PDA

Visualizza la versione completa : Filtro per nitrati

evenef
18-09-2005, 13:58
Ciao a tutti.
Ho letto in internet che ci sono dei filtri per nitrati chiamati denitrificatori, che hanno una specie di spugna sopra il materiale filtrante che toglie l'ossigeno, in modo che si sviluppino sul materiale filtrante dei batteri anaerobici.
Ho visto però che ci sono dei materiali filtranti che fanno sviluppare sia batteri aerobici (nella parte esterna) sia batteri anaerobici (in quella interna). Un esempio è Dennerle Filterperlen.
Secondo voi sono equivalenti questi 2 "metodi"?
Perchè volevo sostituire i cannolicchi con uno di questi materiali, sempre che mi dite che funziona...

greZZo
18-09-2005, 15:55
decisamnte no :
i vari materiali superporosi col tempo tendono a intasare quelle cavita`in cui si formano i batteri denitrificatori e alla fine hanno solo la funzione del classico canolicchio liscio in ceramica e se guardi sulle scatole c`e`scritto di sostituire periodicamente parte del substrato

un filtro denitrificatore te lo puoi costruire con poco , un esempio e`il secchio di calfo ;-)

evenef
18-09-2005, 19:20
Puoi spiegarti meglio? Vuol dire che si intasano i pori e l'acqua non arriva al centro della sferetta per essere depurata dai batteri anaerobi?

Ma nei denitrificatori la spugna che c'è sopra per togliere l'ossigeno all'acqua è una spugna normale o è qualcosa di speciale?

ale.com
19-09-2005, 11:04
forse questo puo' aiutare: http://tinyurl.com/8frx4