PDA

Visualizza la versione completa : Discus Malati AIUTO!!!

fukall
25-03-2005, 16:23
Ciao Ragazzi,
ho dei problemi con 2 discus del mio Acquario.

Ho un RIO300 con filtro esterno e impianto di Co2
5 Discus e dei pulitori e ben piantumato
I valori dell' acqua sono:
PH7
KH3
GH7
NO2 assenti
NO3 20Mg/l

So che gli NO2 sono alti ma sto combattendo per abbassarli e non trovo soluzione...

Il mio problema maggiore e che un discus è da un po' di giorni che no mangia e che è sempre in un angolo della vasca...
Quello che ho notato è che la sua colorazione si è di molto scurita e che respira più velocemente.

L'altro problema e che ho un discus da più di 9 mesi, quando l'avevo comprato era davvero piccolo, 4cm , da dopo tutto questo tempo si o no è arrivato quasi a 6 cm di diametro anche se l'occhio sembra diventato molto più grande in proporzione al corpo...
L'unica cosa di cui sono sicuro è che la colpa non è il cibo. E' voracissimo, mangia tanto ed è in continua ricerca di cibo per l'acquario cosa può essere.

Grazie a tutti e un saluto...

lele40
26-03-2005, 12:34
secondo discus :probabile esoftalmo discus
primo discus: forse potrebbe trattarsi di parassiti della pelle come anche flagelli intestinali
dacci piu' informazioni se puoi,rigonfiamenti addominali,cambiamenti di colore in parti del corpo,sollevamento squame,eventuali dimagrimenti.
non vorrei pero' che ci fosse una correlazione tra i malanni dei due pesci.facci sapere.lele
io gli no3 li ho tra 12.5e 25mg/l

polimarzio
26-03-2005, 17:31
Il valore No3 merita di essere diluito , Ph và portato su valori acidi, pertanto puoi aggiungere la torba al filtro.
Interrompi l'erogazione di C02 e attiva un aeratore.
Rivaluteremo la sintomatologia dopo questi primi interventi correttivi, ciao

fukall
29-03-2005, 10:35
Pultroppo sono in lutto. Il Primo discus mi è morto, la sua colorazione era scura e non mangiava, ho anche notato il colore bianco delle feci.
Più di un mese fa mi era capitata la stessa cosa, feci bianche da un'altro discus. Ma tutto era passato con del mangime all'aglio. Non vorrei che se la stanno passando uno con l'altro.

Gli altri discus stanno benissimo mangiano e sfoggiano una bella colorazione, non hanno alcun conportamento anomalo.

Vi chiedo se dovrei optare per una cura preventiva contro i vermi intestinali visto che se li stanno passando nel tempo...
Se si, come muovermi? Grazie...

polimarzio
29-03-2005, 21:53
Il mangime all'aglio è un ottimo rimedio naturale.

lele40
29-03-2005, 22:11
potreste essere cosi' gentili da illuminarmi sul mangime all'aglio.grazie lele

polimarzio
30-03-2005, 00:10
potreste essere cosi' gentili da illuminarmi sul mangime all'aglio.grazie lele
E' risaputo che l'aglio ha una azione antimetazoica e pertanto se aggiunto al cibo è in gradio di prevenire e curare le infestazioni parassitarie e metazoiche dell'intestino.

lele40
30-03-2005, 22:56
grazie lo usero'.ciao lele

fukall
31-03-2005, 10:05
Quindi faccio solo una cura con il mangime a base d'aglio, nessuna cura preventiva?
Per il discus che resta piccolo? Sapete dirmi delle cause?