
vi prego aiutatemi!
l'acropora comprata su reeflab nel giro di 2 giorni da quando l ho ricevuta è diventata bianca, e la pocillopora, comprata anche quella nella solita spedizione si sta come spellando e diventando bianca pure lei :(:(
ho 60 watt di luce in un wave box da 25 litri
l'unico mio dubbio su un fattore esterno che possa aver influito può essere stato l'integratore di calcio di marca aqua che mi ha dato un rivenditore che per quanto riguarda il salato non è il massimo dell'affidabilità....magari ho integrato troppo ed ho un eccesso di calcio? x questo sto provvedendo a fare un cambio d'acqua di 5 litri (lo so che è tanto). ma pure il filamento che esce dalla claustrea che cmq sembra stare bene mi preoccupa..
aiutatemiiiiiiiii
vi prego aiutatemi!
l'acropora comprata su reeflab nel giro di 2 giorni da quando l ho ricevuta è diventata bianca, e la pocillopora, comprata anche quella nella solita spedizione si sta come spellando e diventando bianca pure lei :(:(
ho 60 watt di luce in un wave box da 25 litri
l'unico mio dubbio su un fattore esterno che possa aver influito può essere stato l'integratore di calcio di marca aqua che mi ha dato un rivenditore che per quanto riguarda il salato non è il massimo dell'affidabilità....magari ho integrato troppo ed ho un eccesso di calcio? x questo sto provvedendo a fare un cambio d'acqua di 5 litri (lo so che è tanto). ma pure il filamento che esce dalla claustrea che cmq sembra stare bene mi preoccupa..
aiutatemiiiiiiiii
ps: può darsi che mi siano già arrivate malconce? mi sono arrivate 24 ore dopo la spedizione, però l'acqua era fredda marmata....
ps: può darsi che mi siano già arrivate malconce? mi sono arrivate 24 ore dopo la spedizione, però l'acqua era fredda marmata....
inizia a indicare i valori che hai nell'acqua.
se stanno andando in RTN mi sa che non ci sia nulla da fare.
comunque anche un paio di foto possono aiutare a capire meglio la situazione
inizia a indicare i valori che hai nell'acqua.
se stanno andando in RTN mi sa che non ci sia nulla da fare.
comunque anche un paio di foto possono aiutare a capire meglio la situazione
tropic74
15-01-2009, 20:28
infatti quotosjoplin,
nn fare cambiamenti troppo bruschi e repentini in vasca, rischi solo di peggiorare le cose!
tropic74
15-01-2009, 20:28
infatti quotosjoplin,
nn fare cambiamenti troppo bruschi e repentini in vasca, rischi solo di peggiorare le cose!
x i test li faccio domattina visto che adesso purtroppo devo uscire e sono già in ritardo!!
ecco le foto fatte dall'iphone.....
http://img244.imageshack.us/img244/4310/immagine005pk2.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/5445/immagine006bo7.jpg
x i test li faccio domattina visto che adesso purtroppo devo uscire e sono già in ritardo!!
ecco le foto fatte dall'iphone.....
http://img244.imageshack.us/img244/4310/immagine005pk2.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/5445/immagine006bo7.jpg
tropic74
15-01-2009, 21:35
mi spiace! #07
tropic74
15-01-2009, 21:35
mi spiace! #07
mi spiace! #07
nn ci sono possibilità di sopravvivenza? ma quali cause possono ridurli così? da quel poco che si vede nelle foto gli altri stanno bene (sgrat sgrat:) )
mi spiace! #07
nn ci sono possibilità di sopravvivenza? ma quali cause possono ridurli così? da quel poco che si vede nelle foto gli altri stanno bene (sgrat sgrat:) )
leletosi
15-01-2009, 22:12
la pocillopora è bella che andata
l'acroporanon riesco a vederla con colori reali quindi non mi sbilancio al 100%....però è malmessa sicuramente
acqua troppo fredda dopo il trasporto, e senza aver acclimatato gli animali? #24
leletosi
15-01-2009, 22:12
l'acroporanon riesco a vederla con colori reali quindi non mi sbilancio al 100%....però è malmessa sicuramente
acqua troppo fredda dopo il trasporto, e senza aver acclimatato gli animali? #24
dici che nn c'è proprio nulla di nulla che possa dare una flebile speranza di vita ai 2 animali?
dici che nn c'è proprio nulla di nulla che possa dare una flebile speranza di vita ai 2 animali?
coralmen
15-01-2009, 22:29
mi sembra un sbiancamento da RTN.
la pocillopora come dice leletosi è morta,infatti i tessuti sono in completa necrosi.
se ci dici il colore dell'acropora possiamo dirti qualcosa in più.
bene sicuramente non stanno.
spesso va anche peggio,a me 5 anni fa con un ordine persi 300 euro di montipore. -05
in questo periodo dell'anno ordinare da internet del vivo è pazzia#23#23,al 90 % ti arrivano animli in condizioni pietose che appena li metti in vasca ti vanno in RTN e tirano le quoia.
ciao a buona fortuna.
coralmen
15-01-2009, 22:29
la pocillopora come dice leletosi è morta,infatti i tessuti sono in completa necrosi.
spesso va anche peggio,a me 5 anni fa con un ordine persi 300 euro di montipore. -05
in questo periodo dell'anno ordinare da internet del vivo è pazzia#23#23,al 90 % ti arrivano animli in condizioni pietose che appena li metti in vasca ti vanno in RTN e tirano le quoia.
ciao a buona fortuna.
ciao a buona fortuna.
l'acropora dovrebbe essere azzurra :(
cosa è l' rtn ?
ciao a buona fortuna.
l'acropora dovrebbe essere azzurra :(
cosa è l' rtn ?
coralmen
16-01-2009, 00:09
rtn sta per rapid tessuis necrosis.
in pratica è una necrosi completa dei tessuti del corallo.
ha molteplici cause,ma fra le tante c'è anche lo stress.
ciao
coralmen
16-01-2009, 00:09
in pratica è una necrosi completa dei tessuti del corallo.
ha molteplici cause,ma fra le tante c'è anche lo stress.
ciao
cmq l'acropora è azzurra..o almeno lo era!!
quella però sinecramente x ora nn ha necrosi di tessuto ma solo sbiancamento....
cmq l'acropora è azzurra..o almeno lo era!!
quella però sinecramente x ora nn ha necrosi di tessuto ma solo sbiancamento....
Avatar, a me sembra andata pure l'acro
Avatar, a me sembra andata pure l'acro
oceanooo
16-01-2009, 03:05
ma hai la vasca in condizioni per tenere SPS??
io a dire la verita ho l impresione di no ... semrba piuttosto malmesso #24
forse mi sbaglio...
hai fatto i TEST??
oceanooo
16-01-2009, 03:05
forse mi sbaglio...
hai fatto i TEST??
forse mi sbaglio...
hai fatto i TEST??
purtroppo inaspettatamente avevo il kh a 4 che mi aveva fatto calare pure il ph...nn so come mai.....
ho provveduto a reintegrare i carbonati.....
speriamo bene anche se mi sa che sia troppo tardi....
cmq l'acropora produce un filamento dell'estremità..segno che forse è ancora viva?
forse mi sbaglio...
hai fatto i TEST??
purtroppo inaspettatamente avevo il kh a 4 che mi aveva fatto calare pure il ph...nn so come mai.....
ho provveduto a reintegrare i carbonati.....
speriamo bene anche se mi sa che sia troppo tardi....
cmq l'acropora produce un filamento dell'estremità..segno che forse è ancora viva?
coralmen
16-01-2009, 21:27
fa la muta??
credo potrebbe essere un buon segno,ma non ne sono sicuro ,aspetta i più esperti...
ciao
coralmen
16-01-2009, 21:27
fa la muta??
credo potrebbe essere un buon segno,ma non ne sono sicuro ,aspetta i più esperti...
ciao
leletosi
16-01-2009, 22:19
eeh ??
un curiosità.....sul profilo hai 16 anni. dici che 5 anni fa hai perso 300 euro di montipore.
hai perso 300 euro di montipore a 11 anni ? -05
leletosi
16-01-2009, 22:19
eeh ??
un curiosità.....sul profilo hai 16 anni. dici che 5 anni fa hai perso 300 euro di montipore.
hai perso 300 euro di montipore a 11 anni ? -05
attendo lumi dai + esperti.....
attendo lumi dai + esperti.....
coralmen
16-01-2009, 22:40
l'acquario era mio e di mio padre ...hehehehehe
io comprai la vasca,una poseidon 100x40x60 con le paghette.poi qualche corallo,insomma
partecipavo perchè la cosa mi piaceva e mi piace tuttora.
non me lo posso mai scordare, arrivarono verso le 13,messe in vasca , con graduale acclimatamento,non si aprirono, il giorno dopo erano belle che stecchite.Mio padre ci rimase di mer.. (i soldi erano i suoi :-) )e anche io da allona da internet compriamo solo attrezzatura-04
ciao
p.s rtn non sta per quello??
coralmen
16-01-2009, 22:40
l'acquario era mio e di mio padre ...hehehehehe
io comprai la vasca,una poseidon 100x40x60 con le paghette.poi qualche corallo,insomma
partecipavo perchè la cosa mi piaceva e mi piace tuttora.
non me lo posso mai scordare, arrivarono verso le 13,messe in vasca , con graduale acclimatamento,non si aprirono, il giorno dopo erano belle che stecchite.Mio padre ci rimase di mer.. (i soldi erano i suoi :-) )e anche io da allona da internet compriamo solo attrezzatura-04
ciao
p.s rtn non sta per quello??
-05 allla faccia del biskotto
-05 allla faccia del biskotto
coralmen
16-01-2009, 23:13
apollok,
eh si....
stendiamo un velo pietoso e cerchiamo di aiutare avatar.
ciao
coralmen
16-01-2009, 23:13
apollok,
eh si....
stendiamo un velo pietoso e cerchiamo di aiutare avatar.
ciao
coralmen, c'è poco da aiutare, la vasca non era e non credo lo sia ora adatta a mantenere SPS , se si vogliono fare questi esperimenti la cosa migliore è provare con qualche Montipora in primis e possibilmente taleata da una vasca vicina .
Non lamentiamoci se gli animali muoiono dando la colpa al trasporto se li mettiamo in ambienti non adatti ..
Io ho ricevuto almeno 15 spedizioni di coralli (non pezzi, spedizioni , sia per me che per amici) ho visto 1 morto per rtn e oltretutto è più sicuro spedire con il freddo (dato che puoi usare gli scaldini) che con il caldo torrido (che non puoi raffreddare).
coralmen, c'è poco da aiutare, la vasca non era e non credo lo sia ora adatta a mantenere SPS , se si vogliono fare questi esperimenti la cosa migliore è provare con qualche Montipora in primis e possibilmente taleata da una vasca vicina .
Non lamentiamoci se gli animali muoiono dando la colpa al trasporto se li mettiamo in ambienti non adatti ..
Io ho ricevuto almeno 15 spedizioni di coralli (non pezzi, spedizioni , sia per me che per amici) ho visto 1 morto per rtn e oltretutto è più sicuro spedire con il freddo (dato che puoi usare gli scaldini) che con il caldo torrido (che non puoi raffreddare).
coralmen
17-01-2009, 19:18
a me arrivaro senza scaldini...
il periodo più adatto per fare spedizioni di vivo è tra aprile e maggio, quando non fa ne troppo caldo ne troppo freddo.
ciao
coralmen
17-01-2009, 19:18
a me arrivaro senza scaldini...
il periodo più adatto per fare spedizioni di vivo è tra aprile e maggio, quando non fa ne troppo caldo ne troppo freddo.
ciao
genova74@alice.it
19-01-2009, 16:26
niet mi dispiace ma sono tutte e due andate!
genova74@alice.it
19-01-2009, 16:26
niet mi dispiace ma sono tutte e due andate!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |