Visualizza la versione completa : KH BASSO nonostante i reintegri e PH BALLERINO!!!
Ciao,
dopo una lunga pausa mi rifaccio vivo qui sul forum. Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti sottolineando che non vi ho dimenticato.
Vengo al dunque. Mi sono preso una lunga pausa con il mio nano. L'ho tenuto con le luci spente perchè ho avuto una devastante invasione di alghe filamentose. Inoltre ho atteso che mi trasferissi nella nuova casa per poter ricominciare con la vaschetta.
Situazione attuale: roccie vive, un paguro zampe blu, 6 ore di luce (aumento di 30 minuti ogni due giorni), valori nella norma tranne KH=6, NO3=10mg/l e PH ballerino a seconda se le luci sono spente (8.3) o accese (8.5). Sto provando ad integrare con KENT SUPER BUFFER KH ma la situazione non cambia. Essendo un 20lt metto una punta di cucchiaio da te in un bicchiere di acqua d'osmosi. Ieri ho fatto 2 integrazioni ma nn sale.
Devo cmq dire che l'acquario mi sembra molto migliorato rispetto alla scorsa estate. Molto più rosa (buon segno credo). Iniziano a comparire le prime filamentose ma solo in piccole zone. Speriamo non invadano di nuovo l'acquario. Non sto integrando con nulla e non faccio cambi di acqua da quando ho ricominciato la maturazione. A causa del trasloco, ho tolto le roccie e pulito il fondo da tutto il detrito e devo dire che tutti quei gamberetti e vermetti non si vedono più (questo mi preoccupa)...
Insomma credo di aver detto tutto. Ho bisogno di voi perchè mi sono ripromesso che se rifallisco tolgo tutto. E' molto alienante non ottenere risultati. Eppure mi sono sempre attenuto ai vostri consigli...
Confido in un vostro aiuto ora che è tutto ripartito ed almeno all'apparenza sembrerebbe tutto ok a parte il KH!!!
CIAOOOO
Ciao,
dopo una lunga pausa mi rifaccio vivo qui sul forum. Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti sottolineando che non vi ho dimenticato.
Vengo al dunque. Mi sono preso una lunga pausa con il mio nano. L'ho tenuto con le luci spente perchè ho avuto una devastante invasione di alghe filamentose. Inoltre ho atteso che mi trasferissi nella nuova casa per poter ricominciare con la vaschetta.
Situazione attuale: roccie vive, un paguro zampe blu, 6 ore di luce (aumento di 30 minuti ogni due giorni), valori nella norma tranne KH=6, NO3=10mg/l e PH ballerino a seconda se le luci sono spente (8.3) o accese (8.5). Sto provando ad integrare con KENT SUPER BUFFER KH ma la situazione non cambia. Essendo un 20lt metto una punta di cucchiaio da te in un bicchiere di acqua d'osmosi. Ieri ho fatto 2 integrazioni ma nn sale.
Devo cmq dire che l'acquario mi sembra molto migliorato rispetto alla scorsa estate. Molto più rosa (buon segno credo). Iniziano a comparire le prime filamentose ma solo in piccole zone. Speriamo non invadano di nuovo l'acquario. Non sto integrando con nulla e non faccio cambi di acqua da quando ho ricominciato la maturazione. A causa del trasloco, ho tolto le roccie e pulito il fondo da tutto il detrito e devo dire che tutti quei gamberetti e vermetti non si vedono più (questo mi preoccupa)...
Insomma credo di aver detto tutto. Ho bisogno di voi perchè mi sono ripromesso che se rifallisco tolgo tutto. E' molto alienante non ottenere risultati. Eppure mi sono sempre attenuto ai vostri consigli...
Confido in un vostro aiuto ora che è tutto ripartito ed almeno all'apparenza sembrerebbe tutto ok a parte il KH!!!
CIAOOOO
Scusate! Precisazione: integro CALCIO e MAGNESIO una volta a settimana...
Scusate! Precisazione: integro CALCIO e MAGNESIO una volta a settimana...
Per favore... nessuno potrebbe darmi una mano?
Per favore... nessuno potrebbe darmi una mano?
no ho capito una cippa di sta vasca.
l'hai riallestita ripartendo da zero con acqua nuova o è quella della vecchia?
salinità?
calcio?
magnesio?
servono i valori per dare delle risposte
poi se inizi a vedere del verde non è il caso di premere sull'accelleratore con le luci.
no ho capito una cippa di sta vasca.
l'hai riallestita ripartendo da zero con acqua nuova o è quella della vecchia?
salinità?
calcio?
magnesio?
servono i valori per dare delle risposte
poi se inizi a vedere del verde non è il caso di premere sull'accelleratore con le luci.
Sono ripartito con la stessa acqua, con un cambio di 4 litri.
SALINITA' 35 x 1000 spaccato
CALCIO 430 mg/l
MAGNESIO 1390 mg/l
Il verde è minimo ma si distinguono i ciuffi...
Grazie!
Sono ripartito con la stessa acqua, con un cambio di 4 litri.
SALINITA' 35 x 1000 spaccato
CALCIO 430 mg/l
MAGNESIO 1390 mg/l
Il verde è minimo ma si distinguono i ciuffi...
Grazie!
intanto mi fermerei a 6 ore, valutando la crescita algale e alla bisogna riducendo il fotoperiodo. mi sembra strano (ma non impossibile) che il kh non aumenti.
il test è fresco?
se è il salifert controllalo con la soluzione a 7,1 che trovi insieme al test.
intanto mi fermerei a 6 ore, valutando la crescita algale e alla bisogna riducendo il fotoperiodo. mi sembra strano (ma non impossibile) che il kh non aumenti.
il test è fresco?
se è il salifert controllalo con la soluzione a 7,1 che trovi insieme al test.
Il test è della tropic marin. Oggi lo rifaccio... Vediamo un po. X le alghe non sembrano aumentare. Non ci capisco più niente.
Cmq ieri lele mi ha consigliato di fargli una bella bomba di kh. Vediamo tra un po che lo rimisuro.
GRAZIE!!!
Il test è della tropic marin. Oggi lo rifaccio... Vediamo un po. X le alghe non sembrano aumentare. Non ci capisco più niente.
Cmq ieri lele mi ha consigliato di fargli una bella bomba di kh. Vediamo tra un po che lo rimisuro.
GRAZIE!!!
Fatto il test. Dopo la bomba di KH (un cucchiaino da te di super KH buffer della kent) è finalmente arrivato a 9. Ora provo a mettere giornalmente una punta di cucchiaino e vediamo che succede.
Fatto il test. Dopo la bomba di KH (un cucchiaino da te di super KH buffer della kent) è finalmente arrivato a 9. Ora provo a mettere giornalmente una punta di cucchiaino e vediamo che succede.
spetta ben che scenda un po', valà ;-)
leletosi
13-01-2009, 16:50
adesso è altino
rimisuralo fra 2 gg vediamo quanto è sceso
;-)
leletosi
13-01-2009, 16:50
adesso è altino
;-)
Ma da quando bisogna iniziare ad integrare qst fatto nn mi è ancora chiaro #24
OK!!! Grazie... #36#
adesso è altino
;-)
Grazie 1000 anke a te...
A dopodomani allora!!! :-))
OK!!! Grazie... #36#
adesso è altino
;-)
Grazie 1000 anke a te...
A dopodomani allora!!! :-))
quando scendono i valori ;-)
normalmente i consumi grossi iniziano col fotoperiodo, ma dargli un'occhiata pure durante il mese di buio non guasta di sicuro
quando scendono i valori ;-)
normalmente i consumi grossi iniziano col fotoperiodo, ma dargli un'occhiata pure durante il mese di buio non guasta di sicuro
a se per quello quasi finisco i test a furia di controllare :-D :-D
skerzo , l ho fatto al 10° giorno ed al 16°
in entrambe le occasioni
CA 410
MG 1140
KH 6,4
il MG è sceso un pokino la prima volta era 1170
il KH credo sia basso per via delle resine , dovrei integrare?
scusate l' OT
a se per quello quasi finisco i test a furia di controllare :-D :-D
skerzo , l ho fatto al 10° giorno ed al 16°
in entrambe le occasioni
CA 410
MG 1140
KH 6,4
il MG è sceso un pokino la prima volta era 1170
il KH credo sia basso per via delle resine , dovrei integrare?
scusate l' OT
io li sistemerei, quei valori
io li sistemerei, quei valori
ok sjoplin, sono tutt orekkike faccio
ok sjoplin, sono tutt orekkike faccio
okkio alla sedimentazione... quella nn perdona... -28d#
okkio alla sedimentazione... quella nn perdona... -28d#
RAGAZZI ULTIMO AGGIORNAMENTO!!!
Nuove misurazioni: KH a 6!!!! PH 8.4
POSSIBILE CHE TRA IERI E L'ALTRO IERI SENZA REINTEGRO SIA SCESO COSI' TANTO? Ho già provveduto a somministrare mezzo cucchiaino del solito. Domani rimisuro e vediamo...
Le alghe filamentose sono leggermente aumentate ma sono aumentate anke quelle rosa. Credo sia in corso una battaglia tra il bene e il male... #17 #17 Cmq mi fermo a 6 ore e mezza con il fotoperiodo.
Ragazzi non mi abbandonate ora!!! Che ne pensate? #06
RAGAZZI ULTIMO AGGIORNAMENTO!!!
Nuove misurazioni: KH a 6!!!! PH 8.4
POSSIBILE CHE TRA IERI E L'ALTRO IERI SENZA REINTEGRO SIA SCESO COSI' TANTO? Ho già provveduto a somministrare mezzo cucchiaino del solito. Domani rimisuro e vediamo...
Le alghe filamentose sono leggermente aumentate ma sono aumentate anke quelle rosa. Credo sia in corso una battaglia tra il bene e il male... #17 #17 Cmq mi fermo a 6 ore e mezza con il fotoperiodo.
Ragazzi non mi abbandonate ora!!! Che ne pensate? #06
asso76, scusa io sono ancora al 20° giorno di buio ma le rosa qnd iniziano a v edersi?
asso76, scusa io sono ancora al 20° giorno di buio ma le rosa qnd iniziano a v edersi?
leletosi
15-01-2009, 22:17
al buio molte volte prosperano, ma solo se le rocce ne sono già cariche e se i valori sono abbastaza alti (diciamo ca almeno sui 440)
asso, fai 2 foto :-)
leletosi
15-01-2009, 22:17
al buio molte volte prosperano, ma solo se le rocce ne sono già cariche e se i valori sono abbastaza alti (diciamo ca almeno sui 440)
asso, fai 2 foto :-)
Quando inizierai ad accendere le luci... Nn avere fretta. E' quello il segreto.
asso, fai 2 foto
Domani appena torno da lavoro cerco di metterle su. GRAZIE!!!
Quando inizierai ad accendere le luci... Nn avere fretta. E' quello il segreto.
asso, fai 2 foto
Domani appena torno da lavoro cerco di metterle su. GRAZIE!!!
ECCO LE FOTO!!! Oggi, dopo il mezzo cucchiaino di ieri di KENT KH SUPERBUFFER, il KH è tornato a 9. Rimisuro domani e credo che inizierò a mettere una punta di cucchiaino ogni giorno.
Cosa pensate delle alghe? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_014_905.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_010_206.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_015_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_016_144.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_012bis_880.jpg
ECCO LE FOTO!!! Oggi, dopo il mezzo cucchiaino di ieri di KENT KH SUPERBUFFER, il KH è tornato a 9. Rimisuro domani e credo che inizierò a mettere una punta di cucchiaino ogni giorno.
Cosa pensate delle alghe?
Aggiungo una foto con visione globale... http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_003_340.jpg
Aggiungo una foto con visione globale...
Carina la vasca me piace
ahahaha :-D il termometro anche tu quel termometro è inguardabile ma è molto preciso :-D :-D :-D
Carina la vasca me piace
ahahaha :-D il termometro anche tu quel termometro è inguardabile ma è molto preciso :-D :-D :-D
Carina la vasca me piace
Grazie...
Carina la vasca me piace
Grazie...
leletosi
16-01-2009, 22:16
molto originale la rocciata.....anche se secondo me è poco funzionale
per le alghe non mi preoccuperei più di tanto....non sembrano moltissime
leletosi
16-01-2009, 22:16
molto originale la rocciata.....anche se secondo me è poco funzionale
per le alghe non mi preoccuperei più di tanto....non sembrano moltissime
Juancarlos
17-01-2009, 01:49
Scusa ma se inserisci una punta di cucchiaio e il kh non sale forse è il bisogno giornaliero, che ne dite?
Juancarlos
17-01-2009, 01:49
Scusa ma se inserisci una punta di cucchiaio e il kh non sale forse è il bisogno giornaliero, che ne dite?
Allora che faccio? Resto fermo ancora qualche giorno a 6.5 ore? Vedo se aumentano?
Allora che faccio? Resto fermo ancora qualche giorno a 6.5 ore? Vedo se aumentano?
#24 #24 #24
le alghe sembrano un pokino aumentate...
#24 #24 #24
le alghe sembrano un pokino aumentate...
AGGIORNAMENTO:
sul reef status vedete i valori misurati oggi. I NO3 sono scesi a 5 ma le alghe sono sensibilmente aumentate. Il PH ora è stabile a 8.2. Noto un esagerato consumo di Calcio, Magnesio e KH. Necessitano delle integrazioni quotidiane.
Rispetto agli ultimi giorni ho misurato un sensibile aumento delle alghe filamentose. Oggi riduco il fotoperiodo a 5 ore e mezzo. Lo scendo di un ora.
Cosa ne pensate? #24 #24 #24
AGGIORNAMENTO:
sul reef status vedete i valori misurati oggi. I NO3 sono scesi a 5 ma le alghe sono sensibilmente aumentate. Il PH ora è stabile a 8.2. Noto un esagerato consumo di Calcio, Magnesio e KH. Necessitano delle integrazioni quotidiane.
Rispetto agli ultimi giorni ho misurato un sensibile aumento delle alghe filamentose. Oggi riduco il fotoperiodo a 5 ore e mezzo. Lo scendo di un ora.
Cosa ne pensate? #24 #24 #24
Ragazzi, ma non mi suggerite più nulla? Ma le alghe si possono sconfiggere? Comincio ad avere i miei dubbi!!!
Ragazzi, ma non mi suggerite più nulla? Ma le alghe si possono sconfiggere? Comincio ad avere i miei dubbi!!!
leletosi
22-01-2009, 17:19
che hai fatto bene
facci una foto nuova....così vediamo come va attualmente
ti ricordo cmq che gente come ciot.bg aveva alghe a ciuffi lunghe 5-6 cm.....mica da ridere insomma. coi primi ospiti si è dimenticato cosa siano le alghe....
vediamo le tue
leletosi
22-01-2009, 17:19
che hai fatto bene
ti ricordo cmq che gente come ciot.bg aveva alghe a ciuffi lunghe 5-6 cm.....mica da ridere insomma. coi primi ospiti si è dimenticato cosa siano le alghe....
vediamo le tue
che hai fatto bene
vediamo le tue
OK... tra qualche minuto le metto su... Un po peggio di prima... -20 -20 -20
che hai fatto bene
vediamo le tue
OK... tra qualche minuto le metto su... Un po peggio di prima... -20 -20 -20
ma il kh è sempre basso , non lo reintegri
ma il kh è sempre basso , non lo reintegri
si. mezzo cucchiaino ogni 2 giorni...
si. mezzo cucchiaino ogni 2 giorni...
ECCO LE FOTO DELLA DISPERAZIONE!!! Che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_003_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_001_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_004_206.jpg
ECCO LE FOTO DELLA DISPERAZIONE!!! Che ne pensate?
Se vedete le foto della scorsa settimana e queste di oggi vedrete un peggioramento sostanziale. BOH! #23
Se vedete le foto della scorsa settimana e queste di oggi vedrete un peggioramento sostanziale. BOH! #23
TEST DELL'ACQUA:
ph: 8.2
kH: 8
Dens.: 36 per 1000
NO3: 2.5
PO4: 0.01
Ca: 370
Mg: 1410
-28d# -28d#
I nitrati sono scesi perchè le alghe sono aumentate. Cmq il consumo di calcio e carbonati è molto consistente. Sembra un cane che si morde la coda!!! -20
TEST DELL'ACQUA:
ph: 8.2
kH: 8
Dens.: 36 per 1000
NO3: 2.5
PO4: 0.01
Ca: 370
Mg: 1410
-28d# -28d#
I nitrati sono scesi perchè le alghe sono aumentate. Cmq il consumo di calcio e carbonati è molto consistente. Sembra un cane che si morde la coda!!! -20
asso76, non ricordo gli antefatti.. cosa stai facendo col fotoperiodo?
io metterei quella koralia sul lato sinistro puntata verso il praticello
asso76, non ricordo gli antefatti.. cosa stai facendo col fotoperiodo?
io metterei quella koralia sul lato sinistro puntata verso il praticello
quoto sjoplin,!!
io aumenterei il ca 450 e il kh12!!
quoto sjoplin,!!
quoto sjoplin,!!
Come mai devo alzare cosi tanto?
La koralia è già a sinistra!!!
quoto sjoplin,!!
Come mai devo alzare cosi tanto?
La koralia è già a sinistra!!!
asso76, lato sinistro intendo la parete laterale
Juancarlos
25-01-2009, 10:09
Ciao asso76, Aumenta come ti hanno detto kh e calcio, riporta il paguro al negoziante ed inserisci 3 o 4 lumache turbo....io avevo una situazione tipo la tua ma ne sto uscendo...... ;-)
Juancarlos
25-01-2009, 10:09
Ciao asso76, Aumenta come ti hanno detto kh e calcio, riporta il paguro al negoziante ed inserisci 3 o 4 lumache turbo....io avevo una situazione tipo la tua ma ne sto uscendo...... ;-)
Juancarlos
25-01-2009, 10:11
Dimenticavo stai filtranto con le resine anti PO4 e carbone attivo?
Juancarlos
25-01-2009, 10:11
asso76, aiuta a contrastare le filamentose,e aiuta tantissimo alle calcare!!
io le ho eliminate cosi e con una squadra di turbo!!
aiuta molto fidati esperienza personale!!
ha dimenticavo con il fotoperiodo sono stato fermo quasi un mese a 6:30!!
asso76, aiuta a contrastare le filamentose,e aiuta tantissimo alle calcare!!
io le ho eliminate cosi e con una squadra di turbo!!
aiuta molto fidati esperienza personale!!
ha dimenticavo con il fotoperiodo sono stato fermo quasi un mese a 6:30!!
asso76, l'acqua d'osmosi la controlli?
Si, del negoziante ma ottima. Il conduttivimetro segna 6.
Nessun filtraggio a carbone o resine. Sono partito col fotoperiodo che i PO4 stavano sotto i 0.01mg/l
Ciao asso76, Aumenta come ti hanno detto kh e calcio, riporta il paguro al negoziante ed inserisci 3 o 4 lumache turbo....io avevo una situazione tipo la tua ma ne sto uscendo......
Il paguro è nell'acquario da 3 catastrofi. Ho paura a portarlo dal negoziante. Ma le lumache turbo non sono detrivore? Sicuro che aiutano con le filamentose? Per il calcio e kh controllo e reintegro giornalmente. Il consumo è altissimo...
OK! Vedo di spostarla...
Speriamo bene. Questo è l'ultimo tentativo che faccio. Poi metto tutto nella sezione mercatino. Non ho più le forze. E' un anno intero che ci provo e mi sembra di non inventarmi nulla e di seguire le vostre indicazioni. #07 #07 #07
Si, del negoziante ma ottima. Il conduttivimetro segna 6.
Nessun filtraggio a carbone o resine. Sono partito col fotoperiodo che i PO4 stavano sotto i 0.01mg/l
Ciao asso76, Aumenta come ti hanno detto kh e calcio, riporta il paguro al negoziante ed inserisci 3 o 4 lumache turbo....io avevo una situazione tipo la tua ma ne sto uscendo......
Il paguro è nell'acquario da 3 catastrofi. Ho paura a portarlo dal negoziante. Ma le lumache turbo non sono detrivore? Sicuro che aiutano con le filamentose? Per il calcio e kh controllo e reintegro giornalmente. Il consumo è altissimo...
OK! Vedo di spostarla...
Speriamo bene. Questo è l'ultimo tentativo che faccio. Poi metto tutto nella sezione mercatino. Non ho più le forze. E' un anno intero che ci provo e mi sembra di non inventarmi nulla e di seguire le vostre indicazioni. #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |