Entra

Visualizza la versione completa : nano in un resun dms 400

Fra_78
14-01-2009, 18:26
Salve a tutti.

Secondo voi un acquario resun dms400 va bene per fare un piccolo marino?
l'idea sarebbe quello di sfruttare il filtro interno solo per la spugna e per eventuali aggiunte temporanee tipo resine e mettere uno schiumatoio esterno (ha gli attacchi).

Dentro vorrei mettere 10-11 kg di roccia viva,niente sabbia, 1 molle (sotto le 2 lampade) e 1 pescetto.

è fattibile secondo voi?

Fra_78
14-01-2009, 18:26
Salve a tutti.

Secondo voi un acquario resun dms400 va bene per fare un piccolo marino?
l'idea sarebbe quello di sfruttare il filtro interno solo per la spugna e per eventuali aggiunte temporanee tipo resine e mettere uno schiumatoio esterno (ha gli attacchi).

Dentro vorrei mettere 10-11 kg di roccia viva,niente sabbia, 1 molle (sotto le 2 lampade) e 1 pescetto.

è fattibile secondo voi?

Giuansy
14-01-2009, 18:40
Ciao e benvenuto.....

la vasca /se è quella del profilo......è un po strettina (sarà problematico fare una bella rocciata).....

cmq se è 80x30x40 avresti un litraggio lordo di 84/85litri
considera che di rocce se ne usano 1kg ogni 4/5 litri quindi ne avresti bisogno di 15/16kg......

cmq prima di andare avanti ti consiglio di leggerti le guide che trovi propio
all'inizio di questa sez. .....leggile attentamente e poi si parte da li.....

Giuansy
14-01-2009, 18:40
Ciao e benvenuto.....

la vasca /se è quella del profilo......è un po strettina (sarà problematico fare una bella rocciata).....

cmq se è 80x30x40 avresti un litraggio lordo di 84/85litri
considera che di rocce se ne usano 1kg ogni 4/5 litri quindi ne avresti bisogno di 15/16kg......

cmq prima di andare avanti ti consiglio di leggerti le guide che trovi propio
all'inizio di questa sez. .....leggile attentamente e poi si parte da li.....

TonyeMicky
01-03-2009, 11:16
Ciao! :-) FRA_78
Anch'io vorrei fare un nanoreef nel Resun dms 400.
Conosco quella vasca ed è carina.
Ancora nn l'ho comprata!Io sono di Palermo (nn so tu), qui i prezzi (rispetto ad altre città sono molto buoni).
Il mio venditore la vende compresa di tutto 90 euro!e aggiunge anke qualke regalino (batteri e nn mi ricordo cosa altro) #22
Se la prendo inanzi tutto aggiungo (gia ho)una plafoniera sunshine pl 18w col braccetto, dentro ci sta così si porta la luce a 18pl + 15ES + 15ES (di cui una attinica) che x molli poco esigenti mi sembra dovrebbe andare bene!
In + aggiungo anke una nanokoralia (anke questa già ho).
Queste 2 cose ke ti ho detto devi aggiungerle x forza!(in base a quanto ho letto)
Infine come dicevi tu pescetto=aggiunta schiumatoio.
Naturalmente tante rocce.Essendo 45 netti, penso circa 8/9 kili.
Fatto ciò penso che potremo allevare molli facili quali discosoma, zoanthus, spirografi, paguri, lismata ecc......
Io parlo x quello ke ho letto.Ancora nn ho cominciato!
Quindi se qualkuno ha qualkosa da dire ke lo facci pure!
Anzi accetto volentieri!!!
Che te ne sembra FRA_78?????

TonyeMicky
01-03-2009, 11:16
Ciao! :-) FRA_78
Anch'io vorrei fare un nanoreef nel Resun dms 400.
Conosco quella vasca ed è carina.
Ancora nn l'ho comprata!Io sono di Palermo (nn so tu), qui i prezzi (rispetto ad altre città sono molto buoni).
Il mio venditore la vende compresa di tutto 90 euro!e aggiunge anke qualke regalino (batteri e nn mi ricordo cosa altro) #22
Se la prendo inanzi tutto aggiungo (gia ho)una plafoniera sunshine pl 18w col braccetto, dentro ci sta così si porta la luce a 18pl + 15ES + 15ES (di cui una attinica) che x molli poco esigenti mi sembra dovrebbe andare bene!
In + aggiungo anke una nanokoralia (anke questa già ho).
Queste 2 cose ke ti ho detto devi aggiungerle x forza!(in base a quanto ho letto)
Infine come dicevi tu pescetto=aggiunta schiumatoio.
Naturalmente tante rocce.Essendo 45 netti, penso circa 8/9 kili.
Fatto ciò penso che potremo allevare molli facili quali discosoma, zoanthus, spirografi, paguri, lismata ecc......
Io parlo x quello ke ho letto.Ancora nn ho cominciato!
Quindi se qualkuno ha qualkosa da dire ke lo facci pure!
Anzi accetto volentieri!!!
Che te ne sembra FRA_78?????

Giuansy
01-03-2009, 12:02
il calcolo delle rocce vive si fa sui litri lordi non netti......
i netti diventano appunto perchè quando introduci le rocce vive, fanno volume occupando ovviamente spazio nella vasca (generalmente si calcola dal litaggio lordo un 20% in meno)....speero di essre stato chiaro...

Giuansy
01-03-2009, 12:02
il calcolo delle rocce vive si fa sui litri lordi non netti......
i netti diventano appunto perchè quando introduci le rocce vive, fanno volume occupando ovviamente spazio nella vasca (generalmente si calcola dal litaggio lordo un 20% in meno)....speero di essre stato chiaro...

TonyeMicky
01-03-2009, 15:51
Certo.Excuseme :-)

TonyeMicky
01-03-2009, 15:51
Certo.Excuseme :-)