Entra

Visualizza la versione completa : SUMP "Chiusa"

skylondon
18-09-2005, 13:28
Buongiorno, leggo spesso ma non ho mai scritto, oggi però mi sono dato una....svegliata, e mando il mio primo msg.
Ho un dubbio piuttosto amletico, ho realizzato una vasca per invetebrati (soprattutto coralli molli) e ho la mia bella sumpettina nel mobile della cucina che è propio di fianco all'acquario.
Avendo grossi problemi di umidità all'interno del mobile e avendo visto alcune macchie di muffa che subito ho pulito avrei pensato di realizzare una sump ma stavolta completamente chiusa, quindi con una "lastra" di vetro che funga da coperchio, secondo voi c'è qualche seria controindicazione?

Grazie molte e a presto!

blureff
18-09-2005, 14:30
n3ssuna controindicazione
anzi ti evapora meno acqua
ciao da bluref

mercury
18-09-2005, 15:24
anche io prima l'avevo così. mi evaporava meno acqua e nn mi si bagnava il mobile.

malpe
19-09-2005, 11:20
concordo nessuna controindicazione....

unica domanda come fai a farci stare ad esempio lo schiumatoio.....lo metti esterno???? uno schiumatoio è alto dai 55cm ai 68#70cm (LG o H&S) se vuoi coprire tutta le superficie devi fare una samp alta 80cm #24 #24 #24

altrimenti devi coprirla parzialmente

mercury
19-09-2005, 12:58
io infatti ho avuto lo stesso problema. finchè avevo il jebo, che era piccolino, riuscivo a coprirla, poi quando ho messo lg, che è più alto della sump, lo ho dovuta scoprire.

Apter_71
19-09-2005, 13:26
Ciao

Al posto del vetro ti consiglio il plexi che puoi fare un foro per uscita colonna dello skimmer e l'entrata dello scarico. Un angolo tagliato per uscita fili pompe riscaldatore ecc.....
In questo modo eviti una mostruosa sump di altezza enorme che non serve per nulla.

ciao
Fabio

nightrider
19-09-2005, 13:29
vabbe' ragazzi.....

chiusa vuol dire chiusa magari con una scantonata nell'angolo dov c'è lo skimmer....

;-) ;-) ;-)

hai già grandi vantaggi cosi.....
la parte più importante da chiudere (per gli spruzzi e la vaporizzazione.....((attenzione...l'evaporazione è altra cosa ;-) ;-) )))
è la zona dove ci sono il tubo d'arrivo dalla vasca e l'uscita skimmer....dove l'acqua è più "mossa"

redstile
19-09-2005, 15:49
una ventolina/ona che estrae aria e umidità ?

skylondon
20-09-2005, 15:34
Molto gentili a darmi tutte queste risposte, io ho uno skimmer della Acquavie e non è altissimo, cmq l'altezza che stò preventivando è 60 cm.
ci saranno 3 fori, 2 da circa 44mm per i tubi di "mandata" alla sump, uno di ritorno dalla sump di circa 50mm da cui farò passare anche tutto "l'elettrico" (schiumatoio, reattore di calcio, riscadatori, ritorno in vasca).

Grazie ancora a tutti

nightrider
20-09-2005, 17:22
no....
scusa....
credo (spero) di non aver capito.

il coperchio non lo farai con dei fori...
ma con finestre sufficienti a poter sfilare il coperchio....giusto?

skylondon
20-09-2005, 21:55
no, no praticamente immagina un parallelepipedo con la parte a destra fissa da dove l'acqua entrerà con i relativi tubi e da cui l'acqua uscirà con i relativi tubi e l'elettricità, la parte sinistra della sump invece conterrà skimmer e reattore e pompe il tutto coperto completamente!
claro?

Benny
21-09-2005, 11:33
e se si rompe qualcosa....come fai ??

redstile
21-09-2005, 12:14
giusto Benny, ma non solo loschiumatoio sarà quello a vita e se aggiungi qualche altro filtro ad esempio per resine po4 , denitratore, quello che vuoi dovrai scegliere sempre qualche cosa in base all'altezza .... credi è un grosso sacrificio

nightrider
21-09-2005, 13:17
#07 #07 #07

no no
sky

non direi proprio

il ruolo primario della sump è quello di raccogliere tutta l'attrezzatura e fare in modo che la manutenzione "ordinaria" avvenga fuori vasca (primaria)

.....se la chiudi?

immagina di dover pulire il carburatore alla tua auto....ma non c'è il cofano!

che ffai?
la smonti?

nightrider
21-09-2005, 13:18
anzi

rettifico....
il ruolo primario della sump è
......togliere dalla vasca primaria le mani di quel cazzone di acquariofilo.....
così pesci e coralli stan tranquilli
:-D :-D :-D

mercury
21-09-2005, 13:41
scusate, ma quando io l'avevo chiusa, avevo una specie di coperchio, che quando serviva lo toglievo tranquillamente. Una cosa giusta ed è il motivo per il quale lo ho tolto e che sei condizionato dalla altezza della strumentazione.

skylondon
21-09-2005, 16:58
Cavoli mi sà che non mi sono spiegato un granchè bene, l'idea è quella di avere qualcosa di "sigillato" con quarnizioni e quantaltro ma chiaramente rimovimile, una lastra di vetro sfilabilissima che tramuterebbe nuovamente la mia sump in una normale sump.
Se c'è modo vi invierei volentieri progettino...è possibile fare allegati qui?

nightrider
21-09-2005, 17:14
Cavoli mi sà che non mi sono spiegato un granchè bene, l'idea è quella di avere qualcosa di "sigillato" con quarnizioni e quantaltro ma chiaramente rimovimile, una lastra di vetro sfilabilissima che tramuterebbe nuovamente la mia sump in una normale sump.
Se c'è modo vi invierei volentieri progettino...è possibile fare allegati qui?

-g01 -g01 -g01 -g01

apprezzabile tentativo
tutti i progetti e le idee sono benvenute
ma mi suona tanto di inutile complicazione
non ne vedo l'utilità

Allegati?
c'è l'apposita procedura...
niente di più facile

skylondon
21-09-2005, 23:45
INutile...graize per il complimento, ma come dicevo fin dall'inizio il desiderio di creare una sump chiusa dipende solo dalla muffa che mi si stà generando all'interno del mobile e dall'impossibilità, per una serie di motivi, di estrarre l'umidità dalla stessa, per questo vorrei togliere l'umidità dal mobile tappando la sump, è OVVISSIMO che non farò una sump sigillata ma chiaramente farò un coperchio rimovibile per poterci operare abitualmente, la questione dell'altezza è quasi assurda credo che ognuno di voi, forse anche tutti, avrete la sump sotto all'acquario o in mobile apposto quindi volenti o nolenti un limite in latezza ce lo avete cmq, e per un acquario da 520 litri come il mio direi che limiti sotto i 60cm non sono così tanto limiti, o no?

skylondon
30-09-2005, 00:52
La mia sumpettina è arrivata...chiusa, propio come la volevo, domani faccio una fotina e ve la mostro...mi piace davvero...si si
Appena in funzione vi dirò i pregi e i difetti!