Entra

Visualizza la versione completa : quanti e quali pesci in un 30l?

Miranda
17-09-2005, 14:42
Non so più cosa pensare... Il negoziante mi ha detto che se cambio l'acqua ogni settimana posso mettere fino a 10 pesci di piccola taglia (5 cm al max), ovvero: ho già 2 cory (m. e f., pare) e 2 guppy maschi, posso mettere ancora 3 guppy femmine e una coppia di platy? Secondo me 10 pesci in 30l forse è troppo, anche se sono piccolini.
Oltretutto (si veda l'atro messaggio...) sto avendo qualche problema di presunta batteriosi!!!

Phil
17-09-2005, 15:14
per me potresti fare a cambio con il negoziante o un amico, dai via 1 maschio e ti prendi 2 femmine, poi ci penseranno loro a (sovra)popolarti la vasca. ;-)

questo dovrebbe essere fatto dopo aver risolto il problema batteriosi.

ciauz
Phil

digitalhawk
17-09-2005, 15:24
se sono 2 femmine come fanno a riprodursi?? #24

uffi
17-09-2005, 15:38
ho già 2 cory (m. e f., pare) e 2 guppy maschi, posso mettere ancora 3 guppy femmine

se sono 2 femmine come fanno a riprodursi??

ha detto che ha 2 maschi...

si io penso che 1m+3f di guppy e basta, magari altri due cory ...niente coppietta di platy :-)

Miranda
17-09-2005, 15:56
perchè niente coppietta di platy?
pensavo di prendere una coppietta di platy corallo per fargli mangiare le alghe che (sicuramente, data la sfiga del mio acquario) si creeranno. Giusto per prevenzione.

Phil
17-09-2005, 15:59
perchè niente coppietta di platy?
pensavo di prendere una coppietta di platy corallo per fargli mangiare le alghe che (sicuramente, data la sfiga del mio acquario) si creeranno. Giusto per prevenzione.

perché la vasca è troppo piccola in più e se metti anche i platy aumenti le sostanze di "scarto" quindi un rischio di esplosione algale è maggiore

ciauz
Phil

Miranda
17-09-2005, 16:02
a prpoposito, che mi dite delle piante? ho messo 2 anubias, 2 cryptocorine e i piantina di ceratopteris cornuta, facili da allevare? fertilizzante solo liquido, niente substrato fertilizzato nè pasticche.

Il mio principale problema però adesso è la batteriosi che mi ha diagnosticato il negoziante, spero che almeno mi rimanga 1 guppy e i 2 cory. Fra 15 giorni se va tutto bene provo a mettere le guppe. -28d#

Phil
17-09-2005, 16:22
la ceratopteris la sto "sperimentando" in questo periodo... e cresce fin troppo! :-))

le piante mi pare vadano bene, l'anubias tienila un po' all'ombra e non interrare il rizoma.
per la cryptocoryne magari una pastiglia vicino alle radici è meglio...

che marca di fertilizzante è?

ciauz
Phil

Miranda
17-09-2005, 16:28
la marca non me la ricordo, adesso non sto a casa, comunque è abbastanza conosciuta, magari se mi suggerisci qualche nome ci arrivo.

Per la ceratopteris, ho avuto qualche problema quando ho tolto la spugnetta che c'era intorno alle radici, sono così sottili che ne ho spezzate parecchie e alla fine ne ho lasciata un pò, speriamo che attecchisca, l'ho comprata perchè oltre che bella e facile è un rifugio potenziale di avannotti, e ne avevo uno fino a giovedì, poi chissà...con la batteriosi, che incubo!

Miranda
17-09-2005, 20:00
il fertilizzante che uso è Plant24 della Dupla