Entra

Visualizza la versione completa : Korallin PO4 Minus 500 ml

lucabarca
17-09-2005, 17:16
volevo sapere se qualcuno possiede info in merito a questo prodotto... grazie luca

Ricca
29-11-2005, 11:08
Vorrei riprendere questo argomento.........

C'è qualcuno che lo sta provando per poter scambiare delle opinioni???
Qualcuno saprebbe dire che cos'è (componenti) e come funziona (se i fosfati li fa precipitare o se li lega in una sostanza facilmente asportabile con lo skimmer)??

A lungo andare, potrebbe generare problemi sulla vasca?

DECASEI
29-11-2005, 12:18
Dovrebbe essere un flocculante come quelli che si usano da diversi anni nel settore acque... ora non mi viene il nome del composto...
A me non piace perchè il fosfato rimane sempre in vasca se non lo elimini .....

Ricca
29-11-2005, 12:26
il fosfato rimane sempre in vasca se non lo elimini .....

Ma se così, il fotometro dovrebbe leggerlo...... o sbaglio???

Perchè il fotometro non rileva fosfati........

Come funziona?? #13

DECASEI
29-11-2005, 12:33
Si lega al fiocco come un po con l'idrossido di calcio.... pero' il mio dubbio è se lega solo il fosfato
Ma tu lo usi ??
Non noti una nebbiolina o qualcosa del genere quando lo usi??

Ricca
29-11-2005, 12:49
Sì..... lo sto provando!!!!!

Ho iniziato a dosarlo mercoledì scorso lasciando la regolazione dello schiumatoio invariata nonostante loro consiglino una schiumazione più bagnta del solito!!!!

Premessa: nella mia vasca ho sempre misurato fosfati intorno ai 0,15...... alle volte più bassi e alle volte più alti!!!!!!

Mercoledì 23 Novembre: Po4 = 0,17 --> primo dosaggio!!!!
Giovedì 24 Novembre: Po4 = 0,17 --> regolo lo skimmer per una schiumazione più bagnata girando il tubo di uscita di un quarto di giro --> secondo dosaggio!!!!
Venerdì 25 Novembre: terzo dosaggio!!!
Domenica 27 Novembre: quarto dosaggio!!!!
Lunedì 28 Novembre: Po4 = 0,06

Alla tua domanda, Deca: sì..... l'acqua diventa opaca per circa 15/20 minuti.... poi torna normale!!!!!! Perchè??

Comunque, ho avuto un netto abbassamento di fosfati.... è per questo che mi chiedo cosa sia e come funziona questo prodotto....... e soprattutto se ci sono rischi per gli animali!!!!! ;-)

G@BE
29-11-2005, 13:23
ma lo fà anche la sera PO4 minus...è un flocculante per acqua dolce...stessa reazione e risultati simili...cmq è roba chimica..... #07 a me non pisce

DECASEI
29-11-2005, 13:29
G@BE, è diverso... non è lo stesso prodotto...

G@BE
29-11-2005, 14:54
#24 #24 ...mmmm... ma chi lo produce?

Ricca
29-11-2005, 15:20
#24 #24 ...mmmm... ma chi lo produce?

http://www.korallin.de/

Se poi è prodotto da qualche altra azienda.... non lo so!!!!!
Il prodotto è comunque korallin!!!! ;-)

Dicchiù

ninzò!!!!!!
Non so neanche che sia un flocculante!!!! #12

DECASEI
29-11-2005, 16:28
Ricca, è qualcosa di piu ... :-))

Ricca
29-11-2005, 16:38
Sì... immaginavo!!!!!!!! :-)) :-))

Benny
29-11-2005, 18:29
cosa floccula ??

PO4 con....????

lo schiumatoio non lo schiuma poi...???

gabibbo
29-11-2005, 19:20
Una precisazione, uso il prodotto in una vaschetta di molli con 2 pescietti, la vasca non ha sump e lo skimmer è AM1000 Hang-on, qualche problema di PO4 l' ho sempre avuto, devo dire che li ho portato a 0,13 in pochi giorni, con dosi dimezzate
Sicuramente è un flocculante, lega PO4, su Reefkeep. ho letto alcune recensioni, pare non crei scompensi di alcun tipo, se non una tendenza a fare calare il KH, che deve essere tamponato, ma non i maniera massiccia, almeno nella mia pozzetta
Cmq i fosfati sono sempre in vasca, se non quelli esportati come fosforo dallo skimmer e/o dalle resine, poi si legano indissolubilmente con i carbonati, ma restano nella colonna d' acqua, d'altro canto forforo e carbonati sono legati a filo doppio.
A mio parere è un fac simile dei vari Zeoviti o Xaqua.. :-))

pipistrello
29-11-2005, 19:24
io l'ho provato li abbassa nn di molto nel mio caso io li avevo a 0.75 ora sono a 0,25 c'e voluto tempo e diversi dosaggi occhio solo al KH di qualche punto scende.

Benny
29-11-2005, 20:03
mmmmmmmm.........ho capito lega il P con i carbonati...ecco perchè scende il KH...

tipo la KW...

i fosfati possono ritornare in avsca con sbalzi di Ph...forse....

help...

DECASEI
30-11-2005, 00:38
Se non erro dovrebbe essere carbonato di lattanio....

Il principio viene utilizzato in alcuni medicinali per l'eliminazione del fosfato nelle dialisi....
;-)

G@BE
30-11-2005, 09:58
A mio parere è un fac simile dei vari Zeoviti o Xaqua..

bhe non mi pare....questo lega i fosfati e li fà precipitare xaqua e zeovit forniscono nutrimento a ceppi batterici che si nutroni di fosfati, li ingurgitano e poi vengono eliminati con lo skimmer.....

mollaq
30-11-2005, 10:41
Io l'ho usato per una settimana....ho avuto un leggero calo di fosfati, ed ho notato che la schiumazione aumenta nel momento in cui c'è quella nebbiolina in vasca....
il kh da 12 si è abbassato un pochino (11).
Per il resto finita la confezione non credo che ne acquisterò un'altra....leggendo sull'etichetta sembrerebbe che faccia chissà quali miracoli....invece... #07

Comunque gli invertebrati molli ho notato che estroflettono di + quando l'acqua è opaca...