Entra

Visualizza la versione completa : Caridinario come fareste il fondo?

takaia
13-01-2009, 13:41
Ciao
a breve allestirò una piccola vaschetta per caridine e al max qualche neon.
La vasca sarà un Wave cube 30 con fitlro Niagara 190,coperchio e lampada solaris da 18watt.
Per il fondo pensavo di mettere della sabbia nera e cioè questa
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=4926&osCsid=60827f0dc92e47b999d17252b17204d5
come fertilizzante di fondo però sono indeciso.
Finora mi son sempre affidato al Deponit della Dennerle con discreti risultati,ma vorrei cambiare.
che mi consigliate??Vorrei mettere diverse piante e tentare di fare un pratino.

Avevo pensato anche alla fluorite,ma non so quanta ce ne vorrebbe e non so se si adatta alle caridine.
La vasca ha una base di 30*30cm
Ciao grazie

takaia
13-01-2009, 13:41
Ciao
a breve allestirò una piccola vaschetta per caridine e al max qualche neon.
La vasca sarà un Wave cube 30 con fitlro Niagara 190,coperchio e lampada solaris da 18watt.
Per il fondo pensavo di mettere della sabbia nera e cioè questa
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=4926&osCsid=60827f0dc92e47b999d17252b17204d5
come fertilizzante di fondo però sono indeciso.
Finora mi son sempre affidato al Deponit della Dennerle con discreti risultati,ma vorrei cambiare.
che mi consigliate??Vorrei mettere diverse piante e tentare di fare un pratino.

Avevo pensato anche alla fluorite,ma non so quanta ce ne vorrebbe e non so se si adatta alle caridine.
La vasca ha una base di 30*30cm
Ciao grazie

takaia
13-01-2009, 17:25
help me please! #24

takaia
13-01-2009, 17:25
help me please! #24

takaia
14-01-2009, 18:05
nessuno??
ciaoooooooo -05 -20

takaia
14-01-2009, 18:05
nessuno??
ciaoooooooo -05 -20

Lorenzo 75
14-01-2009, 18:13
Ciao, anche io avevo quella vasca (l'ho smontata un mese fa), con quella luce non credo riuscirai a fare un prato. Comunque non so se era la mia plafoniera ( ne ho cambiate 2) ma la luce dura 3 mesi l'avrei buttata dal balcone -04 -04 -04 .

Lorenzo 75
14-01-2009, 18:13
Ciao, anche io avevo quella vasca (l'ho smontata un mese fa), con quella luce non credo riuscirai a fare un prato. Comunque non so se era la mia plafoniera ( ne ho cambiate 2) ma la luce dura 3 mesi l'avrei buttata dal balcone -04 -04 -04 .

|GIAK|
14-01-2009, 18:37
se vi riferite alle solaris, bhe, ne ho avuta una sotto mano poco tempo fa e non mi sono sembrate un granchè #23

cmq io sto per allestire un caridinaio e metterò circa 1cm del dennerle di cui si parlava e sopra 4 cm circa di ghiaino fine nero sempre della dennerle... io però non devo fare nulla di eccezionale a livello piante, mi tengo su un livello medio anche perchè per andare oltre bisognerebbe fertilizzare e non sempre la fertilizzazione liquida va d'accordo con i gamberetti #23

dimenticavo: in cosi poco spazio, i neon non ci stanno, è vero che son piccoli, ma son grandi nuotatori ;-)

|GIAK|
14-01-2009, 18:37
se vi riferite alle solaris, bhe, ne ho avuta una sotto mano poco tempo fa e non mi sono sembrate un granchè #23

cmq io sto per allestire un caridinaio e metterò circa 1cm del dennerle di cui si parlava e sopra 4 cm circa di ghiaino fine nero sempre della dennerle... io però non devo fare nulla di eccezionale a livello piante, mi tengo su un livello medio anche perchè per andare oltre bisognerebbe fertilizzare e non sempre la fertilizzazione liquida va d'accordo con i gamberetti #23

dimenticavo: in cosi poco spazio, i neon non ci stanno, è vero che son piccoli, ma son grandi nuotatori ;-)

takaia
15-01-2009, 01:07

ah la fertilizzazione liquida da noia alle caridine?Non lo sapevo.
Che piante metterai nel tuo?
Io pensavo a del muschio su una radice,un pò di bolbitis e una echinodorus per lo sfondo.che ne dici?
mi sa che alla fine pure io metterò il deponit della Dennerle.
Pensavo anche all'akadama o master soil.
Mi ispirava anche questo della jbl http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=62_447&products_id=4919
Alternative?

Di solito su che negozi online comprate?Aquariumline mi sembra valido,fornito e con buoni prezzi.

ciaoooo

takaia
15-01-2009, 01:07

ah la fertilizzazione liquida da noia alle caridine?Non lo sapevo.
Che piante metterai nel tuo?
Io pensavo a del muschio su una radice,un pò di bolbitis e una echinodorus per lo sfondo.che ne dici?
mi sa che alla fine pure io metterò il deponit della Dennerle.
Pensavo anche all'akadama o master soil.
Mi ispirava anche questo della jbl http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=62_447&products_id=4919
Alternative?

Di solito su che negozi online comprate?Aquariumline mi sembra valido,fornito e con buoni prezzi.

ciaoooo

Jumpy70
15-01-2009, 06:31
Nel fine settimana anche io allestirò un acquario da 20 litri usando i seguenti prodotti:

Substrato:
ADA Rocce dragon stone
ADA Acqua soil amazonia II
ADA Power Sand Special S

PIANTE:
Pogostemon Helferi
Eleocharis parvula
Hemianthus callitrichoides Cuba

Popolazione:
Corydoras pigmaeus
Hyphessobrycon amandae
RedCherry
Ampullarie

Substrato:
ADA Rocce dragon stone
ADA Power Sand Special S

Filtro:
Eden 501

Jumpy70
15-01-2009, 06:31
Nel fine settimana anche io allestirò un acquario da 20 litri usando i seguenti prodotti:

Substrato:
ADA Rocce dragon stone
ADA Power Sand Special S

PIANTE:
Pogostemon Helferi
Eleocharis parvula
Hemianthus callitrichoides Cuba

Popolazione:
Corydoras pigmaeus
Hyphessobrycon amandae
RedCherry
Ampullarie

Substrato:
ADA Rocce dragon stone
ADA Power Sand Special S

Filtro:
Eden 501

takaia
15-01-2009, 10:59
ma tu l'hai già provato l'Aqua soil?vale davvero tutto quello che costa?
quanto aquasoil ci vuole secondo te per un 30 litri?
basterebbero 2 sacchi da 3litri?
vedendo la tabella Ada sembra di si.

ciao grazie

takaia
15-01-2009, 10:59
ma tu l'hai già provato l'Aqua soil?vale davvero tutto quello che costa?
quanto aquasoil ci vuole secondo te per un 30 litri?
basterebbero 2 sacchi da 3litri?
vedendo la tabella Ada sembra di si.

ciao grazie

Jumpy70
15-01-2009, 20:15
Io per il 20 litri ne ho presi 3kg, mi han detto che basta, almeno spero. Sabato se arriva il cubo te lo so dire

Jumpy70
15-01-2009, 20:15
Io per il 20 litri ne ho presi 3kg, mi han detto che basta, almeno spero. Sabato se arriva il cubo te lo so dire

takaia
15-01-2009, 21:56
mi sa che vado sulla Jbl
non so...
devo ancora decidere.
ciaooooo grazie

takaia
15-01-2009, 21:56
mi sa che vado sulla Jbl
non so...
devo ancora decidere.
ciaooooo grazie

miccoli
15-01-2009, 22:49
comuque sia se utilizzate terre allofane fatele maturare a parte , con frequenti cambi con acqua di rubinetto
inutile ripetere che le neocaridine mal sopportano fertilizzazioni in colonna , specialmente il ferro
fate unacosa spartana
molto muschio, cladofora, qualche crypto, e tanto microsorium
ps io ho messo anche il bolbitis che da un favoloso effetto disfondo
manutenzione quasi zero e gamberi felici
;-)

miccoli
15-01-2009, 22:49
comuque sia se utilizzate terre allofane fatele maturare a parte , con frequenti cambi con acqua di rubinetto
inutile ripetere che le neocaridine mal sopportano fertilizzazioni in colonna , specialmente il ferro
fate unacosa spartana
molto muschio, cladofora, qualche crypto, e tanto microsorium
ps io ho messo anche il bolbitis che da un favoloso effetto disfondo
manutenzione quasi zero e gamberi felici
;-)

|GIAK|
16-01-2009, 23:35
per vedere quanto fondo vi serve basta farsi il calcolo del volume che occupa... lunghezzaxlarghezzaxprofondita , se mettete tutte le misure in decimetri vi viene in lt, se mettete le misure in cm dovete poi dividere per 1000...

come detto da miccoli è risaputo che questi gamberetti soffrono le fertilizzazioni liquide, a quanto ho capito io si consiglia pure si non eccedere con il fondo fertile e di stare attenti a non tirarlo su...

se può esser d'aiuto, io allestirò in maniera spartana un cubo 30x30x35, farò circa 1 cm del fondo fertile di cui ho parlato e circa 3-5 cm di giaietto inerte, come piante metterò solo delle cladophore, del muschio di java e qualche pianta a stelo senza troppe esigenze, avevo pensato all'aleocharis ma non so, forse prenderò qualcosa di ancora meno impegantivo ;-) ;-)

|GIAK|
16-01-2009, 23:35
per vedere quanto fondo vi serve basta farsi il calcolo del volume che occupa... lunghezzaxlarghezzaxprofondita , se mettete tutte le misure in decimetri vi viene in lt, se mettete le misure in cm dovete poi dividere per 1000...

come detto da miccoli è risaputo che questi gamberetti soffrono le fertilizzazioni liquide, a quanto ho capito io si consiglia pure si non eccedere con il fondo fertile e di stare attenti a non tirarlo su...

se può esser d'aiuto, io allestirò in maniera spartana un cubo 30x30x35, farò circa 1 cm del fondo fertile di cui ho parlato e circa 3-5 cm di giaietto inerte, come piante metterò solo delle cladophore, del muschio di java e qualche pianta a stelo senza troppe esigenze, avevo pensato all'aleocharis ma non so, forse prenderò qualcosa di ancora meno impegantivo ;-) ;-)

takaia
17-01-2009, 00:08

quindi secondo il tuo calcolo se voglio fare un fondo di 3cm nella mia vasca di 30*30 mi ci vuole 2,7 litri di fertilizzante.

però vedendo che troppa fertilizzazione da fastidio alle caridine ,che il master soil va sciaquato,che non si puo' usare prodotti liquidi per le piante e che quindi non si possono tenere painte difficili prendo il jbl.
tanto per cambiare e vedere come sono i loro prodotti.
ciao grazie!

takaia
17-01-2009, 00:08

quindi secondo il tuo calcolo se voglio fare un fondo di 3cm nella mia vasca di 30*30 mi ci vuole 2,7 litri di fertilizzante.

però vedendo che troppa fertilizzazione da fastidio alle caridine ,che il master soil va sciaquato,che non si puo' usare prodotti liquidi per le piante e che quindi non si possono tenere painte difficili prendo il jbl.
tanto per cambiare e vedere come sono i loro prodotti.
ciao grazie!