Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo consigli....

betoken
17-09-2005, 16:11
Ciao ragazzi, sono nuovo!
Ho 30 anni e sono appassionato di acquariofilia da quando ne avevo 10.
Ho avuto di tutto negli acquari (ciclidi africani e americani-piranha-razze-ecc ecc.) ma non sono esperto come voi (ma sapete proprio tutto!).
Da poco convivo e la mia ragazza mi ha regalato per il compleanno una vasca da 90 litri con:
coppia di labidochromis cagruleus
coppia di hemirochromis lifalilli
coppia di haplochromis livingstoni
coppia di pseudotropheus zebra blu

Mi sembra un pò troppo affollato! Che ne dite?

Inoltre ho un'altra vaschetta da 80 litri con dentro degli scalari che vorrei trasformare un un altro piccolo biotopo per ciclidi africani.
Mi consigliereste la quantità e le specie di ciclidi che potrei inserire in quest'ultima vasca?
Possibilmente specie che vanno d'accordo con quelle sopracitate perchè potrebbe essere possibile qualche spostamento.
Grazie!

mmicciox
17-09-2005, 16:22
Le tue vasche sono troppo piccole di sicuro per pseudo e haplo, toglili.
Labido e hemicromis, boh a me sembra piccola comunque ciclidi che non siano i nani sudamericani o i pelvicachromis non li metterei in vasche inferiori a un metro, e non sono di quelli che suggerisce vasconi!

Entropy
17-09-2005, 17:52
In una vasca di 80 lt, riguardo i biotopi di ciclidi africani, hai pochissime scelte. In pratica 3 o 4.
1- Lago Tanganica, ciclidi malacofili (quelli che fanno il nido nelle conchiglie): Neolamprologus mutifasciatus, N.brevis, Lamprologus signatus, L.ocellatus (tutti 5-6cm, zoofagi)1 o 2 coppie (specie diverse).
2- Lago Tanganica: una coppia di Eretmodus cyanostictus (<10cm, algivori, incubatori orali).
3- Lago Tanganica: una coppia di Julidochromis ornatus (8cm, zoofagi). Difficile però un sicuro riconoscimento del sesso.