Entra

Visualizza la versione completa : colisa, accoppiamento e riproduzione..molti dubbi

yuriem
10-01-2009, 13:48
Ciao a tutti..premetto che ho da poco più di un mese questa coppia di colisa e nn conosco molto bene la specie. Fatto sta che pensavo fossero ancora troppo piccoli per accoppiarsi ma da una settimana il maschio contina a costriure il classico nido di bolle in superficie tra le piante e continua poi a rincorrere la femmina che però lo scansa o lo caccia!!
cos'è? lei nn è ancora pronta e lui si sta dando da fare per niente :-)) ?? oppure è il normale corteggiamento??
se è così devo prepararmi in qualche modo??

la vasca è un 60 litri netti circa ben piantumata...compagnia di 8 cardinali e un "lepazeorincus"...fino a poco tempo fà cera anche un carinissimo tricogaster deceduto probabilmente per causa mia dopo che nn ho riavviato la pompa in seguito ad un cambio d'acqua per un giorno intero..ops -20

datemi qualche info grazie!!! :-) :-))

yuriem
10-01-2009, 13:48
Ciao a tutti..premetto che ho da poco più di un mese questa coppia di colisa e nn conosco molto bene la specie. Fatto sta che pensavo fossero ancora troppo piccoli per accoppiarsi ma da una settimana il maschio contina a costriure il classico nido di bolle in superficie tra le piante e continua poi a rincorrere la femmina che però lo scansa o lo caccia!!
cos'è? lei nn è ancora pronta e lui si sta dando da fare per niente :-)) ?? oppure è il normale corteggiamento??
se è così devo prepararmi in qualche modo??

la vasca è un 60 litri netti circa ben piantumata...compagnia di 8 cardinali e un "lepazeorincus"...fino a poco tempo fà cera anche un carinissimo tricogaster deceduto probabilmente per causa mia dopo che nn ho riavviato la pompa in seguito ad un cambio d'acqua per un giorno intero..ops -20

datemi qualche info grazie!!! :-) :-))

neor
10-01-2009, 13:54
se la temperatura è sui 24#25 gradi portala a 27-28. questo dovrebbe invoiare anche la femmina.
la femmina è sgonfia o ha le uova?

neor
10-01-2009, 13:54
se la temperatura è sui 24#25 gradi portala a 27-28. questo dovrebbe invoiare anche la femmina.
la femmina è sgonfia o ha le uova?

yuriem
10-01-2009, 14:02
ok alzo di un paio di gradi la temperatura.
nn ho presente una femmina di colisa con le uova..ma no, nn penso ce le abbia, il vetre nn è particolarmente gonfio :-)

yuriem
10-01-2009, 14:02
ok alzo di un paio di gradi la temperatura.
nn ho presente una femmina di colisa con le uova..ma no, nn penso ce le abbia, il vetre nn è particolarmente gonfio :-)

neor
10-01-2009, 14:09
magari non alzarla proprio di botto ma falla alzare in mezza giornata.

neor
10-01-2009, 14:09
magari non alzarla proprio di botto ma falla alzare in mezza giornata.

yuriem
10-01-2009, 14:18
quando vedo se si son accoppiati?? devo spostare le uova e il nido in una vaschetta separata???

yuriem
10-01-2009, 14:18
quando vedo se si son accoppiati?? devo spostare le uova e il nido in una vaschetta separata???

neor
10-01-2009, 15:05
si dovrebbero vedere delle uova nel nido,
secondo me bisogna spostarlo perchè con i cardinali i piccoli verranno mangiati, ma aspetta altre persone.

neor
10-01-2009, 15:05
si dovrebbero vedere delle uova nel nido,
secondo me bisogna spostarlo perchè con i cardinali i piccoli verranno mangiati, ma aspetta altre persone.

yuriem
10-01-2009, 15:13
sì aspetto grazie intanto!!
quidi qualcuno che ha già avuto esperienze di riproduzione dei colisa?????? #24

yuriem
10-01-2009, 15:13
sì aspetto grazie intanto!!
quidi qualcuno che ha già avuto esperienze di riproduzione dei colisa?????? #24