Entra

Visualizza la versione completa : Carico Organico

Juancarlos
10-01-2009, 01:36
Salve questi giorni mi sto chiedendo, ma 7 lumache turbo in 50 litri...potrebbero caricare troppo organicamente la vasca?

Juancarlos
10-01-2009, 01:36
Salve questi giorni mi sto chiedendo, ma 7 lumache turbo in 50 litri...potrebbero caricare troppo organicamente la vasca?

Giuansy
10-01-2009, 09:13
Ciao in linea di massima il numero di turbo da inserire sono una
ogni 20litri ........

Giuansy
10-01-2009, 09:13
Ciao in linea di massima il numero di turbo da inserire sono una
ogni 20litri ........

leletosi
10-01-2009, 09:25
in effetti, organizzandosi e disponendosi nella stessa posizione della costellazione dell'orsa maggiore, potrebbero dar luogo a quella che viene considerata una "cagata stellare".....

e infatti se ci pensi, dove passa un carro....in genere di "robina" ne trovi.....ai lati della strada soprattutto

:-D

scherzi a parte....qualcosa inquinano per forza....dipende da quanto son grosse anche. forse, effettivamente sono un po' troppe.....però non starei troppo a preoccuparmene. chiedo invece....pascolano bene?
se sì, preferisco cacca di chi mi pulisce la vasca piuttosto che cacca di chi me la zozza e basta

non so se rendo :-))

ps si, stamattina son pirla.....

leletosi
10-01-2009, 09:25
in effetti, organizzandosi e disponendosi nella stessa posizione della costellazione dell'orsa maggiore, potrebbero dar luogo a quella che viene considerata una "cagata stellare".....

e infatti se ci pensi, dove passa un carro....in genere di "robina" ne trovi.....ai lati della strada soprattutto

:-D

scherzi a parte....qualcosa inquinano per forza....dipende da quanto son grosse anche. forse, effettivamente sono un po' troppe.....però non starei troppo a preoccuparmene. chiedo invece....pascolano bene?
se sì, preferisco cacca di chi mi pulisce la vasca piuttosto che cacca di chi me la zozza e basta

non so se rendo :-))

ps si, stamattina son pirla.....

Giuansy
10-01-2009, 13:53
si, praticamente sono mucche da pascolo e anche se fanno un po di letame
si concima no???? :-D :-D :-D :-D :-D

PS sono piu pirla di Lele :-D :-D :-D

Giuansy
10-01-2009, 13:53
si, praticamente sono mucche da pascolo e anche se fanno un po di letame
si concima no???? :-D :-D :-D :-D :-D

PS sono piu pirla di Lele :-D :-D :-D

Juancarlos
11-01-2009, 06:23
Bravi ragazzi io apro un post serio e voi ci scherzate complimenti.....se non sapete cosa rispondere non scrivete nulla...(chiudo qui la cosa) cmq per Lele, le lumache turbo che ho sono piccole e sono sempre in movimento......ma la cosa che vorrei sapere 7 lumache inquinano piu' o meno di un piccolo pesce alghivoro?

Juancarlos
11-01-2009, 06:23
Bravi ragazzi io apro un post serio e voi ci scherzate complimenti.....se non sapete cosa rispondere non scrivete nulla...(chiudo qui la cosa) cmq per Lele, le lumache turbo che ho sono piccole e sono sempre in movimento......ma la cosa che vorrei sapere 7 lumache inquinano piu' o meno di un piccolo pesce alghivoro?

Giuansy
11-01-2009, 10:43
Jancarlos: no inquinano meno ...tranquillo........

per quanto riguarda lo scherzare sul post serio.....ogni tanto succede
nel senso che il problema delle turbo non è che sia poi tanto un
problema......e allora per farti vivere sereno si ci sherza un po su.....

oltertutto gia ti aveva risposto seriamente Lele....no???

fosse stato un problema serio veramente stai pur certo che
nessuno si sarebbe permesso di scherzare.......

Giuansy
11-01-2009, 10:43
Jancarlos: no inquinano meno ...tranquillo........

per quanto riguarda lo scherzare sul post serio.....ogni tanto succede
nel senso che il problema delle turbo non è che sia poi tanto un
problema......e allora per farti vivere sereno si ci sherza un po su.....

oltertutto gia ti aveva risposto seriamente Lele....no???

fosse stato un problema serio veramente stai pur certo che
nessuno si sarebbe permesso di scherzare.......

leletosi
11-01-2009, 11:43
-05 -05 -05

non capisco la reazione sinceramente, ti abbiamo risposto eccome

leletosi
11-01-2009, 11:43
-05 -05 -05

non capisco la reazione sinceramente, ti abbiamo risposto eccome

Juancarlos
12-01-2009, 04:09
lele non ce l'ho con te tu hai scherzato ma una risposta me l'hai data...io sto sul forum dal 2004 e a una persona che non conosco non mi sono mai permesso di scrivere certe cose...cmq non volevo aprire una discussione ;-) era solo per far capire come la penso io.... io ho una grandissima stima di questo forum.....spero di essermi spiegato :-)

Juancarlos
12-01-2009, 04:09
lele non ce l'ho con te tu hai scherzato ma una risposta me l'hai data...io sto sul forum dal 2004 e a una persona che non conosco non mi sono mai permesso di scrivere certe cose...cmq non volevo aprire una discussione ;-) era solo per far capire come la penso io.... io ho una grandissima stima di questo forum.....spero di essermi spiegato :-)

Giuansy
12-01-2009, 10:02
Jauncarlos:
anche io sono parecchi anni che sto sul forum e, a parte questo, mi
sembra di averti risposto adeguatamente (anche se non ti "conosco")

per quanto mi riguarda quando apro un post, su dubbi o problemi, ben
vengano le risposte e gli scherzi di utenti che magari non ho mai avuto
il piacere di "conoscere" ...attualmente ho un problema serio veramente
cioè sono invaso dalle Bryopsis.....e oltre a darmi consigli e conforto ci si
scherzava un po su (tanto per sdramatizzare) e ti garantisco che il problema turbo al confronte è davvero un SCHERZO......

mi scuso se mi sono permesso di scherzare (dopo la risposta "seria")
che ti ho dato........cmq tranquillo.......se ti "urta" scherzare con sconosciuti
be non c'è problema.......ti risponderanno quelli che ti conoscono......

senza offesa ne'

ciao

Giuansy
12-01-2009, 10:02
Jauncarlos:
anche io sono parecchi anni che sto sul forum e, a parte questo, mi
sembra di averti risposto adeguatamente (anche se non ti "conosco")

per quanto mi riguarda quando apro un post, su dubbi o problemi, ben
vengano le risposte e gli scherzi di utenti che magari non ho mai avuto
il piacere di "conoscere" ...attualmente ho un problema serio veramente
cioè sono invaso dalle Bryopsis.....e oltre a darmi consigli e conforto ci si
scherzava un po su (tanto per sdramatizzare) e ti garantisco che il problema turbo al confronte è davvero un SCHERZO......

mi scuso se mi sono permesso di scherzare (dopo la risposta "seria")
che ti ho dato........cmq tranquillo.......se ti "urta" scherzare con sconosciuti
be non c'è problema.......ti risponderanno quelli che ti conoscono......

senza offesa ne'

ciao

apollok
12-01-2009, 11:02
Dai su su pace sia #36#

apollok
12-01-2009, 11:02
Dai su su pace sia #36#

genova74@alice.it
12-01-2009, 18:25
lele non ce l'ho con te tu hai scherzato ma una risposta me l'hai data...io sto sul forum dal 2004 e a una persona che non conosco non mi sono mai permesso di scrivere certe cose...cmq non volevo aprire una discussione era solo per far capire come la penso io.... io ho una grandissima stima di questo forum.....spero di essermi spiegato

mannaggia e che cavolo vi è andato il panettone per traverso!!!! :-D :-D
Juancarlos
non sono da te queste risposte !
sei sempre stato gentile e disponibile !!
Giuansy penso che sia la persona più gentile e disponibile sul forum quindi.......
stop !!!! -04
buon anno a tutti!!!

genova74@alice.it
12-01-2009, 18:25
lele non ce l'ho con te tu hai scherzato ma una risposta me l'hai data...io sto sul forum dal 2004 e a una persona che non conosco non mi sono mai permesso di scrivere certe cose...cmq non volevo aprire una discussione era solo per far capire come la penso io.... io ho una grandissima stima di questo forum.....spero di essermi spiegato

mannaggia e che cavolo vi è andato il panettone per traverso!!!! :-D :-D
Juancarlos
non sono da te queste risposte !
sei sempre stato gentile e disponibile !!
Giuansy penso che sia la persona più gentile e disponibile sul forum quindi.......
stop !!!! -04
buon anno a tutti!!!

Giuansy
12-01-2009, 22:20
Ciao Genova74 ogni tanto di fai vivo ......levami la curiosità dello skimmer
alla fine cosa hai preso?????

per me la cosa è finita lì, spero anche per Jancarlos. non posso dire
"amici come prima" nel senso che ancora non ci conosciamo, ma mi sembra che siamo sulla buona strada........bo io mi sono scusato, spero
accetti le mie scuse, ma non ha piu scritto niente........che dire???
io il panettone lo digerito subito, spero altrettanto Jancarlos ;-)

Giuansy
12-01-2009, 22:20
Ciao Genova74 ogni tanto di fai vivo ......levami la curiosità dello skimmer
alla fine cosa hai preso?????

per me la cosa è finita lì, spero anche per Jancarlos. non posso dire
"amici come prima" nel senso che ancora non ci conosciamo, ma mi sembra che siamo sulla buona strada........bo io mi sono scusato, spero
accetti le mie scuse, ma non ha piu scritto niente........che dire???
io il panettone lo digerito subito, spero altrettanto Jancarlos ;-)

Juancarlos
13-01-2009, 03:31
Ragazzi tutto ok ;-) Giuansy, come hai scritto tu è un modo per conoscerci :-) genova74@alice.it, ciao come va? hai risolto con lo skimmer? quando posti le tue foto?

Juancarlos
13-01-2009, 03:31
Ragazzi tutto ok ;-) Giuansy, come hai scritto tu è un modo per conoscerci :-) genova74@alice.it, ciao come va? hai risolto con lo skimmer? quando posti le tue foto?

Juancarlos
13-01-2009, 03:37
Vi spiego allora perchè ho aperto il post...ho inserito 7 lumache turbo e una settimana fa ho toldo il cabone attivo...dopo due o tre giorni in superfice si è fomata una strana schiumetta....in piu' alcune alghette che ho sembravano aver ripreso vita....ho rimesso il carbone e dopo due giorni la schiumetta sparita....allora mi chiedo ma queste lumache inquinano parecchio? Boh

Juancarlos
13-01-2009, 03:37
Vi spiego allora perchè ho aperto il post...ho inserito 7 lumache turbo e una settimana fa ho toldo il cabone attivo...dopo due o tre giorni in superfice si è fomata una strana schiumetta....in piu' alcune alghette che ho sembravano aver ripreso vita....ho rimesso il carbone e dopo due giorni la schiumetta sparita....allora mi chiedo ma queste lumache inquinano parecchio? Boh

SJoplin
13-01-2009, 13:56
Juancarlos, guarda che quella schiumetta non fossero uova di lumaca

SJoplin
13-01-2009, 13:56
Juancarlos, guarda che quella schiumetta non fossero uova di lumaca

Giuansy
13-01-2009, 15:26
Jancarlos, la schiumetta mi si formava anche a me se toglievo il carbone
lo rimettevo e spariva subito (nel giro di una o due ore) ....era per via
della maturazione ...be dopo circa 10mesi dall'avvio o provato a ritogleiere il carbone e la schiumetta non si è riformata......pero tieni conto che il mio è un DSB, che è molto piu lungo sia come maturazione che raggiungere la stabilità......

cmq se hai un filtro a zainetto puoi usare solo la lana (per non far formare la schiumetta) ma la "menata" è che devi cambiarlo ogni due/tre giorni se no diventa un biologico....

ciao

Giuansy
13-01-2009, 15:26
Jancarlos, la schiumetta mi si formava anche a me se toglievo il carbone
lo rimettevo e spariva subito (nel giro di una o due ore) ....era per via
della maturazione ...be dopo circa 10mesi dall'avvio o provato a ritogleiere il carbone e la schiumetta non si è riformata......pero tieni conto che il mio è un DSB, che è molto piu lungo sia come maturazione che raggiungere la stabilità......

cmq se hai un filtro a zainetto puoi usare solo la lana (per non far formare la schiumetta) ma la "menata" è che devi cambiarlo ogni due/tre giorni se no diventa un biologico....

ciao

FERRA90
13-01-2009, 20:42
io ne ho 7 in 45 litri :D
non inquinano troppo e ho un'erbettina rossa che cresce sulle rocce, loro potano via tuttto

FERRA90
13-01-2009, 20:42
io ne ho 7 in 45 litri :D
non inquinano troppo e ho un'erbettina rossa che cresce sulle rocce, loro potano via tuttto

Juancarlos
14-01-2009, 02:36
Ciao Sandro non ho notato se erano uova di Lumache, adesso mi hai messo un nuovo pallino in mente ;-) ....Giuansy, sono d'accordo con te sul discorso del'acquario in fase di Maturazione hehehe a volte penso che sono poco paziente :-).....FERRA90, se inquinano poco ho qualche piccolo dubbio #24 ....

Grazie a tutti per le Risposte

Vi racconto una cosa mooltooooo curiosa....allora inserisco le lumache e dopo una settimana mi puliscono a scpecchio il fondo e la parete posteriore, fin qui nulla di strano ma, sulle rocce le malefiche in alcuni punti non vanno a mangiare, sembrano che fanno gli stessi percorsi ignorando completamente le stesse identiche alghe che hanno già mangiato da altre parti, mistero della natura Mah...

Juancarlos
14-01-2009, 02:36
Ciao Sandro non ho notato se erano uova di Lumache, adesso mi hai messo un nuovo pallino in mente ;-) ....Giuansy, sono d'accordo con te sul discorso del'acquario in fase di Maturazione hehehe a volte penso che sono poco paziente :-).....FERRA90, se inquinano poco ho qualche piccolo dubbio #24 ....

Grazie a tutti per le Risposte

Vi racconto una cosa mooltooooo curiosa....allora inserisco le lumache e dopo una settimana mi puliscono a scpecchio il fondo e la parete posteriore, fin qui nulla di strano ma, sulle rocce le malefiche in alcuni punti non vanno a mangiare, sembrano che fanno gli stessi percorsi ignorando completamente le stesse identiche alghe che hanno già mangiato da altre parti, mistero della natura Mah...

Giuansy
14-01-2009, 13:45
Jancarlos, senti cosa succede a me: ho inserito 4turbo e i primi giorni
giravano anche sulle rocce ....poi il paguro/killer che era gia in vasca
ne ha fatto fuori una e si è inpadronito del guscio della turbo uccisa
come nuova casetta......quindi ne sono rimastre tre che dopo il turboomicidio del paguro/killer non si sono piu azzardate a mettere piede
sulle rocce ....stanno sempre sui vetri e pascolano li..... :-D :-D :-D

Giuansy
14-01-2009, 13:45
Jancarlos, senti cosa succede a me: ho inserito 4turbo e i primi giorni
giravano anche sulle rocce ....poi il paguro/killer che era gia in vasca
ne ha fatto fuori una e si è inpadronito del guscio della turbo uccisa
come nuova casetta......quindi ne sono rimastre tre che dopo il turboomicidio del paguro/killer non si sono piu azzardate a mettere piede
sulle rocce ....stanno sempre sui vetri e pascolano li..... :-D :-D :-D

Juancarlos
15-01-2009, 02:00
Bella questa cosa è molto interessante dato che ho 2 paguri grandicelli e due piccolini, ho notato che ogni tanto i paguri sulle rocce salgono sul guscio delle turbo e loro alzano il guscio e lo fanno roteare per far scendere il paguro...ho un'idea mettere i paguri in una sala parto ed osservare cosa fanno le turbo, che ne pensi?

Juancarlos
15-01-2009, 02:00
Bella questa cosa è molto interessante dato che ho 2 paguri grandicelli e due piccolini, ho notato che ogni tanto i paguri sulle rocce salgono sul guscio delle turbo e loro alzano il guscio e lo fanno roteare per far scendere il paguro...ho un'idea mettere i paguri in una sala parto ed osservare cosa fanno le turbo, che ne pensi?

apollok
15-01-2009, 02:23
io metterei dei gusci vuoti e piu grossi in vasca
mi sa ke i tuoi pagurotti stiano studiando la nuova casa -11

apollok
15-01-2009, 02:23
io metterei dei gusci vuoti e piu grossi in vasca
mi sa ke i tuoi pagurotti stiano studiando la nuova casa -11

Giuansy
15-01-2009, 08:29
quoto Apollok, in effetti Vic (l'espero di paguri) mi aveva consigliato
di mettere in vasca gusci (naturalmente vuoti) di conchiglie di varia
grandezza.......poi ci pensano loro a scegliersi la piu adatta....naturalmente
io me ne sono dimenticato e il paguro si è arrangiato con il vivo.....
non so se rendo.......

Giuansy
15-01-2009, 08:29
quoto Apollok, in effetti Vic (l'espero di paguri) mi aveva consigliato
di mettere in vasca gusci (naturalmente vuoti) di conchiglie di varia
grandezza.......poi ci pensano loro a scegliersi la piu adatta....naturalmente
io me ne sono dimenticato e il paguro si è arrangiato con il vivo.....
non so se rendo.......

Juancarlos
15-01-2009, 16:08
Si Si cero i gusci già li ho inseriti da due giorni ma questi ancora hanno voglia di cambiare casa mah....

Juancarlos
15-01-2009, 16:08
Si Si cero i gusci già li ho inseriti da due giorni ma questi ancora hanno voglia di cambiare casa mah....