Visualizza la versione completa : quanto costa allestire e mantenere un acquario del genere ??
avrei intenzione di costruire un acquario con e seguenti misure : 60X45X60h partendo dal presupposto che vorrei farlo con fondo DSB con invertebrati "facili"e qualche pesce , a grandi linee tra accessori , ospiti , caxxi e ramazzi quanto mi verrebbe a costare (vasca esclusa ) allestire e mantenere un acquario del genere ?
tanto..... quanto una da 300 lt
bhè, solo il costo delle rocce è il doppio, le plafoniere non hanno lo stesso costo e il consumo di corrente è almeno il doppio..perchè dovrebbe costare come uno da 300lt.? #24
quindi indicativamente in soldoni quanto e`???
dai devo vedere se ci sto dentro e cominciare oppure lasciare perdere
Di corrente non saprei dirti, x l'attrezzatura sta a te, se compri tutto usato o hai dimestichezza con il fai- da -te il risparmi c'è..calcola 300 per lo schiumatoio, 300 per la hqui, 200 di rocce, i test, le pompe..800 o 900 euro sicuramente partono.
SupeRGippO
20-09-2005, 17:08
tutto compreso circa 1.000 euro e circa 20/25 al mese di corrente
maxidella
23-09-2005, 17:31
Ho avuto un tropicale dolce per alcuni anni con grande soddisfazione....ora vorrei passare al marino.
Vi chiedo:
1) acquistare una vasca di m.1.20 di lunghezza x 45 cm di profondità può bastare?
2) quanto mi costerà tutto cio'?
3) E' vero che un marino consuma uno sproposito di energia elettrica (ca 20€ al mese)?
4) Vorrei acquistare una vasca aperta...è vero che le esalazioni possono rovinare i mobili e i quadri se troppo vicini?
Ciao a tutti e vi ringrazio enormemente... :-) :-)
SupeRGippO
23-09-2005, 17:37
1) e' meglio se la fai 120 x 50 x 60
2) 500 la vasca, 300 lo schiumatoio,80 pompa risalita, 200 pompe tunze movimento, 50 euro la sump se te la fai da solo,50 euro raccordi in pvc, 400 euro rocce... e 20 euro al mese di corrente ;-)
Sui 1500 euro per cominciare......Supergippo ti sei dimenticato un 600#700 euro di plafo......quindi fai un bel 2000 euro....per iniziare.....poi la devi mantenere.....test, sale, lampadine, neon, roba che si rompe, mangini, integratori......
SupeRGippO
23-09-2005, 17:58
e' vero... #23
la plafo costa come un'altra vasca se non di piu' -05
Eduard1402
03-06-2014, 16:53
insomma, 2000 euro e passa come spesa iniziale, 20 euro al mese di bolletta, sostituzione lampade ogni annno 90 euro il sale che anche costa i vari integratori, in un anno spenderei 400 euro più 3000 di spesa iniziale (acquario, vasca etc...) e poi bisogna anche comprare coralli e pesci. Insomma prima di provare ad allestire un marino dovrei vincere alla lotteria, adesso ci penso su perchè secondo me modi per risparmiare ci sono andando più sul naturale, dopotutto anche per il dolce era così: sostituzione ancqua ogni giorno, sifonatura fondo, pulizia vetri e soprattutto le centinaia di vitamine e integratori che oggi vengono rimpiazzati con il semplicissimo ciclo dell'azoto, il mangime dei pesci eccetera, ma gli integratori x coralli duri servono davvero? Non si possono sostituire in alcun modo? Lo schiumatoio anche bisogna trovare il modo per risparmiare vorrei allestire anch'io un marino :-))
insomma, 2000 euro e passa come spesa iniziale, 20 euro al mese di bolletta, sostituzione lampade ogni annno 90 euro il sale che anche costa i vari integratori, in un anno spenderei 400 euro più 3000 di spesa iniziale (acquario, vasca etc...) e poi bisogna anche comprare coralli e pesci. Insomma prima di provare ad allestire un marino dovrei vincere alla lotteria, adesso ci penso su perchè secondo me modi per risparmiare ci sono andando più sul naturale, dopotutto anche per il dolce era così: sostituzione ancqua ogni giorno, sifonatura fondo, pulizia vetri e soprattutto le centinaia di vitamine e integratori che oggi vengono rimpiazzati con il semplicissimo ciclo dell'azoto, il mangime dei pesci eccetera, ma gli integratori x coralli duri servono davvero? Non si possono sostituire in alcun modo? Lo schiumatoio anche bisogna trovare il modo per risparmiare vorrei allestire anch'io un marino :-))
Diglielo a chi faceva la domanda che c'è sopra anche l'inflazione, perché lo ha domandato 9 anni fa [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Eduard1402
03-06-2014, 20:22
Accidenti non me n'ero accorto! XD [emoji28]
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Se vuoi fare domande apri un topic tuo [emoji6]
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |