Entra

Visualizza la versione completa : Rigenerazione acquario

tmax08
09-01-2009, 11:32
Ho da diversi anni un acquario da 400lt netti con 40kg di rocce che ultimamente ho un pò trascurato.

Attualmente dentro sono rimasti solo due pesci, un Soal ed un Epathus.

Per ridare vita all'ambiente marino dentro casa ho deciso di togliere la vecchia vasca ed ho ordinato:
- Vasca 120x50x50
- Plafoniera arcadia 4x54 T5
- Sump con refugium
e continuerò ad utilizzare del vecchio acquario
- pompe di movimento (non ricordo da quanti lt/h siano)
- schiumatoio acquamedic turboflotor 1000 multi sl
- 40kg di rocce

Cosa ne pensate di questa configurazione?

Sulle rocce che ora ho si sono formati dei cianobatteri.
Come posso fare per debellarli definitivamente prima di inserirli nella nuova vasca?

tmax08
09-01-2009, 11:32
Ho da diversi anni un acquario da 400lt netti con 40kg di rocce che ultimamente ho un pò trascurato.

Attualmente dentro sono rimasti solo due pesci, un Soal ed un Epathus.

Per ridare vita all'ambiente marino dentro casa ho deciso di togliere la vecchia vasca ed ho ordinato:
- Vasca 120x50x50
- Plafoniera arcadia 4x54 T5
- Sump con refugium
e continuerò ad utilizzare del vecchio acquario
- schiumatoio acquamedic turboflotor 1000 multi sl
- 40kg di rocce

Cosa ne pensate di questa configurazione?

Come posso fare per debellarli definitivamente prima di inserirli nella nuova vasca?

andrea81ac
09-01-2009, 12:10

e' fondamentale sapere lt\h e che marca.
Plafoniera arcadia 4x54 T5

dipende da cosa allevi con questa puoi andare solo sui molli e forse qualche lps poco esigente

40kg di rocce

ne metterei qualcuna in piu'
schiumatoio acquamedic turboflotor 1000 multi sl
non lo conosco.
una spazzolata nell'acqua che togli dal vecchio acquario (leggera spazzolata)

andrea81ac
09-01-2009, 12:10

e' fondamentale sapere lt\h e che marca.
Plafoniera arcadia 4x54 T5

dipende da cosa allevi con questa puoi andare solo sui molli e forse qualche lps poco esigente

40kg di rocce

ne metterei qualcuna in piu'
schiumatoio acquamedic turboflotor 1000 multi sl
non lo conosco.
una spazzolata nell'acqua che togli dal vecchio acquario (leggera spazzolata)

tmax08
09-01-2009, 13:05
Le pompe di movimento le verificherò al momento che smonto l'attuale acquario.

Ma l'acqua ora presente mi conviene recuperarla oppure visto che nitrati e fosfati saranno alle stelle mi conviene rifarla da capo?

I due pesci superstiti avrebbero problemi cambiando per intero l'acqua?

tmax08
09-01-2009, 13:05
Le pompe di movimento le verificherò al momento che smonto l'attuale acquario.

Ma l'acqua ora presente mi conviene recuperarla oppure visto che nitrati e fosfati saranno alle stelle mi conviene rifarla da capo?

I due pesci superstiti avrebbero problemi cambiando per intero l'acqua?

tmax08
10-01-2009, 11:28
.... e la sabbia sul fondo del vecchio acquario conviene recuperarla? il negoziante... naturalmente .... consiglia di metterla nuova

tmax08
10-01-2009, 11:28
.... e la sabbia sul fondo del vecchio acquario conviene recuperarla? il negoziante... naturalmente .... consiglia di metterla nuova

Perry
10-01-2009, 12:33
Lo skimmer è piccolino per quella vasca (certo dipende da cosa vuoi allevare..se solo pesci o anche invertebrati).

La sabbia io non la recupereri..farei una bella maturazione e la metterei tra un po' di mesi..puoi mettere carbonato di calcio che costa davvero poco, non mettere sabbia viva come ti avrà sicuramente consigliato il negoziante (a meno che tu non faccia un dsb).

Se hai solo pesci, io l'acqua la metterei per la maggiorparte nuova..quasi tutta..Poi, prima di partire per bene, farei maturare in modo da abbassare i valori.

Perry
10-01-2009, 12:33
Lo skimmer è piccolino per quella vasca (certo dipende da cosa vuoi allevare..se solo pesci o anche invertebrati).

La sabbia io non la recupereri..farei una bella maturazione e la metterei tra un po' di mesi..puoi mettere carbonato di calcio che costa davvero poco, non mettere sabbia viva come ti avrà sicuramente consigliato il negoziante (a meno che tu non faccia un dsb).

Se hai solo pesci, io l'acqua la metterei per la maggiorparte nuova..quasi tutta..Poi, prima di partire per bene, farei maturare in modo da abbassare i valori.

tmax08
10-01-2009, 13:16
Lo schimmer piccolino ??? -05 -05

Io pensavo che fosse pure troppo grosso !!!!
Sulle caratteristiche cè scritto che va bene per acquari fino a 1000 Litri mentre il mio ne conterrà a malapena 300...

http://www.aqua-medic.de/it/service/pdfs/Turboflotor%201000%20multi%20SL%20(410.72).pdf

Comunque vedo di seguire i tuoi consigli.... Recupero poca acqua.... e per ora niente sabbia...

tmax08
10-01-2009, 13:16
Lo schimmer piccolino ??? -05 -05

Io pensavo che fosse pure troppo grosso !!!!
Sulle caratteristiche cè scritto che va bene per acquari fino a 1000 Litri mentre il mio ne conterrà a malapena 300...

http://www.aqua-medic.de/it/service/pdfs/Turboflotor%201000%20multi%20SL%20(410.72).pdf

Comunque vedo di seguire i tuoi consigli.... Recupero poca acqua.... e per ora niente sabbia...