Visualizza la versione completa : Aiptaia
Ciao, ho un'aiptasia abbastanza grandicella che fuoriesce da una grotta, tutt'attorno è briareum (con ovvie conseguenze dove viene a contatto.... -e63 ) volevo sapere se mettendo diciamo una specie di tappo che chiuda l'accesso alla grotticella dopo che l'aiptasia si è ritirata, lasciandolo li un piao di settimane la bestiaccia muore o non serve a nulla???
P.S.: era solo un'idea per evitare siringamenti vari con aceto acqua o kw bollente, anche perchè mi sarebbe difficile arrivare alla sua base dato la posizione scomoda!!
Grazie mille!!! bye ale*
Se non ci sono altre uscite dal buco da cui fuoriesce l'aiptasia il tuo metodo funziona.
si, nessun'altra uscita!!! ma quanto lo dovrei tenere il tappo per essere sicuro??? e specialmente, alla rimozionne mi conviene aspirare tutto il tessuto morto per evitare con vada in giro per la vasca?? grazie per la velocità e i consigli!!! ale*
se non ci sono altre vie d'uscita basta che tappi il foro con della colla epossidica per i coralli, non devi rimuoverlo ;-)
il problema è che ne dovrei mettere una tonnellata!!!! il foro avra un diametro di 2 cm forse qlc in più..lo chiuderei con qualcosa tipo tappo di sughero, che rimuoverei solo dopo essere sicuro della morte dell'aiptasia. Il problema, quanto tempo???
Invece di usare una tonnellata di colla, mettici un sasso dentro e poilo chiudi con la colla, non so quante tempo ci mette a morire un aiptasia
Ok, grazie mille ci provo speriamo in bene!!!!bye ale*
gabrimor
18-09-2005, 06:44
Fatti un tappo con un pezzetto di roccia viva e della colla bicomponente (Deltec)io ho fatto cosi' e funziona
Grazie mille, oggi vado a prendere la colla.....e già che ci sono, ci faccio scappare anche qualche acquisto!!! #19 :-D :-D
ciao bove, sciogli in un piccolo contenitore meta dose di acqua dell'acquario con meta polvere di kalkwasser e agita bene il tutto, poi prendi una siringa a cui hai tolto l'ago, spegni le pompe di movimento e siringa l'aiptasia senza pietà, attento a non sporcare i coralli buoni lascia agire per dieci minuti e riattacca le pompe.
adios aiptasia per sempre :-)) ricorda di trattare cosi un animale allgiorno per non scombinare i valori dell'acqua.
ariciao
grazie ragazzi, ho risolto, anche se la grotticella non sembrava avere altri sbocchi visibili, la roccia è molto porosa, per evitare che murandola mi risbucasse da un'altra parte, gli ho iniettato con la siringa da insulina 0,05 ml di acido cloridrico (preso da mio negoziante) al 37% direttamente nella bocca dell'animale, ho aspettato 2 minuti che si ritirasse per benino e poi via con un'altro ml di aceto bollente!!! -04 dopo 5 minuti gli ho puntato contro l'aspiratore, quello elettrico da sabbia, col filtrino, poco alla volta che il tessuto si staccava se lo aspirava e addio aiptasia!! -e63
Ciao!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |