Entra

Visualizza la versione completa : La buona lumachina!

Arsenio
18-09-2005, 12:58
salve!! stavo allestendo una vasca in cui gli ospiti potrebbero essere dei grandi mangia lumache (badis..) qualcuno sà darmi qualche informazioni su una lumachina che sia:
-buona per le piante (che non si dia cioè a opere di giardinaggio indesiderate)
-e buona (nel senso commestibile e gradita) per i miei ospiti
grazie per le risposte!!

P.S. c'è qualche sito che tratta l'argomento lumachine????

Stef@no
18-09-2005, 13:55
Se ho capito bene vuoi delle lumachine che puliscono l'acquario e che diventino cibo per i tuoi pesci?!

Puoi trovare qualche info qui:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp

-28

cri
18-09-2005, 14:43
tutte le lumachine corrispondono alla tua descrizione, infatti nessuna si nutre di piante... ma nelle condizioni in cui le vorresti tenere te non si svilupperebbe mai una colonia, dato che verrebbero in men che non si dica decimate...

Arsenio
18-09-2005, 18:24
avevo notato che in una mia vasca precedente si rifugiavano nel filtro e bastava che togliessi per un paio di giorni i pesci che se le mangiavano ed ero invaso di nuovo.. pensavo quindi che non fossero così furbe da riconoscere o meno la presenza di un pesce ma che le sortite in presenza dei loro predatori venissero velocemente arrestate...

cri
18-09-2005, 18:34
bòh dipende... io nella vasca grande ho avuto una colonia di Physa per 3 anni, poi ho messo i pulcher e nell'arco di un anno si sono TOTALMENTE estinte... Ora ho provato a reintrodurre qualche Physa, qualche Planorbis, e molte Melanoides (che però diventano più "grosse", anzi "lunghe" dato che sono coniche; ed hanno anche il guscio più duro e dotato di opercolo, per cui mi sa che quelle non riecono ad ammazzarle), e noto che stanno crescendo senza essere attaccate... #24

Arsenio
19-09-2005, 18:27
Bhè i badis che vorrei inserire da quanto ho capito non lasciano proprio stare le lumache se le vedono... ho letto da qualche parte che sono talmente ciechi di fronte a un guscio calcareo da tentare l'attacco perfino su delle ampullinarie se presenti in vasca....
cmq pensi che Rimpinguando la colonia degli invertebrati una volta ogni 5 giorni, sia possibile mantenere ujna certa disponibilità di cibo vivo in vasca per almeno altri 5 giorni? calcola che avrei d'ausilio anche cibi più tradizionali dispensabili tramite mangiatoia... #24

cri
19-09-2005, 18:45
in ke senso rimpinguando? e come fai ad avere a disposizione centinaia di lumachine ogni 5 giorni?

quelli come le vedono se le mangiano e più sono meglio è. Le colonie di lumachine ci impiegano del tempo prima di diventare popolose, anche perchè non crescono per nulla velocemente...

Arsenio
20-09-2005, 22:03
nel senso che potrei predisporre una vasca ad hoc a parte pro allevamento lumache... si mi rendo conto che mi stò avvicinando pericolosamente a blaterare cose senza senso....

cri
20-09-2005, 22:26
per avere lumache di grossa taglia passerebbero settimane, e comunque non penso che numericamente siano molte :-)