Entra

Visualizza la versione completa : pesci che fanno su e giu e pinne ''sfrangiate''

Riccardo M
15-01-2009, 00:14
Buonasera,
magari è una domanda stupida....

cosa indica il fatto che i pesci facciano continuamente su e giu per la vasca??nel senso che dal fondo risalgono quasi fino alla superficie e poi tornano giu svariate volte...

ed inoltre se le i pesci presentano le pinne sfrangiate ma non come se fossero state morse?

Riccardo M
15-01-2009, 00:14
Buonasera,
magari è una domanda stupida....

cosa indica il fatto che i pesci facciano continuamente su e giu per la vasca??nel senso che dal fondo risalgono quasi fino alla superficie e poi tornano giu svariate volte...

ed inoltre se le i pesci presentano le pinne sfrangiate ma non come se fossero state morse?

crilù
15-01-2009, 00:41
Se quello che hai scritto nel profilo è giusto, farei anche io su e giù: nitriti a 0.3? e nitrati a 0.3? hai confuso qualcosa. Ricontrolla i nitriti e nel frattempo fai un cambio d'acqua. Ciao

crilù
15-01-2009, 00:41
Se quello che hai scritto nel profilo è giusto, farei anche io su e giù: nitriti a 0.3? e nitrati a 0.3? hai confuso qualcosa. Ricontrolla i nitriti e nel frattempo fai un cambio d'acqua. Ciao

Riccardo M
15-01-2009, 00:56
anhce tu hai ragione....domani cmq ricontrollo bene perchè ho fatto il test di sera qualche giorno e fa e magari non vedevo bene i colori!

ma per il fatto che alcuni pesci hanno le pinne sfrangiate??

Riccardo M
15-01-2009, 00:56
anhce tu hai ragione....domani cmq ricontrollo bene perchè ho fatto il test di sera qualche giorno e fa e magari non vedevo bene i colori!

ma per il fatto che alcuni pesci hanno le pinne sfrangiate??

crilù
15-01-2009, 11:32
Se i valori dell'acqua non sono giusti arrivano i disturbi. Le pinne sfrangiate sono sintomo - di solito - di infezioni batteriche. Intanto fai un cambio d'acqua.
Ciao

crilù
15-01-2009, 11:32
Se i valori dell'acqua non sono giusti arrivano i disturbi. Le pinne sfrangiate sono sintomo - di solito - di infezioni batteriche. Intanto fai un cambio d'acqua.
Ciao

Riccardo M
15-01-2009, 12:40
Allora,
acqua appena ricontrollata i valori sono:

Nitriti assenti
Ph 7.5-8 (non riesco a decifrare bene il colore cmq è uno dei due...)

Qualche giorno fa ho riallestito l'acquario e difatti i valori dei nitriti erano intorno allo 0.3, ho anche cambiato le ore di luce impostando l'accensione delle lampade dalle 12.30 alle 23.00, sono forse troppe?

cmq cosa mi consigiate di acquistare se le pinne sfrangiate sono sintomo di infezione batterica?

Ps grazie anticipatamente a tutti... ;-)

Riccardo M
15-01-2009, 12:40
Allora,
acqua appena ricontrollata i valori sono:

Nitriti assenti
Ph 7.5-8 (non riesco a decifrare bene il colore cmq è uno dei due...)

Qualche giorno fa ho riallestito l'acquario e difatti i valori dei nitriti erano intorno allo 0.3, ho anche cambiato le ore di luce impostando l'accensione delle lampade dalle 12.30 alle 23.00, sono forse troppe?

cmq cosa mi consigiate di acquistare se le pinne sfrangiate sono sintomo di infezione batterica?

Ps grazie anticipatamente a tutti... ;-)

crilù
16-01-2009, 00:44
Guarda che a volte cambiando semplicemente l'acqua in modo da abbassare i nitriti il problema si risolve da solo.
Il fatto è che se hai riallestito l'acquario pochi giorni fa il filtro non è ancora maturo e potrai avere picchi di nitriti. I nitrati a quanto sono?
Per la luce non saprei ti conviene chiedere nella sezione apposita.
Tra l'altro se metti un antibatterico in vasca non matura questi ti ucciderebbe tutti i batteri (buoni e cattivi), se vedi che il pesce peggiora curalo in vaschetta a parte.
Ciao

crilù
16-01-2009, 00:44
Guarda che a volte cambiando semplicemente l'acqua in modo da abbassare i nitriti il problema si risolve da solo.
Il fatto è che se hai riallestito l'acquario pochi giorni fa il filtro non è ancora maturo e potrai avere picchi di nitriti. I nitrati a quanto sono?
Per la luce non saprei ti conviene chiedere nella sezione apposita.
Tra l'altro se metti un antibatterico in vasca non matura questi ti ucciderebbe tutti i batteri (buoni e cattivi), se vedi che il pesce peggiora curalo in vaschetta a parte.
Ciao

Riccardo M
19-01-2009, 18:36
Nitrati appena misurati....(c'è pure la rima!!!)

No3= 25

Riccardo M
19-01-2009, 18:36
Nitrati appena misurati....(c'è pure la rima!!!)

No3= 25

crilù
19-01-2009, 18:49
Manco ti avevo chiesto che pesci hai #12 #12 mea culpa :-))
Comunque parlavamo di nitriti se non erro, i nitrati a 25 per alcuni pesci possono andare bene per altri meno, dipende anche se hai piante.
Le code sfrangiate come vanno?
Ciao

crilù
19-01-2009, 18:49
Manco ti avevo chiesto che pesci hai #12 #12 mea culpa :-))
Comunque parlavamo di nitriti se non erro, i nitrati a 25 per alcuni pesci possono andare bene per altri meno, dipende anche se hai piante.
Le code sfrangiate come vanno?
Ciao

Riccardo M
19-01-2009, 18:59
ahah tranquillo!
allora per l'esattezza c'è un coridoras che ha la pinna superiore sfrangiata e un ''corallino'' che tra l'altro ha anche un colorito un po spento sulla pancia!

per il resto secondo te come posso abbassare i nitrati?

ps grazie...

Riccardo M
19-01-2009, 18:59
ahah tranquillo!
allora per l'esattezza c'è un coridoras che ha la pinna superiore sfrangiata e un ''corallino'' che tra l'altro ha anche un colorito un po spento sulla pancia!

per il resto secondo te come posso abbassare i nitrati?

ps grazie...

crilù
19-01-2009, 21:07
Puoi abbassarli dando meno cibo=meno rifiuti, cambi parziali più piccoli e frequenti ed infine piante che usano questi composti come nutrimento.
Occhio ai nitriti che devono essere 0 tondo.
Ciao

crilù
19-01-2009, 21:07
Puoi abbassarli dando meno cibo=meno rifiuti, cambi parziali più piccoli e frequenti ed infine piante che usano questi composti come nutrimento.
Occhio ai nitriti che devono essere 0 tondo.
Ciao

Riccardo M
20-01-2009, 11:34
ok perfetto allora perchè i nitriti stanno a 0 spaccato!

oggi effettuo subito un cambio d'acqua!

grazie di tutto

Riccardo M
20-01-2009, 11:34
ok perfetto allora perchè i nitriti stanno a 0 spaccato!

oggi effettuo subito un cambio d'acqua!

grazie di tutto

Riccardo M
21-01-2009, 23:49
allora....

ho ricontrollato un pesce per l'esattezza un coridoras e mi pare che le pinne siano piu rovinate!
quella del dorso che è un po rovinata è anche un po bianca!

oggi ho dato una pulita ai filtri perchè uno era particolarmete sporco (faceva schifo) e anche se in teoria non si deve fare ho cambiato anche un 10% di acqua

Riccardo M
21-01-2009, 23:49
allora....

ho ricontrollato un pesce per l'esattezza un coridoras e mi pare che le pinne siano piu rovinate!
quella del dorso che è un po rovinata è anche un po bianca!

oggi ho dato una pulita ai filtri perchè uno era particolarmete sporco (faceva schifo) e anche se in teoria non si deve fare ho cambiato anche un 10% di acqua

Riccardo M
22-01-2009, 00:12
Ecco sono riuscito a fargli una foto!se vedete bene oltre ad avere le pinne rovinate ha anche una sorta di scolorimento in alcune parti in cui le pinne sono sfrangiate! http://www.acquariofilia.biz/allegati/coridoras_145.jpg

Riccardo M
22-01-2009, 00:12
Ecco sono riuscito a fargli una foto!

crilù
22-01-2009, 01:05
Una pulita ai filtri in che senso? hai toccato i cannolicchi? :-( oppure parli della lana di perlon?
Il cory ha una corrosione delle pinne, prova a fare una cura con bactowert in vaschetta a parte

crilù
22-01-2009, 01:05
Una pulita ai filtri in che senso? hai toccato i cannolicchi? :-( oppure parli della lana di perlon?
Il cory ha una corrosione delle pinne, prova a fare una cura con bactowert in vaschetta a parte

Riccardo M
22-01-2009, 13:20
No no la lana! ahhaha!!

allora perfetto grazie!!!

ps....non conviene che il trattamento lo faccio nella vasca principale? non vorrei che magari è una cosa che si trasmette e viene anche agli altri...
scusa magari è una domanda idiota... :-(

Riccardo M
22-01-2009, 13:20
No no la lana! ahhaha!!

allora perfetto grazie!!!

ps....non conviene che il trattamento lo faccio nella vasca principale? non vorrei che magari è una cosa che si trasmette e viene anche agli altri...
scusa magari è una domanda idiota... :-(

crilù
22-01-2009, 15:37
Quel medicinale l'ho sempre usato in vasca grande e non ho avuto problemi, dopo la cura quando cambi acqua e filtri con carbone, inserisci magari attivatori batterici nel filtro.
Ciao

crilù
22-01-2009, 15:37
Quel medicinale l'ho sempre usato in vasca grande e non ho avuto problemi, dopo la cura quando cambi acqua e filtri con carbone, inserisci magari attivatori batterici nel filtro.
Ciao

Riccardo M
22-01-2009, 17:43
grazie di cuore!
porca miseria ti ho stressato per giorni....

Grazie ancora!!!

Riccardo M
22-01-2009, 17:43
grazie di cuore!
porca miseria ti ho stressato per giorni....

Grazie ancora!!!

Riccardo M
26-01-2009, 15:57
Domandina:

Ho comprato General Tonic e volevo chiedervi se è normale che l'acqua dell'acquario diventi verde quasi fosferescente...
ho inserito il dosaggio corretto ovvero per 100l 20/25 ml di prodotto

un'altra cosa non ho capito...ma ogni giorno devo rimetterlo oppure devo aspettare 5 giorni e amen?

Riccardo M
26-01-2009, 15:57
Domandina:

Ho comprato General Tonic e volevo chiedervi se è normale che l'acqua dell'acquario diventi verde quasi fosferescente...
ho inserito il dosaggio corretto ovvero per 100l 20/25 ml di prodotto

un'altra cosa non ho capito...ma ogni giorno devo rimetterlo oppure devo aspettare 5 giorni e amen?

crilù
26-01-2009, 16:36
Non me lo ricordo!! io uso il bactowert -28d# hai aperto l'etichetta sul davanti? dietro ci sono le istruzioni.
Si l'acqua diventa verde tranquillo :-))

crilù
26-01-2009, 16:36
Non me lo ricordo!! io uso il bactowert -28d# hai aperto l'etichetta sul davanti? dietro ci sono le istruzioni.
Si l'acqua diventa verde tranquillo :-))

Riccardo M
26-01-2009, 17:08
per fortuna...ai miei è preso un colpo!!!e sembra che i pesci siano immersi in un liquido ''ALIENO''!!!

per il dosaggio ho trovato sul sito!

http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/TetraMedica%20GeneralTonic%20I.pdf

si mette il primo giorno e poi si aspetta per 4 e si vede cosa accada,alla fine filtraggio con carboni attivi!

sull'etichetta non si capisce bene...(sulla spiegazione che c'è all'interno)

grazie ancora, nei prossimi giorni ti faccio sapere come va

Ciao

Riccardo M
26-01-2009, 17:08
per fortuna...ai miei è preso un colpo!!!e sembra che i pesci siano immersi in un liquido ''ALIENO''!!!

per il dosaggio ho trovato sul sito!

http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/TetraMedica%20GeneralTonic%20I.pdf

si mette il primo giorno e poi si aspetta per 4 e si vede cosa accada,alla fine filtraggio con carboni attivi!

sull'etichetta non si capisce bene...(sulla spiegazione che c'è all'interno)

grazie ancora, nei prossimi giorni ti faccio sapere come va

Ciao