Visualizza la versione completa : Consiglio su lampade HQL
Ciao,
Possiedo un acquario che ha come dimensioni 85x45x36 e attualmente monto 2 neon T8 da 20W (aqua glo e sun glo).
Siccome è giunta l'ora di sostituirli, e ad essere sinceri non sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con le piante (nella vasca ho tutte piante che necessitano di poca luce tipo anubias barteri etc...) ho letto il vostro articolo nel fai da te su come costruirsi un impianto con lampade HQL e sarei propenso a provare a realizzarlo.....
Avrei però un paio di domande:
- In base alle dimensioni dell'acquario ed al tipo di piante, basta una sola luce o devo metterne 2? e sopratutto da quanti Watt?
-A quale distanza dal filo dell'acqua consigliate di posizionare la/le luci?
Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi
Ciao,
Possiedo un acquario che ha come dimensioni 85x45x36 e attualmente monto 2 neon T8 da 20W (aqua glo e sun glo).
Siccome è giunta l'ora di sostituirli, e ad essere sinceri non sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con le piante (nella vasca ho tutte piante che necessitano di poca luce tipo anubias barteri etc...) ho letto il vostro articolo nel fai da te su come costruirsi un impianto con lampade HQL e sarei propenso a provare a realizzarlo.....
Avrei però un paio di domande:
- In base alle dimensioni dell'acquario ed al tipo di piante, basta una sola luce o devo metterne 2? e sopratutto da quanti Watt?
-A quale distanza dal filo dell'acqua consigliate di posizionare la/le luci?
Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi
Mariuz81
14-01-2009, 18:53
io ne metterei 2 se vuoi li ho in vendita sul mercatino....ti mando il link via mp
Mariuz81
14-01-2009, 18:53
io ne metterei 2 se vuoi li ho in vendita sul mercatino....ti mando il link via mp
mettine due da 50watt ad un palmo dall'acqua.....
ma 100 watt non sono troppi?
Se ne mettessi solo una da 80 in centro? Creerebbe troppe zone di buio?
ma 100 watt non sono troppi?
Se ne mettessi solo una da 80 in centro? Creerebbe troppe zone di buio?
si, avresti i lati in ombra.... #23
100watt HQL non sono troppi......hai circa 105litri netti a disposizione....ti ricordo che le HQL sono MENO performanti dei neon T5......quindi è come se avessi circa 70/80watt T5....
accendile alternate.....cioè per esempio:
ore 12 accensione HQL di destra
ore 13 accensione HQL di sinistra
ore 20 spegnimento HQL di destra
ore 21 spegnimento HQL di sinistra
fotoperiodo totale 9 ore.....lampade accese 5h ciascuna...così crei anche una sorta di alba/tramonto.... ;-)
comincia col posizionarle a circa 30cm dal pelo dell'acqua......poi col tempo le abbassi...
si, avresti i lati in ombra.... #23
100watt HQL non sono troppi......hai circa 105litri netti a disposizione....ti ricordo che le HQL sono MENO performanti dei neon T5......quindi è come se avessi circa 70/80watt T5....
accendile alternate.....cioè per esempio:
ore 12 accensione HQL di destra
ore 13 accensione HQL di sinistra
ore 20 spegnimento HQL di destra
ore 21 spegnimento HQL di sinistra
fotoperiodo totale 9 ore.....lampade accese 5h ciascuna...così crei anche una sorta di alba/tramonto.... ;-)
comincia col posizionarle a circa 30cm dal pelo dell'acqua......poi col tempo le abbassi...
Ti ringrazio moltissimo, farò come dici tu.... ;-)
Ti ringrazio moltissimo, farò come dici tu.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |