Entra

Visualizza la versione completa : fotosensore e led luce lunare

Fujakka
11-01-2009, 17:50
ho letto un po di guide x la costruzione fai da te...e da quanto ho capito si mettono in serie i vari led...ma non ho capito il fotosensore dove va inserito e in che modo...la guida x me piu accessibile al grado di mia competenza e' questa: http://recensioni.ebay.it/COSTRUZIONE-DI-UNA-LUCE-LUNARE-IN-ACQUARIO_W0QQugidZ10000000004912811
inoltre qualcuno ha una foto piu' dettagliata delle saldature dei piedini dei led?
grazie mille

Fujakka
11-01-2009, 17:50
ho letto un po di guide x la costruzione fai da te...e da quanto ho capito si mettono in serie i vari led...ma non ho capito il fotosensore dove va inserito e in che modo...la guida x me piu accessibile al grado di mia competenza e' questa: http://recensioni.ebay.it/COSTRUZIONE-DI-UNA-LUCE-LUNARE-IN-ACQUARIO_W0QQugidZ10000000004912811
inoltre qualcuno ha una foto piu' dettagliata delle saldature dei piedini dei led?
grazie mille

|GIAK|
11-01-2009, 18:31
acquaiolo, per applicare un foto sensore, devi fare un piccolo sircuitino che sfrutti la situazione per dare o meno alimentazione ai led....

per il resto, perchè ti servono le foto sulle saldature dei led? hai bisogno di qualche info?

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? #24

|GIAK|
11-01-2009, 18:31
acquaiolo, per applicare un foto sensore, devi fare un piccolo sircuitino che sfrutti la situazione per dare o meno alimentazione ai led....

per il resto, perchè ti servono le foto sulle saldature dei led? hai bisogno di qualche info?

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? #24

zampi91
11-01-2009, 21:51
Nel tutorial del lnk nn spiega come fare una luce lunare con un fotodiodo, o fotosensore.
Per farlo devi utilizzare un transiostor che funzioni in modalità "ON/OFF", se vuoi ti posso fornire un semplice circuitino, l'ho testato.

Ti puoi fidare, studio elettronica e informatica.
Fammi sapere

zampi91
11-01-2009, 21:51
Nel tutorial del lnk nn spiega come fare una luce lunare con un fotodiodo, o fotosensore.
Per farlo devi utilizzare un transiostor che funzioni in modalità "ON/OFF", se vuoi ti posso fornire un semplice circuitino, l'ho testato.

Fammi sapere

Fujakka
12-01-2009, 11:11
ok ci sono ...se e' una cosa fattibile va bene...altrimenti comprero' un timer... :-))

secondo voi...conviene comprare quei led che vengono utilizzati nelle auto al posto degli spruzzatori d'acqua x cristalli? avrei pensato a quelli perche in teoria essendo montati all'esterno dovrebbero essere a tenuta stagna... #24

X GIAK:li monto in quanto in natura i pesci non vivono completamente al buio...si strssano in quanto si sentono facilmente predabili...ovviamente non voglio "illuminare "sempre l'acquario...al massimo vorrei montare 2 led in modo da creare anche zone di buio..dove i pesci che vogliono buoi lo trovino facilmnte..mentre chi si sente piu sicuro alla luce...

Fujakka
12-01-2009, 11:11
ok ci sono ...se e' una cosa fattibile va bene...altrimenti comprero' un timer... :-))

secondo voi...conviene comprare quei led che vengono utilizzati nelle auto al posto degli spruzzatori d'acqua x cristalli? avrei pensato a quelli perche in teoria essendo montati all'esterno dovrebbero essere a tenuta stagna... #24

X GIAK:li monto in quanto in natura i pesci non vivono completamente al buio...si strssano in quanto si sentono facilmente predabili...ovviamente non voglio "illuminare "sempre l'acquario...al massimo vorrei montare 2 led in modo da creare anche zone di buio..dove i pesci che vogliono buoi lo trovino facilmnte..mentre chi si sente piu sicuro alla luce...

Fujakka
13-01-2009, 16:27
ragazzi ho abbandonato il progetto con fotosensore (x me difficile) ovviando alla cosa con un timer...
pero' devo farvi una domandina...
ho acquistato questi led:
Specifiche LED:

Emitted Colour : OCEAN BLUE
Size (mm) : 5mm T1 3/4
Lens Colour : Water Clear
Peak Wave Length (nm) : 465 ~ 470
Forward Voltage (V) : 3.2 ~ 3.4
Reverse Current (uA) : <=30
Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 6000
Life Rating : 100,000 Hours
Absolute Maximum Ratings (Ta=25°C)
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
Lead Soldering Temperature : 240°C (<5Sec)
Operating Temperature Range : #25°C ~ +85°C
Preservative Temperature Range : #30°C ~ +100°C

con queste resistenze :

470 ohm 1/4 di Watt Tolleranza +/-1% (METAL FILM)

ora vorrei sapere se le collego con lo schema postato in precedenza...ogni quanti led devo mettere questa resistenza?grazie mille

Fujakka
13-01-2009, 16:27
ragazzi ho abbandonato il progetto con fotosensore (x me difficile) ovviando alla cosa con un timer...
pero' devo farvi una domandina...
ho acquistato questi led:
Specifiche LED:

Emitted Colour : OCEAN BLUE
Size (mm) : 5mm T1 3/4
Lens Colour : Water Clear
Peak Wave Length (nm) : 465 ~ 470
Forward Voltage (V) : 3.2 ~ 3.4
Reverse Current (uA) : <=30
Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 6000
Life Rating : 100,000 Hours
Absolute Maximum Ratings (Ta=25°C)
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
Lead Soldering Temperature : 240°C (<5Sec)
Operating Temperature Range : #25°C ~ +85°C
Preservative Temperature Range : #30°C ~ +100°C

con queste resistenze :

470 ohm 1/4 di Watt Tolleranza +/-1% (METAL FILM)

ora vorrei sapere se le collego con lo schema postato in precedenza...ogni quanti led devo mettere questa resistenza?grazie mille

luca2772
13-01-2009, 18:15
Dipende da che tensione disponi

Il diodo in questione ha una Imax = 30 mA
Io lo farei lavorare a 15 mA.
Considera una caduta di 3.5V a diodo.
Se vuoi usare la 470 ohm, avrai una caduta sulla resistenza pari a 470 * 0.015 = 7.05 V
Sommando la caduta del diodo, ti servono 7.05 + 3.5 = 10.55 V
Se colleghi 2 diodi in serie, 7.05 + 3.5*2 = 14.05 V e così via

Occhio a non invertire la polarità, eh? ;-)

luca2772
13-01-2009, 18:15

Se vuoi usare la 470 ohm, avrai una caduta sulla resistenza pari a 470 * 0.015 = 7.05 V

Fujakka
13-01-2009, 20:03
grazie luca...

ho un trasformatore 12v...
per collegare 8 led in serie...quante resistenze...ogni quanti led metto una resistenza? non ci capisco nulla di elettronica!

Fujakka
13-01-2009, 20:03
grazie luca...

per collegare 8 led in serie...quante resistenze...ogni quanti led metto una resistenza? non ci capisco nulla di elettronica!

arcantos
13-01-2009, 22:28
allora se hai 12V non puoi collegare 8 led in serie, infatti 3.2V * 8(led) = 25.6V ..che non hai!
potresti metterli tutti parallelo usando le resistenze che già hai.
la resistenza la puoi mettere ad un pin qualsiasi del led, basta che quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende.
hai fatto bene a non usare la fotoresistenza per controllarli, avresti avuto bisogno anche di transistor e altro..

se hai domande chiedi pure...

arcantos
13-01-2009, 22:28
allora se hai 12V non puoi collegare 8 led in serie, infatti 3.2V * 8(led) = 25.6V ..che non hai!
potresti metterli tutti parallelo usando le resistenze che già hai.
la resistenza la puoi mettere ad un pin qualsiasi del led, basta che quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende.
hai fatto bene a non usare la fotoresistenza per controllarli, avresti avuto bisogno anche di transistor e altro..

se hai domande chiedi pure...

Fujakka
14-01-2009, 00:11
seguendo questa guida:
http://recensioni.ebay.it/COSTRUZIONE-DI-UNA-LUCE-LUNARE-IN-ACQUARIO_W0QQugidZ10000000004912811
il collegamento e' in parallelo...giusto? ora mi chiedevo ogni quanti led devo mettere la resistenza? ogni led?grazie per la collaborazione

Fujakka
14-01-2009, 00:11
seguendo questa guida:
http://recensioni.ebay.it/COSTRUZIONE-DI-UNA-LUCE-LUNARE-IN-ACQUARIO_W0QQugidZ10000000004912811
il collegamento e' in parallelo...giusto? ora mi chiedevo ogni quanti led devo mettere la resistenza? ogni led?grazie per la collaborazione

Stefano s
14-01-2009, 03:14

quoto !!

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? :-/

GIAK .... come a che serve la luce lunare ??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s
14-01-2009, 03:14

quoto !!

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? :-/

GIAK .... come a che serve la luce lunare ??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

luca2772
14-01-2009, 09:30
grazie luca...

Trasformatore o alimentatorino a presa?
Presumo la seconda, quindi diciamo che disponi di 12V in continua...

Allora, 12 - 3.5 (la caduta su un diodo) = 8.5 V
Con la 470 ohm avrai 8.5 / 470 = 18 mA , che vanno benissimo per quel tipo di LED

Puoi tranquillamente collegare i led in questo modo:

ripetendo la sequenza per 3 o quattro volte

devi collegare il catodo al morsetto negativo dell'alimentatore

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile (arcantos, non scrivere cose non vere ;-) )

Per impedire questo rischio, dovresti collegare un diodo tipo 1N4148 con in serie un'altra 470 ohm, ma con il catodo rivolto al positivo. Se inverti le polarità i LED restano spenti, ma salvi ;-)

Anticipando la tua successiva domanda (come riconosco anodo e catodo di un LED?), ti rispondo con l'altro allegato.
Basati esclusivamente sulla forma degli elettrodi all'interno della capsula e non sulla lunghezza dei terminali, che ogni costruttore fa a capocchia sua ;-)

luca2772
14-01-2009, 09:30
grazie luca...

Presumo la seconda, quindi diciamo che disponi di 12V in continua...

Allora, 12 - 3.5 (la caduta su un diodo) = 8.5 V
Con la 470 ohm avrai 8.5 / 470 = 18 mA , che vanno benissimo per quel tipo di LED

Puoi tranquillamente collegare i led in questo modo:

devi collegare il catodo al morsetto negativo dell'alimentatore

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile (arcantos, non scrivere cose non vere ;-) )

Per impedire questo rischio, dovresti collegare un diodo tipo 1N4148 con in serie un'altra 470 ohm, ma con il catodo rivolto al positivo. Se inverti le polarità i LED restano spenti, ma salvi ;-)

Anticipando la tua successiva domanda (come riconosco anodo e catodo di un LED?), ti rispondo con l'altro allegato.
Basati esclusivamente sulla forma degli elettrodi all'interno della capsula e non sulla lunghezza dei terminali, che ogni costruttore fa a capocchia sua ;-)

Federico Sibona
14-01-2009, 10:06
Per impedire questo rischio, dovresti collegare un diodo tipo 1N4148 con in serie un'altra 470 ohm, ma con il catodo rivolto al positivo. Se inverti le polarità i LED restano spenti, ma salvi
Ma non basta mettere un diodo in serie all'alimentazione (un comune 1N4002/4004) in modo che lasci circolare la corrente solo nel senso giusto? Forse non lo vuoi fare per la ulteriore caduta di tensione di circa 0,7V?
E' da tener presente che se l'alimentatore non è stabilizzato, la tensione a vuoto (e forse anche per piccoli carichi, dipende dalla corrente max che può fornire) potrà essere superiore ai 12V nominali ;-)

Federico Sibona
14-01-2009, 10:06
Per impedire questo rischio, dovresti collegare un diodo tipo 1N4148 con in serie un'altra 470 ohm, ma con il catodo rivolto al positivo. Se inverti le polarità i LED restano spenti, ma salvi
Ma non basta mettere un diodo in serie all'alimentazione (un comune 1N4002/4004) in modo che lasci circolare la corrente solo nel senso giusto? Forse non lo vuoi fare per la ulteriore caduta di tensione di circa 0,7V?
E' da tener presente che se l'alimentatore non è stabilizzato, la tensione a vuoto (e forse anche per piccoli carichi, dipende dalla corrente max che può fornire) potrà essere superiore ai 12V nominali ;-)

Fujakka
14-01-2009, 10:45
luca mmmazza quanto sei bravo!!!

alimentatorino... #25
quindi ricapitolando...
seguo lo schema 1 o lo schema 2 (ogni 3 led inserisco la resistenza)?
ma in termini di luminosita'...non cambia niente?

Fujakka
14-01-2009, 10:45

alimentatorino... #25
quindi ricapitolando...
seguo lo schema 1 o lo schema 2 (ogni 3 led inserisco la resistenza)?
ma in termini di luminosita'...non cambia niente?

luca2772
14-01-2009, 13:05
Il 2: i diodi non vanno mai messi in parallelo senza resistenze di equalizzazione ;-)

No, no, va benissimo anche il diodo in serie, tanto parliamo di una corrente ridicolmente bassa #36#

Osservazione giustissima :-))

ellappeppina! Per accendere i LED? :-D :-D :-D

Ma vuoi inserire 6 LED? Luce lunare o night-club per ciclidi nani? :-D

luca2772
14-01-2009, 13:05
Il 2: i diodi non vanno mai messi in parallelo senza resistenze di equalizzazione ;-)

No, no, va benissimo anche il diodo in serie, tanto parliamo di una corrente ridicolmente bassa #36#

Osservazione giustissima :-))

ellappeppina! Per accendere i LED? :-D :-D :-D

Ma vuoi inserire 6 LED? Luce lunare o night-club per ciclidi nani? :-D

AQUA-VITAE
14-01-2009, 14:34
Tieni anche presente che ogni led assorbe 30 mA di corrente (2 sono 60 mA, 3 sono 90 e così via...), quindi per stabilire il numero massimo utilizzabile la somma deve essere inferiore alla corrente fornita dal tuo alimentatore (xxx mA).
Ciao

P.S. ma ogni led sono 6.000 mcd o 600?

AQUA-VITAE
14-01-2009, 14:34
Tieni anche presente che ogni led assorbe 30 mA di corrente (2 sono 60 mA, 3 sono 90 e così via...), quindi per stabilire il numero massimo utilizzabile la somma deve essere inferiore alla corrente fornita dal tuo alimentatore (xxx mA).
Ciao

P.S. ma ogni led sono 6.000 mcd o 600?

arcantos
14-01-2009, 14:57
luca2772, cosa ho scritto di non vero? :D
a quanto so la resistenza può andare sia al catodo che all'anodo del led..

penso anche che l'ideale è mettere tutti i led in parallelo con OGNUNO una resistenza, infatti non è raro trovare dei led messi in serie e vedere che uno è meno luminoso dell'altro..

la mia luce lunare, che funziona benissimo, l'ho fatta così..

fatemi sapere se sbaglio qualcosa! :-)

arcantos
14-01-2009, 14:57
luca2772, cosa ho scritto di non vero? :D
a quanto so la resistenza può andare sia al catodo che all'anodo del led..

penso anche che l'ideale è mettere tutti i led in parallelo con OGNUNO una resistenza, infatti non è raro trovare dei led messi in serie e vedere che uno è meno luminoso dell'altro..

la mia luce lunare, che funziona benissimo, l'ho fatta così..

fatemi sapere se sbaglio qualcosa! :-)

Fujakka
14-01-2009, 16:16
quindi utilizzo led in parallelo con resistenza ad ogni led! :-))

Fujakka
14-01-2009, 16:16

arcantos
14-01-2009, 16:52

io fare così anche perchè l'ho già fatto così e mi sono trovato bene: a tutti i led arriva la stessa intensità e sono protetti da una resistenza..

gli esperti possono dire la loro.

arcantos
14-01-2009, 16:52

io fare così anche perchè l'ho già fatto così e mi sono trovato bene: a tutti i led arriva la stessa intensità e sono protetti da una resistenza..

gli esperti possono dire la loro.

luca2772
15-01-2009, 11:59
quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile

Succede su qualunque giunzione: se applichi una ddp inversa superiore alla massima sopportabile la rompi, diventa un corto e fonde in un attimo.

I LED hanno un'inversa molto bassa, rispetto ai diodi normali che sopportano da decine di volt fino ad oltre 1000V, quindi o controlli accuratamente la polarità, o inserisci una protezione.

Una protezione a prova di "pierino" è montare un piccolo ponte raddrizzatore: colleghi + e - ai gruppi LED (ovviamente rispettando la polarità, eh...) e i terminali ~ ~ all'alimentazione: comunque la giri, la arriverà sempre con la polarità corretta ;-)

luca2772
15-01-2009, 11:59
quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile

Succede su qualunque giunzione: se applichi una ddp inversa superiore alla massima sopportabile la rompi, diventa un corto e fonde in un attimo.

I LED hanno un'inversa molto bassa, rispetto ai diodi normali che sopportano da decine di volt fino ad oltre 1000V, quindi o controlli accuratamente la polarità, o inserisci una protezione.

Una protezione a prova di "pierino" è montare un piccolo ponte raddrizzatore: colleghi + e - ai gruppi LED (ovviamente rispettando la polarità, eh...) e i terminali ~ ~ all'alimentazione: comunque la giri, la arriverà sempre con la polarità corretta ;-)

arcantos
15-01-2009, 12:35

si impara sempre! :)

io però mi riferivo al led collegato con la resistenza, non dovrebbe bruciarsi se si inverte la polarità, o mi sbaglio?

arcantos
15-01-2009, 12:35

si impara sempre! :)

io però mi riferivo al led collegato con la resistenza, non dovrebbe bruciarsi se si inverte la polarità, o mi sbaglio?

zampi91
15-01-2009, 17:36
allora... se vuoi utilizzare un fotosensore devi seguire lo schema sotto.
il circuito funzioana così. quando c'è luce il led blu si spegne, quando non c'è luce il led blu si accende.

se vuoi si possono anche mettere più di 1 led, basta che mi dici quanti ne vuoi e ti dico che tipo di resistenza (R1) devi mettere.

Facendo così porti il T1 (transistor) a lavorare in saturazione, e quindi lavora come un interruttore, quindi ON/OFF.

componenti:
T1 = C547B
R1= 410 Ohm
R2= 4,5 Kohm
foto= fotosensore, o fotoresistenza
LED=led blu

zampi91
15-01-2009, 17:36
allora... se vuoi utilizzare un fotosensore devi seguire lo schema sotto.
il circuito funzioana così. quando c'è luce il led blu si spegne, quando non c'è luce il led blu si accende.

se vuoi si possono anche mettere più di 1 led, basta che mi dici quanti ne vuoi e ti dico che tipo di resistenza (R1) devi mettere.

Facendo così porti il T1 (transistor) a lavorare in saturazione, e quindi lavora come un interruttore, quindi ON/OFF.

componenti:
T1 = C547B
R1= 410 Ohm
R2= 4,5 Kohm
foto= fotosensore, o fotoresistenza
LED=led blu

arcantos
15-01-2009, 20:39
in teoria bisognerebbe mettere in serie alla fotoresistenza un altra R visto che non si conoscono le caratteristiche e non si sa se sia in grado di pilotare il trasistor (di che tipo?)

arcantos
15-01-2009, 20:39
in teoria bisognerebbe mettere in serie alla fotoresistenza un altra R visto che non si conoscono le caratteristiche e non si sa se sia in grado di pilotare il trasistor (di che tipo?)

zampi91
15-01-2009, 20:42
le caratteristiche di cosa????il circuito funziona perfettamente, ci pensa la R2 a regolare la corrente di base, e poi la R1 serve per non bruciare il led.
il transistor funziona bene così, non si scalda ne niente.

Il circuito l'ho testato prima di metterlo su una bread-board, e ha funzionato molto bene.

zampi91
15-01-2009, 20:42
le caratteristiche di cosa????il circuito funziona perfettamente, ci pensa la R2 a regolare la corrente di base, e poi la R1 serve per non bruciare il led.
il transistor funziona bene così, non si scalda ne niente.

Il circuito l'ho testato prima di metterlo su una bread-board, e ha funzionato molto bene.

arcantos
15-01-2009, 20:51
evidentemente hai una buona fotoresistenza, la mia non bastava a pilotare il transistor;
ma che caratteristiche ha il transistor?

arcantos
15-01-2009, 20:51
evidentemente hai una buona fotoresistenza, la mia non bastava a pilotare il transistor;
ma che caratteristiche ha il transistor?

zampi91
15-01-2009, 20:52
c'è scitto tutto.. è un C547B, riesci con tutte le fotoresistenza. Secondo me sbagliavi transistor.

zampi91
15-01-2009, 20:52
c'è scitto tutto.. è un C547B, riesci con tutte le fotoresistenza. Secondo me sbagliavi transistor.

arcantos
15-01-2009, 20:55
meglio un 2N2222 on un BC546B? #24

arcantos
15-01-2009, 20:55
meglio un 2N2222 on un BC546B? #24

zampi91
15-01-2009, 21:10
tra i due è meglio il secondo...

zampi91
15-01-2009, 21:10
tra i due è meglio il secondo...

zampi91
15-01-2009, 21:12
almeno per l'utilizzo che dobbiamo fare

zampi91
15-01-2009, 21:12
almeno per l'utilizzo che dobbiamo fare

arcantos
15-01-2009, 21:22
ho perso le mie fotoresistenze :( :( ..volevo rifare una prova! #23

arcantos
15-01-2009, 21:22
ho perso le mie fotoresistenze :( :( ..volevo rifare una prova! #23

zampi91
15-01-2009, 21:25
cmq il circuito funziona perfettamente

zampi91
15-01-2009, 21:25

arcantos
15-01-2009, 21:26

:-)

arcantos
15-01-2009, 21:26

:-)

sasi
05-09-2011, 14:37

Fammi sapere
ciao sarei interessato a ricevere lo schema per costruire un fotosensore per la luce lunare del mio acquario

sasi
05-09-2011, 16:07

Fammi sapere

mi manderesti lo schema del circuito???????????

sasi
05-09-2011, 19:31
ciao vorrei costrurne uno per il mio come quello di questo sito http://recensioni.ebay.it/COSTRUZIONE-DI-UNA-LUCE-LUNARE-IN-ACQUARIO_W0QQugidZ10000000004912811

con una canalina di almeno m1,14 e 12 diodi led blu. qualcuno saprebbe aiutami nell assemblare a questa luce lunare un foto sensore ?
ho letto nella discussione che ce chi ha uno schema per costruire un interruttore foto sensibile con transistore, è possibile avere un disegno dei collegamenti da fare????
grazie;-)