Visualizza la versione completa : Inserire pesci in piccole vasche?
Ciao a tutti,
provengo dalla parte salata dell'acquariofilia.. :-)
So che in un'acquario da 20#30 litri pesci marini non possono essere messi assolutamente..(e c'è chi lo fa -04 )
Per il dolce è diverso? Cioè, si possono mettere pesci in quei litraggi?
Se si, quali/quanti?
Grazie :-))
ciaociao
-DANY-
Ciao a tutti,
provengo dalla parte salata dell'acquariofilia.. :-)
So che in un'acquario da 20#30 litri pesci marini non possono essere messi assolutamente..(e c'è chi lo fa -04 )
Per il dolce è diverso? Cioè, si possono mettere pesci in quei litraggi?
Se si, quali/quanti?
Grazie :-))
ciaociao
-DANY-
Ultimamente hanno gran successo i "caridinai"... ovvero acquari allestiti per ospitare le caridine per l' appunto:
http://www.aquahobby.com/gallery/img/Caridina_japonica_2.jpg
Ce ne sono molte varietà, alcune con colori molto sgargianti, simpatiche e divertenti riusltano anche semplici da riprodurre.
Per quanto riguarda i pesci qualcosa si può fare... ma passo la palla a chi è più pratico di litraggi limite.
Ultimamente hanno gran successo i "caridinai"... ovvero acquari allestiti per ospitare le caridine per l' appunto:
http://www.aquahobby.com/gallery/img/Caridina_japonica_2.jpg
Ce ne sono molte varietà, alcune con colori molto sgargianti, simpatiche e divertenti riusltano anche semplici da riprodurre.
Per quanto riguarda i pesci qualcosa si può fare... ma passo la palla a chi è più pratico di litraggi limite.
Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:42
dany26, in 30 litri puoi mettere anche delle boraras brigittae ;-)
Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:42
dany26, in 30 litri puoi mettere anche delle boraras brigittae ;-)
concordo... qlc microrasbora in 30 litri... o aggiungerei un maschietto di betta...
concordo... qlc microrasbora in 30 litri... o aggiungerei un maschietto di betta...
lupastro
14-01-2009, 10:32
qualche guppyno ci sta anche in 30 litri
lupastro
14-01-2009, 10:32
qualche endler anche... che son anche piu piccini..
qualche endler anche... che son anche piu piccini..
Paolo Piccinelli
14-01-2009, 10:46
...Solo se sai a chi regalare i piccoli!! ;-)
Paolo Piccinelli
...Solo se sai a chi regalare i piccoli!! ;-)
lupastro
beh, li lasci lì e dai poco da mangiare ai genitori :-D
lupastro
beh, li lasci lì e dai poco da mangiare ai genitori :-D
infatti questo è il vero problema dei poecilidi...
un po' anche le red cherry, ma almeno queste mangiano alghe e si riescono a piazzare degnamente...
infatti questo è il vero problema dei poecilidi...
un po' anche le red cherry, ma almeno queste mangiano alghe e si riescono a piazzare degnamente...
Grazie a tutti!! :-))
Tra endler, boraras e guppy gli ultimi mi piaciono di più sia come "forma" sia come colori..
Per avere un'idea più precisa in un nano dolce da 30litri quanti se ne possono mettere?
Se avete un link per il loro allevamento gli do un'cchiata volentieri così magari un nano dolce per loro lo metto su..
Dovrò informare per bene anche sulle basi, ma quelle le recupero qui in giro sul forum..
Grazie ancora delle dritte, se ne avete altre sono tutto occhi.. #82 :-D
ciaociao
-DANY-
Grazie a tutti!! :-))
Tra endler, boraras e guppy gli ultimi mi piaciono di più sia come "forma" sia come colori..
Per avere un'idea più precisa in un nano dolce da 30litri quanti se ne possono mettere?
Se avete un link per il loro allevamento gli do un'cchiata volentieri così magari un nano dolce per loro lo metto su..
Dovrò informare per bene anche sulle basi, ma quelle le recupero qui in giro sul forum..
Grazie ancora delle dritte, se ne avete altre sono tutto occhi.. #82 :-D
ciaociao
-DANY-
lupastro
14-01-2009, 13:02
io ho un 26 litri con dentro 6 guppy
credo che una decina ti ci stiano
ma se ne metti meno cmq poi nascono
3 guppe comprate erano gia incinte!
l'unico problema sono gli ibridamenti.. quando sono "puri" (per modo di dire..) sono più bellini, se si mischia la coda macchiata con la coda a strisce, per es, il risultato non è dei più belli
lupastro
14-01-2009, 13:02
io ho un 26 litri con dentro 6 guppy
credo che una decina ti ci stiano
ma se ne metti meno cmq poi nascono
3 guppe comprate erano gia incinte!
l'unico problema sono gli ibridamenti.. quando sono "puri" (per modo di dire..) sono più bellini, se si mischia la coda macchiata con la coda a strisce, per es, il risultato non è dei più belli
Capito lupastro, ma a livello di salute l'ibridazione comporta qualcosa? tipo indebolimento/rafforzamento?
Come costi di gestione una vasca più o meno del tuo litraggio che cifre richiede?
Grazie,
ciaociao
-DANY-
Capito lupastro, ma a livello di salute l'ibridazione comporta qualcosa? tipo indebolimento/rafforzamento?
Come costi di gestione una vasca più o meno del tuo litraggio che cifre richiede?
Grazie,
ciaociao
-DANY-
io invece ti sconsiglio i guppy
sono molto resistenti ma il problema nascite è notevole veramente... da esaurimento...
e poi non sono alla fine così resistenti le varietà selezionate... tra i poecilidi ti consiglio più endler onestamente ;-)
io invece ti sconsiglio i guppy
sono molto resistenti ma il problema nascite è notevole veramente... da esaurimento...
e poi non sono alla fine così resistenti le varietà selezionate... tra i poecilidi ti consiglio più endler onestamente ;-)
Se non si interviene con sale parto ecc. tra pompe/filtro/genitori i nascituri muoiono tutti, no?
Eticamente mi sembra un pò scorretto, è pratica diffusa tra i "guppysti"?
Eventualmente sul mercatino si riesce a regalarli?
Se non si interviene con sale parto ecc. tra pompe/filtro/genitori i nascituri muoiono tutti, no?
Eticamente mi sembra un pò scorretto, è pratica diffusa tra i "guppysti"?
Eventualmente sul mercatino si riesce a regalarli?
teoricamente i guppy mangiano i piccoli
praticamente non lo fanno sempre e qlc si salva molto spesso...
e sul forum non è che siano cosi' richiesti...
teoricamente i guppy mangiano i piccoli
praticamente non lo fanno sempre e qlc si salva molto spesso...
e sul forum non è che siano cosi' richiesti...
capito JeFFo.. :-)
Riassumento le specie inseribili più che altro per la piccola taglia sono:
endler, guppy e boraras
ne esistono altre?
capito JeFFo.. :-)
Riassumento le specie inseribili più che altro per la piccola taglia sono:
endler, guppy e boraras
ne esistono altre?
più che boras parlerei di tutte le microrasbore...
inoltre qlc anabantide anche ci va...
o qlc corydoras nano...
più che boras parlerei di tutte le microrasbore...
inoltre qlc anabantide anche ci va...
o qlc corydoras nano...
lupastro
14-01-2009, 14:42
il costo di gestione è zero + il mangime dei pescetti (3-4 euro per qualche mese)
un po' di fertilizzante.. ma anche lì mi sa che fa prima a scadere che finire
acqua del rubinetto decantata e via..
solo devi pulire i filtri e cambiare acqua
io ne cambio un 20/30% ogni settimana circa, usando l'acqua che esce per sciacquare la lana
devo dire che il mio acquario ha il filtro quasi più grosso di quello del 120 litri che ho appena allestito..
è un wave 26 box qualcosa..
in pratica ho raddoppiato i cannolicchi originari e messo un bel po' di lana
devo dire che resta pulitissimo
niente fondo fertile ma qualche cosa in stick da mischiare al ghiaietto, della tetra.. non so come si chiami (prepara qualcosa..) e le piante crescono benissimo
ho un echindorus ozelot, una limnophila + qulache anubias sui legni
11 W e 9 ore di luce
direi che è tutto perfetto, acqua a 23#24° e via
sono stato via recentemente 16 gg e il tipo che veniva a guardarmelo non ha fatto che buttarci cibo (esagerando con le quantità, seattamente il contrario di quanto spiegatogli), ma l'acuario, a parte il montagnone di cibo putrefatto sull'anubias, è rimasto pulito e non puzzava per niente
una pulitina ed è tornato come nuovo ;-)
ora vorrei mettere un po' di neocaridine
le guppe sono gravide e vedrò cosa succede quando nascono!
x gli ibridi non credo ci siano problemi di salute, ma solo magari sono meno belli dei genitori.. tutto qui
lupastro
14-01-2009, 14:42
il costo di gestione è zero + il mangime dei pescetti (3-4 euro per qualche mese)
un po' di fertilizzante.. ma anche lì mi sa che fa prima a scadere che finire
acqua del rubinetto decantata e via..
solo devi pulire i filtri e cambiare acqua
io ne cambio un 20/30% ogni settimana circa, usando l'acqua che esce per sciacquare la lana
devo dire che il mio acquario ha il filtro quasi più grosso di quello del 120 litri che ho appena allestito..
è un wave 26 box qualcosa..
in pratica ho raddoppiato i cannolicchi originari e messo un bel po' di lana
devo dire che resta pulitissimo
niente fondo fertile ma qualche cosa in stick da mischiare al ghiaietto, della tetra.. non so come si chiami (prepara qualcosa..) e le piante crescono benissimo
ho un echindorus ozelot, una limnophila + qulache anubias sui legni
11 W e 9 ore di luce
direi che è tutto perfetto, acqua a 23#24° e via
sono stato via recentemente 16 gg e il tipo che veniva a guardarmelo non ha fatto che buttarci cibo (esagerando con le quantità, seattamente il contrario di quanto spiegatogli), ma l'acuario, a parte il montagnone di cibo putrefatto sull'anubias, è rimasto pulito e non puzzava per niente
una pulitina ed è tornato come nuovo ;-)
ora vorrei mettere un po' di neocaridine
le guppe sono gravide e vedrò cosa succede quando nascono!
x gli ibridi non credo ci siano problemi di salute, ma solo magari sono meno belli dei genitori.. tutto qui
Grazie JeFFo, lupastro.. :-))
Grazie JeFFo, lupastro.. :-))
dany26, in 30l-netti- un maschio e due, tre femmine di guppy...comunque ben presto non saprai più dove mettere i piccoli!
dany26, in 30l-netti- un maschio e due, tre femmine di guppy...comunque ben presto non saprai più dove mettere i piccoli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |