PDA

Visualizza la versione completa : Dosatore automatico di fertilizante

squitto
14-01-2009, 19:40
Qualcuno di voi ha creato un dosatore automatico di fetilizzanti liqudo?
Se si sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Grazie 1000!

squitto
14-01-2009, 19:40
Qualcuno di voi ha creato un dosatore automatico di fetilizzanti liqudo?
Se si sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Grazie 1000!

arcantos
14-01-2009, 21:34
salve!
non ho creato un vero e prorpio dosatore automatico, ma un circuito che si potrebbe applicare.
in alternativa potresti usare un timer collegato a una pompa per tergicristalli con un piccolo e circuito carica-scarica che peermette di far funzionare la pompa per un intervallo stabilito..

arcantos
14-01-2009, 21:34
salve!
non ho creato un vero e prorpio dosatore automatico, ma un circuito che si potrebbe applicare.
in alternativa potresti usare un timer collegato a una pompa per tergicristalli con un piccolo e circuito carica-scarica che peermette di far funzionare la pompa per un intervallo stabilito..

dream
15-01-2009, 00:02
l'idea sarebbe quella di usare un timer farci 8 fori opposti inserire delle viti, in modo da costruire una pompa peristaltica

dream
15-01-2009, 00:02
l'idea sarebbe quella di usare un timer farci 8 fori opposti inserire delle viti, in modo da costruire una pompa peristaltica

arcantos
15-01-2009, 02:54

non ho capito bene..

arcantos
15-01-2009, 02:54

non ho capito bene..

dream
15-01-2009, 21:05
Prendere un timer di quelli classici, l'orologio gira sfrutta il movimento, in modo da avere un dosaggio durante 24H, è più semplice farti un disegno appena trovo del tempo lo posto.

dream
15-01-2009, 21:05
Prendere un timer di quelli classici, l'orologio gira sfrutta il movimento, in modo da avere un dosaggio durante 24H, è più semplice farti un disegno appena trovo del tempo lo posto.

squitto
15-01-2009, 22:35
non ho capito!

squitto
15-01-2009, 22:35
non ho capito!

arcantos
15-01-2009, 22:54
aspettiamo il disegno, comunque eviterei un numero elevato di parti meccaniche visto che sono seoggette a logorio.
credo che la soluzione con timer più un controllo tempo e pompa sia la migliore..
che ne pensate voi?

arcantos
15-01-2009, 22:54
aspettiamo il disegno, comunque eviterei un numero elevato di parti meccaniche visto che sono seoggette a logorio.
credo che la soluzione con timer più un controllo tempo e pompa sia la migliore..
che ne pensate voi?

squitto
15-01-2009, 23:02
più fcile a dirsi che a farsi...aspettiamo il disegno.

squitto
15-01-2009, 23:02
più fcile a dirsi che a farsi...aspettiamo il disegno.

dream
15-01-2009, 23:23
Così è meglio, costruzione tempi stimati 1 ora, le viti vanno solo abboccate e lasciate sporgere per circa 5 mm i quali 5mm saranno foderati esternamente con del tubo, una volta montate, costruire un supporto per tenere il tubo che passerà intorno alle viti, la portata sarà regolabile solo dalle dimenzioni del tubo esterno.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_647.jpg

dream
15-01-2009, 23:23
Così è meglio, costruzione tempi stimati 1 ora, le viti vanno solo abboccate e lasciate sporgere per circa 5 mm i quali 5mm saranno foderati esternamente con del tubo, una volta montate, costruire un supporto per tenere il tubo che passerà intorno alle viti, la portata sarà regolabile solo dalle dimenzioni del tubo esterno....

dream
15-01-2009, 23:37
che ne pensate voi?

Si è verissimo quello che dici, ma l'idea e la costruzione sono più semplici e quindi anche più rudimentali.
Poi risulta molto complicato un dosaggio preciso e la portata massima sarà adatta solo per piccoli acquari.

dream
15-01-2009, 23:37
che ne pensate voi?

Si è verissimo quello che dici, ma l'idea e la costruzione sono più semplici e quindi anche più rudimentali.
Poi risulta molto complicato un dosaggio preciso e la portata massima sarà adatta solo per piccoli acquari.

arcantos
16-01-2009, 00:12
dream, scusami ma non ho ancora capito la tua idea.

credo che sia inutile costruire una cosa molto rudimentale e avere poi un attrezzo non preciso e inaffidabile..
anche se la maggior parte delle volte produco cose mooolto rudimentali :)

il dosaggio ,nella mia idea, lo si può regolare per durata e va da un minimo di un decimo di secondo a un massimo di 24h di funzione della pompa.
se per esempio devo mettere 2ml di fertilizzante, calcolerò facendo delle prove il tempo che serve alla pompa per introdurre 2 ml di fertilizzante in acquario.
il dimensionamento delle componenti avverrà grazie alla regola della carica e dello scaricamento di un condensatore.

timer (impostato ad una certa ora per un quarto di ora) -> accende un clock (ne555) -> un 4017 moltiplica per 10 il tempo di clock e quando si deve pilotare la pompa, verrà pilotata per il tempo del clock del 555.
tutto questo si seve svolgere in 15 minuti.

arcantos
16-01-2009, 00:12
dream, scusami ma non ho ancora capito la tua idea.

credo che sia inutile costruire una cosa molto rudimentale e avere poi un attrezzo non preciso e inaffidabile..
anche se la maggior parte delle volte produco cose mooolto rudimentali :)

il dosaggio ,nella mia idea, lo si può regolare per durata e va da un minimo di un decimo di secondo a un massimo di 24h di funzione della pompa.
se per esempio devo mettere 2ml di fertilizzante, calcolerò facendo delle prove il tempo che serve alla pompa per introdurre 2 ml di fertilizzante in acquario.
il dimensionamento delle componenti avverrà grazie alla regola della carica e dello scaricamento di un condensatore.

timer (impostato ad una certa ora per un quarto di ora) -> accende un clock (ne555) -> un 4017 moltiplica per 10 il tempo di clock e quando si deve pilotare la pompa, verrà pilotata per il tempo del clock del 555.
tutto questo si seve svolgere in 15 minuti.

Burner
16-01-2009, 11:31
arcantos, con un buon timer digitale ed una pompa per tergicristallo si può fare tutto senza condensatori o altri componenti elettronici a mio avviso...
Basterebbe che il timer possa avere regolazioni di secondi e non di soli minuti. #24

Burner
16-01-2009, 11:31
arcantos, con un buon timer digitale ed una pompa per tergicristallo si può fare tutto senza condensatori o altri componenti elettronici a mio avviso...
Basterebbe che il timer possa avere regolazioni di secondi e non di soli minuti. #24

arcantos
16-01-2009, 13:25
il problema è trovare un buon timer come dici tu, al massimo ho trovato timer con regolazioni ogni 15 minuti..

arcantos
16-01-2009, 13:25
il problema è trovare un buon timer come dici tu, al massimo ho trovato timer con regolazioni ogni 15 minuti..

rgb
17-01-2009, 13:58
L'idea non è male, ma è di difficile attuazione.
Il timer ha una velocità fissa, quindi il dosaggio non è facile.
Il tubo deve posare su un supporto fatto molto bene, altrimenti alla velocità del timer (un giro in 24 ore) il movimento peristaltico non funzionerà a causa dei reflussi del liquido.
Le viti devono essere ricoperte da un tubetto di teflon o alluminio per non usurare immediatamente il tubo...
Hai dato un'occhiata al portale?
C'è un progetto di dosatore che usa un timer come il tuo ed una siringa, con un movimento a "biella" e un paio di valvoline.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/dosatore/default.asp

rgb
17-01-2009, 13:58
L'idea non è male, ma è di difficile attuazione.
Il timer ha una velocità fissa, quindi il dosaggio non è facile.
Il tubo deve posare su un supporto fatto molto bene, altrimenti alla velocità del timer (un giro in 24 ore) il movimento peristaltico non funzionerà a causa dei reflussi del liquido.
Le viti devono essere ricoperte da un tubetto di teflon o alluminio per non usurare immediatamente il tubo...
Hai dato un'occhiata al portale?
C'è un progetto di dosatore che usa un timer come il tuo ed una siringa, con un movimento a "biella" e un paio di valvoline.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/dosatore/default.asp

Zaffiro_xx
17-01-2009, 22:56
Una flebo? :-D

Zaffiro_xx
17-01-2009, 22:56
Una flebo? :-D

rgb
18-01-2009, 00:09
Certo, ma un trespolo da flebo in soggiorno non sarebbe molto ben visto dalle mogli.
:-D

rgb
18-01-2009, 00:09
Certo, ma un trespolo da flebo in soggiorno non sarebbe molto ben visto dalle mogli.
:-D

Zaffiro_xx
18-01-2009, 12:04
Se però sopra al trespolo ci mettessimo una bella ara? :-D

Zaffiro_xx
18-01-2009, 12:04
Se però sopra al trespolo ci mettessimo una bella ara? :-D