Entra

Visualizza la versione completa : Aiptaia

bove
17-09-2005, 18:58
Ciao, ho un'aiptasia abbastanza grandicella che fuoriesce da una grotta, tutt'attorno è briareum (con ovvie conseguenze dove viene a contatto.... -e63 ) volevo sapere se mettendo diciamo una specie di tappo che chiuda l'accesso alla grotticella dopo che l'aiptasia si è ritirata, lasciandolo li un piao di settimane la bestiaccia muore o non serve a nulla???
P.S.: era solo un'idea per evitare siringamenti vari con aceto acqua o kw bollente, anche perchè mi sarebbe difficile arrivare alla sua base dato la posizione scomoda!!
Grazie mille!!! bye ale*

NIKO
17-09-2005, 19:00
Se non ci sono altre uscite dal buco da cui fuoriesce l'aiptasia il tuo metodo funziona.

bove
17-09-2005, 19:13
si, nessun'altra uscita!!! ma quanto lo dovrei tenere il tappo per essere sicuro??? e specialmente, alla rimozionne mi conviene aspirare tutto il tessuto morto per evitare con vada in giro per la vasca?? grazie per la velocità e i consigli!!! ale*

NIKO
17-09-2005, 19:15
se non ci sono altre vie d'uscita basta che tappi il foro con della colla epossidica per i coralli, non devi rimuoverlo ;-)

bove
17-09-2005, 19:19
il problema è che ne dovrei mettere una tonnellata!!!! il foro avra un diametro di 2 cm forse qlc in più..lo chiuderei con qualcosa tipo tappo di sughero, che rimuoverei solo dopo essere sicuro della morte dell'aiptasia. Il problema, quanto tempo???

NIKO
17-09-2005, 19:24
Invece di usare una tonnellata di colla, mettici un sasso dentro e poilo chiudi con la colla, non so quante tempo ci mette a morire un aiptasia

bove
17-09-2005, 19:37
Ok, grazie mille ci provo speriamo in bene!!!!bye ale*

gabrimor
18-09-2005, 06:44
Fatti un tappo con un pezzetto di roccia viva e della colla bicomponente (Deltec)io ho fatto cosi' e funziona

bove
18-09-2005, 16:00
Grazie mille, oggi vado a prendere la colla.....e già che ci sono, ci faccio scappare anche qualche acquisto!!! #19 :-D :-D

gsxr
20-09-2005, 21:43
ciao bove, sciogli in un piccolo contenitore meta dose di acqua dell'acquario con meta polvere di kalkwasser e agita bene il tutto, poi prendi una siringa a cui hai tolto l'ago, spegni le pompe di movimento e siringa l'aiptasia senza pietà, attento a non sporcare i coralli buoni lascia agire per dieci minuti e riattacca le pompe.
adios aiptasia per sempre :-)) ricorda di trattare cosi un animale allgiorno per non scombinare i valori dell'acqua.
ariciao

bove
21-09-2005, 01:59
grazie ragazzi, ho risolto, anche se la grotticella non sembrava avere altri sbocchi visibili, la roccia è molto porosa, per evitare che murandola mi risbucasse da un'altra parte, gli ho iniettato con la siringa da insulina 0,05 ml di acido cloridrico (preso da mio negoziante) al 37% direttamente nella bocca dell'animale, ho aspettato 2 minuti che si ritirasse per benino e poi via con un'altro ml di aceto bollente!!! -04 dopo 5 minuti gli ho puntato contro l'aspiratore, quello elettrico da sabbia, col filtrino, poco alla volta che il tessuto si staccava se lo aspirava e addio aiptasia!! -e63
Ciao!!!! ;-)