Visualizza la versione completa : Allestiamo la seconda vaschetta
Allora..
Vasca: 60x49x50h.. frontale extrachiaro.. scarico xaqua fatta da malberti
luce: indeciso tra: 2 e-lite elos
oppure.. sfiligoi galaxy..
oppure.. plafo a led vitrea (quella a ponte)
se avete altri suggerimenti.. ditemi..
ma mettere 6 t5 da 24w.. non mi va molto.. ritengo uno spreco assurdo cambiare i neon ogni 6 mesi...
in più.. mi serve una plafo che si appoggi ai vetri... non posso appenderla perchè il controssoffitto non tiene :D
movimento: una koralia 3...
volevo prendere quelle da 12v.. ma ho letto che senza il wavemaker non vanno.. è vero o me lo sono inventato?
metodo di gestione: berlinese
skimmer: pensavo all'elos ns500
reattore calcio: lg1401 (so che è troppo grosso ma x ora questo ho) :D
rocce: pensavo ad un 20kg
niente sabbia...
coralli molli.. lps.. e qualche sps..
due pesciolini...
Fine
Che ne dite? suggerimenti? variazioni? errori clamorosi?
Allora..
Vasca: 60x49x50h.. frontale extrachiaro.. scarico xaqua fatta da malberti
luce: indeciso tra: 2 e-lite elos
oppure.. sfiligoi galaxy..
oppure.. plafo a led vitrea (quella a ponte)
se avete altri suggerimenti.. ditemi..
ma mettere 6 t5 da 24w.. non mi va molto.. ritengo uno spreco assurdo cambiare i neon ogni 6 mesi...
in più.. mi serve una plafo che si appoggi ai vetri... non posso appenderla perchè il controssoffitto non tiene :D
movimento: una koralia 3...
volevo prendere quelle da 12v.. ma ho letto che senza il wavemaker non vanno.. è vero o me lo sono inventato?
metodo di gestione: berlinese
skimmer: pensavo all'elos ns500
reattore calcio: lg1401 (so che è troppo grosso ma x ora questo ho) :D
rocce: pensavo ad un 20kg
niente sabbia...
coralli molli.. lps.. e qualche sps..
due pesciolini...
Fine
Che ne dite? suggerimenti? variazioni? errori clamorosi?
le rocce smbrerebbero pochine, ma partirei con i 20kg che dici tu per poi eventualmente aggiungerne dopo.
non vorrei sparare una cavolata, ma credo che se usi le HQI ti buttino fuori luce, se non sbaglio riflettono circa 60X60....
50cm di altezza della vasca però non so se sono illuminati adeguatamente con le T5.. quindi.. devi attendere i maestri!
direi che il reattore di calcio non ti servirà all'inizio e magari con gli molli+LPS in maggioranza riesci a farne a meno... si vedrà in base ai consumi.
le rocce smbrerebbero pochine, ma partirei con i 20kg che dici tu per poi eventualmente aggiungerne dopo.
non vorrei sparare una cavolata, ma credo che se usi le HQI ti buttino fuori luce, se non sbaglio riflettono circa 60X60....
50cm di altezza della vasca però non so se sono illuminati adeguatamente con le T5.. quindi.. devi attendere i maestri!
direi che il reattore di calcio non ti servirà all'inizio e magari con gli molli+LPS in maggioranza riesci a farne a meno... si vedrà in base ai consumi.
bhe.. aggiungerne in seguito non è una grande idea :D
so che teoricamente dovrei metterne intorno ai 30kg.. se proprio vogliamo fare litraggio/5...
ma direi che inizio a prenderne 20kg.. poi se la rocciata non mi piace.. ad aggiungere un sasso si fa sempre a tempo :D
il cono delle hqi è determinato dal riflettore.. penso che non ci sia una plafo con solo hqi che copra bene quelle misure.. e che si appoggi ai vetri.. o almeno.. io non l'ho trovata!
le t5.. coprono bene i 50cm.. che poi ovviamente non sono mai 50... non è che l'acqua arriva a bordo vasca :P
diciamo che l'illuminazione canonica per una vasca di questo genere sarebbe una 6x24...
i vantaggi dei t5 sono: conoscenza del tipo di illuminazione... ottimi risultati con sps.. ampiamente sperimentate una po da tutti.. la plafo costa "poco"
svantaggi t5: calore.. ogni 6 mesi cambio dei neon... (+/- 100€ ogni 6 mesi)
vantaggi led: poco calore... nessuna sostituzione led per almeno 10 anni.. minor consumo energetico...
svantaggi led: resa su sps ignota.. costo iniziale plafo alto.
penso anche io che potrei fare a meno del reattore.. ma visto che non riesco a venderlo.. perchè lasciarlo li a fare la muffa.. quando inizierò ad avere un po di consumo di calcio lo userò!
odio stare tutti i giorni a dosare gli elementi!
so che teoricamente dovrei metterne intorno ai 30kg.. se proprio vogliamo fare litraggio/5...
ma direi che inizio a prenderne 20kg.. poi se la rocciata non mi piace.. ad aggiungere un sasso si fa sempre a tempo :D
il cono delle hqi è determinato dal riflettore.. penso che non ci sia una plafo con solo hqi che copra bene quelle misure.. e che si appoggi ai vetri.. o almeno.. io non l'ho trovata!
le t5.. coprono bene i 50cm.. che poi ovviamente non sono mai 50... non è che l'acqua arriva a bordo vasca :P
diciamo che l'illuminazione canonica per una vasca di questo genere sarebbe una 6x24...
i vantaggi dei t5 sono: conoscenza del tipo di illuminazione... ottimi risultati con sps.. ampiamente sperimentate una po da tutti.. la plafo costa "poco"
svantaggi t5: calore.. ogni 6 mesi cambio dei neon... (+/- 100€ ogni 6 mesi)
vantaggi led: poco calore... nessuna sostituzione led per almeno 10 anni.. minor consumo energetico...
svantaggi led: resa su sps ignota.. costo iniziale plafo alto.
penso anche io che potrei fare a meno del reattore.. ma visto che non riesco a venderlo.. perchè lasciarlo li a fare la muffa.. quando inizierò ad avere un po di consumo di calcio lo userò!
odio stare tutti i giorni a dosare gli elementi!
bhe.. non dopo 3-4 mesi! :-))
fai la rocciata e vedi il rapporto classico dei 3/4 di vasca... se sei sotto e ritieni che la roccciata manchi di apoggia aggiungi...
io comunque non supererei i 25kg.
per le luci non saprei dirti.. non ne so molto...
le T5 le puoi tenere anche 7-8 mesi massimo.... 6 mesi mi paiono un po' sprecati.
bhe.. non dopo 3-4 mesi! :-))
fai la rocciata e vedi il rapporto classico dei 3/4 di vasca... se sei sotto e ritieni che la roccciata manchi di apoggia aggiungi...
io comunque non supererei i 25kg.
per le luci non saprei dirti.. non ne so molto...
le T5 le puoi tenere anche 7-8 mesi massimo.... 6 mesi mi paiono un po' sprecati.
ok.. dicevamo la stessa cosa :P
nessun altro si sbilancia nei consigli?
skimmer? sovradimensionato?! :D
movimento? una sola koralia 3 per voi basta?
ok.. dicevamo la stessa cosa :P
nessun altro si sbilancia nei consigli?
skimmer? sovradimensionato?! :D
movimento? una sola koralia 3 per voi basta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |