PDA

Visualizza la versione completa : vieja synspilum

piaractus
14-01-2009, 08:32
Ciao raga,ieri andando dal mio negoziante di fiducia ho notato una vasca con dei piccoli esemplari di synspilum.

Sembrano carinissimi e molto colorati.

Vorrei tutte le info possibili per chi li ha già allevati.

Premetto che son benissimo le dimensioni che andranno a raggiungere una volta adulti.

Grazie in anticipo.

piaractus
14-01-2009, 08:32
Ciao raga,ieri andando dal mio negoziante di fiducia ho notato una vasca con dei piccoli esemplari di synspilum.

Sembrano carinissimi e molto colorati.

Vorrei tutte le info possibili per chi li ha già allevati.

Premetto che son benissimo le dimensioni che andranno a raggiungere una volta adulti.

Grazie in anticipo.

lusontr
14-01-2009, 09:54
che genere di informazioni cerchi? apparte le dimensioni le indicazioni non sono molto diverse dalla gran parte dei mesoamericani.
Allestimento spartano, rocce legni, acqua del rubinetto, temperatura sui 23#24 che può essere alzata quando sarà l'ora.
Prendi un gruppetto di piccoli e formatasi la coppia, sfoltire il gruppo.

lusontr
14-01-2009, 09:54
che genere di informazioni cerchi? apparte le dimensioni le indicazioni non sono molto diverse dalla gran parte dei mesoamericani.
Allestimento spartano, rocce legni, acqua del rubinetto, temperatura sui 23#24 che può essere alzata quando sarà l'ora.
Prendi un gruppetto di piccoli e formatasi la coppia, sfoltire il gruppo.

hermes.desy
14-01-2009, 10:22
Vengono su grossi, quindi hanno bisogno di vasche molto ampie, corretto?

hermes.desy
14-01-2009, 10:22
Vengono su grossi, quindi hanno bisogno di vasche molto ampie, corretto?

piaractus
14-01-2009, 10:25
Lus,ne ho appena acquistati 5 esemplari sui 6 cm.In effetti il mio intento è formare la coppia.Azz so bellissimi,sono già in giro per la vasca a loro dedicata (300 lt),arredata con ciottoloni lisci e radice di torbiera ed alcuni vasi da fiori.
2 di questi sembrano piu tondi e grossi mentre gli altri 3 rimangono leggermente di dimensioni piu ridotte.

Come pinnaggio sembra uguale per tutti gli esemplari,anche se ovviamente è ancora prestino per stabilirne il sesso.

Speriamo bene.

Si puo riconoscere il sesso da qialche altro particolare?

Grazie ancora e gentilissimo come sempre.

piaractus
14-01-2009, 10:25
Lus,ne ho appena acquistati 5 esemplari sui 6 cm.In effetti il mio intento è formare la coppia.Azz so bellissimi,sono già in giro per la vasca a loro dedicata (300 lt),arredata con ciottoloni lisci e radice di torbiera ed alcuni vasi da fiori.
2 di questi sembrano piu tondi e grossi mentre gli altri 3 rimangono leggermente di dimensioni piu ridotte.

Come pinnaggio sembra uguale per tutti gli esemplari,anche se ovviamente è ancora prestino per stabilirne il sesso.

Speriamo bene.

Si puo riconoscere il sesso da qialche altro particolare?

Grazie ancora e gentilissimo come sempre.

fastfranz
14-01-2009, 11:40
... la vasca a loro dedicata (300 lt) ...

Credo che - tutto sommato - come vasca di crescita non sia poi malaccio, ma organizzati per "ampliare" ed anche significativamente ... OK? ;-)

fastfranz
14-01-2009, 11:40
... la vasca a loro dedicata (300 lt) ...

Credo che - tutto sommato - come vasca di crescita non sia poi malaccio, ma organizzati per "ampliare" ed anche significativamente ... OK? ;-)

lusontr
14-01-2009, 11:51
piaractus, quoto Francesco, sono bestie che arrivano sui 35cm, ci mettono molto a crescere (o meglio a diventare così grossi) e quindi potrai ottenere delle riproduzioni anche nel 300lt, ma non sono sufficienti per garantirgli un alloggio definitivo.
Per il dimorfismo devi aspettare, le femmine rimangono più piccole e se non sai praticare il venting, solo la prima riproduzione ti chiarirà definitivamente le idee.

lusontr
14-01-2009, 11:51
piaractus, quoto Francesco, sono bestie che arrivano sui 35cm, ci mettono molto a crescere (o meglio a diventare così grossi) e quindi potrai ottenere delle riproduzioni anche nel 300lt, ma non sono sufficienti per garantirgli un alloggio definitivo.
Per il dimorfismo devi aspettare, le femmine rimangono più piccole e se non sai praticare il venting, solo la prima riproduzione ti chiarirà definitivamente le idee.

Lssah
14-01-2009, 13:43
solo per rompere i coglioni.... non sono più Vieja ma Paratheraps Synspila.

Lssah
14-01-2009, 13:43
solo per rompere i coglioni.... non sono più Vieja ma Paratheraps Synspila.

frengo
14-01-2009, 14:47
Lssah, graze per la precisazione.in effett sul mo libro non li trovavo...dai video vedo che sono parecchio svegli....ma dite che un 300l sno pochi per una coppia?????solo una coppia???

frengo
14-01-2009, 14:47
Lssah, graze per la precisazione.in effett sul mo libro non li trovavo...dai video vedo che sono parecchio svegli....ma dite che un 300l sno pochi per una coppia?????solo una coppia???

lusontr
14-01-2009, 16:13
Lssah, li rompi bene, hai ragione! sai se hanno definitivamente elminato il "cichlasoma"?

frengo, non è questione di una o due coppie, sono bestie da 35cm, in 120cm di lunghezza non vanno bene.
Le volevo prendere anch'io ma ho rinunciato per gli stessi motivi.

lusontr
14-01-2009, 16:13
Lssah, li rompi bene, hai ragione! sai se hanno definitivamente elminato il "cichlasoma"?

frengo, non è questione di una o due coppie, sono bestie da 35cm, in 120cm di lunghezza non vanno bene.

fastfranz
14-01-2009, 16:31
... ma dite che un 300l sno pochi per una coppia???? ?solo una coppia???

Poche, chiare ma sentite parole (anzi UN monosillabo): SI!!! ;-)

fastfranz
14-01-2009, 16:31
... ma dite che un 300l sno pochi per una coppia???? ?solo una coppia???

Poche, chiare ma sentite parole (anzi UN monosillabo): SI!!! ;-)

Lssah
14-01-2009, 18:48

al momento (salvo recentissime modifiche) esiste exCichlasoma per indicare che appartenevano al genere C., ma che non è più valido.
sono in attesa di riclassificazione.
rimane il fatto che nel genere ci sono specie di poca importanza dal punto di vista commerciale

Lssah
14-01-2009, 18:48

al momento (salvo recentissime modifiche) esiste exCichlasoma per indicare che appartenevano al genere C., ma che non è più valido.
sono in attesa di riclassificazione.
rimane il fatto che nel genere ci sono specie di poca importanza dal punto di vista commerciale

lusontr
14-01-2009, 20:29
mi ricorda un exJaponica :-))

visto che sei così aggiornato sai (anche via mp) se c'è una lista su link esterni che possa rimettermi al corrente con le nomenclature?

lusontr
14-01-2009, 20:29
mi ricorda un exJaponica :-))

visto che sei così aggiornato sai (anche via mp) se c'è una lista su link esterni che possa rimettermi al corrente con le nomenclature?

Lssah
14-01-2009, 20:35
non cè bisogno di segretezza.
il miglior sito è sicuramente CichlidRoomCompanion tenuto da Artigas.
da un punto di vista scientifico è il migliore in assoluto.

unica pecca (personalmente) le foto.

Lssah
14-01-2009, 20:35
non cè bisogno di segretezza.
il miglior sito è sicuramente CichlidRoomCompanion tenuto da Artigas.
da un punto di vista scientifico è il migliore in assoluto.

unica pecca (personalmente) le foto.

lusontr
14-01-2009, 21:17
thanks, lo conoscevo (di passaggio) ma me l'ero dimenticato, ci sto dando un'occhiata approfondita ed è veramente ben fatto.
Il mio voto te lo sei meritato :-D

lusontr
14-01-2009, 21:17
thanks, lo conoscevo (di passaggio) ma me l'ero dimenticato, ci sto dando un'occhiata approfondita ed è veramente ben fatto.
Il mio voto te lo sei meritato :-D

federchicco
16-01-2009, 10:56
Azz so bellissimi,sono già in giro per la vasca a loro dedicata (300 lt),arredata con ciottoloni lisci e radice di torbiera ed alcuni vasi da fiori.

300 litri bastano solo per un anno o al massimo 2
poi i dominanti crescono troppo
per il sesso fra 2 o 3 cm. vedrai bene la papilla genitale

federchicco
16-01-2009, 10:56
Azz so bellissimi,sono già in giro per la vasca a loro dedicata (300 lt),arredata con ciottoloni lisci e radice di torbiera ed alcuni vasi da fiori.

300 litri bastano solo per un anno o al massimo 2
poi i dominanti crescono troppo
per il sesso fra 2 o 3 cm. vedrai bene la papilla genitale