PDA

Visualizza la versione completa : Co2, fertilizzazione e alghe in acquario appena avviato?

CsillagSarki
12-01-2009, 22:39
Ecco, l'acquario è avviato da 14 giorni. La situzione è questa:
- Le piante ingialliscono, le foglie diventano trasparenti e nella bacopa le foglie più basse marciscono...:-X

- le alghe verdi filamentose hanno colonizzato il fondo. >:-( fotoperiodo abbassato oggi di un ora (ora sono 7 ore)

- ci sono lumachine physa che tento di tener sotto controllo e 4 micro-caridine che prob erano sul muschio di giava al momento dell'acquisto prob. sotto forma di uova! (non so che razza siano sono ancora incolori)

- i valori sono:
pH 7.5
Kh 4
Gh 6
No2 >>0.3
No3 tra 12 e i 25 mg/l

ora dato che volevo inserire, passato il debito tempo, dei ramirezi volevo chiedere:

1) tra quanto posso iniziar a concimare per far riprendere le piante, e con cosa considerando che il filtro non è maturo? (da ciò che ho capito allemie piante maca ferro e magnesio...possibile?

2) come posso debellare le filamentose verdi? andranno via da sole quando calano gli No2 e gli NO3?
o devo aggiungere piante, o coos'altro? cosa funziona meglio? (pesci non ne posso inserire ovviamente :-))

3) posso già iniziare a somministrare Co2 in gel per abbassare il pH (per i ramirezi futurissimi) o devo aspettare?

per l'acquario potete vedere le info sul mio profilo :-))

CsillagSarki
12-01-2009, 22:39
Ecco, l'acquario è avviato da 14 giorni. La situzione è questa:
- Le piante ingialliscono, le foglie diventano trasparenti e nella bacopa le foglie più basse marciscono...:-X

- le alghe verdi filamentose hanno colonizzato il fondo. >:-( fotoperiodo abbassato oggi di un ora (ora sono 7 ore)

- ci sono lumachine physa che tento di tener sotto controllo e 4 micro-caridine che prob erano sul muschio di giava al momento dell'acquisto prob. sotto forma di uova! (non so che razza siano sono ancora incolori)

- i valori sono:
pH 7.5
Kh 4
Gh 6
No2 >>0.3
No3 tra 12 e i 25 mg/l

ora dato che volevo inserire, passato il debito tempo, dei ramirezi volevo chiedere:

1) tra quanto posso iniziar a concimare per far riprendere le piante, e con cosa considerando che il filtro non è maturo? (da ciò che ho capito allemie piante maca ferro e magnesio...possibile?

2) come posso debellare le filamentose verdi? andranno via da sole quando calano gli No2 e gli NO3?
o devo aggiungere piante, o coos'altro? cosa funziona meglio? (pesci non ne posso inserire ovviamente :-))

3) posso già iniziare a somministrare Co2 in gel per abbassare il pH (per i ramirezi futurissimi) o devo aspettare?

per l'acquario potete vedere le info sul mio profilo :-))

Homer-j
13-01-2009, 10:36
Come hai fatto a fare lo sfondo? mi piace ...

Homer-j
13-01-2009, 10:36
Come hai fatto a fare lo sfondo? mi piace ...

CsillagSarki
13-01-2009, 14:16
con il poliuretano espando ^^ se erci sul forum "sfondo 3D" troverai molti modi di realizzarlo ^^

nessuno sa rispondermi? please, è urgente prima che tutto vadaa rotoli!!!!

CsillagSarki
13-01-2009, 14:16
con il poliuretano espando ^^ se erci sul forum "sfondo 3D" troverai molti modi di realizzarlo ^^

nessuno sa rispondermi? please, è urgente prima che tutto vadaa rotoli!!!!

CsillagSarki
13-01-2009, 19:57
qualcuno mi sa rispondere almeno alla prima domanda????

CsillagSarki
13-01-2009, 19:57
qualcuno mi sa rispondere almeno alla prima domanda????

CsillagSarki
14-01-2009, 20:07
grazie cmq...........................................

CsillagSarki
14-01-2009, 20:07
grazie cmq...........................................

gius
15-01-2009, 11:47
con la fertilizzazione allo stato attuale rischi di favorire le alghe.
fosfati a quanto?
temperatura dell'acqua?

gius
15-01-2009, 11:47
con la fertilizzazione allo stato attuale rischi di favorire le alghe.
fosfati a quanto?
temperatura dell'acqua?

Homer-j
15-01-2009, 11:57
io sono lultima persona che puo' dare consigli perche' sono alle prime armi, pero' da quello che ho capito all'inizio NON SI DEVE FARE NULLA !!!! almeno per 15 giorni...... io sto facendo così e le piante si sono riprese e stanno crescendo.......

Homer-j
15-01-2009, 11:57
io sono lultima persona che puo' dare consigli perche' sono alle prime armi, pero' da quello che ho capito all'inizio NON SI DEVE FARE NULLA !!!! almeno per 15 giorni...... io sto facendo così e le piante si sono riprese e stanno crescendo.......