PDA

Visualizza la versione completa : Si nasconde!!!protrebbe essere un soluzione?

Dolphin206
18-09-2005, 13:09
questo discus è uno della coppia che ho comprato 2 sett fa ma sta quasi sempre nascosto...

secondo me non si è ancora ambientato,come posso fare per aiutarlo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/il_piccolo_si_nasconde_896.jpg

Ute1
18-09-2005, 15:55
Pazienza tanta . Oltre ad essere nuovo di lì mi sa che si sono stabilite gia le gerarchie e lui soccombe #36#

Dolphin206
18-09-2005, 17:26
si lui soccombe sempre quando li alimento deve sempre stare attendo che l'altro non lo vede so no lo attacca.
non posso fare niente per aiutarlo..vero?

snakeskin67
18-09-2005, 20:38
Se la vasca è abbastanza grande separali mettendo una rete.

snakeskin67
18-09-2005, 20:38
E dicci quanto è grande la vasca e quanti pesci ci sono
;-)

Ute1
19-09-2005, 11:17
Prova ad imboccarlo . Lo prende dalle mani il cibo o lo lascia andare ?? Misure vasca e fauna ??? #24

Dolphin206
19-09-2005, 13:42
la vasca è di 80 litri lordi.
oltre ai 2 discus ho anche 7 neon cardinali 1 ancistrus 1 botia 1 non mi ricordo il nome.

TIROMANCINO
19-09-2005, 13:52
SECONDO ME è ANCHE UNA QUESTIONE DI SPAZIO , quando le vasche sono piccole sono più facili i conflitti di territorialità. Quoto quanto ha detto Snake, prova con un divisorio tipo rete, o lastra di vetro....

jojo
19-09-2005, 14:59
80 litri lordi /2 = solenne porcheria - 2 discus 7 neon cardinali? (o neon oppure cardinali) 1 ancistrus 1 botia 1 non mi ricordo il nome -20 -20 -20
1) - "secondo me faresti meglio a cambiare vasca (minimo 200 litri per tenerci dentro i pesci che hai elencato) oppure cambiare tipo di pesci"
2) - con una vasca più grande puoi inserire altri 2-3 discus per ristabilire nuove gerarchie e sperare che il tuo piccolino esca da dietro il filtro

Dolphin206
19-09-2005, 15:18
se avessi lo spazio lo avrei fatto gia da tempo.
purtroppo il mio appartamento mi permette solo questo.
i cardinali ancistrus e botia li avevo gia. circa 2 settimane fa ho deciso di acquistare 2 discus perchè era un affare visto che sono parecchi anni che gli facevo il filo... #12

ciao -11

jojo
19-09-2005, 15:36
quindi se per caso il tuo negoziante ti propone uno squalo a 2 € tu lo prendi senza problemi.......tanto è un affare #23 #23
Naturalmente il mio è solo un parere personale, ma penso che anche gli altri appassionati nell'allevamento dei discus avranno storto il naso vedendo che ne hai sistemato due in un acquario da 80 litri lordi
P.S. guarda il messaggio de Il_Drugo "Se questo è un discus" e ti renderai conto di come sono destinati a crescere i tuoi piccolini

Dolphin206
19-09-2005, 15:43
non ci credo!!!!
non possono soffrire così!!!
li sto alimentendo e curando con il massimo dell'attenzione e dell'amore che si può dare per un pesce così maestoso.

non credo che i pesci che mostra Il_drugo siano pesci allevati in un 80 litri ma pesci maltrattati e messi in vasce con altri compagni molto aggressivi (che sicuramente non sono neon!!!) -04 -04

Dolphin206
19-09-2005, 15:43
non ci credo!!!!
non possono soffrire così!!!
li sto alimentendo e curando con il massimo dell'attenzione e dell'amore che si può dare per un pesce così maestoso.

non credo che i pesci che mostra Il_drugo siano pesci allevati in un 80 litri ma pesci maltrattati e messi in vasce con altri compagni molto aggressivi (che sicuramente non sono neon!!!) -04 -04

Ute1
19-09-2005, 17:14
Cmq nn ti scoraggiare : sistema un divisorio e cerca di far rinforzare il tuo discus e fai in modo che il divisorio lasci passare i neon cardinali , che sono due specie completamente diverse o neon o cardinali , e il pulitore. Toglierei il botia . 1 che nn ricordi il nome che pesce è ???? Postalo in foto pls .

-Aragorn-
19-09-2005, 20:09
-04 -04 -04 -04 -04 dolphin io invece mi schiero con te perche anche credo che anche soli 80litri non sono proprio strettini per una coppia di discus credo che separandoli e dandogli cure da vero amatore cresceranno sani e robusti io sto aspettando la maturazione del filtro per prendere 2 discus piccoli da 6cm in un 100l lordi circa 94 netti non vedo l'ora anche perche il mio negoziante ha detto che starebbero bene,non benissimo,ma almeno quasi 50l ognuno ce li hanno..........continua per la tua strada e appena puoi posta altre foto :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Dolphin206
20-09-2005, 15:41
secondo voi potrebbe essere una soluzione chiudere lo spazio che c'è tra il filtro e il vetro.
così non si potrebbero più infilare in quello spazietto?soffrirebbero o si adatterebbero a stare in tutto l'acquario? #24

grazie e ciao :-))

snakeskin67
20-09-2005, 17:38
Compra anche una vasca piu' grande...un divisorio lo intendevo per una vasca che si spera sia almeno 200 litri...anche 180...ma..se sono 80 litri lordi alla fine si troveranno in neanche 30 litri...troppo piccola,non finiranno i problemi,presto nearriveranno altri -28d#

Dolphin206
20-09-2005, 17:42
snake quindi la soluzione sopra riportata non va bene?

Dolphin206
20-09-2005, 17:46
purtroppo non posso avere una vasca più grande perchè il mio appartamento non me lo permette.

ho notato che il piccolino ogni volta che esce dall'angolo,viene attaccato dal grande, quindi si riporta immediatamente al rifugio. io lo alimento da li in modo che riesca sempre a mangiare però chiudendo il rifugio si potrebbe far rispettare un po e nuotare liberamente nell'acquario.
sbaglio?peggiorerei le cose? #13

grazie

Dolphin206
22-09-2005, 23:40
trovato!!! il nome dell'altro pesce è crossocheilus..almeno penso si scriva così

snakeskin67
23-09-2005, 09:52
Dolphin,capisco tutto l'amore che uno ci puo' mettere per questo pesce e per ora
cerca di fare del tuo meglio,non continuando per questa strada perche' piu' che amore per i discus significa volergli fare del male.
Il mio modestissimo consiglio è di valutare e sfruttare il piu' possibile lo spazio a disposizione, spesso la gente compra un acquario da 100 litri molto scarsi al supermercato che poi in casa ti porta via comunque 1 metro perche' mal progettato e consigliato da negozianti privi di scrupoli, lo stesso che ti porterebbe via una 180 o una 250 litri.
Visto che vedo che l'acquario è arredato ricorda che tutto quanto metti in acqua è uno spazio e litri in meno per i tuoi discus,poi qui nel forum anche la matematica è un opinione ;-)
Ti invito a leggere riviste specifiche sul discus (Discus Notiziario),i molti libri editi in italiano e se non hai problemi con le lingue o riesci a tradurli in tedesco o in inglese e le molte notizie sparse nel Web,che sono sempre comunque da prendere con le molle accertandosi un attimo da chi sono riportate,essere autodidatti va' bene, anche farsi delle idee personali col tempo,ma col tempo,visto che non credo esista una persona imbecille al punto tale da star qui a scrivere per darti consigli sbagliati..perche' alla fine chi pagherebbe sono solo i tuoi pesci...e il tuo portafoglio.
Una delusione iniziale puo' allontanarti alla lunga da soddisfazioni piu' grandi. ;-)
Naturalmente ti auguro il meglio :-)

snakeskin67
23-09-2005, 09:55
purtroppo non posso avere una vasca più grande perchè il mio appartamento non me lo permette.

ho notato che il piccolino ogni volta che esce dall'angolo,viene attaccato dal grande, quindi si riporta immediatamente al rifugio. io lo alimento da li in modo che riesca sempre a mangiare però chiudendo il rifugio si potrebbe far rispettare un po e nuotare liberamente nell'acquario.
sbaglio?peggiorerei le cose? #13

grazie
Se chiudi il rifugio verra' comunque schiacciato in un angolo -28d#

Ute1
23-09-2005, 11:03
Una delusione iniziale puo' allontanarti alla lunga da soddisfazioni piu' grandi

quoto snake in pieno .

Dolphin206
23-09-2005, 12:18
snake condivido a pieno quello che hai scritto e la prima cosa che faro è comprare un po' di libri per informarmi (anche se è un mese che giro tutti i siti sul web e qualcosa ho imparato)
per lo spazio, ti garantisco che più di così non posso (appena mi arriva il cell faccio una foto e ti faccio vedere, è in assistenza!!!)
se vai nella sezione fai da te vedrai che ho apero un topic (acquario ANOMALO) per costruire un grosso acquario (in box) per discus 200/300 litri e quindi spostarli li, perchè l'amore che ho per i pesci e forte e mi dispiace farli soffrire

grazie per tutte le informazione e il tempo a me dedicatomi ne farò tesoro ;-)