Entra

Visualizza la versione completa : PH basso

Tela
25-03-2005, 15:12
Avevo il ph che variava da 8.2 a 8.0 che controllo con misuratore in vasca, 4 giorni fà è terminato l'idrossido di calcio nel reattore di kalwasser e il ph mi è crollato tra i 7,7 e 8 ho introdotto il l'idrossido nel reattore ma in 4 giorni il ph non è tornato ai valori di prima, ho provato anche a togliere un pò d'acqua dall'acquario in modo reintegrare acqua calcarea ma si alza in maniera momentane e il giorno dopo torna tutto come prima.
Cosa ne pensate?

Ciao,grazie

aster73
27-03-2005, 02:29
Ciao Tela,
secondo me il ph non è crollato ( parli di crollo, ma è una diminuizione normale ) per la mancanza di idrossido, ma per altri motivi quali ad esempio:
aumento dell'alimentazione, poco scambio gassoso in superficie dovuto a scarso movimento, esuarimento delle lampadine, oppure test scaduto o sonda starata.
Non mi preoccuperei più di tanto, mentre eviterei operazioni come quella che hai fatto di togliere acqua per ripristinarla con KW perchè alteri sensibilmente la salinità della vasca.
Ciao

Tela
28-03-2005, 20:07
Ok, grazie, ho riaumentato il movimento che evevo ridotto durante la notte, le luci in effetti le devo cambiare tra un mese, perciò penso sia stato un insieme di cose.
Cmq si è rialzato intorno a 8 ph e ovviamente toglievo poca acqua e ripristinavo un pò di sale alla volta controllando la salinità con il pin point.

Grazie,ciao