Entra

Visualizza la versione completa : Rocce troppo vive per maturazione..

nique
14-01-2009, 12:49
Ragazzi secondo voi sono sconsigliate delle rocce "tropp vive" per il processo di maturazione?
Per troppo vive intento che non sono le classiche rocce che si acquistano in negozio, ma sono rocce che hanno già acluni molli presenti vivi e vegeti (sopratutto discosoma).

Che ne dite? se poi i molli muoiono durante la maturazione non inquinano troppo l'acqua? -28d#

nique
14-01-2009, 12:49
Ragazzi secondo voi sono sconsigliate delle rocce "tropp vive" per il processo di maturazione?
Per troppo vive intento che non sono le classiche rocce che si acquistano in negozio, ma sono rocce che hanno già acluni molli presenti vivi e vegeti (sopratutto discosoma).

Che ne dite? se poi i molli muoiono durante la maturazione non inquinano troppo l'acqua? -28d#

leletosi
14-01-2009, 17:32
molte rocce vive li hanno e non muoiono assolutamente in maturazione

dipende però da quanti e quanto grossi.

io ti direi di stare tranquillo se sopra hai un paio di disco....

discorso diverso se per troppo vive intendi piene di discosoma e soprattutto ALGHE SUPERIORI E NON

leletosi
14-01-2009, 17:32
molte rocce vive li hanno e non muoiono assolutamente in maturazione

dipende però da quanti e quanto grossi.

io ti direi di stare tranquillo se sopra hai un paio di disco....

discorso diverso se per troppo vive intendi piene di discosoma e soprattutto ALGHE SUPERIORI E NON

nique
14-01-2009, 17:36
Grazie per la risposta Lele, le rocce non le ho viste, ma provengono da una vasca marina avviata parecchia anni fa. Mi è stato detto che su ci sono dei discosoma (credo anche un altro molle), non so quanti o quanto grandi..

Al max non posso eliminarne un po' prima di metterli in vasca? E' un'eresia?

nique
14-01-2009, 17:36
Grazie per la risposta Lele, le rocce non le ho viste, ma provengono da una vasca marina avviata parecchia anni fa. Mi è stato detto che su ci sono dei discosoma (credo anche un altro molle), non so quanti o quanto grandi..

Al max non posso eliminarne un po' prima di metterli in vasca? E' un'eresia?

apollok
14-01-2009, 17:42
li uccidi in pratica -05 -04 -05 -04 -04 -05

apollok
14-01-2009, 17:42
li uccidi in pratica -05 -04 -05 -04 -04 -05

nique
14-01-2009, 17:47
Lo so Apollok.. ma non credi che morirebbero lo stesso durante il mese di maturazione al buio?
Più che altro.. morendo tutti i Disco non mi inquinerebbero a dismisura l'acqua?

nique
14-01-2009, 17:47
Lo so Apollok.. ma non credi che morirebbero lo stesso durante il mese di maturazione al buio?
Più che altro.. morendo tutti i Disco non mi inquinerebbero a dismisura l'acqua?

Giuansy
14-01-2009, 17:49
Ma scusa un attimo Nique....le rocce che ti danno mica saranno tutte
con discosomi e molli no??? cioè tu prendi quelle che non hanno
animali sopra o al massimo che siano piccolini, dopodichè ti fai la tua bella maturazione e quando sei pronto ad inserire ti fai dare le rocce con su
i discosomi no? e vivi sereno ;-)

Giuansy
14-01-2009, 17:49
Ma scusa un attimo Nique....le rocce che ti danno mica saranno tutte
con discosomi e molli no??? cioè tu prendi quelle che non hanno
animali sopra o al massimo che siano piccolini, dopodichè ti fai la tua bella maturazione e quando sei pronto ad inserire ti fai dare le rocce con su
i discosomi no? e vivi sereno ;-)

SqualoBruto
14-01-2009, 18:40
Giuansy,
ti fai la tua bella maturazione e quando sei pronto ad inserire ti fai dare le rocce con su
i discosomi no?

e se le rocce sono enormi ? Che fa inserisce nuove rocce, non sappiamo neanche il litraggio della vasca magari è una 30-40 litri #24 . Concordo con Lele se è poca roba inserisci pure se è coloniata da molti invertebrati rinuncia ;-)

SqualoBruto
14-01-2009, 18:40
Giuansy,
ti fai la tua bella maturazione e quando sei pronto ad inserire ti fai dare le rocce con su
i discosomi no?

e se le rocce sono enormi ? Che fa inserisce nuove rocce, non sappiamo neanche il litraggio della vasca magari è una 30-40 litri #24 . Concordo con Lele se è poca roba inserisci pure se è coloniata da molti invertebrati rinuncia ;-)

Giuansy
14-01-2009, 18:43
yes hai ragione, non ho specificato .....lo puo fare se le rocce dove sono
gli animali sono piccoline ...tipo quelle che ti danno quando compri
gli animali dai nego.....

Giuansy
14-01-2009, 18:43
yes hai ragione, non ho specificato .....lo puo fare se le rocce dove sono
gli animali sono piccoline ...tipo quelle che ti danno quando compri
gli animali dai nego.....

SqualoBruto
14-01-2009, 18:44
Giuansy, ;-)

SqualoBruto
14-01-2009, 18:44
Giuansy, ;-)

SJoplin
15-01-2009, 02:12
nique, a me più che le rocce che citi preoccupano maggiormente quelle appena arrivate dall'importatore. lì c'è un bel po' di ex-vita che potrebbe creare qualche problema in termini di nitrati e fosfati.

SJoplin
15-01-2009, 02:12
nique, a me più che le rocce che citi preoccupano maggiormente quelle appena arrivate dall'importatore. lì c'è un bel po' di ex-vita che potrebbe creare qualche problema in termini di nitrati e fosfati.

bonzo76
15-01-2009, 16:05
ma scusate una domanda, ma se le rocce provengono da vasche avviate da tempo e quindi popolate non sono già spurgate? a qeusto punto non si potrebbe lasciare comunque la vasca a stabilizzare per quanto riguarda i valori ma con un fotoperiodo magari ridotto ma di quel tanto che basta per mantenere in vita gli organismi presenti? quali controindicazioni potrebbero esserci? è una cosa che ancora non mi è chiara....

bonzo76
15-01-2009, 16:05
ma scusate una domanda, ma se le rocce provengono da vasche avviate da tempo e quindi popolate non sono già spurgate? a qeusto punto non si potrebbe lasciare comunque la vasca a stabilizzare per quanto riguarda i valori ma con un fotoperiodo magari ridotto ma di quel tanto che basta per mantenere in vita gli organismi presenti? quali controindicazioni potrebbero esserci? è una cosa che ancora non mi è chiara....

nique
15-01-2009, 16:09
Quoto Bonzo76... se le rocce sono avviate da anni con invertebrati, non si può adottare da subito un fotoperiodo ridotto (magari 2 ore) anzichè effettuare la classica maturazione al buio? #24

nique
15-01-2009, 16:09
Quoto Bonzo76... se le rocce sono avviate da anni con invertebrati, non si può adottare da subito un fotoperiodo ridotto (magari 2 ore) anzichè effettuare la classica maturazione al buio? #24

Giuansy
15-01-2009, 16:21
le rocce anche se provengono da vasche già avviate giocoforza
se le prelevi e le metti in un'altra vasca e rifai la rocciata ecc.
ridevi fare la maturazione......questo perchè:

1) come prendono aria i batteri presenti sulla loro superficie schiattano
all'istante...e non è che sia un grosso problema in quanto si riproducono
a una velocita pazzesca

2) facendo una nuova rocciata le sposti di posizione magari una roccia che
era sotto ora è sopra, o la capovolgi (prima era in piena luce ora è al
buio e viceversa) .......

3) cambiando vasca le rocce cambiano valori acqua/corrente/movimento
e luce ....e i batteri s'incazzano parecchio :-D :-D :-D :-D

quindi a questo punto meglio rifare la maturazione (buio compreso)
da capo.......per vivere sereni.......

ciao

Giuansy
15-01-2009, 16:21

a una velocita pazzesca

quindi a questo punto meglio rifare la maturazione (buio compreso)
da capo.......per vivere sereni.......

ciao

nique
15-01-2009, 16:26
Grazie Giu... ottima spiegazione! #25

nique
15-01-2009, 16:26
Grazie Giu... ottima spiegazione! #25

leletosi
15-01-2009, 16:50
leggere altri post no eh ? #23 #23

ammazza, ne abbiamo parlato a vagonate fino a 3 gg fa....... :-)

leletosi
15-01-2009, 16:50
leggere altri post no eh ? #23 #23

ammazza, ne abbiamo parlato a vagonate fino a 3 gg fa....... :-)

Giuansy
15-01-2009, 17:03
Lele, si ma se non si legge...meglio riscriverlo .....vedi che magari con tutte ste vagonate di risposte uguali .....insomma piu probalità che un utente ci si imbatta :-D :-D :-D :-D :-D

Giuansy
15-01-2009, 17:03
Lele, si ma se non si legge...meglio riscriverlo .....vedi che magari con tutte ste vagonate di risposte uguali .....insomma piu probalità che un utente ci si imbatta :-D :-D :-D :-D :-D

bonzo76
15-01-2009, 18:38
Premesso che: non ho ancora un nano e sto solo leggendo da un mese, e quindi le domande le faccio per limitare possibili errori, e premesso che non voglio fare polemica ma solo CAPIRE bene le cose

a una velocita pazzesca

---quindi non comprendo il problema, dici tu stesso che si riproducono in un lampo

---e quindi?

----e cosa fanno se si incazzano? producono maggiori nitrati o fosfati per esempio? me lo puoi rispiegare?

Per leletosi:
leggere altri post no eh ? :-(* :-(*

forse il problema potrebbe anche essere questo, a leggere troppo alcune volte puoi fare confusione altre ti vengono in mente dubbi che per altri sono invece la legge. Mi rendo conto che per chi ha una esperienza come la tua siano cose scontate, e ripetute alla nausea, ma magari per un niubbo in materia di salato ci sono cose che anche se lette possono, ripeto, suscitare dubbi, magari dubbi causati da una mentalità basata sul dolce.....

Grazie comunque a tutti per le sempre pronte risposte, e l'impegno che ci mettete nell'aiutare i nuovi arrivati
Ben inteso che la tua guida è sul mio desktop e sarà stampata e tenuta di fianco all'acquario quando verrà avviata per poterla seguire al meglio

;-)

bonzo76
15-01-2009, 18:38
Premesso che: non ho ancora un nano e sto solo leggendo da un mese, e quindi le domande le faccio per limitare possibili errori, e premesso che non voglio fare polemica ma solo CAPIRE bene le cose

a una velocita pazzesca

---quindi non comprendo il problema, dici tu stesso che si riproducono in un lampo

---e quindi?

----e cosa fanno se si incazzano? producono maggiori nitrati o fosfati per esempio? me lo puoi rispiegare?

Per leletosi:
leggere altri post no eh ? :-(* :-(*

forse il problema potrebbe anche essere questo, a leggere troppo alcune volte puoi fare confusione altre ti vengono in mente dubbi che per altri sono invece la legge. Mi rendo conto che per chi ha una esperienza come la tua siano cose scontate, e ripetute alla nausea, ma magari per un niubbo in materia di salato ci sono cose che anche se lette possono, ripeto, suscitare dubbi, magari dubbi causati da una mentalità basata sul dolce.....

Grazie comunque a tutti per le sempre pronte risposte, e l'impegno che ci mettete nell'aiutare i nuovi arrivati
Ben inteso che la tua guida è sul mio desktop e sarà stampata e tenuta di fianco all'acquario quando verrà avviata per poterla seguire al meglio

;-)

Giuansy
15-01-2009, 18:54
be mica è il caso di incazzarsi no?

cmq

1) infatti non è che sia un problema, a parte che si devono "stabilizzare"

2) rischio alghe

3) si incazzano nel senso che ci mettono un pochino a fare il loro lavoro/funzione - insomma a chiudere il famoso ciclo dell'azoto

non arrabbiarti dai mi spiace davvero.......

Giuansy
15-01-2009, 18:54

cmq

2) rischio alghe

3) si incazzano nel senso che ci mettono un pochino a fare il loro lavoro/funzione - insomma a chiudere il famoso ciclo dell'azoto

SJoplin
15-01-2009, 18:57
bonzo76, semplificando all'inverosimile: il sistema ha bisogno di stabilizzarsi, e per questo ci vuole tempo e un avviamento graduale e progressivo. poi, luce prima, dopo, durante o mai è un'altra storia. sono convinto che se ti fai una statistica tua, seguendo le diverse maturazioni che han fatto gli altri, ti potrai dare una risposta più che esauriente. il tutto a livello di media, le eccezioni ci sono sempre e non confermano nessuna regola.

SJoplin
15-01-2009, 18:57
bonzo76, semplificando all'inverosimile: il sistema ha bisogno di stabilizzarsi, e per questo ci vuole tempo e un avviamento graduale e progressivo. poi, luce prima, dopo, durante o mai è un'altra storia. sono convinto che se ti fai una statistica tua, seguendo le diverse maturazioni che han fatto gli altri, ti potrai dare una risposta più che esauriente. il tutto a livello di media, le eccezioni ci sono sempre e non confermano nessuna regola.

bonzo76
15-01-2009, 20:41

cmq

2) rischio alghe

e chi si incazza??? forse le rocce!! io no di sicuro :-D :-D :-D

grazie delle risposte, in pratica però stai dicendo che non è detto che le cose vadano male, e nemmeno il contrario ;-)

questa potrebbe però essere magari una soluzione/via di mezzo per quegli utenti che proprio non riescono ad aspettare :-D

colto nel segno, proprio quello che volevo dire, perchè in un mese e + di lettura di vari topic quello che " ti confonde le idee" è vedere alcune vasche di utenti che hanno fatto tutto l'opposto di ciò che si dovrebbe fare e hanno dei risultati (almeno temporanei e sulla breve durata) che fanno pensare che certi punti di vista siano inesatti.
Certo è però che sono dati sulla breve durata, e mi pare di capire che i problemi e o risultati si possano stimare dopo circa un anno a grandi linee, o sbaglio?

grazie per i chiarimenti

bonzo76
15-01-2009, 20:41

cmq

2) rischio alghe

e chi si incazza??? forse le rocce!! io no di sicuro :-D :-D :-D

grazie delle risposte, in pratica però stai dicendo che non è detto che le cose vadano male, e nemmeno il contrario ;-)

questa potrebbe però essere magari una soluzione/via di mezzo per quegli utenti che proprio non riescono ad aspettare :-D

colto nel segno, proprio quello che volevo dire, perchè in un mese e + di lettura di vari topic quello che " ti confonde le idee" è vedere alcune vasche di utenti che hanno fatto tutto l'opposto di ciò che si dovrebbe fare e hanno dei risultati (almeno temporanei e sulla breve durata) che fanno pensare che certi punti di vista siano inesatti.
Certo è però che sono dati sulla breve durata, e mi pare di capire che i problemi e o risultati si possano stimare dopo circa un anno a grandi linee, o sbaglio?

grazie per i chiarimenti

leletosi
15-01-2009, 22:07
ok, allora ripartiamo da zero

diciamo che di regole certe non ve ne sono. i risultati, per essere definiti tali, si devono vedere dopo almeno 1 annetto. come avrai visto in altri topic ci sono vasche cche per mesi e mesi sembrano non avere problemi col filtro biologico. te la do al 99% che è storia destinata a durare poco.....e qui casca l'asino. fidarsi è bene ma cercare di capire al meglio da sè è ancora meglio

intendo dire....purtroppo la lettura ad AMPLISSIMO spettro è fondamentale. io seguo un sacco di siti e forum diversi, anche in inglese. di robe ne vedo a dismisura ma solo poche cose vengono selezionate come interessanti. pochissime come realmente utili. praticamente nessuna come fondamentale, eccezion fatta per il berlinese classico.

quello che volevo dire prima, mi scuso se ho scirtto in modo tale da venire frainteso, è di leggere moooolto di più dei topic che vedete qui sul nano forum. è troppo riduttivo. bazzicate le sezioni marino dei cugini e se potete anche in altri lidi, magari americani e non

un saluto bonzo ;-)

leletosi
15-01-2009, 22:07
ok, allora ripartiamo da zero

diciamo che di regole certe non ve ne sono. i risultati, per essere definiti tali, si devono vedere dopo almeno 1 annetto. come avrai visto in altri topic ci sono vasche cche per mesi e mesi sembrano non avere problemi col filtro biologico. te la do al 99% che è storia destinata a durare poco.....e qui casca l'asino. fidarsi è bene ma cercare di capire al meglio da sè è ancora meglio

intendo dire....purtroppo la lettura ad AMPLISSIMO spettro è fondamentale. io seguo un sacco di siti e forum diversi, anche in inglese. di robe ne vedo a dismisura ma solo poche cose vengono selezionate come interessanti. pochissime come realmente utili. praticamente nessuna come fondamentale, eccezion fatta per il berlinese classico.

quello che volevo dire prima, mi scuso se ho scirtto in modo tale da venire frainteso, è di leggere moooolto di più dei topic che vedete qui sul nano forum. è troppo riduttivo. bazzicate le sezioni marino dei cugini e se potete anche in altri lidi, magari americani e non

un saluto bonzo ;-)

bonzo76
15-01-2009, 22:50
6 un grande ;-)

bonzo76
15-01-2009, 22:50
6 un grande ;-)

Giuansy
16-01-2009, 16:09
Bonzo76, mi fa piacere che l'incazzatura la lascia alle rocce vive :-D :-D :-D :-D :-D :-D

in effetti il punto è propio questo, il tempo che ci impiega una vasca
dopo un qualsiasi intervento/modifica o come cavolo la vuoi chiamare
sia esso positivo/che negativo......

sai quane volte ho visto e sentito dire: ho un pagliacetto o addirittura
una copia di questi simpatici pinnuti in un nano di 30/40 litri???
e io (e altri) a dire (a parte l'etica di non far vivere o meglio torturare
i pinnuti in spazi così angusti) guarda che stai rischiando di far morire
tutto e buttar via la vasca.....e sentirmi rispondere che non è vero
perchè il o i pinnuti sono li da almeno due o tre mesi e tutto va nel modo migliore.......
con questo voglio dire che prima o poi il nano in questione o meglio
dire il sistema man mano che va avanti non riuscirà a smaltire un "carico"
di inquinanti così alto sino a quando sarà saturo e ...addio vasca....
in quanto tempo....bo non lo so .....ma sono certo che prima o poi succederà........

e questo è solo un esempio (sciocco se vogliamo) ma continuando il discorso, una delle ultime novità e l'illuminazione a LED ...luce molto
bella e (sopratutto per i nano) molto "comoda" in fatto di spazio e facilità
di addattarla a vasche piccole......ma gli effetti (sia negativi che positivi)
sugli animali o per meglio dire sull'intero sistema quando li vedi????
questo non lo so ma credo che come minimo ci voglia un anno o giu di lì...
chiaro che ci sono utenti che le stanno usando ma solo da 5 o 6 mesi
e mi sembra sia abbastanza presto per dare qualche giudizio....

per questo dicevo che se fai una rocciata con rocce vive già mature
da anni ma provenienti da un'altra vasca......per andare sul sicuro (leggi vivere sereno) io rifarei la maturazione da capo (compreso il mese di buio)
così facendo sono sicuro che non avrò problemi...certo magari puoi
anche dare luce subito ,,,,,ma come dire può andarti bene come male e,
se ti va male, (magari subisci un'infestazione algale che levati) e quando
te ne accorgi è già tardi......e ricominci daccapo .......

be questo è come la vedo io........cmq l'importante (come dicevi tu)
è che siano le rocce ad incazzarsi...... ;-)

Giuansy
16-01-2009, 16:09
Bonzo76, mi fa piacere che l'incazzatura la lascia alle rocce vive :-D :-D :-D :-D :-D :-D

in effetti il punto è propio questo, il tempo che ci impiega una vasca
dopo un qualsiasi intervento/modifica o come cavolo la vuoi chiamare
sia esso positivo/che negativo......

sai quane volte ho visto e sentito dire: ho un pagliacetto o addirittura
una copia di questi simpatici pinnuti in un nano di 30/40 litri???
e io (e altri) a dire (a parte l'etica di non far vivere o meglio torturare
i pinnuti in spazi così angusti) guarda che stai rischiando di far morire
tutto e buttar via la vasca.....e sentirmi rispondere che non è vero
perchè il o i pinnuti sono li da almeno due o tre mesi e tutto va nel modo migliore.......
con questo voglio dire che prima o poi il nano in questione o meglio
dire il sistema man mano che va avanti non riuscirà a smaltire un "carico"
di inquinanti così alto sino a quando sarà saturo e ...addio vasca....
in quanto tempo....bo non lo so .....ma sono certo che prima o poi succederà........

e questo è solo un esempio (sciocco se vogliamo) ma continuando il discorso, una delle ultime novità e l'illuminazione a LED ...luce molto
bella e (sopratutto per i nano) molto "comoda" in fatto di spazio e facilità
di addattarla a vasche piccole......ma gli effetti (sia negativi che positivi)
sugli animali o per meglio dire sull'intero sistema quando li vedi????
questo non lo so ma credo che come minimo ci voglia un anno o giu di lì...
chiaro che ci sono utenti che le stanno usando ma solo da 5 o 6 mesi
e mi sembra sia abbastanza presto per dare qualche giudizio....

per questo dicevo che se fai una rocciata con rocce vive già mature
da anni ma provenienti da un'altra vasca......per andare sul sicuro (leggi vivere sereno) io rifarei la maturazione da capo (compreso il mese di buio)
così facendo sono sicuro che non avrò problemi...certo magari puoi
anche dare luce subito ,,,,,ma come dire può andarti bene come male e,
se ti va male, (magari subisci un'infestazione algale che levati) e quando
te ne accorgi è già tardi......e ricominci daccapo .......

be questo è come la vedo io........cmq l'importante (come dicevi tu)
è che siano le rocce ad incazzarsi...... ;-)

bonzo76
16-01-2009, 20:51
#25 #25 #25
assoultamente chiaro e assolutamente d'accordo!
Grazie a tutti

bonzo76
16-01-2009, 20:51
#25 #25 #25
assoultamente chiaro e assolutamente d'accordo!
Grazie a tutti